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Da 1290 a 1090

fabioski73
 
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Da 1290 a 1090

Messaggioda fabioski73 » 16 gen 2019, 10:17

Ciao ragazzi

Qualcuno di voi ha fato il passaggio da sadv r 1290 a 1090 r ?
Impressioni e quant'altro....?
Ultima modifica di Giax il 25 ott 2020, 22:15, modificato 1 volta in totale.
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kappona SADV 1290 R

gixxxer
 
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Re: Da 1290 R a 1090 R

Messaggioda gixxxer » 16 gen 2019, 12:22

Mettiamola sul ridere:io! Nel senso che mi hanno prestato per una trentina di km il 1290T, e poi sono tornato sul mio 1050.

Differenza abissale. Per motore, ovviamente, per sospensioni, per tutto.

Tornato ai miei poveri 95 cv, la differenza l'ho sentita in maniera evidentissima, ma si fa tutto lo stesso. Il 1090 ha anche più del 1050, per cui.... ci si fa tutto lo stesso!

La differenza, secondo me, la senti se usi la moto quasi sempre in due e con bagagli, allora la fluidità di marcia del 1290 aiuta moltissimo ad avere una marcia più rilassata dovendo cambiare meno di frequente. Idem le sospensioni, dove puoi rapidamente cambiare i settaggi per adattare la moto a carico e stile di guida. La versione T aveva anche il serbatoio da 30 l contro i 23/24 delle altre, quindi meno soste al rifornimento.

ABS e luci cornering non sono fattori da sottovalutare.

Di contro, il 1090 paradossalmente potrebbe essere più divertente - sezione gomme ridotta = più agilità - ed il motore meno consistente andrebbe tirato un po di più.

Anche i minori costi di gestione tra bollo, assicurazione e cambio gomme potrebbero incidere.

fabioski73
 
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Re: Da 1290 R a 1090 R

Messaggioda fabioski73 » 16 gen 2019, 13:16

Le R 1290 e 1090 se non vado errato dovrebbero avere telaio e sospensioni identiche...
Sbaglio ?
Il motore del 1090 ha meno schiena ma so sempre 125 cv , da provare in concessionario è quasi impossibile...
Detto internos.... il 1290 alla fine ha costi accettabili , a parte il bollo che ha una 20ina di euro in più , le gomme so pressocchè simili , i tagliandi secondo me costano uguale...
E una scelta la mia per andare più tranquillo ..
160 non sono pochi ..... :mrgreen:
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gixxxer
 
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Re: Da 1290 R a 1090 R

Messaggioda gixxxer » 16 gen 2019, 14:45

Hanno identici telaio, forcellone pinze e dischi freno.

La 1290 ha pompa freno (e forse anche frizione) radiale o semiassiale, 1190 tutto assiale.

1290 ABS cornering e luci cornering (my 2017 in avanti anche il faro full led che dal punto di vista dell'illuminazione notturna è un altro pianeta), 1090 ABS standard e luci scarse.

Le sospensioni sulla 1290 sono semiattive, mentre sulla 1090 il mono è regolabile nel precarico e nel freno idraulico in estensione, la forcella non ha regolazioni.

La 1290 ha gomme 170/60/17 e 120/70/19 (a memoria), 1090 150/70/17 e 110/80/19.

CRedo abbiano differenze anche per quanto riguarda le mappature, ma non ne sono certo.

Le differenze ci sono e non sono solo di motore. Io le considero due moto ben differenti, come ben differente è la differenza di prezzo. Per quelle che sono le nostre strade, il nostro traffico traffico, i nostri limiti e velox, la 1290 corrisponde alla perdita quasi certa di punti patente ad ogni uscita.

Scherzi a parte, per quel poco che ho potuto provarla, la 1290 - moto eccezionale sotto tutti i punti di vista - conviene se fai tanti km soprattutto in coppia e magari in zone poco servita dal punto di vista del rifornimento carburante. Le sue sorelle minori di tutti gli anni e cilindrate, chi più chi meno, sono tutte ottime moto in grado di portarti quasi ovunque sempre con un bel po di divertimento e tanta comodità.

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Re: Da 1290 R a 1090 R

Messaggioda ex-utente MyKTM » 16 gen 2019, 15:12

Ha chiesto info sui rispettivi modelli R.
Quindi niente sospensioni elettroniche.
E le misure gomme dovrebbero essere le stesse.

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Re: Da 1290 R a 1090 R

Messaggioda gixxxer » 16 gen 2019, 15:57

Purtroppo si butta un occhio mentre si lavora, alle volte sfugge qualcosa. Sorry!

Le valutazioni sulle differenze di sospensioni restano, come pure quelle sul motore e sull'elettronica in generale (ABS e luci cornering).

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Re: Da 1290 R a 1090 R

Messaggioda Mikey » 16 gen 2019, 17:18

Dato che la domanda e’ sui modelli R, hanno identiche sospensioni e stessa misura di pneumatici.
Ciò detto dotazione elettronica, potenza e coppia segnano un bel gap a favore della 1290, però a me la 1090 r piace veramente tanto, quasi quasi me la prendevo prima di firmare per la super duke
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Re: Da 1290 R a 1090 R

Messaggioda serghigo » 16 gen 2019, 18:11

io le ho provate entrambe prima di decidermi e poi ho reso il 1090 R.
mi sembra piu gestibile anche in due a pieno carico e la potenza certo non manca.

esteticamente sono entrambe molto belle ma il 1090 mi ricordava di piu il 950 che ho avuto.
La forcella è ampiamente regolabile

ciao
s

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Re: Da 1290 R a 1090 R

Messaggioda fabioski73 » 16 gen 2019, 20:24

Grazie per le risposte , la 1290 l'ho presa nel 2017 e mi trovo benissimo , ci ho fatto poco più di 30000 km .
Adesso cerco una valida sostituta , la scelta è su 1090 r che anche se esteticamente può non essere il massimo , ha cv a sufficienza , sospensioni ottime , ed è robusta ...
Pertanto non vorrei avere ripensamenti in futuro ....
Per questo chiedevo se qualcuno ha già fatto sto passaggio ...
Demo da provare per farsi un'idea
non mi pare ci siano....
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Re: Da 1290 R a 1090 R

Messaggioda Slim » 21 gen 2019, 21:49

Io il mio 1290 R potrei pensare di sostituirlo col 1090 R..... SOLO quando ho davanti del fango, ghiaia o comunque situazioni dove il peso è VERAMENTE un aspetto negativo.
Dato che quelle situazioni mi capitano molto raramente, mai e poi mai penserei al 1090 R, non ne vedo il motivo.... vuoi "limitarti" un pò perché temi di viaggiare troppo forte? Metti la mappa Rain sul 1290 R e non cambiarla mai.
Secondo me.

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Re: Da 1290 R a 1090 R

Messaggioda balocco » 21 gen 2019, 23:03

secondo me è una cavolata, la 1290R è superiore in tutto e la differenza di peso con la 1090R è solo di 10Km, praticamente niente.

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Re: Da 1290 R a 1090 R

Messaggioda marober » 31 gen 2019, 17:07

gixxxer ha scritto:Hanno identici telaio, forcellone pinze e dischi freno.

La 1290 ha pompa freno (e forse anche frizione) radiale o semiassiale, 1190 tutto assiale.

1290 ABS cornering e luci cornering (my 2017 in avanti anche il faro full led che dal punto di vista dell'illuminazione notturna è un altro pianeta), 1090 ABS standard e luci scarse.

Le sospensioni sulla 1290 sono semiattive, mentre sulla 1090 il mono è regolabile nel precarico e nel freno idraulico in estensione, la forcella non ha regolazioni.

La 1290 ha gomme 170/60/17 e 120/70/19 (a memoria), 1090 150/70/17 e 110/80/19.

CRedo abbiano differenze anche per quanto riguarda le mappature, ma non ne sono certo.

Le differenze ci sono e non sono solo di motore. Io le considero due moto ben differenti, come ben differente è la differenza di prezzo. Per quelle che sono le nostre strade, il nostro traffico traffico, i nostri limiti e velox, la 1290 corrisponde alla perdita quasi certa di punti patente ad ogni uscita.

Scherzi a parte, per quel poco che ho potuto provarla, la 1290 - moto eccezionale sotto tutti i punti di vista - conviene se fai tanti km soprattutto in coppia e magari in zone poco servita dal punto di vista del rifornimento carburante. Le sue sorelle minori di tutti gli anni e cilindrate, chi più chi meno, sono tutte ottime moto in grado di portarti quasi ovunque sempre con un bel po di divertimento e tanta comodità.

Beh non sono d' accordo sul fatto "Luci scarse".Io mi sono accorto che il faro di fabbrica e' orientato molto alto.Infatti all' interno esiste una vite che offre la possibilita' di regolarlo a seconda delle proprie esigenze.Vi assicuro che di luce ne fa' e anche molta….

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Re: Da 1290 R a 1090 R

Messaggioda andrea110574 » 31 gen 2019, 17:47

Il titolo è chiaro , però perché nessuno prende in considerazione il 790 Adventure , dovrebbe essere molto più maneggevole di un 1090 e secondo me se uno non ha l'esigenza di andare sempre in giro in due più bagagli anche tecnologicamente è due passi avanti. è quello che tutti sognavano ma "adesso" (marzo) nessuno vuole


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Re: Da 1290 R a 1090 R

Messaggioda gixxxer » 1 feb 2019, 8:50

marober ha scritto:Beh non sono d' accordo sul fatto "Luci scarse".Io mi sono accorto che il faro di fabbrica e' orientato molto alto.Infatti all' interno esiste una vite che offre la possibilita' di regolarlo a seconda delle proprie esigenze.Vi assicuro che di luce ne fa' e anche molta….



A dire il vero ho avuto anche io questa sensazione, ed ora che lo hai ricordato proverò a regolarlo meglio.

Però è indubbio che il faro della 1290 nuova sia di un livello superiore.

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Re: Da 1290 R a 1090 R

Messaggioda gixxxer » 1 feb 2019, 8:56

andrea110574 ha scritto:Il titolo è chiaro , però perché nessuno prende in considerazione il 790 Adventure , dovrebbe essere molto più maneggevole di un 1090 e secondo me se uno non ha l'esigenza di andare sempre in giro in due più bagagli anche tecnologicamente è due passi avanti. è quello che tutti sognavano ma "adesso" (marzo) nessuno vuole



Io sarei anche d'accordo, però ho visto una moto molto piccina - e per me andrebbe benissimo visto che inizio a far fatica con dimensioni e peso della 1050, almeno da fermo e sullo sterrato - e praticamente senza protezione aerodinamica soprattutto a livello delle gambe dove il serbatoio ora come ora fa il suo sporco lavoro.

Inoltre, per me l'anteriore da 19 rimane ancora essenziale. Diciamo che mi aspettavo un 790R ed uno decisamente più stradale, e lo avrei preso sicuramente in considerazione.

Personalmente la scelta di fare due 790 cosi come sono adesso non la capisco, ma immagino che l'ufficio marketing di ktm abbia dati migliori dei miei per decidere che direzione prendere.

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Re: Da 1290 R a 1090 R

Messaggioda napalmz » 1 feb 2019, 10:13

Penso che il senso sia "la gente non sa quello che vuole".
Si lamentano di quello che c'è, chiedono altro, arriva altro e "non volevamo questo".
Le moto hanno troppa potenza? Le fanno con meno ed è subito "troppo poca".
Troppo pesante? Troppo leggera? Troppo specifica? Troppo generica?
Ad ogni modo, con il tempo troverà un suo spazio.
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Re: Da 1290 R a 1090 R

Messaggioda TIZIANO62 » 1 feb 2019, 10:25

napalmz ha scritto:Penso che il senso sia "la gente non sa quello che vuole".
Si lamentano di quello che c'è, chiedono altro, arriva altro e "non volevamo questo".
Le moto hanno troppa potenza? Le fanno con meno ed è subito "troppo poca".
Troppo pesante? Troppo leggera? Troppo specifica? Troppo generica?
Ad ogni modo, con il tempo troverà un suo spazio.


si...nel dimenticatoio :lol: :lol: :lol:

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Re: Da 1290 R a 1090 R

Messaggioda marober » 1 feb 2019, 18:24

gixxxer ha scritto:
andrea110574 ha scritto:Il titolo è chiaro , però perché nessuno prende in considerazione il 790 Adventure , dovrebbe essere molto più maneggevole di un 1090 e secondo me se uno non ha l'esigenza di andare sempre in giro in due più bagagli anche tecnologicamente è due passi avanti. è quello che tutti sognavano ma "adesso" (marzo) nessuno vuole



Io sarei anche d'accordo, però ho visto una moto molto piccina - e per me andrebbe benissimo visto che inizio a far fatica con dimensioni e peso della 1050, almeno da fermo e sullo sterrato - e praticamente senza protezione aerodinamica soprattutto a livello delle gambe dove il serbatoio ora come ora fa il suo sporco lavoro.

Inoltre, per me l'anteriore da 19 rimane ancora essenziale. Diciamo che mi aspettavo un 790R ed uno decisamente più stradale, e lo avrei preso sicuramente in considerazione.

Personalmente la scelta di fare due 790 cosi come sono adesso non la capisco, ma immagino che l'ufficio marketing di ktm abbia dati migliori dei miei per decidere che direzione prendere.
Behh e' un altra tipologia di moto, e' sicuramente piu' adatta per smanettare o fare dell' enduro a secondo del modello ,ma non per turismo poi per uno alto 1,85 /1,90 di 95/100 kg diventa ridicola.E' una mia opinione soggettiva comunque.Rimane poi il fatto che il motore lc8 e' un'altra cosa rispetto al motore in linea del 790 .A mio avviso il motore a V e' decisamente + emozionante

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Re: Da 1290 R a 1090 R

Messaggioda andrea110574 » 1 feb 2019, 20:24

Invece per me l'unico limite può essere il turismo in coppia , il fatto di essere"piccola" lo trovo solo un vantaggio , io con il 1290 s in certe "strade" mi tocca farle con il culo stretto a 10km/h altro che adrenalina da lc8 , con il 790 ci andrei molto più deciso divertendomi . La botta di adrenalina del lc8 in strada è una droga molto pericolosa , non vedo l'ora di provare quella un po'più soft del bicilindrico in linea sperando ovviamente di non rimanerci male


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Re: Da 1290 R a 1090 R

Messaggioda gixxxer » 1 feb 2019, 20:40

@andrea110574

Del tutto d'accordo, il fatto è che sono due moto completamente differenti e non possono essere paragonate. Per l'utilizzo che ne faccio io - 90% strada - al momento resta superiore la serie 1xxx. L'ideale, come sempre, sarebbe poter aver euna moto per ogni utilizzo....
Ultima modifica di Bat21 il 27 ott 2020, 7:57, modificato 1 volta in totale.
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