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Collettore Racing + Terminale ARROW

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nicholas_01
 
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Collettore Racing + Terminale ARROW

Messaggioda nicholas_01 » 6 ago 2018, 14:10

Posseggo un 1090 e ho intenzione di intervenire sullo scarico, scrivo perchè avrei davvero bisogno di schiarirmi le idee al riguardo facendo tesoro delle esperienze altrui.
In particolare montando il gruppo di scarico Arrow (collettore senza catalizzatore + terminale) mi è parso di capire che ci siano 4 possibilità di intervento successivo al montaggio (sempre che il gioco valga la candela):

1- Non fare nessun intervento sulla centralina
2- Fare solo il CO2 (intanto se qualcuno mi spiega bene che vuol dire oltre al fatto puro e semplice che si interviene sulle emissioni di questo gas ne sarei felice)
3- Rimappare la centralina (da chi? dalla KTM? o in alternativa?)
4- mettere una centralina aggiuntiva senza toccare l'originale, magari una Dynojet per non toccare quella originale (ma costa parecchio e ne vale poi la pena?)
Aggiungerei un quinto punto: esistono alternative (collettore scatalizzato+terminale) alla Arrow? Sono valide?

Un sesto punto (non necessariamente legato al problema dello scarico) potrebbe essere quello di intervenire anche sulla corona o pignone per raccorciare leggermente le marce, visto che intanto andare a 240 km orari è una cosa che si fa ogni 1000 anni e con grandi rischi, e al contrario si potrebbe guadagnare motore e magari una marcia nelle strade con tornanti a U e migliorare ulteriormente la prontezza del motore.

Ho aggiunto questo sesto punto perchè ho letto in giro che altri amici "orange" lo hanno fatto per altri kappa non 1090 insieme allo scarico.

Uau! Ho messo un bel po' di carne al fuoco ma.... Siccome al ritorno dalle ferie a settembre vorrei partire con le modifiche... Ho sinceramente bisogno di sentire voi che gentilmente mi aiuterete (spero) condividendo le vostre esperienze.

P.S. C'è chi sostiene che senza il catalizzatore e senza il "tubo della stufa" (che è lo scarico originale) la moto scalda anche meno..... E' vero?

Grazie per la pazienza di chi illuminerà un "povero" motociclista che, in realtà va in moto da molti anni senza però fare mai grosse modifiche ai propri mezzi ma... Ma che questa volta si è innamorato davvero del primo kappa che possiede!
.... la moto è troppo bella per non avere un'anima!

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davidececco79
 
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Re: Collettore Racing + Terminale ARROW

Messaggioda davidececco79 » 9 ago 2018, 23:19

Ciao Nicholas, io ho il 1190 R, ho scatalizzato con con collettori Arrow e terminale Akrapovic, al contrario di quel che si vocifera la moto scalda indubbiamente meno, non diventa fresca ma perde qualche grado, soprattutto si percepisce meno calore sulla gamba sinistra.
La carburazione in tal caso tende a smagrire, io ho corretto con la Power Commander V.
Anche io corona da 45, anche perché la R con il cerchio da 18 al posteriore è più lunga della S con il cerchio da 17 e sopratutto in Off si sente.
Inoltre consiglio filtro aria sportivo e l’eliminazione del sistema Sas e dei recuperi dei vapori dell’olio nell’airbox, sistema che fa leggere al sensore aria temperature più alte del reale e smagrisce la carburazione con conseguente aumento delle temperature dei gas di scarico.
Se non vuoi mettere una centralina aggiuntiva funziona anche il sensore Iat tarato ad ok, prima della PV5 lo avevo montato.


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nicholas_01
 
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Re: Collettore Racing + Terminale ARROW

Messaggioda nicholas_01 » 10 set 2018, 10:28

Alal fin fine penso che non mi butterò in lavori importanti e prenderò un terminale a doppia camera tipo il Bos... In ogni caso grazie!
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