KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

1090S Sbacchetta ..poco

Avatar utente
KTMgio
 
Messaggi: 447
Iscritto il: 23 apr 2019, 15:44
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: 1090S Sbacchetta ..poco

Messaggioda KTMgio » 3 giu 2020, 13:56

Allora, lo sfilare le forche è un'operazione piuttosto facile che si può fare tranquillamente da soli, è reversibile nel senso che se non ti piace il nuovo assetto puoi sempre ripristinarlo all'origine. Ci vuole ovviamente il cavalletto centrale o posteriore e non serve smontare la ruota. Io ad esempio faccio così: allento completamente le viti della piastra inferiore di entrambi gli steli, poi allento una delle due della superiore. Quindi, uno stelo alla volta, allento piano anche l'altra. Così facendo libero uno stelo per sfilarlo mentre l'avantreno è ancora sostenuto dall'altro stelo e impedisce che cada in basso. A questo punto frenando l'anteriore e pompando leggermente lo faccio scendere della misura che mi interessa, utilizzando un calibro per misurare con precisione. Una volta raggiunta la quota che mi interessa serro la vite in modo che lo stelo non si muova. Poi procedo con l'altro e faccio la stessa cosa. Quando entrambi gli steli sono alla stessa quota, serro il tutto con dinamometrica alle coppie previste. E' più facile a farsi che a dirsi e si fa davvero in una quindicina di minuti.

Tronio
 
Messaggi: 134
Iscritto il: 16 apr 2019, 9:21

Re: 1090S Sbacchetta ..poco

Messaggioda Tronio » 3 giu 2020, 17:35

@Il_Santo
Hai ragione, scusa: non avevo visto che hai la S. Comunque prima delle forche prova con il cupolino come hai detto tu oppure a modificare il posteriore.

@KTMgio
Si può fare anche da soli come dici tu (ma io eviterei di lasciare montata la ruota), anche se una quindicina di minuti mi sembra un tantino ottimista, ma se non va tutto liscio e poco poco ti scappa l'avantreno passi la serata a tirare porconi per rimettere tutto in linea... ;)

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: 1090S Sbacchetta ..poco

Messaggioda Bat21 » 3 giu 2020, 17:52

@Il_Santo

Sfilar le forcelle è prassi usuale per le moto ad indirizzo prettamente da strada ...su di un'ADV valuterei la reale utilità di tale operazione, che oltre ad incidere sul sag moto, potrebbe comprometterne l'utilizzo fuoristradistico :roll:

n.d.r.

Più si sfila la forcella e più l'avantreno diviene reattivo > la moto scende rapidamente in curva > il trasferimento del carico in frenata si sposta maggiormente sulla ruota anteriore > bisognerebbe (anche) compensar adeguatamente l'affondamento forche, rivedendone la taratura verso un indurimento complessivo, unito ad un ritorno/rebound dolci.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Il_Santo
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 23 nov 2018, 12:34
Località: 0761

Re: 1090S Sbacchetta ..poco

Messaggioda Il_Santo » 4 giu 2020, 18:30

Grazie a tutti per i vostri consigli e pareri; se Sabato riuscirò a trovare il tempo, farò un paio di prove e poi vi saprò dire.

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Parlo poco e vado in moto!

Avatar utente
Il_Santo
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 23 nov 2018, 12:34
Località: 0761

Re: 1090S Sbacchetta ..poco

Messaggioda Il_Santo » 6 giu 2020, 10:42

Buongiorno a tutti
Questa mattina ho abbassato il cupolino GIVI, ma ho scoperto che non influisce con il comportamento dell'avantreno in marcia.
Poi mi sono fatto prendere la mano ed ho sfilato le forche di 2,5 mm: ho notato un aumento della maneggevolezza, specialmente percorrendo i lunghi curvoni; credo che la lascerò così, con il mono indurito di 4 "click" rispetto all'impostazione standard.
Il mio difetto sembra essere attribuibile solo al bauletto Givi Outback; non chiedetemi se è questione di sagoma o di forma, ma con quello montato la moto sbacchetta (più o meno) tra i 50 ed i 70 kmh, ne al al di sopra ne al disotto

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Parlo poco e vado in moto!

