KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Quali sono i PNEUMATICI MIGLIORI per il 1090 stradale?

Avatar utente
davideitl
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 26 nov 2018, 14:58

Re: Quali sono i PNEUMATICI MIGLIORI per il 1090 stradale?

Messaggioda davideitl » 22 mag 2019, 9:52

nicholas_01 ha scritto:Comunque la mia scelta va sulle conti Trial Attack 3.


ciao Nicholas, come ti trovi con le Continental rispetto alle Metzeler, dammi un consiglio per la mia 1290 r, sono arrivato quasi a 13000 con quelle della casa e DEVO proprio cambiarle....
in passato sul fazer mi sono trovato benissimo con le sportech quindi opterei su metzeler ma prima vorrei conoscere le tue prime impressioni con continental.
grazie.
:lol:
Davide
1290 SADVR + AKRA
--- Vespa 50 Special'78

ste2000
 
Messaggi: 512
Iscritto il: 8 gen 2016, 16:27

Re: Quali sono i PNEUMATICI MIGLIORI per il 1090 stradale?

Messaggioda ste2000 » 23 mag 2019, 13:48

Qualcuno ha mai provato le avon trailrider con cui esce di serie la 790 adventure?!

Questo tizio fa certi numeri..

https://youtu.be/DUafFqbZr44

marco87to
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 18 giu 2017, 13:55

Re: Quali sono i PNEUMATICI MIGLIORI per il 1090 stradale?

Messaggioda marco87to » 28 lug 2019, 22:26

Avrei un quesito riguardo le gomme. Ho su le Continental Trail 2 con circa 10000 km, viaggiamo sempre in due con due viaggi carichi. Da circa 3-4000 km sono diventate rumorose specialmente curvando, come fosse un tassellato. Inoltre ho notato che la posteriore tende a fare dei salamini di gomma, è da imputare ad un problema di settaggio ammortizzatore?

Avatar utente
filehippo
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 7 set 2018, 15:42
Località: Livorno

Re: Quali sono i PNEUMATICI MIGLIORI per il 1090 stradale?

Messaggioda filehippo » 29 lug 2019, 10:57

@ste2000
Mai provate però nella sezione 790 ADV lamentano diversi problemi riguardo all'anteriore "saltellante", al punto che sono arrivati a farseli cambiare in garanzia per usura anomala. Quindi non saprei, sul 1090 dove il frontale è anche più importante il problema potrebbe accentuarsi, comunque ripeto non ho alcuna esperienza personale.
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 29 lug 2019, 11:28, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote fuori regolamento

gixxxer
 
Messaggi: 1936
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Quali sono i PNEUMATICI MIGLIORI per il 1090 stradale?

Messaggioda gixxxer » 29 lug 2019, 21:33

@marco87to
Nonostante gli sbandierati kmetraggi, dal punto di vista della guida una gomma stradale a 6-7.000 km è decisamente finita a causa della sprofilatura tra anteriore e posteriore. 10.000 km in due con bagaglio è tantissimo per la sicurezza - continental di solito è molto omogenea come grip anche a kmetraggi elevati - però la mancanza di precisione incide eccome sulla sicurezza.

Per l’arricciatura dello pneumatico posteriore - che si forma quando le sollecitazioni sono elevate - oltre ad un settaggio non corretto delle sospensioni si potrebbe pensare alla pressione troppo bassa o troppo alta o, perchè no, al fatto che guidi forte e ti diverti.
Ultima modifica di Giax il 29 lug 2019, 22:00, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

Jacopo89
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 30 ott 2018, 23:19

Re: Quali sono i PNEUMATICI MIGLIORI per il 1090 stradale?

Messaggioda Jacopo89 » 30 lug 2019, 14:50

Qualcuno ha montato le metzeler karoo street? Se si avete problemi di risonanza a partire da 85km/h? In autostrada mi sembra di guidare un jet a reazione. :?

Avatar utente
TMVyrus
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 18 mar 2017, 14:09
Località: Ancona

Re: Quali sono i PNEUMATICI MIGLIORI per il 1090 stradale?

Messaggioda TMVyrus » 31 lug 2019, 15:15

Io sto montando il secondo treno do karoo street .... non ho mai avuto problemi di risonanza...un pò più rumorose del roadteck ma nulla di chè!

Jacopo89
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 30 ott 2018, 23:19

Re: Quali sono i PNEUMATICI MIGLIORI per il 1090 stradale?

Messaggioda Jacopo89 » 31 lug 2019, 15:50

Che strano, io sono passato dalle next di primo equipaggiamento alle karoo, la differenza di rumore è davvero netta a svantaggio di quest'ultime, spero che con l'usura si attenui un po' perché così fare anche solo 50 km in autostrada è davvero difficile per le orecchie
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 31 lug 2019, 19:31, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote (leggete il regolamento. grazie)

Crusoe
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 18 giu 2019, 11:55

Re: Quali sono i PNEUMATICI MIGLIORI per il 1090 stradale?

Messaggioda Crusoe » 2 ago 2019, 8:52

Per adesso, tranne qualche strada ben battuta, di Off non faccio niente, quindi ho scelto una gomma sicura per la strada. Con la moto ci vado a lavoro e ci faccio tutti gli spostamenti quotidiani e nel weekend ci esco con la mia compagnia che son tutte naked e sportive comprese panigale e bmw 1000rr. A volte esco anche con altro gruppetti composto invece da africa twin e gs.

Premetto che ho sempre controllato la pressione (una volta a settimana), Ho provato pirelli ST2 e le metz next e sinceramente ho guidato bene con entrambe ma solo per qualche migliaio di km dopo di che era meglio avere delle gomme di 10 anni prima. Le ST sulle belle strade di montagna si strappano, sono molto veloci e hanno molto grip ma poi non reggono, sarà che sono 1,95 per 100kg :D . A 4mila km le ho tolte e ci ho fatto la croce.

Ho provato le tourance next, nei primi 3mila km mi sono divertito in modo assoluto facendo km e piegoni anche a gennaio con 0 gradi temperatura esterna, dopodichè hanno fatto un calo netto al 60-70% delle performance (e sono stato buono). Un gomma che fino a lì mi aveva fatto innamorare, la ritrovo da un'uscita all'altra una gomma da montare massimo su un garelli. Controllando il battistrada noto che probabilmente il mio modo di guidare le consuma male infatti mi ritrovavo con un davanti con spalle finite e centrale buono e dietro il contrario con spalle buone e centrale al limite e in tutto questo un grosso calo delle prestazioni. Le ho tenute fino a 7mila km (ci vado anche a lavoro) poi avevo voglia di guida frizzante e le ho cambiate.

Sono tornato alla marca che non mi ha mai tradito, le michelin e ho preso il nuovo Road 5 con cui ho già fatto 4 mila km e sono soddisfattissimo. Un Profilo che si adatta bene a tutti gli stili grip grande e sincero, semplici nella guida veloce o touring o cittadina, sono bimescola che per adesso sta andando benissimo e spero che durino fino a 10mila km ma ne dubito (non finche continuo ad uscire con il gruppo di sportive).


Comunque io consiglio per che fa solo asfalto o quasi, MIchelin Road 5. Prossimo treno proverò continental ma dubito che posso essere meglio del road 5 ma vedremo.

Avatar utente
Il_Santo
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 23 nov 2018, 12:34
Località: 0761

Re: Quali sono i PNEUMATICI MIGLIORI per il 1090 stradale?

Messaggioda Il_Santo » 2 ago 2019, 9:07

Due amici il mese scorso, hanno avuto una pessima esperienza con le nuove Conti Attak 3: partiti per fare le Dolomiti e le Alpi, la gomma posteriore verso il 6mila km li ha abbandonati (1190 adv).
Erano rimasti soddisfatti delle II quindi attendevano con ansia il nuovo modello, ma sono veramente rimasti male della scarsa durata di un pneumatico che sin da subito gli aveva offerto un ottimo feeling.

