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HO SCELTO LO SCARICO MIVV... VI SPIEGO PERCHE'!

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nicholas_01
 
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HO SCELTO LO SCARICO MIVV... VI SPIEGO PERCHE'!

Messaggioda nicholas_01 » 8 ott 2018, 11:18

Mi rendo conto che tocco un argomento già trattato.. Ma.. Spero non me ne voglia lo Staff....
Ma mi è parso di capire che la faccenda legata agli scarichi è normalmente considerata "interessante", da qui questo post nel quale intendo raccogliere le mie impressioni e rendere "di pubblico dominio" il percorso che mi ha portato a scegliere un Mivv piuttosto che un più "blasonato" Akrapovic o Bos...
In primis il sound originale non mi piaceva.... Anche perchè lo scarico originale nel tentativo di "zittire" la moto finisce per lasciare spazio al rumore del motore in quanto tale che percepisci soprattutto al minimo (quando sei fermo motore acceso) e questo toc toc (a differenza della moto nel suo insieme che amo senza se e senza ma) non mi andava proprio.
Da qui mi è venuto in mente di agire sullo scarico: me ne sono venute inmente di tutti i colori, quali scatalizzare, mettere un Akra, un Bos, una Arrow comprensiva di collettore vuoto, ecc.. ecc.. Questo nel tentativo di considerare ogni aspetto della faccenda, pretazioni comprese. Senza ovviamente dimenticare l'esborso in termini di euri.
Ne ho sentite (e comunque ringrazio chi mi ha risposto e aiutrato anche su LC8 international) tante di "interpretazioni" e alla fine sono arrivato a questo:
- Scatalizzare: probabilmente migliora un le prestazioni. Si può fare acquistando la "tuberia" libera (tipo Arrow), o rivolgendosi ad un meccanico con le "cosidette" che lo faccia togliendo via il catalizzatore originale. C'è chi lo ha fatto con buoni risultati. Problema: se compri il collettore costa parecchio, se lo fai fare poi non hai la possibilità di rimontare (con facilità) l'originale in caso di necessità. Inoltre in questo caso sarebbe bene, oltre ad associare un teminale adatto (altra spesa), intervenire sulla contralina riguardo alle emissioni o addiritttura associare una centralina aggiuntiva per avere le prestazioni migliori. Esistono poi officine specializzate che anche senza centralina aggiuntiva "sanno" come intervenire sulla originale per dare prestazioni aggiuntive.... La domanda è in questo caso se ne vale la pena, anche in termini di garanzia KTM... Inoltre sei fuori regola con il codice della strada. Da noi il rischio può anche essere accettabile... Se eviti strade come il Passo del Bracco (in Liguria) di sabato o domenica dove il rischio di controlli da parte delle Forze dell'Ordine è ben presente... Se invece viaggi in Svizzera (prima di tutto) o anche in Francia (dove di Gendarmi non ne vedi mai ma se spuntano sono cz...) finisci per limitare la tua libertà personale, nel senso che rischi multacce e sequestro del mezzo.
- Comprare Un Akrapovic, un Bos, un SC project. Ottima scelta ma costosa. Sono a doppia camera. I materiali sono ottimi. Ma costano, non danno nessunissima garanzia riguardo ad un pur minimo miglioramento delle prestazioni e non hanno il dbkiller estraibile. I Bos nella versione Euro 4, se ho ben capito, non hanno più il regolatrore del sound... che li rendeva interessantissimi. Non necessitano rimappature della centralina. Il sound sull'akrapovic a mio modo di vedere (essendo una proposta ufficiale di KTM) è fin troppo gentile. Forse, se cerchi un sound un po' ruvido come ruvida è la moto.. forse non è il caso di tirare fuori un 1000 euri. Tenere conto che se pensi di rivenderli tengono il mercato molto meglio di altri. Soprattutto Akrapovic.
- Altre marche Mivv, Arrow, Remus, Leovince, GPR, ecc... Se non erro sono tutti "monocamera". C'è chi sostiene che per il ADV in generale e per il 1090 nel mio caso sia meglio il doppia camera. Non so anche perchè l'originale a vederlo dal difuori mi pare monocamera..... Questi di solito sono meno costosi e anche qui esistono dubbi rigurado alla faccenda delle prestazioni.
- Ma io ho scelto un Mivv.. Perchè? Intanto anche se si tratta di un terminale (in temini di materiali) inferiore ad Akrapovic o Bos, è parecchio meno pesante di quello originale (sempre che poi il peso sia così importante... :geek: ). La Mivv è poi una delle poche (quasi l'unica) case che hanno il coraggio di dire: "se monti il mio terminale avrai questi incrementi di prestazionali .." Certificandoli e pubblicandoli sul sito. Questo anche se le prove sono fatte senza dbkiller e gli incrementi sono davvero trascurabili, soprattutto se cambi solo il treminale. E' comunque da apprezzare il fatto che questi della Mivv (ditta italiana) abbiano il coraggio di dare dei dati senza dire, in generale e senza sbilanciarsi "il nostro scarico è performante", come fanno gli altri. Questo testimonia un impegno in tal senso. Da ciò penso che almeno non andrà peggio. Rischio che a mio parere estiste quando cambi il teminale. Riguardo poi al sound, beh! A me piace: è ruvido e di tono basso quanto basta, e si sposa con una moto "maschia" e ruvida com è KTM. E poi se vuoi sviti il dbkiller (è possibile farlo con estrema facilità) se ti va. E' omologato Euro 4 (quindi no problemi con Forze Ordine con dbkiller montato ovviamente) ma tenere presente che si avverte per bene la differenza di rumorosià dell'originale. Se questa faccenda vi infastidisce virate su Akrapovic o tenete l'originale. Riguardo poi al fatto di rivenderlo (usato) ha certo meno mercato di Akrapovic ma a me non me ne fraga un cavolo. Esteticamente il Black Edge è ottimale..... E poi il costo è inferiore, 488 euri la versione black più costosa su Amazon. Spedizione compresa.
Che dire, ho risolto il problema del sound che non mi piaceva. Ho speso un po' meno e sono ragionevolmente sicuro che la moto non va peggio.
Lo posso confermare anche dalle mie sensazioni guidandola, anche se mi riserverò di dire qualcosa quando avrò fatto un pochino di strada in più!
Spero di essere stato o di essere utile (se non altro per fare 2 chiacchiere sull'argomento) a qualcuno che si pone o si è posto il problema.....
Ciao a tutti!
Ultima modifica di nicholas_01 il 8 ott 2018, 12:25, modificato 1 volta in totale.
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Re: HO SCELTO LO SCARICO MIVV... VI SPIEGO PERCHE'!

