ritorno in argomento
ieri, purtroppo, ho constatato usando la moto al tramonto che la luce lampeggia, ovvero si alza e si abbassa di intensità, si spegne per una frazione di secondo e ho notato che dopo diversi lampeggi o anche quando freno (??? stop che si accende??? incide???) si spegne anab e si accende abb (con sfanculamenti degli incrociati)
ora a parte considerare di usare le lampade led per i fendinebbia della macchina (che non ha centralina su quella utenza, già provato), vendere tutto su subito a chi ne capisce, dar fuoco al garage.. ho visto che banalmente:
la lampada originale è da 55Watt
i led "dovrebbero" essere da 30Watt (domani cerco di misurarli in pratica con un tester e una batteria)
la differenza teoricamente è 25W
la tensione sono 12Volt da spenta e 14/14,4V da accesa
leggendo in giro sarebbe che, quindi la legge di Ohm (che non mi ricordo più!!!!!!!):
R = V*V / P (tensione V al quadrato diviso la potenza in W)
cioè R = 14*14/25 = 7,84 ohm
quindi dovrei prendere delle resistenze da 7,84 (o quelle più vicine possibili) e da 50W (che è il doppio almeno della differenza di potenza nominale che devo dissipare)
è giusto ?
ora ho resistenza da 47ohm e 50W e sembra natale, in teoria mi lampeggia per troppo poco assorbimento ?
facendo calcolo inverso avrei
14*14/47 = 4.17W
che quindi sempre in teoria sarebbe come avere montate delle lampade da 34W e la centralina sbarella...
ora, sempre se sono nella ragione, in commercio non trovo niente da 7 ohm, ma da 10 ohm, che stando ai calcoli sopra equivarrebbe montare delle lampade da 50W e magari la centralina ha tolleranza e funziona...
c'è uno elettronico in sala!??!