Pagina 1 di 1

Puzzo di bruciato

MessaggioInviato: 16 set 2018, 20:51
da area62
In sintesi...
Dopo un passaggio all'autolavaggio, tanto per togliere la polvere, fermo al primo semaforo sento un forte odore di bruciato..penso sia l'auto adiacente, ma arrivato poco dopo a casa rilevo che il "profumo" proviene dalla parte anteriore della moto e risale via zona canotto di sterzo/cruscotto. E' il classico odore di cavo elettrico/plastica che sta cuocendo. Rifaccio un giro attorno, il riscontro permane. Smontato i fianchi sento puzzo proveniente dal basso zona ventole...Ispeziono , provo a moto ferma motore acceso 10 min, la puzza permane ma è meno evidente......Rimonto tutto. Rifaccio giro di prova, tutto sembra tornato alla normalità.
:shock:
Premetto che domani contatto il conc, ma qualcuno ha qualche ipotesi o esperienza diretta su cui pensare/lavorare...
Grazie
Andrea

Re: Puzzo di bruciato

MessaggioInviato: 16 set 2018, 22:10
da napalmz
Collettori puliti?

Re: Puzzo di bruciato

MessaggioInviato: 17 set 2018, 13:28
da area62
napalmz ha scritto:Collettori puliti?


...lindi.
La puzza provenieva dalla zona ventole....
Dopo 10 minuti accesa sul centrale, non ha rilevato le ventole partire...ne la temperatura a cruscotto andare oltre la quarta tacca....è normale?

Re: Puzzo di bruciato

MessaggioInviato: 17 set 2018, 14:00
da nicholas_01
Quando lavi la moto e poi riavvii il motore, a volte si siente una specie si puzza simil-bruciato che, in realtà, proviene dall'evaporazione forzata dell'acqua rimasta sulle parti metelliche della moto che magari (in presenza di temperatura esterna alta) si scaldano velocemente causando l'evaporazione dell'acqua che, per l'appunto, magari contiene ancora residui di detersivo, o sporcizia da lavaggio o similari.
Riguardo al superamento delle 4 tacche non so che dire... dipende anche da quanto hai avviato il motore da fermo, quindi senza l'aria forzata che favorisce il raffreddamento quando vai......