KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Guida catena per evitare "sbattimenti"

Favo
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 5 set 2009, 17:39

Guida catena per evitare "sbattimenti"

Messaggioda Favo » 25 ott 2018, 12:38

Ciao a tutti,
come capiterà a tutti girando nel traffico, se non si cambia in continuazione, succede di riprendere a bassi giri e sentire la catena "sbattere". Pur non provocando nulla, è un rumore che mi da molto fastidio. Pensavo di realizzare una pinna guida catena, del tutto uguale all'originale ma in acciaio ed applicare un rullo scorri catena. Il rullo andrebbe posizionato in modo che a catena tirata, cioè senza gioco, sia leggermente più basso e non tocchi la catena. Questo simulerebbe la posizione quando il forcellone è in asse con il pignone, che è la distanza/lunghezza massima alla quale lavora la catena.
Regolando poi il gioco catena, questa andrebbe a scorrere sul rullo quando è lenta, restando guidata e un pochino più tesa.
Cosa ne pensate ? è una cavolata ?

ciao e grazie
Favo

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3228
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Guida catena per evitare "sbattimenti"

Messaggioda webspider » 25 ott 2018, 18:14

la butto là... che corona monti ?
hai provato ad aumentare i denti in modo da gestire il motore a regimi differenti anche nel traffico

credo che un ulteriore guida catena possa influire negativamente in caso di fuoristrada, io su un LC4 ho messo il guida catena di una EXC per non farla "sbattere"
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Favo
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 5 set 2009, 17:39

Re: Guida catena per evitare "sbattimenti"

Messaggioda Favo » 25 ott 2018, 21:51

Ciao, ho già montato una corona con 2 denti in più ma non cambia di molto la dinamica. La catena deve avere un certo gioco e ogni tanto "sbatte"
Ho provato anche io a montare una cruna Acerbis ma non è cambiato nulla, anche perchè è una semplice guida

Avatar utente
Slim
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 17 mag 2010, 19:41

Re: Guida catena per evitare "sbattimenti"

Messaggioda Slim » 26 ott 2018, 21:48

Appen a si allenta troppo fa così. È normale.

Favo
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 5 set 2009, 17:39

Re: Guida catena per evitare "sbattimenti"

Messaggioda Favo » 27 ott 2018, 12:13

In realtà ha la tensione corretta da manuale

Avatar utente
andrea110574
 
Messaggi: 424
Iscritto il: 12 ott 2016, 12:20
Località: italia

Re: Guida catena per evitare "sbattimenti"

Messaggioda andrea110574 » 27 ott 2018, 12:32

Un tendicatena della bici , con dimensioni e forza molla adeguato , magari qualcuno ha già fatto qualche prova ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
deeper

Checcaccio
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 5 mag 2019, 9:37

catena lente

Messaggioda Checcaccio » 11 ott 2019, 12:47

La corretta tensionatura della catena, cioè tendente al molle, fa si che sbatta di continuo sul forcellone.
Dal momento che il continuo "stunk" mi rompe sontuosamente gli zebedei, vorrei trovare una soluzione.
Ora, visto che tirarla di più sembra che incrementi il male nel mondo, nessuno ha pensato ad un tensionatore a molla?
Ce l'ho sulla MTB e direi che fa egregiamente il suo lavoro.
Ovviamente andrebbe fatto in modo che la molla reggesse il peso della catena della moto, ma probabilmente do più sollecitazione alla mTB che non alla moto, quindi quasi quasi faccio la prova....
Nessuno ha esperienza in merito?

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: catena lente

Messaggioda Bubbasqueeze » 11 ott 2019, 13:07

foto trvata sul webbe, di uno su un forum kappa dall'UK e pare ne sia soddisfatto
roller chain tensioner "max RPM roller chain tensioner " at G-FORCE mx . com (Gary Fallon ) USA

Immagine

a me dalla foto sembra un pò fragilino e non sò quanto possa essere efficace, ho visto dei video sul tubo e la catena sbatacchia uguale
inoltre leggo potrebbe ridurre la vita della catena, fare ulteriore rumore

Avatar utente
KTMgio
 
Messaggi: 444
Iscritto il: 23 apr 2019, 15:44
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: catena lente

Messaggioda KTMgio » 11 ott 2019, 14:19

A parte che un accrocchio simile io non lo monterei mai, troppa strizza che possa rompersi e finire in mezzo agli ingranaggi bloccando la ruota…. Io credo che la giusta tensione della catena sia l'unica valida soluzione. A me è successo che in occasione della sostituzione del pignone con uno più piccolo la catena fosse troppo lasca e sbatacchiava e sferragliava da paura. E avevo regolato la tensione secondo manuale… alla fine l'ho tirata un pelo di più (un mm. o due sulle tacche) e magicamente rumori e sferragliamenti vari spariti. Per dire che basta una regolazione millimetrica per fare la differenza

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6466
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: catena lente

Messaggioda Riddler » 11 ott 2019, 14:29

Attenti però a tirarla troppo, le forze in gioco anche senza fare salti e fuoristrada, ma con semplici avvallamenti causano una forza MOLTO maggiore sull'alberino del pignone, se poi è troppo tirata, cede e si rompe.

Piuttosto che tirare di più la catena, valuterei delle strisce in gomma dura da applicare sopra e sotto come una sorta di prolunga alla parte in cui scorre la catena, la gomma dovrebbe attutire il rumore che normalmente si avverte con lo scontro metallo/metallo.
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Checcaccio
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 5 mag 2019, 9:37

Re: catena lente

Messaggioda Checcaccio » 17 ott 2019, 7:15

Più che un tensore della catena a rotella come quello in figura, servirebbe più un guida catena, che impedisse alla stessa di sbattere troppo. Come quello nel link allegato
https://www.cingolanibikeshop.com/exust ... -nero.html
qui la catena sarebbe vincolata in uno spazio più che sufficiente e la parte superiore della guida gli impedirebbe di sbattere sul forcellone....

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3228
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: catena lente

Messaggioda webspider » 17 ott 2019, 7:41

puoi provare a vedere se monta quello delle exc
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Checcaccio
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 5 mag 2019, 9:37

Re: catena lente

Messaggioda Checcaccio » 17 ott 2019, 10:10

ottima idea, il modello è appropriato

Favo
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 5 set 2009, 17:39

Re: catena lente

Messaggioda Favo » 17 ott 2019, 21:18

E voi vi fidereste di sto coso fissato con delle fascette ?? Io ho provato a montare una cruna Acerbis al posto della pinna. Per montare monta ma lo spazio è limitato e basterebbe un niente per farla spostare e toccare la ruota con il rischio di combinare un disastro. Non riesco ad immaginare come possa restare ben saldo un guida catena fissato con delle semplici fascette.

Checcaccio
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 5 mag 2019, 9:37

Re: catena lente

Messaggioda Checcaccio » 18 ott 2019, 12:34

mi pare evidente che nessuno voglia montare quello da biciclette. Si faceva per capire il modello. E infatti webspider ha nominato quello dell' exc che potrebbe essere adatto.
Siccome ne avevo uno di una YZF ora nel fine settimana provo a montarlo al posto della pinna e poi si vede....

Nicola F
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 21 dic 2012, 21:21
Località: Vicenza

Re: catena lente

Messaggioda Nicola F » 18 ott 2019, 17:45

Scusate, ma è normale che la catena batta sul forcellone? Stando al manuale, deve avere max 45mm di "morbidezza"... quello nella foto ne avrà almeno il doppio!

Quindi a mio avviso, la state regolando troppo molla, oppure avete modificato i rapporti fuori dal normale (riducendo la corona, si avvicina la catena al forcellone).

Inoltre, come dice bubba, qualunque elemento inserite nel trittico, ridurrà la vita della catena e aumenterà il rumore in modo proporzionale.

Le guide catena hanno un senso negli offroad, dove CHISSENE se la catena ti dura 100 ore e risuona come un campanile.
Ma in una moto da cui si richiedono centinaia di migliaia di km di vita utile (con meno catene possibile)... non mi sembra il caso.

Checcaccio
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 5 mag 2019, 9:37

Re: catena lente

Messaggioda Checcaccio » 21 ott 2019, 8:49

Ho provato a montare quella cruna dell'YZF che avevo.
La situazione è molto migliorata. Sabatacchiamenti diminuiti del 90% e situazione sostanzialmente soddisfacente. L'accrocchio è solido e solidale col forcellone.
Solo che mi è un po' entrata la fobia di cui diceva KTMgio con l'idea che un eventuale cedimento, o un sasso che salta e si incastra tra catena e cruna possa causare blocchi o distacchi con effetti devastanti.
Se la montano le moto da cross che hanno millemila sollecitazioni in più non dovrebbero esserci problemi.
Ora se vinco io timore lo lascio, sennò lo smonto e ritiro un po' la catena.

Avatar utente
KTMgio
 
Messaggi: 444
Iscritto il: 23 apr 2019, 15:44
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: catena lente

Messaggioda KTMgio » 21 ott 2019, 11:12

Riesci a postare una foto della tua modifica?

Nicola F
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 21 dic 2012, 21:21
Località: Vicenza

Re: catena lente

Messaggioda Nicola F » 21 ott 2019, 12:15

@checaccio

Ho fatto poco off e, nonostante tutto, ho perso una catena.
Ho visto poche gare di off e, nonostante tutto, ho visto molte catene saltate o bloccate.

Se ti accade in fuoristrada, la cosa peggiore che può accaderti è prendere una frustata o fare un derapone... magari finisci a terra.

Se ti accade con un 1290 da 150 cv capace di fare i 240 km/h... o ti ammazzi o ammazzi quello dietro.

E non abbiamo ancora parlato dell'assoluta NON omologazione, ne tantomeno certificazione, di un orpello montato sul secondo elemento più importante per la salvezza del motociclista (dopo le gomme vien la catena, e solo dopo i freni).

La prima pattuglia che ti ferma ti fa un culo tanto... e per cosa?


Torna a KTM LC8 Adventure 1090

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti