KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Spegnimento dopo il rifornimento

Avatar utente
morospeed
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 20 mag 2012, 10:11

Spegnimento dopo il rifornimento

Messaggioda morospeed » 23 feb 2021, 11:37

Salve a tutti, chiedo se a qualcuno è già capitato e mi sa aiutare.
Con la mia K ho percorso circa 2000 km fin'ora, ed è già la terza volta che dopo averle fatto il pieno , per i primi km, inizia a girare male, va a singhiozzo e si spegne. Poi la riaccendo e praticamente funziona normalmente.
La prima volta, fatto il pieno e spenta in rotonda dopo un km circa, ho subito pensato alla benzina "sporca", così son corso a prendere un additivo pulisci iniettori, l'ho versato nel serbatoio pieno ed infatti la moto poi è andata bene. Il mio pensiero è stato che era proprio la benzina la colpevole e di non tornare più a quel distributore.
Invece c'è stata una seconda volta, dove sinceramente non ho fatto nulla e non sapevo che pensare, anche perché poi la moto non ha dato problemi.
Fino ad arrivare a ieri sera, ho fatto un nuovo pieno, sono ripartito e dopo poco ha iniziato a girare male fin quando si è spenta. Per il riavvio ho dovuto insistere un attimo, ma poi è ripartita e tornata a girare bene. Stamattina percorsi circa 60 km e nessun problema..
Potrebbero essere i famosi filtri sulla pompa?? Ma perché dopo il pieno, e perché poi la moto torna a girare bene senza mai dare problemi??
Grazie a chi risponderà

Inviato dal mio CPH1941 utilizzando Tapatalk
morospeed vive in moto!

Avatar utente
Trevi72
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 21 ott 2018, 21:51

Re: Spegnimento dopo il rifornimento

Messaggioda Trevi72 » 23 feb 2021, 12:08

Unica cosa che mi viene in mente è che quando fai il pieno vai a muovere sedimenti che hai nel serbatoio che ti vanno a disturbare l'alimentazione alla pompa, io se fossi in te smonterei serbatoio e pompa darei una bella pulita.
facci sapere come risolverai
Matto di MOTO

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 17166
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Spegnimento dopo il rifornimento

Messaggioda Bat21 » 23 feb 2021, 12:18

Oppure H2O nella benzina ...come è capitato e raccontato da diversi consociati :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
morospeed
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 20 mag 2012, 10:11

Re: Spegnimento dopo il rifornimento

Messaggioda morospeed » 23 feb 2021, 12:49

In effetti potrebbe essere che c'è sporco nel serbatoio, ma ce ne deve essere per fare spegnere la moto e non mi è mai capitato nemmeno con moto più vecchie
Acqua nella benzina posso capirla la prima volta, ma poi il fatto si è ripetuto e comunque darebbe problemi per tutta la durata del serbatoio

Inviato dal mio CPH1941 utilizzando Tapatalk
morospeed vive in moto!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 17166
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Spegnimento dopo il rifornimento

Messaggioda Bat21 » 23 feb 2021, 12:57

Allora non rimangono che i filtri della pompa benzina ...altro non saprei dirti :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
webspider
 
Messaggi: 1252
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Spegnimento dopo il rifornimento

Messaggioda webspider » 23 feb 2021, 13:01

hai provato a non fare il pieno ? cioè di metterne un pò ma non piena ?
se anche con poca ti fa questo scherzo è il filtro/serbatoio sporco

altrimenti potrebbe essere che facendo il serbatoio troppo pieno poi non abbia spazio sufficiente per scaricare i fumi e gli sbattimenti e la pompa fa fatica a pescare... ovviamente supposizioni
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Avatar utente
rcostama76
 
Messaggi: 929
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: Spegnimento dopo il rifornimento

Messaggioda rcostama76 » 23 feb 2021, 13:24

@morospeed problema molto particolare, ti faccio un paio di domande per meglio comprendere:

1) Quanti km ha la moto?
2) Quando scrivi "ho fatto il pieno" intendi da dalla riserva al filo bocchettone?
3) Ti succede a moto fredda o calda?
4) tutti gli accadimenti son recenti? Stagione "Fredda" per intenderci o ti è capitato anche in estate?

