KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Lampade Xeno/Led vs Faretti di profondità

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Lampade Xeno/Led vs Faretti di profondità

Messaggioda napalmz » 13 mar 2019, 10:25

Che io sappia, "canbus" di per se non vuol dire nulla per le luci (dato che non sono interfacciate).
Però viene usato (impropriamente?) per indicare che non danno problemi con la rilevazione delle lampadine bruciate (ovvero hanno una resistenza integrata).
Poi sul discorso normative non so nulla di preciso, di base in italia qualsiasi modifica è illegale quindi posso già stimare che pure questa lo sia. (Purtroppo)
1290 Super Adventure S k17

Avatar utente
Il_Santo
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 23 nov 2018, 12:34
Località: 0761

Re: Lampade Xeno/Led vs Faretti di profondità

Messaggioda Il_Santo » 13 mar 2019, 10:35

Ho messaggiato ieri con Colaoled: mi ha assicurato che su KTM (1190) il loro kit H11 non da alcun tipo di errore.
Quindi vuoi per la cortesia (era da circa un mese che anche se ad intervalli, li consultavo per il K) dimostrata, vuoi per un offerta che mi avevano girato su Messenger, gli ho ordinato il kit da due lampade.

Inviato dal mio... mica me lo ricordo sa!
Parlo poco e vado in moto!

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3288
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Lampade Xeno/Led vs Faretti di profondità

Messaggioda webspider » 13 mar 2019, 10:41

bene, poi accumuleremo tutti i feedback
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

treder
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 18 ott 2018, 13:12
Località: Tivoli

Re: Lampade Xeno/Led vs Faretti di profondità

Messaggioda treder » 13 mar 2019, 15:29

ste2000 ha scritto:- cosa dice la normativa del codice della strada a riguardo della sostituzione delle lampadine alogene con i led.. non vorrei rinunciare a mettere il decat e poi farmi fare il mazzo per due lampadine led del .. :oops:

Che io sappia montare le lampade a led su gruppi ottici non omologati per quel tipo di lampade, equivale ad una modifica come il decat o fari xenon.

ste2000
 
Messaggi: 512
Iscritto il: 8 gen 2016, 16:27

Re: Lampade Xeno/Led vs Faretti di profondità

Messaggioda ste2000 » 13 mar 2019, 19:01

Sul sito Osram leggo:
Please note: These products do not have ECE approval. This means they must not be used on public roads in any exterior application. Use on public roads leads to cancellation of operating license and loss of insurance coverage. Several countries do not allow sale and use of these products.

Sul sito Philips leggo:
Da non utilizzarsi su strade pubbliche in Europa
Importante: nella Comunità Europea e in alcuni altri territori, l'illuminazione a LED è destinata esclusivamente agli interni e all'utilizzo off-road. I fari, i fendinebbia e le luci di segnalazione a LED non sono attualmente omologati ECE e non sono quindi adatti per l'uso su strada. Utilizzare fari, fendinebbia e luci di segnalazione a LED su strade pubbliche può comportare il ritiro della patente di guida e la revoca dell'assicurazione dell'auto, nonché eventuali multe e conseguenze legali. L'illuminazione a LED Philips non è disponibile in tutti i paesi. Per ulteriori informazioni, contatta il tuo rappresentante Philips.

Vedete voi.. io se devo proprio rischiare una multa.. me la rischio togliendo il catalizzatore..

Avatar utente
Il_Santo
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 23 nov 2018, 12:34
Località: 0761

Re: Lampade Xeno/Led vs Faretti di profondità

Messaggioda Il_Santo » 13 mar 2019, 20:40

Purtroppo ad oggi, anche volendo provare a fare le cose per bene, non è possibile far omologare lampade xeno o led che sia (parola di Motorizzazione civile) , per l'assenza del tergi/lavafari e del correttore automatico di assetto dei proiettori.
Poi certo, servirebbe anche un nullaosta della Casa Costruttrice.

Io personalmente credo che basterebbe la solita dose di buonsenso come in tutte le cose, dallo scarico al portatarga. Vedo gente circolare (sia in moto che in auto eh! ) con kit xeno/led montati ad minkiam che abbagliano gli elicotteri in volo... E poi quelle gradazioni a "diciottomila" k a luce viola, che con il buio e l'asfalto bagnato non ti fanno vedere proprio nulla...
Insomma la storia è sempre quella che leggiamo sulle targhe affisse nei bar e nelle hosterie :
"Per colpa di qualcuno, non si fa credito a nessuno".

Inviato dal mio... mica me lo ricordo sa!
Parlo poco e vado in moto!

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: Lampade Xeno/Led vs Faretti di profondità

Messaggioda ex-utente MyKTM » 13 mar 2019, 20:45

Il_Santo ha scritto:Ho messaggiato ieri con Colaoled: mi ha assicurato che su KTM (1190) il loro kit H11 non da alcun tipo di errore.
Quindi vuoi per la cortesia (era da circa un mese che anche se ad intervalli, li consultavo per il K) dimostrata, vuoi per un offerta che mi avevano girato su Messenger, gli ho ordinato il kit da due lampade.

