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1090S Sbacchetta ..poco

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Il_Santo
 
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Re: 1090S Sbacchetta ..poco

Messaggioda Il_Santo » 29 mag 2020, 8:07

@KTMgio hai mai riscontrato un consumo nomalo dei pneumatici?
Tanto per capire se i miei anbbiano sofferto il cambio dal GS al 1090, ma sono scettico a riguardo... Le gomme sono state ferme in garage al riparo da sole, umidità e tutto il resto, le tenevo in piano sopra l'armadietto senza alcun oggetto poggiato sopra.
Non ricordo d'aver percorso più di 2mila km con il Kappa, mentre ne avevo fatti 3mila con il GS.

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Mikey
 
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Re: 1090S Sbacchetta ..poco

Messaggioda Mikey » 29 mag 2020, 8:51

1090 R nuova con Pirelli scorpion rally str, sbacchettava nettamente lasciando il manubrio tra i 90 e i 60 e aveva una forte vibrazione al manubrio sempre tra 60-90, come se la moto galoppasse su e giù. Cambiata la gomma davanti (che era difettata) e rifatta l’equilibratura del cerchio Davanti adesso va dritta come un fuso, non Sbacchetta e non “galoppa” più
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Re: 1090S Sbacchetta ..poco

Messaggioda cross196 » 29 mag 2020, 9:06

il problema dello sbacchettamento tra i 60 e gli 80 ce l'ho anche io ed altri possessori di Africa twin 1000.
Vedo allora che è un problema comune.

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Re: 1090S Sbacchetta ..poco

Messaggioda KTMgio » 29 mag 2020, 10:49

Il_Santo ha scritto:@KTMgio hai mai riscontrato un consumo nomalo dei pneumatici?

No nessun consumo anomalo. Considera che ho ancora su le gomme originali di primo equipaggiamento e hanno già 11.000 km sul groppone

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Re: 1090S Sbacchetta ..poco

Messaggioda Erwin » 29 mag 2020, 12:56

La mia adesso sbacchetta abbastanza sui 160/170 saranno le TKC 80 consumate male, ma non me lo ha mai fatto...

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Re: 1090S Sbacchetta ..poco

Messaggioda Il_Santo » 29 mag 2020, 13:43

E pure maremma bestia, mi pare proprio che con le Next (primo equipaggiamento) non lo facesse :x
Se domani riesco a passare in concessionaria vi aggiorno, perché veramente non so cos'altro controllare :idea:
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Re: 1090S Sbacchetta ..poco

Messaggioda marco87to » 29 mag 2020, 20:22

La mia non da problemi. Se monto il bauletto ho delle oscillazioni dai 180 in su, senza è a posto. Ho però un disco storto che mi provoca vibrazioni in frenata. Non viene riconosciuto in garanzia

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Re: 1090S Sbacchetta ..poco

Messaggioda Mikey » 29 mag 2020, 21:26

Ma una 1090 dritta c’è ??
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Re: 1090S Sbacchetta ..poco

Messaggioda Trevi72 » 30 mag 2020, 7:03

La mia dritta come un fuso anche con Pirelli scorpion rally str alla frutta, però non ho ne bauletto ne valige laterali.
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Re: 1090S Sbacchetta ..poco

Messaggioda Janu » 30 mag 2020, 16:15

anche la mia, dopo aver gonfiato la ruota nessun problema :wink:
quando i tasselli si consumano è normale

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Re: 1090S Sbacchetta ..poco

Messaggioda Il_Santo » 30 mag 2020, 17:30

Buonasera a tutti.
Oggi pomeriggio ho smontato il bauletto, poi ho indurito il mono come se viaggiassi in coppia e con le valigie. Sono andato a fare un giro di prova e.... la moto era una spada, nessuno sbacchettamento anche senza mani.
A quel punto ho rimontato il bauletto e ho ripreso la strada di casa (ero in garage da un amico) con la consapevolezza di dover "ammorbidire" il mono per riacquistare un po' di confort.
Un paio di semafori, due stop e poi due chilometri scarsi di statale e... da capo a dodici, lo sterzo sbacchetta come prima, anzi li per li ho creduto fosse peggiorato.
Ho un Givi Outback 42 lt, ne minuscolo ne enorme, nulla di esagerato insomma.
Bah!