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Parlo poco e vado in moto!

Crusoe
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 18 giu 2019, 11:55

Re: Quali sono i PNEUMATICI MIGLIORI per il 1090 stradale?

Messaggioda Crusoe » 2 ago 2019, 13:52

Credo che le Road 5 facciano la stessa fine, con le prestazioni che hanno, andare oltre i 7000km credo sia impossibile. Poi certo c'è chi con le conti ne fa 12-13 ma è ovvio che tutto dipende da come li fai, se fai 7 mila km di curve tornanti e strade fantastiche sempre a massima piega con asfalto di montagna abrasivi credo che dippiù non ci si possa proprio aspettare. Se ci fai il misto (città, mare, cena fuori, lavoro) e ti abbandonano a 6 mila allora la cosa è grave...
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 2 ago 2019, 17:00, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote fuori regolamento

Avatar utente
Il_Santo
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 23 nov 2018, 12:34
Località: 0761

Re: Quali sono i PNEUMATICI MIGLIORI per il 1090 stradale?

Messaggioda Il_Santo » 2 ago 2019, 13:57

Esatto, con nessun pneumatico avevano mai riscontrato questa scarsa durata.
Fino a poco fa il "record" negativo sulle loro 1190 era quello delle Scorpione Trail II che spellavano l'anteriore attorno ai 9mila o giù di lì.
Io sono a 7mila e spicci con le Next della casa; se arriverò a 10 sarò più che soddisfatto (ed anche piacevolmente sorpreso), anche se resto scettico a riguardo per via della mia guida "poco Eco" dovuta alla curiosità verso un mezzo (ed un motore) totalmente nuovo.
Che è causa del suo mal...

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Parlo poco e vado in moto!

gixxxer
 
Messaggi: 1936
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Quali sono i PNEUMATICI MIGLIORI per il 1090 stradale?

Messaggioda gixxxer » 15 ago 2019, 22:00

Jacopo89 ha scritto:Qualcuno ha montato le metzeler karoo street?

Montate settiman scorsa, ci ho fatto 1200 km tra veneto e trentino, valdadige, valfloriana ed un bel po di passi.
Provengo da 4 treni consecutivi di Continental, e con le metz di primo equipaggiamento non mi ero trovato molto bene. Queste, dopo un duecento km di rodaggio, per adesso mi han dato più confidenza ed alla fine devo dire di averle trovate divertenti, sono curioso di valutarne la durata e la resa su bagnato e fondi freddi, dove le tkc 70 mi davano una sicurezza enorme, mentre sono sicuramente superiori alle tkc70 su sterro.

Unico neo, a partire da 85 orari, anche a me sembra di viaggiare su un caccia, parte un fastidiosissimo ululato che sparisce verso i 105-110... oltre non ho provato.

Potrebbe essere un problema, per il resto mi sembra un prodotto molto valido.
Ultima modifica di Giax il 16 ago 2019, 7:53, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Jacopo89
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 30 ott 2018, 23:19

Re: Quali sono i PNEUMATICI MIGLIORI per il 1090 stradale?

Messaggioda Jacopo89 » 3 set 2019, 17:32

Allora dopo 2.5k con le metzeler karoo street sono arrivato al limite di sopportazione del rumore. Qualcuno su 1090 s e non ha mai montato le metzeler tourance? Le next andavano benissimo ma forse troppo stradali per fare una strada bianca ogni tanto, sto valutando le tourance ma non vorrei ricadere nel problema rotolamento/rumore da jet. Grazie per l'aiuto

gixxxer
 
Messaggi: 1936
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Quali sono i PNEUMATICI MIGLIORI per il 1090 stradale?

Messaggioda gixxxer » 3 set 2019, 18:28

Le next non risuonano, vai tranquillo. Sono più stradali ed effettivamente perdi trazione e direzionalità su sterrato, ma ci vai cmq negli stessi posti in cui vai con le karoo street.

Se ho tempo, volevo provare a mettere un leggere spessore all’interno del parafango anteriore per verificare se cambia qualcosa come frequenza di risonanza perchè il rumore è veramente frastornante in certi frangenti.

Avatar utente
wonderbike
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 27 ago 2014, 14:17

Re: Quali sono i PNEUMATICI MIGLIORI per il 1090 stradale?

Messaggioda wonderbike » 3 set 2019, 18:31

Ricordo che le metzler tourance next sono di derivazione trail :wink:

Jacopo89
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 30 ott 2018, 23:19

Re: Quali sono i PNEUMATICI MIGLIORI per il 1090 stradale?

Messaggioda Jacopo89 » 3 set 2019, 18:42

No attenzione parlo di metzeler tourance, le tourance next sono quelle di primo equipaggiamento e sono prettamente stradali, le tourance invece sono un filo più intagliate. Le karoo street invece hanno molto più tassello ma anche i 12km scarsi per arrivare in ufficio tutto autostradali sono un patema per le orecchie, non parlo poi dei 700km fatti martedì....sui passi ecc

Jacopo89
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 30 ott 2018, 23:19

Quali sono i PNEUMATICI MIGLIORI per il 1090 stradale?

Messaggioda Jacopo89 » 3 set 2019, 18:46

@gixxxer
Purtroppo è proprio il tassello che schiacciando l'aria produce quella maledetta sinfonia, non credo si possa fare qualcosa. In galleria scendo di una marcia per fare urlare il motore in modo tale da non sentire quel fischio :?
Ultima modifica di Giax il 3 set 2019, 22:35, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

gixxxer
 
Messaggi: 1936
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Quali sono i PNEUMATICI MIGLIORI per il 1090 stradale?

Messaggioda gixxxer » 3 set 2019, 19:44

@Jacopo89:

Avevo capito per quanto riguarda le tourance, ma non sono riuscito a modificare il post.
La tourance prima serie, se la trovi, è comunque una gomma vecchia di concezione e, probabilmente, anche di produzione e che sul bagnato avrà una resa certamente inferiore alla next. L’intaglio del battistrada è solo leggermente superiore alla next, non avvertirai differenze eclatanti su sterrato mentre il consumo sarà meno omogeneo.

Ci sono ormai proposte di tutti i tipi per le adv, da partte di tutti i produttori. Per quanto mi riguarda, Tkc70 resta un compromesso eccellente, con l’unico limite dello spiattellamento al posteriore. Michelin ha in catalogo le Anake Adventure, ed anche Dunlop ha presentato da poco i suoi nuovi TrailMax dedicati specificatamente alle maxi enduro, con un disegno del battistrada decisamente particolare all’anteriore. Mitas ha in catalogo le TerraForce, che si trovano di solito a prezzi molto competitivi da un noto pusher online.

Tornando alle Karoo Street, la frequenza di risonanza dipende dallo spazio in cui si muove l’aria dentro il parafango. Diminuendo lo spazio, la frequenza dovrebbe spostarsi, non so se in alto o in basso, se in direzione o meno di una siminuzione del rumore avvertibile. Ma è l’unica cosa che mi viene in mente, al momento, e visto che costa zero, perchè non provare ?

Jacopo89
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 30 ott 2018, 23:19

Re: Quali sono i PNEUMATICI MIGLIORI per il 1090 stradale?

Messaggioda Jacopo89 » 4 set 2019, 6:48

Le gomme tourance sono ancora disponibili e non credo che non le abbiano più sviluppate, anche solo per un adeguamento alle nuove tecnologie, potenze ecc. Si la mia seconda opzione erano le tkc70, direi che si possano equiparare le tourance con le tkc70.
Per quanto riguarda il parafango fammi sapere cosa farai e come che sono curioso.
Grazie!!

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1090

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti