KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Curiosità e info generali

Avatar utente
Trevi72
 
Messaggi: 420
Iscritto il: 21 ott 2018, 21:51

Re: Curiosità e info generali

Messaggioda Trevi72 » 22 nov 2018, 18:59

Il pilota è l'80%della riuscita di un escursione amatoriale enduro.
Matto di MOTO

Uolter
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 21 nov 2018, 17:11

Re: Curiosità e info generali

Messaggioda Uolter » 22 nov 2018, 23:41

Trevi72 ha scritto:Il pilota è l'80%della riuscita di un escursione amatoriale enduro.


Naturale, ma la ciclistica aiuta.
Come fai a toccare terra essendo 1,72? Esistono selle ribassate?

Avatar utente
Trevi72
 
Messaggi: 420
Iscritto il: 21 ott 2018, 21:51

Re: Curiosità e info generali

Messaggioda Trevi72 » 23 nov 2018, 14:26

Tocco in punta, a volte al semaforo appoggio un piede solo decentrandomi sulla moto.
Matto di MOTO

Avatar utente
Il_Santo
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 23 nov 2018, 12:34
Località: 0761

Re: Curiosità e info generali

Messaggioda Il_Santo » 23 nov 2018, 15:05

Uolter ha scritto:Grazie Trevi, quindi riesci a guidare senza problemi...hai messo una sella ribassata?

Marican7o, ho anche io paura possa essere una mossa azzardata però fare off mi piace, non off molto pesante ma per esempio quest'anno ho fatto il colle del Sommelier e ho rimpianto una ruota più grande e una moto più maneggevole!

Con la S si riesce a fare qualcosa in off o sarei sempre nella stessa barca?


Ciao Uolter,
io sono alto 1,78 cm ed il 1090 me lo consegneranno con la sella standard (un unico segmento) ; quando provai la moto già da una prima occhiata mi aveva dato l'impressione di una tavoletta coperta di stoffa :? ma temo che andando su una Power Parts perderei quei centimetri che servono per avere un appoggio ben saldo da fermo.
Sulla mia precedente moto avevo fatto modificare la sella da un artigiano che mi aveva tolto uno strato di imbottitura mettendo poi del Memory per compensare il confort, guadagnando così cm preziosi pur viaggiando comodo... Non spesi ne 200, ne 100 ne 75 euro :wink:

Riguardo ai bellissimi cerchi 18/21 con i quali esce la R, pur amando il Fuoristrada da Maxi Enduro mi sono tenuto sui 17/19; mi trovo troppo bene sui Passi ed in città e quella volta che faccio seriamente fuoristrada mi faccio bastare la ruota piccola , tanto tra Tunisia e Marocco se devi andare in terra ci vai sia col 21 che con il 19, sia con le Karoo3 che con le Anakee Wild... specialmente quando la sabbia (magari spostata dal vento nella notte) invade strade teoricamente adatte alle nostre moto, facendoti fare il mazzo per uscire dai guai :D
Parlo poco e vado in moto!

Avatar utente
Slim
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 17 mag 2010, 19:41

Re: Curiosità e info generali

Messaggioda Slim » 23 nov 2018, 17:45

Si questo è vero, ma per es, sul 1290 cambia molto se si fa del fuoristrada "nostrano" tra i boschi, come pure il comfort su strada.

Avatar utente
Il_Santo
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 23 nov 2018, 12:34
Località: 0761

Re: Curiosità e info generali

Messaggioda Il_Santo » 23 nov 2018, 18:01

Mi fido ciecamente Slim, anche perché ho guidato quel missile del 1290 in versione S durante un fighissimo test Ride in occasione degli Orange Day's, sulla Tolfa (RM). Non sono neanche mai salito sulla R, ma anche solo le colorazioni della Sorella Cattiva mi piacciono di più rispetto alle versioni S, infatti la mia sarà un S travestita da R :D
Parlo poco e vado in moto!

Uolter
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 21 nov 2018, 17:11

Re: Curiosità e info generali

Messaggioda Uolter » 23 nov 2018, 18:37

Il_Santo ha scritto:
Uolter ha scritto:Grazie Trevi, quindi riesci a guidare senza problemi...hai messo una sella ribassata?

Marican7o, ho anche io paura possa essere una mossa azzardata però fare off mi piace, non off molto pesante ma per esempio quest'anno ho fatto il colle del Sommelier e ho rimpianto una ruota più grande e una moto più maneggevole!

Con la S si riesce a fare qualcosa in off o sarei sempre nella stessa barca?


Ciao Uolter,
io sono alto 1,78 cm ed il 1090 me lo consegneranno con la sella standard (un unico segmento) ; quando provai la moto già da una prima occhiata mi aveva dato l'impressione di una tavoletta coperta di stoffa :? ma temo che andando su una Power Parts perderei quei centimetri che servono per avere un appoggio ben saldo da fermo.
Sulla mia precedente moto avevo fatto modificare la sella da un artigiano che mi aveva tolto uno strato di imbottitura mettendo poi del Memory per compensare il confort, guadagnando così cm preziosi pur viaggiando comodo... Non spesi ne 200, ne 100 ne 75 euro :wink:

Riguardo ai bellissimi cerchi 18/21 con i quali esce la R, pur amando il Fuoristrada da Maxi Enduro mi sono tenuto sui 17/19; mi trovo troppo bene sui Passi ed in città e quella volta che faccio seriamente fuoristrada mi faccio bastare la ruota piccola , tanto tra Tunisia e Marocco se devi andare in terra ci vai sia col 21 che con il 19, sia con le Karoo3 che con le Anakee Wild... specialmente quando la sabbia (magari spostata dal vento nella notte) invade strade teoricamente adatte alle nostre moto, facendoti fare il mazzo per uscire dai guai :D


Ciao!
Ottima riflessione la tua sia per quanto riguarda la sella che per quanto riguarda il 17/19 su per i passi!

A me piace fare anche fuoristrada (non estremo in quanto non ne ho le capacità purtroppo) ma con la mia moto con ruote 17/17 e posteriore largo 190, ti assicuro che non è proprio un granché;
forse tutto sommato un 19 anteriore può essere il giusto punto di incontro, la giusta via di mezzo.
Inoltre ho visto che esiste il kit cerchi a raggi per la S....

Poi si, c’è da dire che la R ha tutto un suo fascino, però la mia paura è che appunto sia un po’ troppo il 21 anteriore per un uso tra le curve per come sono abituato io...
La mia alternativa al 1090 sarebbe la multistrada 950 ma la vedo troppo “delicata” è poco adatta ad un utilizzo “versatile”...

Avatar utente
Slim
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 17 mag 2010, 19:41

Re: Curiosità e info generali

Messaggioda Slim » 23 nov 2018, 20:26

.... io ho sempre fatto off dai tempi della regolarità e poi enduro, e ti dò conferma che anche col 18-21, il fuoristrada con i nostri bestioni va inteso in modo diverso, nel senso che se pensi di replicare le scene di alcuni video promozionali in rete, bèh.... sono solo per pochi funamboli, non basta essere enduristi, occorre molto di più.

Avatar utente
Il_Santo
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 23 nov 2018, 12:34
Località: 0761

Re: Curiosità e info generali

Messaggioda Il_Santo » 23 nov 2018, 21:43

Guarda, provengo dalla mia prima moto 17/19, prima solo naked con il classico 17/17 stradale e con almeno il 180 al posteriore; non è stato un trauma passare all'anteriore più grande forse perché il "salto" non è stato enorme...
Da questa nuova moto mi aspetto molto e conto di arricchire il mio bagaglio motociclistico, iniziato con il 4 cilindri 600, proseguito con il 7 e mezzo e mutato con il bicilindrico Rotax,. ...prima di passare al Boxer raffreddato ad aria di cui sono ancora fortemente innamorato.
Sarò schietto e sincero (anche perché tendo a fregarmene dei pareri altrui salvo se veramente spassionati: passo a KTM per "un offerta che non potevo rifiutare", per una scelta economica e per un concessionario che si prende il mio GS con 93mila km senza batter ciglio; se BMW avesse fatto la stessa promozione chi lo sà...
Ma non essendo matto del tutto, c'è da specificare che ho fatto svariati km con i 1190 dei miei amici, apprezzandone la cattiveria dell' LC8 e le sospensioni cazzute, so che lascio un motore che gira molto bene in basso per uno che "urla" assai di più, quindi conto che sarà una bellissima esperienza di guida.
Parlo poco e vado in moto!

Avatar utente
Il_Santo
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 23 nov 2018, 12:34
Località: 0761

Re: Curiosità e info generali

Messaggioda Il_Santo » 23 nov 2018, 21:47

Slim ha scritto:.... io ho sempre fatto off dai tempi della regolarità e poi enduro, e ti dò conferma che anche col 18-21, il fuoristrada con i nostri bestioni va inteso in modo diverso, nel senso che se pensi di replicare le scene di alcuni video promozionali in rete, bèh.... sono solo per pochi funamboli, non basta essere enduristi, occorre molto di più.