BTW i rubinetti del serbatoio sono entrambi aperti?
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Avatar utente
morospeed
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 20 mag 2012, 10:11

Re: Spegnimento dopo il rifornimento

Messaggioda morospeed » 23 feb 2021, 13:35

Rubinetti entrambi aperti, ma stasera li riguardo...
La moto ce l'ho da metà dicembre, presa a 24000 km e ad oggi fatti 2000 km, quindi 6 pieni, fatti tutti da da riserva a pieno fin al bocchettone, e si è spenta per tre volte, tutte le volte solo uno spegnimento, tutte le volte sempre con motore caldo e tutte le volte poi è andata bene

Inviato dal mio CPH1941 utilizzando Tapatalk
morospeed vive in moto!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 17166
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Spegnimento dopo il rifornimento

Messaggioda Bat21 » 23 feb 2021, 17:42

Potrebbe (anche) trattarsi di un malcontatto del sensore d'apertura cavalletto laterale ...cosa peraltro nota e che ha già creato rogne ad altri forumisti :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Janu
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 11 dic 2017, 6:43

Re: Spegnimento dopo il rifornimento

Messaggioda Janu » 24 feb 2021, 7:49

forse potrebbe essere intasato il troppo pieno

Avatar utente
morospeed
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 20 mag 2012, 10:11

Spegnimento dopo il rifornimento

Messaggioda morospeed » 24 feb 2021, 8:14

@Janu
Questo è interessante... Infatti io penso che il problema sia di pescaggio quando il serbatoio è pieno, perché altrimenti non mi spiego il malfunzionamento iniziale che sparisce quasi subito.
Ma come posso controllarlo?

Inviato dal mio CPH1941 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Giax il 24 feb 2021, 8:33, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento
morospeed vive in moto!

Samusamu
 
Messaggi: 125
Iscritto il: 2 mag 2012, 16:08
Località: Loro Ciuffenna -Arezzo

Re: Spegnimento dopo il rifornimento

Messaggioda Samusamu » 24 feb 2021, 10:55

io controllerei il serbatoio, magari ha mangiato benzina sporca e ci sono sedimenti. e poi anche lo sfiato come diceva qualcuno qui sopra.
Quando la fortuna ragion contrasta non c’è ragione che alla fortuna basta.

Avatar utente
webspider
 
Messaggi: 1252
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Spegnimento dopo il rifornimento

Messaggioda webspider » 24 feb 2021, 11:49

come dicevo potresti provare a fare rifornimento evitando di arrivare al bocchettone
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Avatar utente
prade
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 25 gen 2020, 12:28

Re: Spegnimento dopo il rifornimento

Messaggioda prade » 24 feb 2021, 12:21

La butto lì, il circuito di recupero dei vapori è stato modificato magari per togliere il canister? La mia ipotesi è che possano averlo rimosso e tappato tutti i tubi quindi con il pieno colmo va in depressione e non tira benzina. Con più volume di aria nel serbatoio dovrebbe sentirsi meno l'effetto e magari non si spegne. Se tiri molto le marce è sempre regolare o perde potenza oltre una certa soglia?

Avatar utente
morospeed
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 20 mag 2012, 10:11

Re: Spegnimento dopo il rifornimento

Messaggioda morospeed » 24 feb 2021, 12:36

Singhiozza sotto i 4000 giri, quando si è spenta non sono mai riuscito a accelerare più di tanto. Il canister è spostato ma una volta lo fece prima dello spostamento.
Ho notato che quando apro il tappo per fare benzina, il serbatoio è in depressione perché appena sollevo il tappo c'è un bel risucchio d'aria... Fanno tutte così?

Inviato dal mio CPH1941 utilizzando Tapatalk
morospeed vive in moto!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 17166
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Spegnimento dopo il rifornimento

Messaggioda Bat21 » 24 feb 2021, 13:34

Sfiato otturato!
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
morospeed
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 20 mag 2012, 10:11

Re: Spegnimento dopo il rifornimento

Messaggioda morospeed » 24 feb 2021, 13:44

@Bat21
Quindi lo fa solo la mia?

Inviato dal mio CPH1941 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 24 feb 2021, 13:45, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote (leggete il regolamento)
morospeed vive in moto!

fabioski73
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 22 feb 2017, 17:29
Località: Italia

Re: Spegnimento dopo il rifornimento

Messaggioda fabioski73 » 24 feb 2021, 14:06

Da come descrivi è il tubo di sfiato serbatoio otturato come dice Bat21...
Una pulizia del serbatoio (se vedi internamente aloni bianchi ti conviene ) ed una controllata alla pompa benzina non sarebbe male...
kappona SADV 1290 R

fabioski73
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 22 feb 2017, 17:29
Località: Italia

Re: Spegnimento dopo il rifornimento

Messaggioda fabioski73 » 24 feb 2021, 14:08

..ed un bel filtro bocchettone guglatech ...e sei tranquillo per molto...
kappona SADV 1290 R

Avatar utente
morospeed
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 20 mag 2012, 10:11

Re: Spegnimento dopo il rifornimento

Messaggioda morospeed » 24 feb 2021, 14:14

Grazie a tutti per le dritte, ma ancora nessuno mi ha detto se la depressione sul 1090 è normale o anomala

Inviato dal mio CPH1941 utilizzando Tapatalk
morospeed vive in moto!

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1090

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite