KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

1090S Sbacchetta ..poco

Avatar utente
morospeed
 
Messaggi: 347
Iscritto il: 20 mag 2012, 10:11

Re: 1090S Sbacchetta ..poco

Messaggioda morospeed » 1 set 2021, 14:54

@Il_Santo
Fino all'anno scorso avevo un duke 690, modello 2012, con installato un bauletto GIVI da 30 litri. Non mi aveva mai dato sintomi di instabilità o ondeggiamenti.
Un giorno, visto che lo usano anche d'inverno, gli montai dei paramani in plastica.
Da quel giorno, alle altre velocità, ha iniziato a avere oscillazioni al manubrio, e provando senza paramani sparivano.
Questo fenomeno, secondo il mio umile pensiero, è generato dal difficile equilibrio che c'è tra queste moto alte di ciclistica, poco aerodinamiche, potenti, spesso dotate di bagaglio, e il muro d'aria che devono attraversare.
Io però parlo di oscillazioni a alte velocità, non si sbacchettate come mi è capitato di leggere

Inviato dal mio CPH1941 utilizzando Tapatalk
morospeed vive in moto!

Avatar utente
Il_Santo
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 23 nov 2018, 12:34
Località: 0761

Re: 1090S Sbacchetta ..poco

Messaggioda Il_Santo » 1 set 2021, 16:10

Ah ok, quindi la tua in rilascio, non sbacchetta scendendo tra i 90 ed i 60/55 kmh... A Giugno mi trovavo in Calabria e su un tratto di Autostrada senza tutor, per rompere la noia decidemmo di fare un paio di chilometri a velocità "allegra"... Beh tipo a 200 kmh scarsi la moto dava l'impressione che l'avantreno toccasse e non toccasse l'asfalto; in alcuni tratti (forse per il vento o i mezzi che precedevano) già a 185 kmh si verificava questo fenomeno.
Oltre al GIVI da 42 avevo la borsa a rullo sulla sella del passeggero, oltre ai paramani di serie ed al cupolino GIVI.
Non sono moto aerodinamiche, per carità, però certo per una volta che decidi di provare come va questo Lc8, devi assicurarti di farlo senza alcun bagaglio e con il cupolino originale regolato basso; calcolando che la mia è sempre "addobbata" , credo continuerò a fidarmi dei video e dei racconti sul web

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Parlo poco e vado in moto!

Avatar utente
prade
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 25 gen 2020, 12:28

Re: 1090S Sbacchetta ..poco

Messaggioda prade » 1 set 2021, 18:16

La mia 1090 R dal primo o secondo cambio gomme ha iniziato a saltellare intorno ai 60, diversamente sembrava a posto. Con l'ultimo cambio tutto sparito. Anche a velocità in cui credevo fosse a posto mi sembra sul velluto quindi evidentemente si percepiva qualcosa comunque.
Cosa ho fatto: pulito a fondo il cerchio interno perché avevo una leggera perdita e avevo rimediato col mastice, adesso tiene bene senza. Smontato e pulito I dischi dei freni. Pulito bene dallo sporco i cuscinetti ma non era entrato granché. Equilibrato a mano con pazienza (ballavano 5 grammi e abbiamo fatto due o tre prove, alla fine messo meno di 20 grammi se ricordo bene).

Ho notato che alcuni gommisti hanno equilibratrici non tarate regolarmente, non mi stupirebbe se il tuo problema fosse quello. Aggiungo che durante il lockdown ho messo la ruota sull'equilibratrice manuale e ho provato a centrare il cerchio ma non aveva risolto probabilmente perché avrei dovuto anche riequilibrare. Un controllo dei raggi fatto da uno capace potrebbe aiutare molto (ma forse hai I cerchi in lega).

Ad alte velocità sbacchetta se ho un precarico esagerato o galleggia se sono troppo seduto e prende aria sotto. Con le regolazioni giuste va perfettamente.

gixxxer
 
Messaggi: 1963
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: 1090S Sbacchetta ..poco

Messaggioda gixxxer » 5 set 2021, 21:07

Ieri ho finalmente trovato un paio d’ore per provare a sistemare la moto. Sfilato le forche agli originali 9 mm (era a 15 mm) e, poi, verificato il test up della sospensione posteriore: precarico a zero (standard è due giri dal tutto aperto) e freno in estensione chiuso di 7 contro i 12 dello standard. Assieme alle forche, era una evidente modifica fatta per abbassare la seduta e rendere la moto più comoda.

