Salve a tutti, vorrei porre una domanda forse già affrontata in un altro topic, ma leggermente più specifica.
In questo momento sto valutando l'acquisto di un lc8 R, per un utilizzo a 360 gradi (sarà la mia prima ktm
) , quindi tutto l'anno casa lavoro, viaggi e off road. (Arrivo da 3 anni di F 800 GS)
Per vari aspetti, stavo valutando 2 modelli precisi come da titolo, con prezzo abbastanza allineato. Valuto solo chilometraggi bassi, perché faccio parecchia strada, quindi preferisco una moto più fresca, che nel caso decida di venderla tra qualche anno, abbia una cifra più appetibile.
Quindi mi chiedo, quanto differente può essere un 1190R, dalla sorella più piccola sempre R?
Al di là del peso sulla carta, qualcuno è riuscito ad apprezzare effettivamente quanto cambia in maneggevolezza? Perché sono riuscito solo a provare il 1190 in strada, e la 1090 in un cortile, dove mi è sembrata agilissima e leggera
Per le sospensioni, avevo letto qualcosa riguardante un miglioramento di forcella e mono più sostenuti, effettivamente dietro la molla ha un diverso colore, quindi è un caso?
Poi sempre per un utilizzo off road, la 1090 ha meno beghe per l'omologazione di pneumatici tasselati?
Il motore cambia molto in erogazione, al di là della potenza, parlo magari di pastosità ai bassi?
In ultima, cambia molto la percezione del calore sotto sella e sulle gambe?
In sostanza ho per le mani un 1190 R del 2016, con un prezzo d circa 11500€, ma soprattutto con 1200km
, che praticamente sarebbe nuova.
Oppure vedo alcuni annunci di 1090 R con meno di 10k km, con qualche accessorio in meno ed il prezzo abbastanza allineato dagli 11000€ ai 12000€.
Scusate la lunghezza del testo, come primo post sono stato un po' pesantino
Grazie in anticipo per le risposte!