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3288
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: 1090S Sbacchetta ..poco

Messaggioda webspider » 6 giu 2020, 15:21

hai provato con bauletto a spostare il peso del corpo più sul serbatoio?
ovviamente non è una posizione da tenere a lungo specie quando viaggi carico, ma giusto per capire se ti serve un bilanciamento di peso o se è davvero questione di areodinamica
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Avatar utente
Il_Santo
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 23 nov 2018, 12:34
Località: 0761

Re: 1090S Sbacchetta ..poco

Messaggioda Il_Santo » 8 giu 2020, 11:43

Ciao Spider, questa prova ancora non l'ho fatta, in compenso un mio amico Kapparo provando la mia moto su un rettilineo, si è seduto sulla sella posteriore e pino piano ha tolto le mani dal manubrio, senza riscontrare anomalie.
A nostro modesto parere, sembrerebbe più questione di aerodinamica piuttosto che distribuzione del peso
Potrei sempre creare uno spoiler (tipo quello degli autocarri tra cabina e centina) per "accompagnare" il vento dalle mie spalle al bauletto

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Parlo poco e vado in moto!

Avatar utente
Il_Santo
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 23 nov 2018, 12:34
Località: 0761

Re: 1090S Sbacchetta ..poco

Messaggioda Il_Santo » 8 giu 2020, 11:46

[OT] ora mi è venuta la scimmia di farmi da solo degli spessori per "caricare" maggiormente le molle anteriori; se trovo le misure in rete me le faccio subito [/OT]

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Parlo poco e vado in moto!

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3288
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: 1090S Sbacchetta ..poco

Messaggioda webspider » 9 giu 2020, 17:46

:DD:
se fai lo spoiler voglio venire in giro con te all'inaugurazione
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

marco87to
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 18 giu 2017, 13:55

Re: 1090S Sbacchetta ..poco

Messaggioda marco87to » 9 giu 2020, 21:28

Se spessori la molla non fai altro che ridurre l escursione della sospensione. Il suo k non cambia, il suo comportamento non cambierà. Se vuoi indurire sostituisci le molle con altre con k più alto e senza esagerare con la densità dell' olio altrimenti non scorre più.

Avatar utente
Il_Santo
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 23 nov 2018, 12:34
Località: 0761

Re: 1090S Sbacchetta ..poco

Messaggioda Il_Santo » 20 giu 2020, 19:30

Buonasera a tutti dalla Sardegna
Il Kappa mi vibra anche solo con lo zainetto fissato sul portapacchi con il ragno
Ciò non mi sta togliendo di certo il divertimento su queste strade stupende, ma o sono le Scorpion Trail 2 oppure boh, non so cos'altro testare.

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Parlo poco e vado in moto!

Avatar utente
KTMgio
 
Messaggi: 447
Iscritto il: 23 apr 2019, 15:44
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: 1090S Sbacchetta ..poco

Messaggioda KTMgio » 26 giu 2020, 10:28

Prova a precaricare ancora il mono. Non ricordo di quanto l'ho precaricato io, ma se non ricordo male era quasi al massimo. Poi magari quando torni abbassa l'avantreno di altri 2,5 in modo da arrivare a -5 mm (In pratica la parte superiore delle canne si troverà a 1,5 cm dalla piastra superiore. Questa è la mia per darti l'idea

Immagine

_tom_
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 4 apr 2020, 15:40

Re: 1090S Sbacchetta ..poco

Messaggioda _tom_ » 27 giu 2020, 13:35

Dopo aver letto questo post ho verificato che anche la mia soffre un po' di questo difetto...

Contribuisco portando la mia esperienza:
- sbacchettamento molto evidente con valige laterali e borsone sopra a pieno carico (da solo e con passeggero)
-sbacchettamento evidente con valige laterali a pieno carico (da solo e con passeggero)
- sbacchettamento evidente con valige laterali VUOTE (da solo e con passeggero)
- sbacchettamento lievissimo senza valige
Tutte le prove di cui sopra erano fatte con gomma anteriore tourance next consumata (male) e il fenomeno si presenta sempre fra 60 e 90 kmh.

Ho cambiato le gomme 2 gg fa(pirelli scorpion rally str) e, nei primissimi km mi sembra che lo sbacchettamento non sia avvertibile (ma per ora ho provato solo senza valige) .

Da quanto sopra desumo che:
1 il fattore più influente delle valige sia l'aerodinamica, non il carico
2 il consumo della gomma faccia la sua bella parte (a breve proverò anche con bagagli e aggiornerò le impressioni)

Mia esperienza e opinione ovviamente..

Tommaso.

Avatar utente
Il_Santo
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 23 nov 2018, 12:34
Località: 0761

Re: 1090S Sbacchetta ..poco

Messaggioda Il_Santo » 27 giu 2020, 13:56

Ogni opinione è utile/importante
La scorsa settimana in Sardegna (asfalto perfetto) notai che lo sbacchettamento non era affatto sparito, pur viaggiando senza bagaglio.
Gomma davanti nuova di zecca, gomma dietro al 20% e squamata (passatemi anche questo gergo) . Restano sul banco degli imputati il pneumatico posteriore (sono scettico a riguardo) ed il cupolino maggiorato GIVI.
Dovrei fare un giro con quello originale e vedere se cambia qualcosa.
Io ad esempio con le next non ricordo questo comportamento dell'avantreno

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Parlo poco e vado in moto!

Niko1090s
 
Messaggi: 158
Iscritto il: 27 giu 2019, 13:43

Re: 1090S Sbacchetta ..poco

Messaggioda Niko1090s » 29 giu 2020, 13:19

Io pur montando le cartucce Misano Evo anteriori (regolabili) il problema persiste.
Sia solo e spoglio sia con carichi laterali e sul posteriore, e idem ho il cupolino alto PP
Proverei con un Ammortiz di sterzo ...ultima spiaggia ...io non so più che fare o provare. Incominciai a sentire questo problema dopo una curva ben impostata ma solo a fine giornata, sentii l'anteriore andar via... da li tutte le paturnie e quindi le prove del caso lasciando e tenendo il manubrio......ditemi voi uno come fa a stare tranquillo

Avatar utente
Il_Santo
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 23 nov 2018, 12:34
Località: 0761

Re: 1090S Sbacchetta ..poco

Messaggioda Il_Santo » 29 giu 2020, 13:58

Grazie per il feedback Niko
Tranquilli possiamo stare tranquilli, come scritto sopra sono partito consapevole del difetto ma poi con il passare dei chilometri uno si concentra sulla strada (come è giusto che sia) e riesce a godersi le curve e tutto il resto.
Questo non vuol dire che la cosa non mi disturbi eh, altrimenti non mi sarei sbattuto tanto in prove/test e non avrei buttato una STII al 50%.
A me non resta che riprovare con il parabrezza originale e (ormai più in là) con gomme che non siano queste Pirelli, visto ciò che è successo ai miei amici giorni fa , mentre eravamo in Sardegna:
(1190 S e 1290 S gomme con 5/6000 chilometri)ImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Parlo poco e vado in moto!

Niko1090s
 
Messaggi: 158
Iscritto il: 27 giu 2019, 13:43

Re: 1090S Sbacchetta ..poco

Messaggioda Niko1090s » 29 giu 2020, 14:16

Una cosa del genere mai vista..... :shock:

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3288
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: 1090S Sbacchetta ..poco

Messaggioda webspider » 29 giu 2020, 14:32

per curiosità: dove sono state prodotte ?
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Avatar utente
Trevi72
 
Messaggi: 420
Iscritto il: 21 ott 2018, 21:51

Re: 1090S Sbacchetta ..poco

Messaggioda Trevi72 » 29 giu 2020, 14:43

A me era capitato un difetto simile con una michelin stradale quando avevo l'R6
Matto di MOTO

Avatar utente
Il_Santo
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 23 nov 2018, 12:34
Località: 0761

Re: 1090S Sbacchetta ..poco

Messaggioda Il_Santo » 29 giu 2020, 16:06

I miei amici ricordano la Spagna come paese di produzione.
Riguardo ai casi, questo è il terzo amico a cui capita con questo pneumatico.

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Parlo poco e vado in moto!

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1090

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti