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Sella 1090

Tino58
 
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Re: Sella 1090

Messaggioda Tino58 » 13 gen 2019, 17:19

Che brutta notizia che mi hai dato, riguardo la scomodità della sella, vado a ritirare domani la moto dal conce, e come rimedio non vorrei alzare la moto, speriamo di avere le terga più resistenti delle tue

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alessiodl
 
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Re: Sella 1090

Messaggioda alessiodl » 16 gen 2019, 11:57

Esiste il kit hyperpro per abbassare la moto mi pare di 3 cm.

https://www.xparts.net/it/shop/sospensi ... 2016-2018/

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nicholas_01
 
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Re: Sella 1090

Messaggioda nicholas_01 » 16 gen 2019, 14:38

Se vuoi cambiare la sella (per una ribassata) puoi rivolgerti al mercato "aftermaket". Ad sempio sul sito della Touratech ci deve essere qualcosa, ma non solo. Se giri in internet qualcosa trovi.
Posseggo la 1090S 2018 e, a dire il vero, anche se all'inizio un po' spinto da giudizi letti qua e là, volevo cambiare la sella per una più morbida.. ma adesso dopo 8000 km e molti passi alpini ho cambiato idea. Mi tengo quella che ho che va benissimo.
.... la moto è troppo bella per non avere un'anima!

Jacopo89
 
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Re: Sella 1090

Messaggioda Jacopo89 » 16 gen 2019, 17:07

nicholas_01 ha scritto:Se vuoi cambiare la sella (per una ribassata) puoi rivolgerti al mercato "aftermaket". Ad sempio sul sito della Touratech ci deve essere qualcosa, ma non solo. Se giri in internet qualcosa trovi.
Posseggo la 1090S 2018 e, a dire il vero, anche se all'inizio un po' spinto da giudizi letti qua e là, volevo cambiare la sella per una più morbida.. ma adesso dopo 8000 km e molti passi alpini ho cambiato idea. Mi tengo quella che ho che va benissimo.

È una cosa totalmente personale, quindi bisogna guidare e guidare per capire cosa ti va meglio, io a differenza tua ho dovuto fare un upgrade per non dovermi fermare a metà strada :lol: dolorante

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Re: Sella 1090

Messaggioda marco87to » 21 gen 2019, 23:58

Vi lamentate voi...fate un viaggio con una 990 Adventure r poi mi dite :mrgreen: :rotlf:

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Re: Sella 1090

Messaggioda Il_Santo » 22 gen 2019, 6:47

Ora che ho finalmente percorso i chilometri che mi mancavano per terminare il rodaggio, potrò farmi un giretto Domenicale da 5/600 km per capire se la sella unica offra davvero scarso confort; dato che fin'ora l'ho usata "a piccole dosi" da circa 350 km.

Inviato dal mio... mica me lo ricordo sa!
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Re: Sella 1090

Messaggioda Turistanelmondo » 22 gen 2019, 17:03

ragazzi sto leggendo molti post a riguardo perche sono prossimo a farmi un 1090 e nonostante sarei proiettato a fare una R sia per l’estetica che per le sospensioni dovrò ripiegare sulla S vista la mia bassezza! Ora al di là dei discorsi io vorrei usare la moto con una notevole percentuale di km anche in off e quindi sono molto preoccupato se dovessi optare per la S.
Sono salito su entrambe e la R per me è veramente troppo alta !

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Re: Sella 1090

Messaggioda alessiodl » 29 gen 2019, 13:00

Hai alcune alternative se preferisci la R:
- tappezziere, che potresti farti consigliare dal concessionario (di solito uno almeno lo conoscono)
- sella touratech ribassata, secondo me bella e - dicono - comoda, guadagni 2 cm ma ti costano cari
- kit hyperpro: guadagni 3cm (vedi link nel mio precedente post)

Se si vuol fare off con queste moto, così alte e pesanti, credo che un saldo appoggio a terra sia importante.