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Re: 1090S Sbacchetta ..poco

Messaggioda Bat21 » 30 mag 2020, 17:37

Si vede che, nel tuo caso, "l'appendice bauletto" incide negativamente sulla naturale deportanza della moto ...creando anomali flussi/turbolenze d'aria :roll:
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Re: 1090S Sbacchetta ..poco

Messaggioda Mikey » 30 mag 2020, 22:30

.... per questo chiedevo se gli sbacchettamenti li sentite con o senza bauletto, con o senza valigie ...
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Re: 1090S Sbacchetta ..poco

Messaggioda Bat21 » 30 mag 2020, 22:38

Sulla base di quanto rilevato da Alessio ...senza appendici mobili, la (sua) moto "andrebbe" bene ...
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Re: 1090S Sbacchetta ..poco

Messaggioda Il_Santo » 31 mag 2020, 17:48

Ora nutro sentimenti contrastanti:
Se da una parte non ho alcun problema di cuscinetti, mozzo anteriore, cerchio ed altre cose, ogni volta che girerò con il bauletto (praticamente sempre vista la sua praticita oltre all'estetica che fa molto "Adventure" ) avrò lo sbacchettamento.
Prossimamente farò sfilare le forche di qualche mm e magari proverò un olio più denso che porti ad un livello maggiore di rigidità, sia per il piacere di guida sia (non lo nascondo) con la speranza di ottenere un maggior controllo del mezzo e/o riduzione del comportamento anomalo.
Quindi dispiaciuto per aver buttato via un anteriore al 50% ma felice che la moto non abbia subito danni ne sembri soggetta a difetti di fabbrica.
Ora per prenderla con filosofia, spero dopo il 3 Giugno di poter rodare la gomma nuova in qualche bella regione del nostro Paese.

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Re: 1090S Sbacchetta ..poco

Messaggioda KTMgio » 1 giu 2020, 8:50

Felice che abbia risolto i tuoi dubbi. Ieri mentre ero a spasso ho voluto verificare bene. Viaggiando da solo senza bauletto lasciando il manubrio andava dritta come un fuso a qualsiasi velocità. Provando a sedermi un po' più arretrato, trasferendo quindi carico sul posteriore ecco cominciare gli inneschi di oscillazione nel range 60-80. Ergo, se carichi l'anteriore risolvi il problema. Sfilando le forche di 5 mm. dovresti bilanciare il tutto.

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Re: 1090S Sbacchetta ..poco

Messaggioda Il_Santo » 2 giu 2020, 13:38

Buon 2 Giugno a tutti
Seduto sul divano cercando di fare il bravo bambino in attesa della riapertura di domani... mi sono ricordato un particolare che spero possa essere utile anche ad altri utenti "sbacchettati" :
quando montai il GIVI Outback da 42 litri, montai anche il Cupolino GIVI più alto dell'originale... Magari si tratta di una coincidenza, però può anche darsi che lo scorso Black Friday abbia alleggerito anche l'avantreno, oltre alle mie tasche

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Re: 1090S Sbacchetta ..poco

Messaggioda Il_Santo » 2 giu 2020, 13:39

Mentre tornando alle forche...
qualcuno le ha mai sfilate di solo senza portare il Kappa dal meccanico?

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Re: 1090S Sbacchetta ..poco

Messaggioda Tronio » 2 giu 2020, 16:37

Premesso che a mio avviso, dato che modifica notevolmente l'assetto del mezzo, sfilare le forcelle dovrebbe essere l'ultima soluzione da provare dopo aver tentato altre strade più semplici anche se non del tutto equivalenti, come ad esempio lavorare sui settaggi sia dell'anteriore sia del posteriore, con un po' di accortezza e magari lavorando in due si fa senza troppi problemi: basta montare il mezzo su un cavalletto centrale, segnare la posizione di partenza come riferimento, togliere la ruota prima di allentare i bulloni e sfilare i foderi, e dopo aver riallineato gli steli serrare bene il tutto (con la dinamometrica è meglio...).
Dal meccanico ci vuole ancora meno tempo, ma se non è un amico non meravigliarti se oltre alle forche ti sfila anche un bel po' di bigliettoni! ;)

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Re: 1090S Sbacchetta ..poco

Messaggioda Il_Santo » 2 giu 2020, 18:40

Grazie Tornio, purtroppo la mia S non ha la regolazione della sospensione anteriore, si può agire solo sul mono.
Ora mi accordo con un amico ed in caso ci cimenteremo nello sfilare un pochino le forche.
Altra stupida prova che voglio fare è quella di posizionare il cupolino GIVI nella posizione più bassa, calcolando che ora è alla massima altezza.
Poi vi aggiorno

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