Messaggioda wonderbike » 8 ott 2018, 11:54

Fra qualche tempo dacci le tue impressioni su come reagisce il motore con il mivv. A me l'edge me piasce :wink:

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Re: HO SCELTO LO SCARICO MIVV... VI SPIEGO PERCHE'!

Messaggioda nicholas_01 » 8 ott 2018, 12:27

Certo che sì... Appena ho fatto un po' di trada tipo misto veloce e/o un percorso di montagna e anche autostrada scrivo qualcosa.
Riguardo ai bassi regimi nel traffico è lo stesso. Anche peechè su certe cose incidi molto di più montando una corona più grande....
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Re: HO SCELTO LO SCARICO MIVV... VI SPIEGO PERCHE'!

Messaggioda marican7o » 8 ott 2018, 14:45

Sul mio 1290 S ho montato sc (per estetica e sound) e sul sito ho trovato il grafico della loro prova al banco così come sui siti delle altre marche.

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Re: HO SCELTO LO SCARICO MIVV... VI SPIEGO PERCHE'!

Messaggioda nicholas_01 » 9 ott 2018, 9:30

Ottimo. Questo è un contributo in più. Maggiori sono le informazioni che mettaimo a disposizione meglio si trova chi le cerca per decidere che fare o cosa acquistare.
Lo dico perchè a mia volta ho ricevuto aiuto prezioso.
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Re: HO SCELTO LO SCARICO MIVV... VI SPIEGO PERCHE'!

Messaggioda marican7o » 9 ott 2018, 9:40

nicholas_01 ha scritto:Ottimo. Questo è un contributo in più. Maggiori sono le informazioni che mettaimo a disposizione meglio si trova chi le cerca per decidere che fare o cosa acquistare.
Lo dico perchè a mia volta ho ricevuto aiuto prezioso.
E allora diamo l'informazione completa! Immagine

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Re: HO SCELTO LO SCARICO MIVV... VI SPIEGO PERCHE'!

Messaggioda balocco » 10 ott 2018, 11:05

Io sul 1190 ho montato SC, ho usufruito di uno sconticino "fiera" e alla fine l'ho pagato poco più del tuo Mivv, secondo me è su un altro livello come costruzione ed esetetica. Peraltro solo il paracalore in carbonio vale più della differenza di prezzo. A parte questo è parere comune che tutti questi scarichi cambino poco o niente a livello di prestazioni, anche perchè per nei test omologare uno scarico after market, le prestazioni del mezzo devono rimanere nel 5% di tolleranza.

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Re: HO SCELTO LO SCARICO MIVV... VI SPIEGO PERCHE'!

Messaggioda marican7o » 10 ott 2018, 11:36

balocco ha scritto:Io sul 1190 ho montato SC, ho usufruito di uno sconticino "fiera" e alla fine l'ho pagato poco più del tuo Mivv, secondo me è su un altro livello come costruzione ed esetetica. Peraltro solo il paracalore in carbonio vale più della differenza di prezzo. A parte questo è parere comune che tutti questi scarichi cambino poco o niente a livello di prestazioni, anche perchè per nei test omologare uno scarico after market, le prestazioni del mezzo devono rimanere nel 5% di tolleranza.
perchè c'è ancora qualcuno che crede ai 10 cavalli in più con il solo scarico?

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Re: HO SCELTO LO SCARICO MIVV... VI SPIEGO PERCHE'!

Messaggioda nicholas_01 » 10 ott 2018, 14:01

balocco ha scritto:Io sul 1190 ho montato SC, ho usufruito di uno sconticino "fiera" e alla fine l'ho pagato poco più del tuo Mivv, secondo me è su un altro livello come costruzione ed esetetica. Peraltro solo il paracalore in carbonio vale più della differenza di prezzo. A parte questo è parere comune che tutti questi scarichi cambino poco o niente a livello di prestazioni, anche perchè per nei test omologare uno scarico after market, le prestazioni del mezzo devono rimanere nel 5% di tolleranza.


Ottimo acquisto! In ogni caso non credo che nessuno abbia il coraggio di pensare che cambiare un terminale aumenti grandemente le prestazioni! Lo si fa per estetica, per un sound migliore.
Anche se penso che, stando alle mie impressioni che ritengo soggettive, qualche cosa fili un pochino (ripeto pochino) meglio. Ho l'impressione che la moto sia piu' pronta.. Ovvero che la risposta la gas sia leggermente meglio. E che anche l'allungo "allunghi" :-) un po' di piu'.. Non so, ma la mia impressione generale è che la moto non vada piu' forte ma che in generale vada meglio. Questo sì.
Anche se non sono in grado di dare una descrizione tecnica di questa sensazione... Che però c'è.
Forse il fatto che sicuramente lo scarico sia un pochino piu' libero senza snaturare i settaggi originali della moto forse qualcosa dà.

Una cosa vorrei però condividere.... Un meccanico KTM mi ha detto che, in uno dei corsi di aggiornamento che ha fatto, gli hanno detto che entro certi limiti la centralina dei nuovi ADV è autosettante, infatti mi ha consigliato, appena cambiato il terminale, di mettere in moto al minimo e di lasciar girare (sempre al minimo e senza accelerare) il motore per dare modo alla centralina stessa di autosettarsi. Mi ha anche detto che nelle centraline piu' datate questo non era possibile. Ho seguito il suo consiglio. Non so se e quanto ha avuto effetto...
Cio' detto avanti con SC-Project e Mivv che ci mettono la faccia nel momento in cui presentano i loro prodotti! Si potrebbe dire che almeno non ti fanno perdere in prestazioni..... E questo aldilà delle mie sensazioni è già molto.
Meglio un po' più lento... Ma contento!

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Re: HO SCELTO LO SCARICO MIVV... VI SPIEGO PERCHE'!

Messaggioda marican7o » 10 ott 2018, 14:09

La moto migliora molto in regolarità di funzionamento nei bassi regimi, sparisce l"on off e sale più rapidamente dì giri perché il motore " respira " meglio. Per quanto riguarda le centraline è vero autoapprendono la carburazione diventata più magra (sostituendo scarico e/ o filtro aria) regolando la miscela benzina/aria.

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