KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

1090S Sbacchetta ..poco

Avatar utente
area62
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 25 ago 2018, 18:34
Località: Mirano (VE)

1090S Sbacchetta ..poco

Messaggioda area62 » 10 set 2018, 10:19

Ciao a tutti. Ho visto che il tema è trito e ritrito nel contesto velocità "sostenuta", ma a me accade una cosa curiosa ma fastidiosa. A velocità modeste tra i 45 e 60 km/h entrando in curva con un filo di gas o in rilascio a volte si innesca una sorta di modesto sbachettamento che sparisce uscendo da quel range di velocità. La cosa diventa un pò più evidente se entro con freno leggermente applicato o sono in coppia con bagaglio. Lo faceva con gomme vecchie, si è riproposto con gomme nuove. In discesa allentando la presa dal manubrio lo sbacchettamento si evidenzia. Portarta dal meccanico in occasione del tagliando dei 15000 minimizzava, ipotizzando dischi ovalizzati da stress o urto........ :shock:
Ma se i dischi fossero andati il problema lo avrei solo quando li uso.....o no
Potrebbe essere il canotto da far stringere meglio o cuscinetti di sterzo da controllare?
Avete qualche feedback in materia?
Grazie
Andrea
.. live and let died

Avatar utente
nicholas_01
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 29 ago 2017, 11:37
Località: Genova

Re: 1090S Sbacchetta ..poco

Messaggioda nicholas_01 » 10 set 2018, 11:04

Non so... Anche io ho una 1090 s.. ma non ho mai notato nulla...
.... la moto è troppo bella per non avere un'anima!

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1425
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: 1090S Sbacchetta ..poco

Messaggioda napalmz » 10 set 2018, 13:31

Capita sulla sorella maggiore con gomme difettate al posteriore oppure con valige/bauletti, tipicamente in rilascio da 90->60km/h senza mani.
1290 Super Adventure S k17

Avatar utente
wonderbike
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 27 ago 2014, 14:17

Re: 1090S Sbacchetta ..poco

Messaggioda wonderbike » 11 set 2018, 19:39

Fai serrare bene il cannotto di sterzo e di al meccanico di abbassare la testa e lavorare invece di minimizzare :dade:

Valeancona
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 18 nov 2018, 20:44

Re: 1090S Sbacchetta ..poco

Messaggioda Valeancona » 18 nov 2018, 21:38

Anche a me come a te capita lo stesso mi hanno cambiato i dischi in garanzia ma ancora il problema si ripresenta tu hai risolto ?

gixxxer
 
Messaggi: 1880
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: 1090S Sbacchetta ..poco

Messaggioda gixxxer » 19 nov 2018, 8:37

La butto li: hai provato ad aumentare il precarico del mono? Con la taratura standard soprattutto in due con bagaglio dietro si siede parecchio e davanti si alleggerisce.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23298
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: 1090S Sbacchetta ..poco

Messaggioda Bat21 » 19 nov 2018, 8:45

L'equilibratura e la pressione (bar) dello pneumatico/cerchio è ok :roll: :?:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
area62
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 25 ago 2018, 18:34
Località: Mirano (VE)

Re: 1090S Sbacchetta ..poco

Messaggioda area62 » 22 nov 2018, 21:35

Sintetizzo ora..
Dopo tanto " smadonnare".... il problema si manifestava prevalentemente con bauletto montato ( KTM originale ) con carico.
Problema risolto dal conc. dopo innumerevoli prove....precaricando " quanto basta " ( tanto ) il mono posteriore e aumentando la quantità d'olio in forcella, in sostanza rendendo più "sostenuto" il tutto.
.. live and let died

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1425
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: 1090S Sbacchetta ..poco

Messaggioda napalmz » 23 nov 2018, 11:47

Chi ti ha fatto il lavoro? Botter?
1290 Super Adventure S k17

Avatar utente
area62
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 25 ago 2018, 18:34
Località: Mirano (VE)

Re: 1090S Sbacchetta ..poco

Messaggioda area62 » 23 nov 2018, 18:10

napalmz ha scritto:Chi ti ha fatto il lavoro? Botter?


KTM Padova
.. live and let died

Avatar utente
Il_Santo
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 23 nov 2018, 12:34
Località: 0761

"Sbacchettamento" dello sterzo.

Messaggioda Il_Santo » 28 mag 2020, 19:48

Buonasera a tutti.
Tempo fa, prima del Covid19 per intenderci, percorrendo un tratto di strada ho notato una sorta di vibrazione che generava un continuo "Destra-Sinistra" dello sterzo anche solamente togliendo una mano dal manubrio.
Pensando fosse il fondo stradale mi sono fatto tutto un sonno, almeno fino a domenica scorsa:
praticamente con un andatura che oscilla tra i 60 e gli 80 chilometri orari, la moto sbacchetta di brutto; se togli una mano aumenta ulteriormente e se (in un tratto di strada che lo permette) provi a toglierle entrambe, c'è da farsela sotto.
In occasione del tagliando dei 10mila il meccanico mi cazziò di brutto, chiedendomi che fosse stato a cambiarmi le gomme e serrare poi tutto con la pistola pneumatica (eh sì, perché da meccanico pignolo è andato a verificare tutti i serraggi e per allentare le ruote dovette utilizzare una leva da un metro e mezzo...) . Mi ha ribadito che serraggi eccessivi a lungo andare potrebbero danneggiare cuscinetti e mozzi ruota.
Anche per questo motivo, l'altro giorno ho messo la moto sul centrale e sul cavalletto anteriore per fare girare la ruota, constatando degli "scalini" sui lati delle Scorpion Trail II con 4/5 mila chilometri all'attivo.
Ho smontato la ruota ed aggi l'ho portata dal gommista per ritirarla questa sera equilibrata e con il nuovo pneumatico.
Torno a casa, rimonto tutto serrando con la dinamometrica, esco a provarla e... È tutto come prima.
Avantreno agilissimo con la gomma nuova di pacca, ma stesso identico problema.
Ho letto e cercato in atri tipic aperti in precedenza, ma il problema non si presenta frenando come accaduto a chi ha avuto problemi con i dieci freno. Ho provato diverse strade e vie, salendo di velocità (90-100 kmh in poi) il problema quasi svanisce. Resta il fatto che così non va bene e devo assolutamente capire cosa sta succedendo.
Attendo vostri pareri e/o esperienze a riguardo.

Un saluto

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Parlo poco e vado in moto!

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3229
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re:

Messaggioda webspider » 28 mag 2020, 21:50

hai la S ?
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Favo
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 5 set 2009, 17:39

Re:

Messaggioda Favo » 28 mag 2020, 21:55

Ciao, è un problema abbastanza conosciuto e può avere più cause e spesso è accentuato se si utilizza il bauletto:
cerchio leggermente ovale o storto
bilanciatura ruota
pneumatico usurato
cuscinetti sterzo

Giusto oggi ho sostituito le gomme Rally STR, che da qualche km presentavano il problema in quanto usurate/scalinate, e con la gomma nuova problema sparito.

Nel tuo caso penso si possa escludere la gomma e la bilanciatura, per cui dovresti indagare sul cerchio o cuscinetti sterzo, magari potrebbe anche solo essere allentato il dado del piantone

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10921
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: 1090S Sbacchetta ..poco

Messaggioda Giax » 28 mag 2020, 23:15

@Il_Santo ho unito ad un thread di due anni fa :up:

Avatar utente
Il_Santo
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 23 nov 2018, 12:34
Località: 0761

Re: 1090S Sbacchetta ..poco

Messaggioda Il_Santo » 29 mag 2020, 6:29

@Giax mi era sfuggito, grazie.

@webspider si, ho una S e quindi niente raggi ;)

@favo in occasione del tagliando a Gennaio, il meccanico ha verificato tutti i serraggi; ho il bauletto ma più piccolo di quello Ktm. Sapevo del problema diffuso con il bagaglio, ma a velocità autostradali per intenderci... Qui siamo a circa 60 kmh e senza bagaglio o chissà quanto peso.
Gomma nuova equilibrata ieri... guarda , proprio non riesco (ancora) a capire.

Ad inizio tipic ho letto di olio nelle forche e impostazione del mono, potrei ripartire da li rivolgendomi al conce visto che la moto è in garanzia.

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Parlo poco e vado in moto!

Janu
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 11 dic 2017, 6:43

Re: 1090S Sbacchetta ..poco

Messaggioda Janu » 29 mag 2020, 7:08

se il cerchio è a posto, a me viene da pensare ad una gomma difettosa.
A quelle velocità a me capita se la pressione della gomma è bassa, mi è successo di recente con gomme nuove (magari fai una verifica e comunque gonfiala di più e vedi che succede :) ), o i tasselli usurati in modo non uniforme

Avatar utente
Il_Santo
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 23 nov 2018, 12:34
Località: 0761

Re: 1090S Sbacchetta ..poco

Messaggioda Il_Santo » 29 mag 2020, 7:28

@Janu buongiorno, credevo anch'io che il pneumatico anteriore fosse fallato e/o consumato male, ecco perché ieri mattina ne ho fatto montare uno nuovo con tanto di equilibratura. Nulla di fare, nessun miglioramento

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Parlo poco e vado in moto!

Avatar utente
Il_Santo
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 23 nov 2018, 12:34
Località: 0761

Re: 1090S Sbacchetta ..poco

Messaggioda Il_Santo » 29 mag 2020, 7:28

@Janu buongiorno, credevo anch'io che il pneumatico anteriore fosse fallato e/o consumato male, ecco perché ieri mattina ne ho fatto montare uno nuovo con tanto di equilibratura. Nulla di fare, nessun miglioramento -_-

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Parlo poco e vado in moto!

Avatar utente
Il_Santo
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 23 nov 2018, 12:34
Località: 0761

Re: 1090S Sbacchetta ..poco

Messaggioda Il_Santo » 29 mag 2020, 7:40

A questo punto mi domando e dico:
La gomma anteriore aveva "fatto scalino" e quella posteriore si è tipo "squamata" a causa delle sospensioni starate/mal impostate o per mancanza/eccesso di olio nelle forche?

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Parlo poco e vado in moto!

Avatar utente
KTMgio
 
Messaggi: 444
Iscritto il: 23 apr 2019, 15:44
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: 1090S Sbacchetta ..poco

Messaggioda KTMgio » 29 mag 2020, 7:58

Anch'io ho lo stesso problema. Se tolgo le mani dal manubrio inizia a ballare la danza del ventre nel range 60-80 km circa, anche senza bauletto (quando vado da solo viaggio senza). Ho precaricato il mono, ho sfilato le forche per dare più carico all'anteriore ma niente. Secondo me a parte tutte le concause già dette gioca un ruolo importante lo sterzo, per me è davvero troppo sfrenato/leggero. Avevo infatti pensato ad un ammortizzatore di sterzo per renderlo più pastoso. Ho provato a serrare la ghiera del piantone, ma niente. Probabilmente sostituendo i cuscinetti sterzo con quelli conici a rulli forse migliorerebbe.

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1090

Chi c’è in linea

Visitano il forum: prade e 1 ospite