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Corona con più denti

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nicholas_01
 
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Corona con più denti

Messaggioda nicholas_01 » 10 set 2018, 9:55

Un paio di giornni fa ho cambiato la corona del mio kappa 1090, montando una PBR da 45 denti.
Operazione che, seguendo i consigli di amici del forum lc8 international (magari anche loro frequentano entrambi i forum) che lo avevano già fatto, si è dimostrata più semplice del previsto: è bastato girare i registri catena di 180° e, dopo aver smontato la corona originale e sistemato la nuova, è stato semplice rimontare la ruota con la stessa catena senza altre operazioni se non ri-registrare la tensione della catena stessa.
Le prime impressioni sono state e sono positivissime, nel traffico ho guadagnato un bel tiro ai bassi e una marcia (di questi tempi a Genova non è poco visto il casino seguito al crollo del ponte), inoltre ieri ho fatto un giretto con moglie al seguito, e in salita nei tornanti mi sono trovato molto meglio.
Lo spunto, se apri, è bruciante. Anzi bisogna stare attenti nei sorpassi nel traffico perchè li per lì si rischia di guadagnare troppa velocità tutta insieme costringendo a frenate importanti, ma è una questione di abitudine. In ogni caso il kappa, con la corona nuova si può utilizzare quasi come uno scooter nel traffico, quando invece si apre diventa una "bestiaccia" che scappa via mollando tutti gli altri (con le dovute proporzioni :-) al palo!
Vedremo poi in autostrada.
Sinceramente non capisco come mai KTM, pur offrendo la possibilità (predisposizione al montaggio) di cambiare con una 45 che hanno comunque in vendita (l'originale è cara come un prelievo), non propone la doppia possibilità all'atto della vendita della moto. Infatti sono personalmente convinto che fare i 245 o i 235 all'ora o giù di lì faccia davvero poca differenza. Ne fa di più invece l'uso quotidiano, l'uso in montagna e nel misto veloce... E anche una migliore elasticità!
Che ne pensate? Qualcuno lo ha fatto? Qualcuno ci sta pensando?
Ultima modifica di Giax il 22 feb 2021, 14:29, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ampliato titolo
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Re: CORONA DA 45 DENTI

Messaggioda area62 » 10 set 2018, 10:25

Ciao. Bel feddback. Io ho la 1090S e pensavo di farlo anchio per gli stessi motivi....viaggio in coppia e montagna. La 6* è troppo lunga anche in extraurbano a meno che uno della patente se ne freghi....Un quesito : non sapendo che sistema usi KTM per rilevare i dati necessari per dare la lettura della velocità istantanea e chilometraggio percorso, hai notato rispetto a prima variazioni significative?
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Re: CORONA DA 45 DENTI

Messaggioda nicholas_01 » 10 set 2018, 11:00

Sinceramente non ci ho fatto molto caso.... Ma mi pare che vada tutto bene, nel senso che i 50 all'ora di prima mi sembrano gli stessi. In ogni caso ci farò caso... Magari qualcuno nel forum ha già la risposta......
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Re: CORONA DA 45 DENTI

Messaggioda area62 » 11 set 2018, 11:39

Parlato col conc. KTM ..... cambiando corona o pignone e valori non vengono alterati, le letture vengono fatte sulla ruota fonica. Per cui vado anch'io di 45 :P
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Re: CORONA DA 45 DENTI

Messaggioda napalmz » 11 set 2018, 13:02

Te ne accorgi perché impennano la velocità comincia a diminuire.
Oppure perché con altre moto facendo burnout vedi la velocità salire a cruscotto mentre qua rimane a 0.
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Re: CORONA DA 45 DENTI

Messaggioda nicholas_01 » 11 set 2018, 18:51

Grazie! .. confermo che con la 45 sono contentissimo!!
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Re: CORONA DA 45 DENTI

Messaggioda area62 » 16 set 2018, 20:35

napalmz ha scritto:Te ne accorgi perché impennano la velocità comincia a diminuire.
Oppure perché con altre moto facendo burnout vedi la velocità salire a cruscotto mentre qua rimane a 0.



..grazie, ma ...penne e burn out son fuori dal mio range....e con due precedenti " motorette" Yamaha XTZ 660 e Triumph XC 800 la lettura dati avveniva a riferimento pignone, per cui cambiando corona/pignone tutti i valorei erano erano sensibilmente sfalsati.. :oops:
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Re: CORONA DA 45 DENTI

Messaggioda napalmz » 16 set 2018, 22:10

Anche Kawasaki lo faceva.
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Re: CORONA DA 45 DENTI

Messaggioda nicholas_01 » 17 set 2018, 13:51

Così per completezza aggungo quanto di seguito:
Anche in autostrada nessun problema.
Ho manenuto i 130 come se nulla fosse e (potendo e annusando ben bene l'aria.. autovelox, ecc.. :mrgreen: :mrgreen: ) ho tnuto alla grande 140, 150 e più anche li senza colpo ferire. Così per provare ho anche raggiunto i 200 orari anche prima di come avveniva con la vecchia corona, per poi "mollare" per scelta e non perchè fossi al limite, anzi il limite lo sentivo anche bello lontano.
Nei sorpassi basta sfiorare che schizzi in avanti peggio (o meglio :wink: ) di prima....
In pratica, a parte che la sesta la si mette molto prima, non ho riscontrato problema alcuno.
Non ho provato la velocità di punta... Ma "non me ne può calar di meno" ovvero non me ne frega un cz!
Invece nella salita al Colle dell'Agnello, nonostante la strada strettina, mi pareva di salite come un missile (sempre con le dovute poroporzioni e non dimenticando che sto parlando di una media e non di un 1290) con una gestione e ripartenza nei tornanti più che ottima e migliorata.
Torno a dire ma perchè mamma KTM piazza dei rapporti così lunghi nella sue moto?? Boh! :doh:
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Re: CORONA DA 45 DENTI

Messaggioda TMVyrus » 5 ott 2018, 21:54

Anche io uso la 45 su 1190s è non tornerei mai, mai, mai indietro. Tue stesse sensazioni.... godimento puro!! Consigliatissima

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Re: CORONA DA 45 DENTI

Messaggioda Bat21 » 6 ott 2018, 8:53

Accorciando la rapportatura finale è implicito che la moto sia più reattiva ...io all'epoca passai semplicemente da un 17/41 ad un 17/42 (un solo dente in più ed in occasione della sostituzione trittico catena/corona/pignone) e già sentii la differenza in termini di ripresa e "acquisizione" di una sesta piena (per l'SM 950), senza peraltro accusar un deciso innalzamento del numero giri motore in relazione a pari velocità ...maaaa c'è un MA :arrow:

...attenzione al discorso "girare le placchette dei registri tendicatena" :!: :arrow:

Immagine
(Foto web)

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(Foto web)

le protuberanze presenti sulle placchette, che di default vanno a spingere sui registri, servono proprio per irrobustire quel particolare punto di sforzo ...ho notato parecchie KTM con dette placchette venate (rotte) causa "capovolgimento" della zona di lavoro delle stesse (anche un'eccessiva coppia di serraggio del dado/perno ruota post.re può spezzarle!) ...indi per cui, consiglio spassionato, ponete attenzione costante a dette placchette (sostituendole magari con delle Evotech), qualora siano state girate rispetto alla posizione originaria, verificando altresì SEMPRE il corretto serraggio del dadone (soprattutto in occasione del cambio pneumatico/i) e la tensione catena :!:

Oppure attender la sostituzione della corona in concomitanza del cambio trittico e contestuale adeguamento della lunghezza catena, in relazione all'aumento di diametro della nuova corona :wink:

n.d.r.

Va da se che in funzione dell'utilizzo precipuo della moto, ogni rider valuterà sul sentir la moto un pò più "impiccata" di regime nelle lunghe percorrenze (autobahn) causa detto accorciamento rapporti :)
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Re: CORONA DA 45 DENTI

Messaggioda nicholas_01 » 8 ott 2018, 9:23

Grazie per le indicazioni. Ci farò caso......
Comunque rimene il fatto incontrovertibile (a mio parere) che la moto diventa un'altra.. Mooolto meglio di prima!
:wink:
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Re: CORONA DA 45 DENTI

Messaggioda luigi40 » 8 ott 2018, 19:41

Questo fine settimana cambio anche io il trittico con corona 44 denti,pignone 17 e catena 118 maglie, proverò a lasciare i registri nella posizione normale, vedrò se è fattibile.... un’informazione x favore; i 6 (se non sbaglio) dadi della corona, vanno tirati a 50 nm con loctite?


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Re: CORONA DA 45 DENTI

Messaggioda Bat21 » 8 ott 2018, 22:09

luigi40 ha scritto:Questo fine settimana cambio anche io il trittico con corona 44 denti,pignone 17 e catena 118 maglie, proverò a lasciare i registri nella posizione normale, vedrò se è fattibile.... un’informazione x favore; i 6 (se non sbaglio) dadi della corona, vanno tirati a 50 nm con loctite?


Confermo ...50 Nm + Loctite 243, curando di spazzolar/rimuovere i residui della vecchia Loctite sulle filettature bulloni PRIMA di far scendere 1 (UNA) goccia di Loctite nuova sui filetti :!:
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Re: CORONA DA 45 DENTI

Messaggioda luigi40 » 9 ott 2018, 4:23

Bat21 ha scritto:Confermo ...50 Nm + Loctite 243, curando di spazzolar/rimuovere i residui della vecchia Loctite sulle filettature bulloni PRIMA di far scendere 1 (UNA) goccia di Loctite nuova sui filetti :!:


Grazie mille


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Re: CORONA DA 45 DENTI

Messaggioda marco87to » 14 ott 2018, 22:08

Ciao, ma a livello di consumi? Ad esempio a 120 km/h a quanti giri é?
Non resta troppo corta?

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Re: CORONA DA 45 DENTI

Messaggioda napalmz » 15 ott 2018, 8:41

Son 300-400 giri in più, fai i conti...
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Re: CORONA DA 45 DENTI

Messaggioda marober » 23 ott 2018, 20:11

fatemi capire la corona di serie e' 46 denti e verrebbe sostituita con una da 45 denti. Benefici? aumenta in ripresa e diminuisce in velocita'?

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Re: CORONA DA 45 DENTI

Messaggioda Bat21 » 23 ott 2018, 20:23

Se non erro la rapportatura finale d'origine dovrebbe esser 17/42 (idem per la "R") ...quindi, con un rapporto finale 17/45 (più corto), si parla di 3 denti in più di corona :!:

n.d.r.

Quasi un 16/42 mettendo un pignone più piccolo (1 dente in meno al pignone equivale a c.ca 2,85 denti in più di corona).

Per aver un'idea di quanto possano variare giri/velocità & Co. sostituendo corona/pignone o entrambi ...clicchi :arrow: qui

:wink:
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Re: CORONA DA 45 DENTI

Messaggioda Slim » 23 ott 2018, 21:18

Esatto: 42 denti.

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