Esatto, sognare va bene ma con parsimonia è meglio, vale per i Raid come per le postate sui circuiti della MotoGp, amenoché (proprio come i grandi campioni ) uno possa permettersi di distruggere 16/17mila euro di moto per poi salutare il pubblico rientrando ai box, forti della presenza del mitico Dr. Costa :D
Parlo poco e vado in moto!

Uolter
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 21 nov 2018, 17:11

Re: Curiosità e info generali

Messaggioda Uolter » 24 nov 2018, 0:55

Il_Santo ha scritto:Guarda, provengo dalla mia prima moto 17/19, prima solo naked con il classico 17/17 stradale e con almeno il 180 al posteriore; non è stato un trauma passare all'anteriore più grande forse perché il "salto" non è stato enorme...
Da questa nuova moto mi aspetto molto e conto di arricchire il mio bagaglio motociclistico, iniziato con il 4 cilindri 600, proseguito con il 7 e mezzo e mutato con il bicilindrico Rotax,. ...prima di passare al Boxer raffreddato ad aria di cui sono ancora fortemente innamorato.
Sarò schietto e sincero (anche perché tendo a fregarmene dei pareri altrui salvo se veramente spassionati: passo a KTM per "un offerta che non potevo rifiutare", per una scelta economica e per un concessionario che si prende il mio GS con 93mila km senza batter ciglio; se BMW avesse fatto la stessa promozione chi lo sà...
Ma non essendo matto del tutto, c'è da specificare che ho fatto svariati km con i 1190 dei miei amici, apprezzandone la cattiveria dell' LC8 e le sospensioni cazzute, so che lascio un motore che gira molto bene in basso per uno che "urla" assai di più, quindi conto che sarà una bellissima esperienza di guida.


Beh il rotax tanta roba, ho amici entusiasti che hanno abbondantemente superato i 100.000!
Io provengo da una naked 800 e un multistrada 1200, solo desmo finora, 2v e poi 4v...ma credo sia arrivato momento di cambiare anche per questioni di costi di gestione.

Mmmh :| , visto che sei anche tu nella zona del Lazio, fammi sapere di quale concessionario parli se si può sapere ..sia mai mi fanno una bella valutazione del multistrada :roll:

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: Curiosità e info generali

Messaggioda ex-utente MyKTM » 25 nov 2018, 15:45

Uolter ha scritto: inoltre sono alto 1,74 quindi credo che per la R mi servirebbero i trampoli.

si.
tieni presente che le 1090 sia S che R sono fuori produzione a partire dal 2019.
per tale motivo sono in offerta e le uniche disponibili sono quelle presso i concessionari

Adesso, fermo restando che devo provarla come si deve,
come sono questi LC8 ad affidabilità?

con il vecchio 990 ci ho fatto 90000km (e gira ancora per l'italia), con il nuovo 1190 sono a quasi 70000km
a livello di motore l'affidabilità è buona a patto di fare gli interventi di manutenzione così come previsti dalla ktm presso un bravo service ktm.

Percorro circa 25.000km l’anno e vorrei una moto che duri nel tempo ( motivo per cui sto anche guardando a BMW ma non credo di farcela :shock: ), ho visto che KTM offre la garanzia fino a 12 anni ma allo stesso tempo fino a un massimo di 80.000 km ...(???)

la garanzia su un 1090 nuovo è di 24 mesi.
prima del termine dei 24 mesi puoi estendere la garanzia a pagamento di un anno o 2 anni, e sempre a pagamento rinnovare tale estensione di anno in anno fino ad un massimo di 12 anni e 80000km.
visto che fai 25000km anni, ti conviene estendere la garanzia di 2 anni soltanto.
tieni presente che all'aumentare dei km, il ricambio da sostituire è a carico tuo per una certa percentuale (la manodopera non è a tuo carico!).
l'assistenza stradale su un 1090 nuovo è per 12 mesi, ma se fai i tagliandi presso il service ktm ti viene rinnovata di anno in anno fino al limite di 80000km.

Come si comporta nei lunghi tragitti, parlando di comodità anche in due?

purtroppo la 1090 sia S che R ha la sella in un pezzo unico, e ti accorgerai che non è molto adatta per i viaggi.
probabilmente dovrai o comprare le selle sdoppiate comfort PP, o far rivedere l'imbottitura da un bravo tappezziere.
il cupolino di serie, vista la tua altezza, ti coprirà bene busto e casco, le braccia sono un pò esposte al vento.
la posizione di guida è comoda per il pilota, se il passeggero è alto troverà le pedane un pò vicine alla sella.
le sospensioni della 1090 S sono abbastanza confortevoli.
se vuoi trotterellare a passeggio basta che metti la mappa rain.

Vengo dalle sospensioni elettroniche e vorrei tornare alle classiche meccaniche, ma è vero che la forcella è davvero tarata male?

il problema è che la forcella della 1090 S non prevede alcuna regolazione!
quindi sei costretto a farti piacere la taratura imposta da ktm.

Quanto si spende per gli interventi di manutenzione ?

orientativamente sui 200 euro per il tagliando dei 15000km (45000km, 75000km) e sui 500 euro per il tagliando dei 30000km (60000km, 90000km).
il costo del trittico di trasmissione come ricambio ktm è orientativamente sui 200 euro.

una valida alternativa alla 1090 S da considerare è la multi 950 che ha le sospensioni regolabili ma forse la paghi di più.

Avatar utente
Il_Santo
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 23 nov 2018, 12:34
Località: 0761

Re: Curiosità e info generali

Messaggioda Il_Santo » 26 nov 2018, 8:59

katana ha scritto:tieni presente che le 1090 sia S che R sono fuori produzione a partire dal 2019.
per tale motivo sono in offerta e le uniche disponibili sono quelle presso i concessionari


Buondì :giorno:

Come già scritto in altri topic, non sono nuovo ma deppiù visto che ancora devo ritirare la moto :D , ma ti posso assicurare che a me il 1090 s lo hanno dovuto ordinare ed è arrivato dal conce praticamente dopo tre settimane :roll: Quest'ultimo a tal proposito è di tutt'altro avviso: "Ktm ormai spedisce le 1090 s/r solo ai concessionari che hanno stipulato contratto di vendita"
Comunque a me poco cambia, magari l'avesse avuta subito lì! :D

Anch'io farò di tutto per accontentarmi della forca non regolabile, ci sono riuscito con l'F800R (che Bmw presentava nella categoria Urban, quasi come un alternativa ai plasticoni) e mi impegnerò anche con questa; poi per carità... un domani ci si può sempre far metter mano da Gente ormai stra-conosciuta ed esperta del settore
:call:
Parlo poco e vado in moto!

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: Curiosità e info generali

Messaggioda ex-utente MyKTM » 26 nov 2018, 9:30

Il_Santo ha scritto:Buondì :giorno:

Come già scritto in altri topic, non sono nuovo ma deppiù visto che ancora devo ritirare la moto :D , ma ti posso assicurare che a me il 1090 s lo hanno dovuto ordinare ed è arrivato dal conce praticamente dopo tre settimane :roll: Quest'ultimo a tal proposito è di tutt'altro avviso: "Ktm ormai spedisce le 1090 s/r solo ai concessionari che hanno stipulato contratto di vendita"
Comunque a me poco cambia, magari l'avesse avuta subito lì! :D


per carità, libero di credergli :wink:

Uolter
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 21 nov 2018, 17:11

Re: Curiosità e info generali

Messaggioda Uolter » 26 nov 2018, 15:15

Innanzitutto grazie per il tempo dedicatomi.


si.
tieni presente che le 1090 sia S che R sono fuori produzione a partire dal 2019.
per tale motivo sono in offerta e le uniche disponibili sono quelle presso i concessionari


Questo lo avevo intuito dal modo in cui il rivenditore mi ha proposto la moto, nel senso che mi ha parlato di cifre più basse di quelle che si leggono sui vari siti e di prezzi rivedibili.

con il vecchio 990 ci ho fatto 90000km (e gira ancora per l'italia), con il nuovo 1190 sono a quasi 70000km
a livello di motore l'affidabilità è buona a patto di fare gli interventi di manutenzione così come previsti dalla ktm presso un bravo service ktm.


Questa è una ottima notizia, non tanto per quanto riguarda l’affidabilità ma per il fatto che a 90.000 km si rivendono pure


la garanzia su un 1090 nuovo è di 24 mesi.
prima del termine dei 24 mesi puoi estendere la garanzia a pagamento di un anno o 2 anni, e sempre a pagamento rinnovare tale estensione di anno in anno fino ad un massimo di 12 anni e 80000km.
visto che fai 25000km anni, ti conviene estendere la garanzia di 2 anni soltanto.
tieni presente che all'aumentare dei km, il ricambio da sostituire è a carico tuo per una certa percentuale (la manodopera non è a tuo carico!).
l'assistenza stradale su un 1090 nuovo è per 12 mesi, ma se fai i tagliandi presso il service ktm ti viene rinnovata di anno in anno fino al limite di 80000km.


Questa anche una buona notizia, sia per l’assistenza stradale se fai tagliandi regolari in ktm sia per la manodopera; in Ducati è il contrario, non paghi il pezzo ma paghi la manodopera....ed è quella che ti distrugge in genere.


purtroppo la 1090 sia S che R ha la sella in un pezzo unico, e ti accorgerai che non è molto adatta per i viaggi.
probabilmente dovrai o comprare le selle sdoppiate comfort PP, o far rivedere l'imbottitura da un bravo tappezziere.
il cupolino di serie, vista la tua altezza, ti coprirà bene busto e casco, le braccia sono un pò esposte al vento.
la posizione di guida è comoda per il pilota, se il passeggero è alto troverà le pedane un pò vicine alla sella.
le sospensioni della 1090 S sono abbastanza confortevoli.
se vuoi trotterellare a passeggio basta che metti la mappa rain.


Questa non è una buona notizia perché quando viaggio, percorro anche 1000/1.200 in un giorno e avere la sella scomoda o comunque poco adatta ad un viaggio è una bella rottura :crycry:


Quanto si spende per gli interventi di manutenzione ?

orientativamente sui 200 euro per il tagliando dei 15000km (45000km, 75000km) e sui 500 euro per il tagliando dei 30000km (60000km, 90000km).
il costo del trittico di trasmissione come ricambio ktm è orientativamente sui 200 euro.

una valida alternativa alla 1090 S da considerare è la multi 950 che ha le sospensioni regolabili ma forse la paghi di più.[/quote]

I tagliandi come costo non sono poi così diversi da quelli Ducati, dalla quale provengo ma ripeto appunto che il 1200 oltre ad avere una potenza non fruibile su strada , ha sospensioni elettroniche che si sono fighissime ma sono comunque un problema o un pensiero in più quando viaggi e quando devi revisionarle soprattutto :roll: :roll:

Sulla multi 950 potrei riuscire a spuntare anche un buon prezzo volendo, ma siamo sicuri sia meglio di ktm 1090?
Credo che abbia comunque una ciclistica poco adatta ai viaggi, no?

marican7o
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 27 set 2018, 14:53

Re: Curiosità e info generali

Messaggioda marican7o » 26 nov 2018, 15:26

Cosa ti fa pensare che multistrada 950 non sia adatta ai viaggi? Secondo me è l'opposto, ktm piu scorbutica, sospensioni a lunga escursione e indole piu endurista (basta vedere l'altezza sella) su ktm sei sopra la moto da vero enduro, su Ducati sei dentro la moto.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Uolter
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 21 nov 2018, 17:11

Re: Curiosità e info generali

Messaggioda Uolter » 26 nov 2018, 15:59

marican7o ha scritto:Cosa ti fa pensare che multistrada 950 non sia adatta ai viaggi? Secondo me è l'opposto, ktm piu scorbutica, sospensioni a lunga escursione e indole piu endurista (basta vedere l'altezza sella) su ktm sei sopra la moto da vero enduro, su Ducati sei dentro la moto.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk



Mi sono espresso male.
Quello che mi chiedo io è quale sia la migliore scelta tra le due considerando il mio utilizzo di circa 20/25mila l'anno e un uso 80% strada e 20% fuoristrada considerando che comunque come costi di manutenzione credo di aver capito che siamo là con lá

marican7o
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 27 set 2018, 14:53

Re: Curiosità e info generali

Messaggioda marican7o » 26 nov 2018, 16:04

Questo è un dubbio che potrai chiarire solo provandole per bene. Magari ti aiuta
https://youtu.be/UtfUzVp5UCQ

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Il_Santo
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 23 nov 2018, 12:34
Località: 0761

Re: Curiosità e info generali

Messaggioda Il_Santo » 26 nov 2018, 16:09

Uolter: perché non te la vai a provare (la 1090 s) ?
Un mio amico la scorsa settimana è passato in concessionaria per pura curiosità (...e per sbirciare la mia moto) , gli hanno messo la targa prova su una gemella arrivata un paio di giorni prima e lo hanno portato a fare un giretto 8)
Parlo poco e vado in moto!

Uolter
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 21 nov 2018, 17:11

Re: Curiosità e info generali

Messaggioda Uolter » 26 nov 2018, 19:34

@marican7o: il video lo conosco bene, alla fine ac conti fatti prediliggono forse la MTS.

@Il_Santo:

Hai ragione, il mio unico problema è la mancanza di tempo al momento. Ecco perché sto prima sondando il terreno :)

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1090

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite