KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Lampade Xeno/Led vs Faretti di profondità

Avatar utente
Il_Santo
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 23 nov 2018, 12:34
Località: 0761

Re: Lampade Xeno/Led vs Faretti di profondità

Messaggioda Il_Santo » 23 apr 2019, 12:01

@Slim
Anche le mie lampade a LED (sulla carta) non necessitavano di alcun resistore o scatoletta can-bus, purtroppo però come spesso accade tra la teoria e la pratica (vedi film di Alvaro Vitali nei panni di Pierino) si creano inaspettate differenze
Se risali nel Topic troverai le immagini Delle mie lampade al momento della consegna, mentre ero pronto/convinto di montarle, richiudere tutto e partire felicemente.
Parlo poco e vado in moto!

Avatar utente
Slim
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 17 mag 2010, 19:41

Re: Lampade Xeno/Led vs Faretti di profondità

Messaggioda Slim » 23 apr 2019, 12:08

@Il_Santo, si ne sono al corrente perché è la stessa cosa che succedeva a me sull'auto con altre lampadine led che erano dichiarate come non necessitanti di resistenza. Invece con quelle che ho postato qui sopra, spesa molto modesta e tutto ok. Speriamo valga lo stesso per il k....

Avatar utente
Il_Santo
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 23 nov 2018, 12:34
Località: 0761

Re: Lampade Xeno/Led vs Faretti di profondità

Messaggioda Il_Santo » 23 apr 2019, 12:20

@Slim beh se così fosse sarebbe una piccola svolta per chi fosse intenzionato a passare al Led, sia economica che pratica...
I Cyclops sono eccezionali e senza problemi di funzionamento, ma costano quasi 3 volte le mie lampade, ecco perché mi misi alla ricerca di un prodotto valido e funzionante ma che non costasse 160/180 euro.
Non avrei mai immaginato che l'azienda mi indirizzasse (a suon di tentativi) verso l'acquisto di resistenze aggiuntive, soprattutto dopo varie rassicurazioni di compatibilità con KTM 1090/1190... Tutto questo mentre cercavo di evitare l'acquisto di Cinesate da montare su 14mila euro di moto.
Ma la verità è che non si finisce mai di imparare, smontare, modificare, adattare...
Dalle lampadine alle valigie, passando per i supporti GPS ed i faretti aggiuntivi
Parlo poco e vado in moto!

Avatar utente
Slim
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 17 mag 2010, 19:41

Re: Lampade Xeno/Led vs Faretti di profondità

Messaggioda Slim » 23 apr 2019, 12:47

Speriamo risolvano il pb (a chi vorrà provare). Vero è che le centraline son bastarde.... anche la sostituzione del clacson con uno apparentemente uguale ma di poco più potente viene segnalato come "errore generico" alla prima o seconda "suonatina", quindi tutto è possibile.

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3281
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Lampade Xeno/Led vs Faretti di profondità

Messaggioda webspider » 30 apr 2019, 8:58

stesso motivo di "Santo" ho cercato alternative, ma forse lo sbattimento per la configurazione corretta (almeno per me che non sono pratico di elettronica/elettrotecnica) non valgono la pena del risparmio

per ora ho montato le lampade come vostri preziosi consigli, attendo che finisce il nuovo inverno per provarle su strada, da fermo sembrano spariti gli errori :blind:
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Favo
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 5 set 2009, 17:39

Re: Lampade Xeno/Led vs Faretti di profondità

Messaggioda Favo » 30 apr 2019, 12:30

Slim ha scritto:è la stessa cosa che succedeva a me sull'auto con altre lampadine led che erano dichiarate come non necessitanti di resistenza. Invece con quelle che ho postato qui sopra, spesa molto modesta e tutto ok.

Ciao Slim, ti riferisci alle lampadine ultra economiche di ebay ? Scusa ma non ho capito se le hai montate sulla moto e se funzionano senza problemi

Grazie
Ultima modifica di Giax il 30 apr 2019, 13:03, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3281
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Lampade Xeno/Led vs Faretti di profondità

Messaggioda webspider » 2 mag 2019, 10:22

ieri provata la moto ma con DRL attivo e quindi fanale sostanzialmente spento, per evitare in caso di malfunzionamento di dover rovinare la giornata agli amici che mi hanno accompagnato

però avendo trovato nel percorso 3 gallerie ho notato che sembrerebbe funzionare tutto, sono cautamente pessimista, perchè sostanzialmente la resistenza che ho aggiunto non sono sicuro sia quella realmente necessaria...

ringrazio ancora coloro i quali mi hanno aiutato
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Avatar utente
Slim
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 17 mag 2010, 19:41

Re: Lampade Xeno/Led vs Faretti di profondità

Messaggioda Slim » 5 mag 2019, 17:44

@Favo, pensavo che il mio post #144 chiarisse il fatto che non le ho montate sul k ma sull'auto. Attualmente ho un'altra moto.
Mi riferisco alle lampade del post #140.

Favo
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 5 set 2009, 17:39

Re: Lampade Xeno/Led vs Faretti di profondità

Messaggioda Favo » 5 mag 2019, 21:01

Scusa Slim, m'era sfuggito
grazie

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3281
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Lampade Xeno/Led vs Faretti di profondità

Messaggioda webspider » 24 mag 2019, 0:12

ritorno in argomento

ieri, purtroppo, ho constatato usando la moto al tramonto che la luce lampeggia, ovvero si alza e si abbassa di intensità, si spegne per una frazione di secondo e ho notato che dopo diversi lampeggi o anche quando freno (??? stop che si accende??? incide???) si spegne anab e si accende abb (con sfanculamenti degli incrociati)

ora a parte considerare di usare le lampade led per i fendinebbia della macchina (che non ha centralina su quella utenza, già provato), vendere tutto su subito a chi ne capisce, dar fuoco al garage.. ho visto che banalmente:
la lampada originale è da 55Watt
i led "dovrebbero" essere da 30Watt (domani cerco di misurarli in pratica con un tester e una batteria)
la differenza teoricamente è 25W
la tensione sono 12Volt da spenta e 14/14,4V da accesa

leggendo in giro sarebbe che, quindi la legge di Ohm (che non mi ricordo più!!!!!!!):
R = V*V / P (tensione V al quadrato diviso la potenza in W)
cioè R = 14*14/25 = 7,84 ohm

quindi dovrei prendere delle resistenze da 7,84 (o quelle più vicine possibili) e da 50W (che è il doppio almeno della differenza di potenza nominale che devo dissipare)

è giusto ?

ora ho resistenza da 47ohm e 50W e sembra natale, in teoria mi lampeggia per troppo poco assorbimento ?
facendo calcolo inverso avrei
14*14/47 = 4.17W
che quindi sempre in teoria sarebbe come avere montate delle lampade da 34W e la centralina sbarella...

ora, sempre se sono nella ragione, in commercio non trovo niente da 7 ohm, ma da 10 ohm, che stando ai calcoli sopra equivarrebbe montare delle lampade da 50W e magari la centralina ha tolleranza e funziona...

:help: c'è uno elettronico in sala!??!
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11008
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Lampade Xeno/Led vs Faretti di profondità

Messaggioda Giax » 24 mag 2019, 7:13

Non capisco nulla di centraline, LED etc, ma:
* con 10ohm in continua da 12V assorbi 1,2 amp (1,4 se fai base 14V), cioè circa 15W (20W se fai base 14V);
* con 5,76ohm in continua da 12V assorbi 2,1 amp cioè circa 25W

Il calcolo con 14V è il Tuo, da 7,84ohm. I 25W infatti sono 2,083 ampere a 12V, ma diventano 1,786 ampere a 14V.

Io i calcoli li farei al voltaggio nominale (12V) e cercherei di avvicinarmi a 6ohm.

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3281
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Lampade Xeno/Led vs Faretti di profondità

Messaggioda webspider » 24 mag 2019, 13:49

grazie giax!

il discorso di provare il calcolo con 14 è dovuto al fatto che se metto le lampade con la chiave girata ma senza motore in moto, funziona bene tutto in ogni condizione
quindi mi immagino che l'aumento della tensione faccia diventare il mio "sistema" instabile

non condividi ?
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11008
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Lampade Xeno/Led vs Faretti di profondità

Messaggioda Giax » 24 mag 2019, 16:43

Hai ragione, ma provo (da profano!) a ragionare al contrario.

*** Tensione effettiva in esercizio 14,2V ***
- Resistenza attuale da 47ohm = la centralina si aspetta 55W e se ne ritrova 30 + 4,29 = 34W
- Resistenza da 6ohm = la centralina si aspetta 55W e se ne ritrova 30 + 33,61 = circa 63W
- Resistenza da 8ohm = la centralina si aspetta 55W e se li ritrova: 30 +25,21

*** Tensione nominale 12V ***
- Resistenza attuale da 47ohm = la centralina si aspetta 55W e se ne ritrova 30 + 3,06 = 33W
- Resistenza da 6ohm = la centralina si aspetta 55W e più o meno se li ritrova: 30 + 24 = 54W

Morale: a senso, se è vero che è un problema di assorbimento atteso ed è vero che gli assorbimenti sono 55W (atteso) e 30W (effettivo), dovrebbe essere sufficiente cambiare l'ordine di grandezza della resistenza.
Poi che sia 6, 7 o 8 dovrebbe cambiare poco perché non penso che sia così sensibile. Io andrei sul 6ohm, che credo si trovino senza troppe difficoltà. Però restiamo in attesa dell' "elettronico in sala"!!

Avatar utente
Il_Santo
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 23 nov 2018, 12:34
Località: 0761

Re: Lampade Xeno/Led vs Faretti di profondità

Messaggioda Il_Santo » 5 lug 2019, 13:04

Buon pomeriggio a tutti :)

Nonostante le giornate si siano allungate, sorvolando che ho il faro impostato "automatico" (comandato dal crepuscolare) e quindi di giorno quasi sempre spento, se non in gallerie e zone d'ombra, le lampade continuano a fare il loro sporco lavoro senza alcuna anomalia. Ci è scappata anche un uscitina in notturna dove ho potuto ulteriormente apprezzare il loro funzionamento.
Piuttosto mentre regolavamo i faretti installati sui 1190 dei miei amici, ho avuto la conferma che i Kappa escono dalla fabbrica con il faro regolato tutto basso; badate bene: non in una posizione normale ma veramente troppo basso per avere un illuminazione decente con qualsiasi lampada, figuriamoci con i moccolotti originali...
Parlo poco e vado in moto!

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3281
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Lampade Xeno/Led vs Faretti di profondità

Messaggioda webspider » 5 lug 2019, 13:43

molto bene... io invece complice la mancanza di tempo non ho più fatto test
sperando che l'ultima configurazione che ho scelto e le dritte recepite da qualche youtuber mi diano la svolta definitivamente
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3281
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Lampade Xeno/Led vs Faretti di profondità

Messaggioda webspider » 3 set 2019, 10:48

non voglio dirlo troppo forte ma forse sono riuscito a risolvere con le lampade led
praticamente ho riprovato a fare il collegamento con le resistenze da 47ohm, con connettori di buona fattura, i miei led dichiarano 30w
ho staccato la batteria per una notte
messa in carica con programma di mantenimento
ho ricollegato la batteria
acceso il quadro
accesa la moto
tenuta al minimo per qualche minuto in garage
errori non ce ne sono
spero sia di aiuto ad altri
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11008
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Lampade Xeno/Led vs Faretti di profondità

Messaggioda Giax » 3 set 2019, 12:03

webspider ha scritto:non voglio dirlo troppo forte

LOL

Avatar utente
Il_Santo
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 23 nov 2018, 12:34
Località: 0761

Re: Lampade Xeno/Led vs Faretti di profondità

Messaggioda Il_Santo » 3 set 2019, 12:10

Daje Web, tienici aggiornati

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Parlo poco e vado in moto!

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3281
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Lampade Xeno/Led vs Faretti di profondità

Messaggioda webspider » 3 set 2019, 16:11

:shifty:
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

marco87to
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 18 giu 2017, 13:55

Re: Lampade Xeno/Led vs Faretti di profondità

Messaggioda marco87to » 27 gen 2020, 16:19

Se può esservi utile io da due anni circolo con le cinesi da 15€ senza particolari problemi. Sono partito con R da 50 ohm e 50W. Dato che scaldavano parecchio ho iniziato ad aumentare il valore della R a 1kohm e 5w. In queste condizioni la corrente assorbita e bassa e dissipa poca potenza, tuttavia a volta andava in errore.
Allora ho messo una 470 ohm sempre 5W e da due anni lavora egregiamente senza scaldare (temevo per le plastiche). L' unico momento in cui mi ha dato errore è capitato con temperature basse (intorno agli 0 gradi) a moto fredda; evidentemente in quelle condizioni il valore della corrente era diverso. Dopo 10 Min a motore caldo tutto e andato a posto. Ho messo la R in una posizione comoda dentro al faro, facile da recuperare ed eventualmente sostituire.
Sulla macchina invece le uso da 4 anni e 80000 km e funzionano perfettamente.

Ora volevo accoppiargli i faretti replica originali presi su AliExpress a led, mi mancano solo le staffe. Sul 990 mi erano durati anni in ogni condizione, e andavano ancora alla vendita.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1090

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti