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Forcella 1090S

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area62
 
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Forcella 1090S

Messaggioda area62 » 10 set 2018, 10:32

1090S .Dopo averci percorso circa 10000 Km, ho raggiunto la personale convinzione che la forcella sia la parte meno riuscita del mezzo. Qualcuno di voi ha provato ( visto che non si può praticamente far altro ), a cambiare le molle con altre degne del nome? Mi pare di aver visto in giro delle Hyperpro progressive.... :oops:
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Re: Forcella 1090S

Messaggioda napalmz » 10 set 2018, 13:33

L'ideale sarebbe "rubare" delle sospensioni regolabili. Ti direi quelle della 1090R ma sono più lunghe quindi non so se vanno bene.
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Re: Forcella 1090S

Messaggioda area62 » 10 set 2018, 16:50

..e quelle del 1190?
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Re: Forcella 1090S

Messaggioda napalmz » 10 set 2018, 22:22

Il 1190 "S" uscita con 2 sospensioni: elettroniche (ma non semiattive) e manuali.
Se trovi delle manuali, prendile! Ma sono tipo degli unicorni...
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Re: Forcella 1090S

Messaggioda Grey » 10 set 2018, 22:50

Il diametro dei foderi e' uguale tra 1190 e 1090?

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Re: Forcella 1090S

Messaggioda napalmz » 11 set 2018, 8:12

1190 WP a steli rovesciati Ø 48 mm
1090 WP a steli rovesciati Ø 43 mm
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Re: Forcella 1090S

Messaggioda Grey » 11 set 2018, 8:14

Appunto...

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Re: Forcella 1090S

Messaggioda ste2000 » 11 set 2018, 13:20

Compra una 1190 usata.. fai prima e spendi meno!!

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Re: Forcella 1090S

Messaggioda ste2000 » 11 set 2018, 14:07

Molti al momento dell'acquisto fanno questo ragionamento:
Ma perchè comprare una 1190 usata?! Con gli stessi soldi mi prendo una 1090 nuova..
Sono due moto completamente diverse, una è una entry level (senza offesa, eh?!), e l'altra è un modello premium.. e monta componentistica premium..

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Re: Forcella 1090S

Messaggioda nicholas_01 » 11 set 2018, 18:58

E' vero.. La 1090 è una "entry level".... Ma ce ne fossero!!!!!!!
Ad ogni modo, stando a quanto ho sentito dire piu' volte, la 1190 pur essendo una gran moto, mediamente aveva bisogno del meccanico un po' piu' spesso del normale....
Invece la 1090 e la 1290 avrebbero superato qualche problemino di affidabilità....
Comunque io tutti questi problemi sulla forcella anteriore (a parte che non è regolabile... ma per un uso non "da pista" ... chissenefrega) non li ho sperimentati per niente. Anzi l'affidabilità che riscontro in curva mi sembra ottimale. Detto anche da un paio di amici (uno Africa Twin e l'altro GS) mi hanno confermato.....
.... la moto è troppo bella per non avere un'anima!

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Re: Forcella 1090S

Messaggioda wonderbike » 11 set 2018, 19:25

Perchè non monti un:

KIT CARTUCCE FORCELLA "MISANO"
La cartuccia completa con regolazione idraulica e precarico molla per forcella originale (OEM), sviluppata dall’Andreani Group è dotata di un sofisticato sistema idraulico che garantisce la regolazione in compressione, estensione e precarico della molla, con regolazioni poste direttamente sul tappo superiore della cartuccia in modo da garantire un facile accesso al set-up

Prezzo 530€

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Re: Forcella 1090S

Messaggioda ste2000 » 12 set 2018, 7:55

nicholas_01 ha scritto:E' vero.. La 1090 è una "entry level".... Ma ce ne fossero!!!!!!!
Ad ogni modo, stando a quanto ho sentito dire piu' volte, la 1190 pur essendo una gran moto, mediamente aveva bisogno del meccanico un po' piu' spesso del normale....


Forse le prime 1190 uscite avevano qualche rognetta.. la mia 2016 non ha mai visto il meccanico in quasi 30.000 km se non per i tagliandi..
Sicuramente la 1090 è una entry level secondo gli standard ciclistici ktm, che sono notoriamente alti.. rispetto alle entry level delle altre marche siamo su un altro pianeta!! 8)

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Re: Forcella 1090S

Messaggioda nicholas_01 » 12 set 2018, 9:51

Concordo con ste2000 su tutto.
Riguardo al presente topic, ma ne vale la pena di montare il pur ottimo "KIT CARTUCCE FORCELLA "MISANO" su una moto che così com'è va più che bene? (anche se volendo potrebbe essere leggermente più rigida per un uso solo stradistico... ma sono dettagli)....
Io aspetterei di avere un 40.000 km... Infatti con questo chilometraggio le sospensioni anteriori potrebbero iniziare a dare qualche segnale di affaticamento... In ogni modo se a uno viene la "palla" di cambiare e ha le "palanche" (termine ligure) da spendere fa bene a farlo.
Infatti anche io sto pensando di prendere un terminale BOS (vedi altro post) anche se, alla fin fine si tratta solo di cambiare il rumore con uno che mi "sconfinfera" meglio e a caro prezzo..... Insomma alla nostra ADV vogliamo bene e di conseguenza ogni tanto le vogliamo fare un "regalo".. :-)
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Re: Forcella 1090S

Messaggioda ste2000 » 12 set 2018, 11:38

530 EURO piu 150 di montaggio..
Spendi meno a vendere la 1090, comprare un 1190 usato (ce ne sono un sacco in vendita a prezzi ottimi), e hai le sospensioni elettroniche cazzutissime, il cornering abs con la pompa freno radiale, la gomma posteriore da 170, la vernice trasparente sugli adesivi delle carene.. e 25 cavalli in più che schifo non fanno!!

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Re: Forcella 1090S

Messaggioda Grey » 12 set 2018, 11:48

...infatti io ho puntato diretto a 1190S con 9000km del 2016...
La storia delle sospensioni da 43 non regolabili non mi va giu'...almeno il precarico e il freno in estensione potevano metterlo!...e ho speso 3000euro in meno del 1090 nuovo.
La 1190 resta pur sempre un top di gamma.

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Re: Forcella 1090S

Messaggioda ste2000 » 12 set 2018, 14:51

Ottima scelta!! Non te ne pentirai..

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Re: Le nostre FOTO

Messaggioda TMVyrus » 5 ott 2018, 23:08

Dico la mia...530 euro per una forcella sviluppata da andreani secondo me è un ottima modifica... spendi meno di uno scarico ma.... avresti molti più vantaggi...piu veloce e stabile in ogni situazione. Io ci penserei seriamente li vedo soldi ben spesi.

P.s. il mio 1190 con 45000 zero problemi...zero. Mai visto il meccanico

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Re: Forcella 1090S

Messaggioda Turistanelmondo » 22 gen 2019, 9:19

buongiorno, riprendo questo discorso perchè sarei prossimo all’acquisto di un 1090 provato lo scorso dicembre , e appena provato dal concessionario ho subito notato che unica pecca ( e nn da poco) erano le forche anteriori che mi sono sembrate abbastanza finte per una moto del genere sia per quello che costa sia per la potenza che ha! ho visto che c’è un kit turatech di molle oppure stavo pensando di sostituire direttamente le forcelle , per caso qualcuno di voi a mai pensato ad una cosa del genere? sa darmi qualche dritta sui prezzi ? il kit che avete menzionato sopra nn è che poi sia tanto economico..... qualcosa di meno caro esiste?

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Re: Forcella 1090S

Messaggioda Il_Santo » 22 gen 2019, 9:58

Turistanelmondo ha scritto:buongiorno, riprendo questo discorso perchè sarei prossimo all’acquisto di un 1090 provato lo scorso dicembre , e appena provato dal concessionario ho subito notato che unica pecca ( e nn da poco) erano le forche anteriori che mi sono sembrate abbastanza finte per una moto del genere sia per quello che costa sia per la potenza che ha! ho visto che c’è un kit turatech di molle oppure stavo pensando di sostituire direttamente le forcelle , per caso qualcuno di voi a mai pensato ad una cosa del genere? sa darmi qualche dritta sui prezzi ?


:shock:

Povero 1090 :cry: Da che moto provieni per curiosità?

Comunque ci sono diversi professionisti che potrebbero "migliorarti" l'attuale idraulica della forcella senza bisogno di sostituirla, spendendo il giusto ed ottenendo buoni risultati. Dovresti trovare uno bravo nella tua regione che ti sappia/possa consigliare il da farsi, se reputi la forca scarsa ed inadeguata.
Parlo poco e vado in moto!

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Re: Forcella 1090S

Messaggioda gixxxer » 22 gen 2019, 10:43

Turistanelmondo ha scritto: unica pecca ( e nn da poco) erano le forche anteriori che mi sono sembrate abbastanza finte per una moto del genere sia per quello che costa sia per la potenza che ha!




Senza fare polemiche, posso chiederti cosa hai notato che non va in quelle forche?

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