Io sono partito dalle regolazioni che avevo sulla 1050, molto simili allo standard: 2 giri ed un quarto di precarico, 10 click di freno in estensione.

Sbacchettamento, ahime, invariato o quasi, mentre la moto è molto più “dura” della 1050, anche se la molla, a memoria, ha lo stesso K.

Di sicuro il freno in estensione va diminuito, mentre il precarico potrei provare, per il discorso stabilità, ad aumentarlo ancora un po…

Purtroppo non ho il tempo, adesso, di starci dietro, ma sta roba mi infastidisce. Almeno è sparito il serpeggiamente dello sterzo in ingresso curva.

Avatar utente
morospeed
 
Messaggi: 347
Iscritto il: 20 mag 2012, 10:11

Re: 1090S Sbacchetta ..poco

Messaggioda morospeed » 5 set 2021, 21:45

@gixxxer ma tu hai il 1090s come il mio? Hai borse o bauletto? Che gomme minuti?Che stranezze, due moto uguali che si comportano in maniera così diversa, misteri di queste adv

Inviato dal mio CPH1941 utilizzando Tapatalk
morospeed vive in moto!

gixxxer
 
Messaggi: 1963
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: 1090S Sbacchetta ..poco

Messaggioda gixxxer » 6 set 2021, 6:50

@morospeed: si, 1090S completamente stock con bauletto da 26 l, quindi non una roba esagerata. Prima avevo il 1050, con uno scatolotto in alluminio da 14 lt, ma non può essere quello il problema perchè anche la 1050 viaggiava con la sacca da serbatoio bella pesante sulla sella ed è sempre andata dritta senza problemi.

Molto fastidioso.

Avatar utente
KTMgio
 
Messaggi: 448
Iscritto il: 23 apr 2019, 15:44
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: 1090S Sbacchetta ..poco

Messaggioda KTMgio » 6 set 2021, 8:25

Sto leggendo da un pò tutta la diatriba legata allo sbacchettamento della 1090 S, moto che risolti alcune iniziali risposte che non mi piacevano, ora mi soddisfa a pieno. Parto col dire che la mia è completamente originale e quando l'ho portata a casa anche la mia era stata settata con avantreno abbassato (mi pare fosse di 2 o addirittura 2,5 cm.) e precarico completamente aperto per adeguarla alla statura bassa del precedente proprietario. La sensazione che mi restituiva era di una eccessiva chiusura dello sterzo nelle curve. Gli interventi che ho fatto sono stati di riportare tutti i set alle conformazioni standard a libretto. Già così era migliorata ma aveva ancora fastidiosi sbacchettamenti. Ho sfilato le forche di altri 0,5 portando il tutto a 1,5 mi pare (dovrei verificare), ho precaricato il mono rispetto allo standard di 3 o 4 giri e aumentato il freno di ritorno di 1 click (forse 2 non ricordo). Ho serrato la ghiera dello sterzo che era troppo libero. Stop. Ora non ricordo se con le gomme originali sbacchettasse leggermente, ma da quando ho montato le Pirelli Scorpion Rally Str va drittissima e non sbacchetta nè con passeggero, nè con bauletto che senza. Per me la moto è un fuso. P.S. Non prendete per oro colato i valori che ho indicato perchè vado a memoria e dovrei verificare, ma in ogni caso ogni regolazione è soggettiva, non è detto che ciò che va bene a me vada bene agli altri, il set va modulato da pilota a pilota. Io ho trovato la mia quadra :oops:

DavideB
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 23 ago 2021, 15:52

Re: 1090S Sbacchetta ..poco

Messaggioda DavideB » 6 set 2021, 15:49

Settimana scorsa ho fatto cambiare i freni ed ho fatto stringere un po' la ruota come consigliato da uno di voi, non ricordo chi. Questo weekend con le tre valigie cariche al 70% , e passeggero ho notato molto meno sbacchettamento rispetto alle volte precedenti nelle stesse condizioni.
Può essere che in effetti la "bulloneria" nell' anteriore sia un po' da registrare ogni X km.

Precedente

Torna a KTM LC8 Adventure 1090

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti