KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Lampade Xeno/Led vs Faretti di profondità

treder
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 18 ott 2018, 13:12
Località: Tivoli

Re: Lampade Xeno/Led vs Faretti di profondità

Messaggioda treder » 14 mar 2019, 17:27

A me avevano migliorato molto la visibilità, però ti ripeto, il coperchio dove era la ventola con il dissipatore scaldava molto.

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Lampade Xeno/Led vs Faretti di profondità

Messaggioda napalmz » 14 mar 2019, 17:54

Il problema è che la parabola (per definizione) ha un solo fuoco e il punto di luce (che sia esso un filamento o un led) devono stare nelle tolleranze del fuoco.
Basta che sia di poco fuori per essere inutile (non fa luce) o pericoloso (fa luce fuori dal fascio previsto).
Personalmente ritengo peggiore un faro che abbaglia gli altri di un catalizzatore rimosso, quindi occhio a cosa montate.
E tutto questo multe a parte (che uno può benissimo accettare di ricevere).
1290 Super Adventure S k17

treder
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 18 ott 2018, 13:12
Località: Tivoli

Re: Lampade Xeno/Led vs Faretti di profondità

Messaggioda treder » 15 mar 2019, 9:06

napalmz ha scritto:Personalmente ritengo peggiore un faro che abbaglia gli altri di un catalizzatore rimosso

Pienamente d'accordo :up:

Avatar utente
filehippo
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 7 set 2018, 15:42
Località: Livorno

Re: Lampade Xeno/Led vs Faretti di profondità

Messaggioda filehippo » 15 mar 2019, 18:04

Ragazzi dopo una lunga attesa ho installato i Cyclops, ma le resistenze fanno un calore da inferno, dopo 5 minuti siamo già a livello ustione, non è che nonostante il pezzo di metallo sotto alla lunga distruggono la plastica, o peggio prendano fuoco?

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3268
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Lampade Xeno/Led vs Faretti di profondità

Messaggioda webspider » 15 mar 2019, 18:22

se non sbaglio le plastiche sono in polipropilene caricate con additivi fibra di vetro o talco
il polipropilene ha una temperatura di rammollimento, cioè inizia a perdere le caratteristiche meccaniche, di 90°
il fatto che sono caricati con additivi la temperatura aumenta, quindi starei alquanto sicuro sul fatto che non prendono fuoco

importante che le resistenze stiano in zona dove prendono aria
la temperatura dei componenti elettronici, come dicevo in un precedente post, è inversamente proporzionale alla loro durata
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Avatar utente
Il_Santo
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 23 nov 2018, 12:34
Località: 0761

Re: Lampade Xeno/Led vs Faretti di profondità

Messaggioda Il_Santo » 15 mar 2019, 21:33

Buonasera a tutti, questo pomeriggio avevo deciso di installare le lampade a LED acquistate da Colaoled, quindi con la massima neutralità vi racconterò la mia esperienza sin ora.
Tutta la comunicazione con il venditore è avvenuta tramite Messenger, consigli, informazioni ed offerte ricevute... soprattutto la conferma che il kit non ha mai riscontrato anomalie su KTM 1090/1190.
Una volta deciso di acquistare non ho dovuto anticipare nulla dato che nel prezzo era compresa la spedizione con BRT in contrassegno.
Ho ricevuto si da subito costanti aggiornamenti sia via SMS che via mail, sia riguardo la preparazione del pacco che della relativa spedizione; ma non fraintendete: ho deciso per l'ordine Martedì 12 verso le 18.00 e la merce è partita il giorno seguente, per arrivarmi Giovedì 14 Marzo.

Le foto all'apertura del pacco le ho già messe "sopra" , quindi oggi dopo aver smontato il faro ho applicato con facilità le lampade LED al posto delle normali H11.ImmagineImmagine

Inviato dal mio... mica me lo ricordo sa!
Parlo poco e vado in moto!

Avatar utente
Il_Santo
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 23 nov 2018, 12:34
Località: 0761

Re: Lampade Xeno/Led vs Faretti di profondità

Messaggioda Il_Santo » 15 mar 2019, 21:38

Subito dopo ho appoggiato il faro nella sua sede ed ho collegato i cablaggi per eseguire un test:
accendo il quadro, provo l'abbagliante con un lampeggio, avvio il motore e... Niente te da fare, buio totale con anabbagliante e abbagliante che ogni tot secondi emettono un flash a testa.Immagine

Inviato dal mio... mica me lo ricordo sa!
Parlo poco e vado in moto!

Avatar utente
Il_Santo
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 23 nov 2018, 12:34
Località: 0761

Re: Lampade Xeno/Led vs Faretti di profondità

Messaggioda Il_Santo » 15 mar 2019, 21:46

Sul cruscotto viene segnalata l'anomalia di entrambe le luci, c'è qualcosa che non va.
Scrivo subito a Colaoled che in pochi minuti mi risponde esprimendo tutta la sua perplessità e ripetendomi che nessun cliente ha avuto anomalie su moto KTM.
Mi propongono la fornitura di due resistenze per ovviare al problema, con una spesa di 20 euro e spedizione gratuita; non ho voglia di modificare il cablaggio ne della moto ne delle lampade (anche quest'ultimo davvero ben fatto ed isolato), quindi decido di accettare e prenderla con filosofia, dedicandomi (vista la situazione) all'installazione del cavo per alimentare il TomTom e relativo supporto.
Per ora purtroppo è tutto, poteva andar meglio, poteva andar peggio... non posso al momento offrirvi un feedback riguardo l'illuminazione.

Buona serata a tutti

Inviato dal mio... mica me lo ricordo sa!
Parlo poco e vado in moto!

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3268
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Lampade Xeno/Led vs Faretti di profondità

Messaggioda webspider » 15 mar 2019, 21:50

hai per caso una batteria tipo quella della macchina per vedere come vanno fuori dalla centralina della moto ?
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Avatar utente
Il_Santo
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 23 nov 2018, 12:34
Località: 0761

Re: Lampade Xeno/Led vs Faretti di profondità

Messaggioda Il_Santo » 15 mar 2019, 21:53

webspider ha scritto:hai per caso una batteria tipo quella della macchina per vedere come vanno fuori dalla centralina della moto ?
Al momento in garage ho solo la moto; credi che un mantenitore di carica (come alimentatore) farebbe danno?

Quei secondi che le ho viste accese mi hanno fatto una buona impressione.

Inviato dal mio... mica me lo ricordo sa!
Parlo poco e vado in moto!

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3268
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Lampade Xeno/Led vs Faretti di profondità

Messaggioda webspider » 15 mar 2019, 21:55

il mantenitore non so se da corrente costante, mi sa che la da in base a cosa chiede la batteria, però non ne sono sicuro
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Avatar utente
filehippo
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 7 set 2018, 15:42
Località: Livorno

Re: Lampade Xeno/Led vs Faretti di profondità

Messaggioda filehippo » 16 mar 2019, 10:12

Grazie @webspider per la risposta!
Per quanto riguarda l’installazione delle lampade a LED per mia personalissima esperienza, prima di montare le Cyclops ho montato altri led anonimi, ed anche per far funzionare questi ho dovuto installare i CAN-bus, che in pratica simulano l’assorbimento delle lampade alogene, e per questo motivo la moto non segna alcun errore sul display. Come dicevo nel precedente messaggio questi due moduli scaldano parecchio, ma devono farlo, in più le lampade LED dovrebbero essere munite di “centraline” (non conosco il nome esatto) che evitano sfarfalli ed ON/OFF.
Non sono un esperto, mi sono parecchio improvvisato per installare questi LED, fanno una bella luce ma ci sono parecchie modifiche da fare in più non penso che siano luci omologate per la guida su strada :/

Avatar utente
Il_Santo
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 23 nov 2018, 12:34
Località: 0761

Re: Lampade Xeno/Led vs Faretti di profondità

Messaggioda Il_Santo » 16 mar 2019, 10:17

Ben detto filehippo, ieri ho chiesto ad un amico che ha le Cyclops che non ha potuto che confermare il calore rilasciato e l'importanza di posizionare la centraline di ogni lampada vicino al foro in basso, nell'alloggiamento del faro.
Al momento non esiste modo di omologare lampade a LED o xeno montate di propria iniziativa (non di primo equipaggiamento).
Resta il fatto che sfrugugliare sulla propria moto è sempre un piacere, anche quando il risultato non arriva al primo tentativo ;)

Inviato dal mio... mica me lo ricordo sa!
Parlo poco e vado in moto!

gothmog82
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 22 ago 2017, 8:43

Re: Lampade Xeno/Led vs Faretti di profondità

Messaggioda gothmog82 » 19 mar 2019, 15:09

webspider ha scritto:i faretti anche a led purchè omologati: i vari aparts, sw-motech, givi, etc ribadisco omologati, altrimenti vale il discorso del "me la rischio"
le lampade vedo che girano spesso le "super-bright" o nomi simili, che spesso hanno dentro al bulbo dei gas che aumentano l'incandescenza fornendo quindi più "luce" ai medesimi watt di potenza, medesimi ampere di assorbimento (buon per l'impianto elettrico) magari meno buono per la parabola se scaldano troppo, quindi da tenere sott'occhio..


Quello che ho sempre temuto... i +110 o 150 come vengono dissipati? Immagino che più “incandescenza” significhi più luce ma più calore inficiando la salute della parabola a lungo andare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Il_Santo
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 23 nov 2018, 12:34
Località: 0761

Re: Lampade Xeno/Led vs Faretti di profondità

Messaggioda Il_Santo » 20 mar 2019, 21:40

Buonasera a tutti.
Anche questa volta Colaoled ha rispettato i tempi di consegna, reacapitandomi le centraline per ovviare all'errore delle luci.

Questa sera dopo il lavoro ho smontato di nuovo il faro ed ho provveduto a collegare tutto l'occorrente prima di fissarlo con delle fascette di plastica, individuando un punto che non ostacolasse l'installazione del faro nella sua sede.

Tutto molto bello (cit. B. Pizzul)

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio... mica me lo ricordo sa!
Parlo poco e vado in moto!

Avatar utente
Il_Santo
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 23 nov 2018, 12:34
Località: 0761

Re: Lampade Xeno/Led vs Faretti di profondità

Messaggioda Il_Santo » 20 mar 2019, 21:52

Ma spesso le cose belle ci fanno dannare...
Mentre stavo per riporre la moto nel garage, l'anabbagliante si spenge, viene segnata l'anomalia di malfunzionamento e si accende la spia dell'abbagliante inserito.
Si, avete capito bene: senza toccare nulla mentre mi spostavo a passo d'uomo e senza toccare nulla, la moto (o il faro se volete) ha fatto tutto da sola/o.

In passato su altre moto lo xeno mi aveva dato noie al momento dell'avvio del motore, ma se partiva partiva e restava acceso fino all'arresto del motore.
Ma questo malfunzionamento dopo tot secondi , che scompare dopo un altro tot di secondi, mi lascia veramente perplesso.

Poi certo, proprio come quando portiamo l'auto dal meccanico per fargli vedere il problema che ci sta dando in questi giorni, e una volta arrivati in officina la macchina va come un orologio svizzero... ho provato a girare un video da poter inviare a Colaoled, ma tutto funzionava bene.

Ora se da una parte vorrei provarla su strada alla prima occasione, dall'altra se rientrando al buio mi si spegnesse ogni tot secondi il faro, potrebbe essere scomodo rientrare a casa.

Altra piccola/insignificante anomalia riscontrata, è stata quella emersa dopo una serie di ripetuti lampeggi dell'abbagliante, dove (a mio modesto parere) il faro va in affanno accendendosi in ritardo rispetto alla pressione del pulsante, dando anomalia verso il 5° azionamento. Anomalia temporanea, sparisce praticamente subito.

Per ora questo è tutto, seguiranno aggiornamenti.

Un saluto

Inviato dal mio... mica me lo ricordo sa!
Parlo poco e vado in moto!

marco87to
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 18 giu 2017, 13:55

Re: Lampade Xeno/Led vs Faretti di profondità

Messaggioda marco87to » 20 mar 2019, 22:47

Probabilmente la resistenza in parallelo al led è ad un valore limite per cui in alcuni casi da errore, magari perché la tensione scende leggermente. Mi era capitata la stessa cosa a me.
Kit come il cyclop danno resistenze da mettere in parallelo da 50ohm e 50w, di basso valore per cui dissipano molti w e scaldano parecchio. Io ho provato prima con resistori da 1kohm ma l errors spuntava lo stesso, poi con 470 ohm. Così dissipano poca potenza ma circola sufficiente corrente da ingannare la centralina e le temperature sono basse.

Avatar utente
Il_Santo
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 23 nov 2018, 12:34
Località: 0761

Re: Lampade Xeno/Led vs Faretti di profondità

Messaggioda Il_Santo » 21 mar 2019, 14:18

marco87to ha scritto:poi con 470 ohm. Così dissipano poca potenza ma circola sufficiente corrente da ingannare la centralina e le temperature sono basse.

Buongiorno Marco, :idea: mi confermi il valore delle resistenze che hai impiegato? :think:

Sto pensando di reperire sia i connettori che le resistenze e farmi un cablaggio da provare al posto di quello fornitomi dall'azienda.
Parlo poco e vado in moto!

Avatar utente
Il_Santo
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 23 nov 2018, 12:34
Località: 0761

Re: Lampade Xeno/Led vs Faretti di profondità

Messaggioda Il_Santo » 21 mar 2019, 14:47

marco87to ha scritto:Probabilmente la resistenza in parallelo al led è ad un valore limite per cui in alcuni casi da errore, magari perché la tensione scende leggermente. Mi era capitata la stessa cosa a me.


La cosa che mi lascia perplesso è l'accendersi della spia abbaglianti al momento del malfunzionamento; due lampade distinte con distinti cablaggi ed attivazioni totalmente differenti... non mi è mai capitato su nessuna moto (al tal proposito vorrei concedermi un piccolo Ot chiedendovi come vi trovate con il pulsante dei fari alti, dato che più volte mi è già capitato durante la guida di ritrovarmi l'abbagliante acceso) .
Parlo poco e vado in moto!

marco87to
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 18 giu 2017, 13:55

Re: Lampade Xeno/Led vs Faretti di profondità

Messaggioda marco87to » 21 mar 2019, 15:45

Io avevo preso dei connettori con resistenza da 50 ohm h11 sull amazzone. Poi ho tagliato via le resistenze e messo le mie, il valore è 470 ohm ma a onor del vero in 5-6 mesi di utilizzo due volte mi ha dato l errore per un istante, quindi appena smonto il faro la metterò di valore inferiore, intorno ai 300 ohm da 5w per abbondare.

L abbagliante si accende per segnalare l errore. E una cagata pazzesca perché se la mia lampadina malfunziona e sono di notte sono nella cacca. Che sia un modo per non fare montare lampade in maniera troppo semplice, mah, altrimenti basterebbe la spia e basta.

Il tasto dell' abbagliante mi piace così, ma anche io me lo sono trovato magicamente acceso senza che me ne accorgessi

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1090

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti