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Lampade Xeno/Led vs Faretti di profondità

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Il_Santo
 
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Lampade Xeno/Led vs Faretti di profondità

Messaggioda Il_Santo » 3 gen 2019, 9:10

Buongiorno a tutti :)

Sulle ultime due moto che ho avuto montai lo xeno (H7) consapevole di tutto ciò che ne consegue... Perché c'è poco da fare: di notte (se uno ha regolato bene il faro) è possibile vedere 4 volte meglio ma allo stesso tempo non infastidire i veicoli che incrociamo per strada.
Calcoliamoci anche che non ho mai preso gradazioni alla "Fast & Furious" che danno sul violaceo ma non sono andato mai oltre il 6000K , passando per il 4300 con cui mi sono travato davvero bene.

Ora mi trovo a mettere queste due soluzioni sulla bilancia: Da un lato una lampada Xeno o a Led (tipo le famigerate Cyclops) con relativa installazione e tutto il resto, dall'altro l'acquisto ed il montaggio di due faretti di profondità Aliexpress o A-Parts che siano da utilizzare nelle ore di buio.

Fin'ora non avendo avuto problemi di illuminazione, ho montato faretti Led fendinebbia (vetro zigrinato) che utilizzavo solo in condizioni di scarsa visibilità, quindi ancora seminuovi e che ho smontato prima di dare indietro la moto al concessionario; potrei montarli su questa nuova semplicemente reperendo le due staffette ed utilizzando il cablaggio completo di interruttore, ma naturalmente non aiutano nella guida notturna.

Qualcuno ha sostituito i proiettori della nostra moto? Avete mai letto sul sito di Xenonlamp il loro parere riguardo le lampade a Led e la loro illuminazione? Io l'ho trovato interessante... http://xenonlamp.it/
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Re: Lampade Xeno/Led vs Faretti di profondità

Messaggioda TMVyrus » 3 gen 2019, 18:41

Io ho montato le lampade led tipo cyclope e la resa visiva è ottima. Consigliatissime

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Re: Lampade Xeno/Led vs Faretti di profondità

Messaggioda Il_Santo » 3 gen 2019, 20:10

Grazie TMWyrus, quindi non avverti il bisogno di faretti aggiuntivi vero?
Sul GS avevo un buono xeno sull'anabbagliante ed un "Led giocattolo" (stile Aliexpress) sull'abbagliante. Quest'ultimo a detta dei miei amici risultava poco idoneo alle giornate sane di utilizzo per l'assenza della ventolina di raffreddamento, ma ideale per lampeggiare e farsi vedere nei sorpassi o percorrendo degli incroci, inoltre si installava dentro l'alloggiamento della lampadina permettendo la perfetta chiusura del tappo del faro, senza forare o modificare nulla.
Lo rimonterei ma solo per l'utilizzo descritto sopra,magari proprio per affiancare un Cyclops...

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Re: Lampade Xeno/Led vs Faretti di profondità

Messaggioda webspider » 4 gen 2019, 12:54

i problemi dei fari a led "economici" principalmente sono:
- assemblaggio dello stesso, spesso i led sono montati grossonalmente senza rispettare il fuoco lampada, ovvero il punto dove la lampada emette maggior flusso, compromettendo la resa o facendo sbaffi di luce in zone che non servono o danno fastidio
- componenti elettronici di dubbia provenienza o sovrastimati, tipo led per uso casalingo/hobbistico spacciati per professionali e con largo flusso
- materiali di dissipazione sottostimati, mal progettati e magari solo aggiunti per effetti estetici, questi comportano spesso l'uso delle ventoline di dissipazione che non hanno la stessa durata di ore dei led, pertanto diminuiscono la rotazione o si fermano mandando i led stessi o i componenti elettronici sopra la temperatura ottimale di esercizio perdendo esponenzialmente i tempi di esercizio stesso

quindi spendendo un pò di più e non comprando a caso si riesce a trovare un buon prodotto duraturo, ben studiato e affidabile
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Re: Lampade Xeno/Led vs Faretti di profondità

Messaggioda Il_Santo » 4 gen 2019, 13:06

Grazie Spider, penso sia proprio come dici tu.
Hai qualche feedback da darmi ?

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Re: Lampade Xeno/Led vs Faretti di profondità

Messaggioda gixxxer » 6 gen 2019, 8:46

Io metterei su i led fendinebbia che avevi prima, poca spesa e poche rogne. Difficilmente qualcuno ti contesterà quel prodotto, mentre uno xeno è più facilmente riconoscibile e se becchi il tutore dell'ordine nella giornata sbagliata magari ti ritrovi con 400 e passa euro di multa, il libretto confiscato e la revisione da fare. Poi sulle nostre motorette i faretti ci stanno....

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Re: Lampade Xeno/Led vs Faretti di profondità

Messaggioda webspider » 7 gen 2019, 11:11

@il_santo
come faretti o come lampade ?
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Re: Lampade Xeno/Led vs Faretti di profondità

Messaggioda Il_Santo » 7 gen 2019, 11:19

gixxxer ha scritto:Io metterei su i led fendinebbia che avevi prima, poca spesa e poche rogne. Difficilmente qualcuno ti contesterà quel prodotto, mentre uno xeno è più facilmente riconoscibile e se becchi il tutore dell'ordine nella giornata sbagliata magari ti ritrovi con 400 e passa euro di multa, il libretto confiscato e la revisione da fare. Poi sulle nostre motorette i faretti ci stanno....


Grazie Gixxxer, l'unico neo dei miei faretti (identici agli A-Parts) è il vetro zigrinato destinato all'uso fendinebbia... Sono di ottima fattura, se ben ricordo prodotti dalla Simoni Racing...
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Re: Lampade Xeno/Led vs Faretti di profondità

Messaggioda Il_Santo » 7 gen 2019, 11:21

webspider ha scritto:@il_santo
come faretti o come lampade ?


Sono carente di info riguardanti Lampade
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Re: Lampade Xeno/Led vs Faretti di profondità

Messaggioda webspider » 7 gen 2019, 11:27

a parte le ultracitate cyclops (che non ho provato ma ho visto nel dettaglio come le fanno) io andrei di lampada dove è bene evidenziato il tipo e marca di led (che sarebbe poi il "chip", possibilmente philips, osram, cree)
2 anni fa ho preso una H4 su ebay ad un prezzo medio, per prova e avendo riscontrato che l'anabbagliante è pressoché inutile, vorrei provare le lampade di un fornitore che conosco per lavoro...
nel caso siano performanti e soprattutto se i moderatori mi danno l'autorizzazione posso linkare qualcosa
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Re: Lampade Xeno/Led vs Faretti di profondità

Messaggioda gixxxer » 7 gen 2019, 12:15

Il_Santo ha scritto:Grazie Gixxxer, l'unico neo dei miei faretti (identici agli A-Parts) è il vetro zigrinato destinato all'uso fendinebbia... Sono di ottima fattura, se ben ricordo prodotti dalla Simoni Racing...


Altro che neo, quello è il motivo principale per cui devi montarli: sono omologati e fendinebbia. E' vero che in linea teorica in questo paese non potresti cmq accendere nulla oltre quello di serie - a meno di non far omologare la variazione ed iscriverla sul libretto - però se ti fermano con i faretti non omologati (i miei wrs, per esempio, che purtroppo sono di profondità ed utilizzo come fendinebbia avendoli orientati molto bassi) e vogliono romperti le scatole....

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Re: Lampade Xeno/Led vs Faretti di profondità

Messaggioda webspider » 7 gen 2019, 15:52

scusa gix, ma se uno li richiede alla ktm e monta quelli optional ha poi la modifica su libretto ?
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Re: Lampade Xeno/Led vs Faretti di profondità

Messaggioda Il_Santo » 7 gen 2019, 19:49

Non credo Spider... Dubito fortemente.
Se ben ricordo i faretti aggiuntivi vengono visti un po' da tutti come un dispositivo da utilizzare fuoristrada, come le varie protezioni per il faro e le visiere colorate per la pista.
Quindi nessun problema per il montaggio ma i a sorta di "libera interpretazione" per l'utilizzo.
Ti tieni le (scarse) lampadine di serie per essere poi sfilato nel traffico da T-Max con lo Xeno 12000 (violaceo) e scarsissimo di notte con l'asfalto bagnato, però fa scena...

(Sfilato se il tizio passa con il rosso ;) )
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Re: Lampade Xeno/Led vs Faretti di profondità

Messaggioda gixxxer » 7 gen 2019, 21:25

webspider ha scritto:scusa gix, ma se uno li richiede alla ktm e monta quelli optional ha poi la modifica su libretto ?



No. Ma sai che il kit powerparts telai+valigie rigide vendute da ktm non sono a norma, per l'italia, dove il codice della strada impone ai motoveicoli di non oltrepassare la larghezza di 1000 mm? Che poi alcune moto - la mia, per esempio - esca con a libretto la dicitura "larghezza massima con valigie 1050 mm" che è in ampio e totale contrasto con la normativa, vuol dire tutto e niente: come al solito in Italia ci sono troppe leggine, leggine, clausole, circolari ma quando ti fermano i problemi sono i tuoi.

Mio malgrado, lo scorso inverno ho montato dei fari di profondità led non omologati - quelli fendinebbia omologati costano uno sproposito a meno di non andare su aparts, ma su cui ho raccolto pareri discordanti. Ho preso le staffe che li mantengono sotto il muso, e sono orientati decisamente verso il basso perchè mi occorre luce davanti ed ai lati della ruota anteriore, e non li uso di giorno ma solo col buio. Rischio, ma in realtà non si potrebbero usare nemmeno i fendinebbia se non, appunto, omologati, in caso di nebbia, e se non ricordo male ad un'altezza massima di 30 cm da terra. In tutti gli altri casi andrebbero coperti, anche se spenti. Purtroppo Bisanzio vive e prospera qui in Italia.

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Re: Lampade Xeno/Led vs Faretti di profondità

Messaggioda Norbi67 » 7 gen 2019, 21:59

Ciao a tutti, io ho montato i faretti aggiuntivi originali ktm, e devo dire che fanno una bella luce ma adesso i fari originali "sfigurano"un po' perche in confronto fanno una luce gialla... ho provato a montare delle lampadine led ma anche con i resistori (ne ho provati già un paio...) la centralina mi da errore.... ho visto che qualcuno è riuscito a montarle! Qualche consiglio? Grazie

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Re: Lampade Xeno/Led vs Faretti di profondità

Messaggioda Il_Santo » 7 gen 2019, 22:21

Potresti abbinarci Delle lampadine tipo Helmer Plasma Ice, di quelle a luce bianca e discreto fascio luminoso rispetto alle tradizionali lampadine.

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Re: Lampade Xeno/Led vs Faretti di profondità

Messaggioda Il_Santo » 8 gen 2019, 10:08

Qui trovate il sito della Cyclops con le loro realizzazioni (alcune dedicate per Ktm) https://www.cyclopsadventuresports.com/

Qui invece trovate uno degli innumerevoli kit di faretti che si trovano su Aliexpress , completo di griglie di protezione che abbinati a quella del faro farebbero molto Adventure :rotlf:

https://www.aliexpress.com/item/FADUIES-2Pcs-40W-LED-Auxiliary-Spot-Driving-Light-2Psc-Protective-Guard-1Psc-Switch-Wiring-For-BMW/32851366845.html?spm=2114.search0604.3.18.33145586conkbN&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_3_10065_10068_319_317_10696_10084_453_454_10083_10618_431_10304_10307_10820_10821_537_10302_536_10843_10059_10884_10887_100031_321_322_10103,searchweb201603_51,ppcSwitch_0&algo_expid=c94edeb6-1638-4ecc-9372-78155e8c1af5-2&algo_pvid=c94edeb6-1638-4ecc-9372-78155e8c1af5&transAbTest=ae803_3

Si tratta del modello stile Ktm/Bmw e quindi non proprio "tascabili" , ma codeste case da anni utilizzano faretti di queste dimensioni.
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Re: Lampade Xeno/Led vs Faretti di profondità

Messaggioda Norbi67 » 8 gen 2019, 13:45

Grazie per le informazioni! Per caso tu le hai montate? Ho visto che arrivano dall’America... se non funzionano c’ Il problema della restituzione...

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Re: Lampade Xeno/Led vs Faretti di profondità

Messaggioda Il_Santo » 8 gen 2019, 14:23

Norbi67 ha scritto:Grazie per le informazioni! Per caso tu le hai montate? Ho visto che arrivano dall’America... se non funzionano c’ Il problema della restituzione...


Al momento no, le ha montate un amico da circa un annetto sul 1190 Adv ; la resa in effetti è ottima... ammetto che in più di un occasione (da pulciaro che sono :oops: ) ho pensato di acquistare una lampada singola Cyclops da mettere sull'anabbagliante ed una simil-cinese da mettere sull'abbagliante... (quest'ultimo con un buono xeno o led che sia diventa quasi superfluo, lo si utilizza più per salutare le altre moto che per altro... ora che non ho più il Gs mi dovrò inventare qualcosa per adeguarmi alla massa :roll: :s-lol: ).
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Re: Lampade Xeno/Led vs Faretti di profondità

Messaggioda webspider » 9 gen 2019, 13:25

Norbi67 ha scritto:Grazie per le informazioni! Per caso tu le hai montate? Ho visto che arrivano dall’America... se non funzionano c’ Il problema della restituzione...

le vende anche una azienda in olanda
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