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Re: Sella 1090

Messaggioda Il_Santo » 2 giu 2021, 11:39

Buongiorno, riesumo questo post perché alla soglia dei 22mila chilometri, continuo ad avere un serio fastidio tra le "chiappe" e le cosce pur avendo la sella Power Parts.

Parlando con un amico che ha dato via da poco il suo 1190 (con sella PP) ho scoperto che oltre al calore a suo dire maggiore rispetto a 1090 e 1290 , la sella PP lo faceva tribolare durante i viaggi e nelle lunghe tratte autostradali.

Io addirittura quando scendo la sera dalla moto sembro quasi ustionato dal sole, proprio come accade spesso il primo giorno di mare per intenderci.

Non potete capire che piacere al mattino seguente, rimettersi in sella per altri 700 e passa chilometri... Sta diventando un problema serio insomma, specialmente quando penso di progettare lunghi viaggi all'estero, ho un pensiero non da poco .

Proprio ieri rientrando dalla Calabria l'ex Kapparo, durante una sosta all'autogrill riflettevamo sul cosa possa avere questa ottima sella per causarci tanto fastidio, se potesse essere un problema di forma o di materiali. Anche perché obbiettivamente, ora prima di far mettere mano su una PP (con quello che costa) rischiando di rovinarla, sarebbe bene capire cosa possa darci fastidio, visto che su quattro amici con sella PP soltanto noi due sfigati riscontriamo questo problema.

Grazie ad eventuali possessori di PP (due pezzi naturalmente) che vorranno dirmi la loro.

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Re: Sella 1090

Messaggioda Davide 73 ktm » 2 giu 2021, 18:18

Se hai la sella originale puoi far modificare quella... Se poi funziona o modifichi anche la pp o la vendi....puoi anche provare ad indossare dei pantaloncini da ciclismo con il fondello da gran fondo(spendi poco e ti fai un'idea)

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Re: Sella 1090

Messaggioda gixxxer » 8 giu 2021, 22:13

@Il_Santo: credo dipenda dalla conformazione del tuo corpo: io sono piccolo e magro, le PP erano decisamente più comode come seduta ma troppo larghe ed anche sul medio periodo mi infastidivsno nella parte interna delle gambe.

Prova, magari, a modificare la posizione in sella da fermo, a volte pochi mm fanno la differenza. Spostare manubrio, leve e e posizione pedane (che possono essere alzate e/o abbassate o comunque si può toglgere la gomma antivibrazioni) magari di poco può permetterti di “inserirti su un punto differente della sella e far lavorare in modo diverso muscoli ed ossa di gambe e schiena.

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Re: Sella 1090

Messaggioda Il_Santo » 9 giu 2021, 5:47

Grazie per le risposte ed i consigli.

A questo punto potrei provare (con la moto sul centrale) a farmi osservare mentre assumo la consueta posizione di guida nella speranza di cogliere qualche dettaglio che fin'ora mi sia sfuggito.

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Re: Sella 1090

Messaggioda rcostama76 » 9 giu 2021, 6:28

@IL_Santo, secondo me devi valutare alcuni aspetti, visto che siete in 4 con la sella PP e solo 2 accusate problemi:

1) Le moto: sono identiche nella zona centrale, dove avviene la seduta? Se sono diverse in che cosa lo sono (paratie varie paracalore sottosella, decatalizzate, collettore coibentato, etc...)? Le selle PP sono perfettamente identiche?

2) La corporatura: come già suggerito, siete tutti magri e alti, bassi e "larghi" (come me).

3) L'abbigliamento: cosa usate? Girate tutti in jeans o qualcuno usa pantaloni tecnici in cordura e/o un intimo particolare?

4) Lo stile di guida: sulla sella vi muovete tanto o poco? Guidi più di spalle/braccia o di bacino/ginocchia?

Questo per capire se è veramente la sella, perché magari tu lamenti un problema e lo imputi alla sella ma la responsabilità è di qualche altro accessorio o all'abbigliamento inadeguato o di uno stile di guida che stressa il tuo corpo in quella determinata zona.
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Re: Sella 1090

Messaggioda prade » 9 giu 2021, 7:58

Io sono lungo un paio di metri e posso dire che all'inizio tutto ok, viaggi lunghi, giornate da 400km senza problemi. Poi ho messo mano al manubrio per cercare una guida in piedi per il fuoristrada che mi permettesse di resistere un po' e ho prima alzato poi cambiato manubrio. Ovviamente la posizione di guida con 3cm in più è più eretta e sul manubrio non scarico peso che può solo andare sul sedere. Adesso dopo 300km ho fastidio e devo fermarmi/muovermi sulla sella.

Oggi se riesco vado a parlare di rifoderare la sella così la alzo anche di 2/3 cm e guadagno circolazione sanguigna anche nelle gambe.

Ho provato anche un cuscino ad aria tourtecs, non risolve ma simulando i cm in più noto che le gambe apprezzano, io scarico un po' sul manubrio (che a questo punto potrei alzare ancora un po').

Parlo da 1090 R con sella unica di serie.

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Re: Sella 1090

Messaggioda Il_Santo » 9 giu 2021, 8:05

Grazie anche a voi ragazzi.

I miei amici hanno altezze, pesi e stili di guida differenti dal mio.

In estate diedi la colpa al completo Rev'it traforato, pensando che il tessuto leggero e "retato" in alcuni punti, fosse la causa del problema.
Ma giorni fa in Calabria avevo il 4 stagioni Oj, quindi altro marchio ed altri tessuti ma stesso identico problema.

Lo scorso anno misi i risers perché avevo fastidio al polso destro nei lunghi tragitti, il problema sembra risolto ma il fastidio al cavallo è rimasto sia prima che dopo l'installazione.

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Re: Sella 1090

Messaggioda Il_Santo » 9 giu 2021, 8:12

Ora intendo seriamente fare osservare a qualcuno la mia postura in sella per cercare di individuare il problema.
Mi scoraggia un po' il fatto che l'amico con il mio stesso problema è una persona che "sta bene su ogni moto", guida fluidissima e gran manico anche quando gli capita di provarne una. Quest'ultimo particolare mi ha sempre fatto pensare ad una conformazione comune del fondoschiena tra me e lui, altrimenti non si spiega

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Re: Sella 1090

Messaggioda gixxxer » 9 giu 2021, 19:43

Tanto per dire: sella standard 1090 e pantaloni tecnici clover ormai pittosto stretti, un mese fa giro di 500 km abbondanti e mi sono dovuto fermare tre volte per crampi mostruosi alle gambe, due volte a sx ed una a dx.

Due settimane fa, altro giro da 550 km, pantaloni tecnici clover una taglia in più e sella 1190R, problemi zero o quasi.

Contano corporatura, postura, abbigliamento, tecnica di guida... e ovviamente condizioni fisiche pesonali. Io ci aggiungerei gli stivali, o meglio la posizione dei piedi sulle pedane. Senza per questo voler incasinare tutto, ma prova a cambiare uno o due pezzi alla volta - pantaloni e scarpe piuttosto che posizione del manubrio e stivali - e vedi se hai vantaggi o svantaggi.

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Re: Sella 1090

Messaggioda Il_Santo » 9 giu 2021, 20:37

Ricevuto Gixxxer, provo e vi aggiorno appena riesco a farmi un giro

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Re: Sella 1090

Messaggioda Samusamu » 12 giu 2021, 13:39

io ho mandato le selle PP all'officina delle toppe per farle rendere più comode. Non ne potevo più dei dolai al coccige e del calore. Per quanto riguarda i formicolii e i crampi sono dati rispettivamente dallo schiacciamento e dallo scarso afflusso di sangue nelle zone interessate.
Quando la fortuna ragion contrasta non c’è ragione che alla fortuna basta.

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Re: Sella 1090

Messaggioda Il_Santo » 14 giu 2021, 6:36

@Samusamu posso chiederti (a grandi linee) quanto hai speso?
Visto che in questo momento giro con la PP, magari potrei provare a migliorare la sella "unica" per percorrerci poi qualche chilometro per vedere come va.

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