Inviato dal mio... mica me lo ricordo sa!

interessante, sarà molto gradita una tua recensione in merito alla qualità e funzionalità di tale kit.
grazie

ste2000 ha scritto:
Vedete voi.. io se devo proprio rischiare una multa.. me la rischio togliendo il catalizzatore..

personalmente la rischierei per un buon kit led, non per eliminare il catalizzatore.

Avatar utente
nicholas_01
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 29 ago 2017, 11:37
Località: Genova

Re: Lampade Xeno/Led vs Faretti di profondità

Messaggioda nicholas_01 » 14 mar 2019, 13:41

Premetto che sono davvero ignorante al riguardo.
Posseggo un kappa 1090 stradale e vorrei vederci meglio quando vado in giro con il buio...
Alla fin fine che mi conviene fare? Se non voglio spendere una cifra mi conviene semplicemente cambiare la lampadina?
Insomma quale è meglio comprare senza avere problemi di centralina o altro?
Grazie a tutti!
.... la moto è troppo bella per non avere un'anima!

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3288
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Lampade Xeno/Led vs Faretti di profondità

Messaggioda webspider » 14 mar 2019, 13:54

(personalmente)
- se non si vuole incorrere in rischi di omologazione è preferibile montare i faretti aggiuntivi, tenerli orientati bassi tipo fendinebbia, accenderli quando di fronte non c'è nessuno, eventualmente sostituire le lampade originali con qualcosa di più performante, ma occhio a non cambiare i Watt che oltre a poter rovinare la parabola del faro spesso non sono omologate
- se si vuole rischiare si possono mettere kit xenon o led, ma eviterei le cinesate, perchè frequentemente non vengono testati i fasci luminosi con le parabole dei vari mezzi e quindi al 90% ci sono "sbaffi" di luce che vanno dove non dovrebbero e in secondo luogo quasi sempre non sono verificati i carichi di corrente e la durata rovinando magari il faro stesso
- problemi alla centralina orientandosi su qualche prodotto di buona fattura non ce ne sono

dalle mie parti è più facile una multa per scarico non omologato che per lampadine, ovviamente sempre che non ci si presenti con anabbaglianti rosse e abbaglianti blu con frecce verdi
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Avatar utente
nicholas_01
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 29 ago 2017, 11:37
Località: Genova

Re: Lampade Xeno/Led vs Faretti di profondità

Messaggioda nicholas_01 » 14 mar 2019, 14:02

webspider ha scritto:(personalmente)
- se non si vuole incorrere in rischi di omologazione è preferibile montare i faretti aggiuntivi, tenerli orientati bassi tipo fendinebbia, accenderli quando di fronte non c'è nessuno, eventualmente sostituire le lampade originali con qualcosa di più performante, ma occhio a non cambiare i Watt che oltre a poter rovinare la parabola del faro spesso non sono omologate
- se si vuole rischiare si possono mettere kit xenon o led, ma eviterei le cinesate, perchè frequentemente non vengono testati i fasci luminosi con le parabole dei vari mezzi e quindi al 90% ci sono "sbaffi" di luce che vanno dove non dovrebbero e in secondo luogo quasi sempre non sono verificati i carichi di corrente e la durata rovinando magari il faro stesso
- problemi alla centralina orientandosi su qualche prodotto di buona fattura non ce ne sono

dalle mie parti è più facile una multa per scarico non omologato che per lampadine, ovviamente sempre che non ci si presenti con anabbaglianti rosse e abbaglianti blu con frecce verdi


Grazie per la risposta veloce e in tempo reale! Se sostituissi le lampade originali che marca, tipo, watt comprare? IN qusto caso mi intressa la resa e non la spesa......
Riguardo ai faretti quale kit xenon o led mi consiglieresti? MI pare ce ne siano vari tipi..
Scusami ma .. Se mi parli di altre cose potrei forse dire la mia... Ma di luci..................
.... la moto è troppo bella per non avere un'anima!

treder
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 18 ott 2018, 13:12
Località: Tivoli

Re: Lampade Xeno/Led vs Faretti di profondità

Messaggioda treder » 14 mar 2019, 14:05

@nicholas_01
Io sul 1190 non ho problemi di visibilità, ma prima con le precedenti moto mi sono trovato molto bene con le Philips WhiteVision, non hai problemi di omologazione e la differenza si nota.

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3288
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Lampade Xeno/Led vs Faretti di profondità

Messaggioda webspider » 14 mar 2019, 14:08

i faretti anche a led purchè omologati: i vari aparts, sw-motech, givi, etc ribadisco omologati, altrimenti vale il discorso del "me la rischio"
le lampade vedo che girano spesso le "super-bright" o nomi simili, che spesso hanno dentro al bulbo dei gas che aumentano l'incandescenza fornendo quindi più "luce" ai medesimi watt di potenza, medesimi ampere di assorbimento (buon per l'impianto elettrico) magari meno buono per la parabola se scaldano troppo, quindi da tenere sott'occhio..
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Avatar utente
Il_Santo
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 23 nov 2018, 12:34
Località: 0761

Re: Lampade Xeno/Led vs Faretti di profondità

Messaggioda Il_Santo » 14 mar 2019, 14:12

Nicholas_01

Oggi dovrebbero arrivarmi le lampade Colaoled, Brt me le da in consegna entro il pomeriggio.

Sarà un piacere (quando troverò il tempo) raccontarvi la mia esperienza qui, cercando di non dimenticare nulla... dalla transazione di acquisto al montaggio e relativa resa :up:

P.S. 1

Se anche voi avete affidato l'accensione del faro al crepuscolare, le ore in cui avrete le lampade a led in funzione saranno veramente poche :wink: a differenza di tante altre moto dove (per causa di forza maggiore) " l'esposizione " è veramente elevata.

P.S. 2

Sull'altra moto avevo un ottimo xeno, quindi potetti montare una lampada a Led "economica" sull'abbagliante e starmene sereno, visto che lo utilizzavo più per salutare che per lampeggiare ad alcune auto invadenti durante i sorpassi. Non avevano neanche la ventolina ma (ripeto) per così pochi secondi di utilizzo giornalieri potevo stare tranquillo; non me la sono sentita invece di montare la lampada sull'anabbagliante visto che si trattava di un prodotto economico che avrebbe dovuto funzionare per almeno 8 ore al giorno, durante la classica Gita in moto.
Parlo poco e vado in moto!

Avatar utente
Il_Santo
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 23 nov 2018, 12:34
Località: 0761

Re: Lampade Xeno/Led vs Faretti di profondità

Messaggioda Il_Santo » 14 mar 2019, 15:56

Arrivato ora qui al lavoro il kit Colaoled, ho avuto giusto il tempo di aprire la confezione ImmagineImmagine

Inviato dal mio... mica me lo ricordo sa!
Parlo poco e vado in moto!

balocco
 
Messaggi: 1178
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: Lampade Xeno/Led vs Faretti di profondità

Messaggioda balocco » 14 mar 2019, 16:17

Sbaglio o quelle sul sito non hanno la ventola?

Avatar utente
Il_Santo
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 23 nov 2018, 12:34
Località: 0761

Re: Lampade Xeno/Led vs Faretti di profondità

Messaggioda Il_Santo » 14 mar 2019, 16:48

balocco ha scritto:Sbaglio o quelle sul sito non hanno la ventola?
Dipende dal kit che si sceglie; io senza microventola non le avrei prese.

https://www.colaoled.it/negozio/h11-12000lm-kit-led-2-lampade-ultra-piccolo-100w-kit-led-colaoled-progetto-micro-power-h11/

Inviato dal mio... mica me lo ricordo sa!
Parlo poco e vado in moto!

balocco
 
Messaggi: 1178
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: Lampade Xeno/Led vs Faretti di profondità

Messaggioda balocco » 14 mar 2019, 16:55

Ok, ero rimasto al link di tre pagine dietro :oops: facci sapre come vanno, grazie.

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3288
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Lampade Xeno/Led vs Faretti di profondità

Messaggioda webspider » 14 mar 2019, 16:58

probabilmente quello che mi disse il mio "spacciatore di led" trova riscontro un pò ovunque
avendo aumentato le potenze dei led c'è la necessità di più dissipazione perchè la durata in vita del led è inversamente proporzionale alla sua temperatura (questo lo so dal lavoro che faccio)
la speranza è che non si siano limitati nella scelta di ventole di qualità, lo spero anche per le mie
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

treder
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 18 ott 2018, 13:12
Località: Tivoli

Re: Lampade Xeno/Led vs Faretti di profondità

Messaggioda treder » 14 mar 2019, 17:02

Io sull'altra moto, prima di venderla per un po' di mesi ho installato queste:
https://it.aliexpress.com/item/HlXG-New-Upgrade-Mini-H4-H7-LED-Car-Headlight-50W-10000LM-Set-H1-H3-H11-9005/32832975978.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.40d54c4duMEEW0
Le pagai 18 euro, l'avevo installata solo come anabbagliante (davanti alla lampada avevo una lente Poliellissoidale), l'unico problema era che durante l'estate il coperchio del faro che chiude le lampade era molto caldo.

Ho ritrovato questa foto delle lampade:
Immagine

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3288
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Lampade Xeno/Led vs Faretti di profondità

Messaggioda webspider » 14 mar 2019, 17:23

simile a quelle che avevo montato sul 640,una H4 con led su entrambe le facciate
che poi alla revisione il meccanico mi ha detto che l'abbagliante sparava nella parabola e non usciva flusso, quindi mi ha consigliato di cambiarle
di fatto la parabola si accendeva e il faro risultava tutto acceso ma in strada non aveva profondità
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1090

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti