KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Ancora sul eliminazione Recupero Vapori CANISTER

Avatar utente
nicholas_01
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 29 ago 2017, 11:37
Località: Genova

Ancora sul eliminazione Recupero Vapori CANISTER

Messaggioda nicholas_01 » 20 apr 2018, 10:39

Ho letto il POST dello scorso settembre 2017 al riguardo... Quello che mi chiedevo e che chiedo a chi lo ha fatto, è se l'eliminazione del Canister e del recupero vapori, comporta dei problemi riguardo ai settaggi della centralina (alla carburazione per usare un termine appartenente ad altre epoche).
Se non erro (non sono un esperto) un tempo con questa operazione, oltre a considerazioni di altro tipo come lo spazio sottosella, si guadagnava anche un minimo di brillantezza nel motore... Che ne pensate? :think:
.... la moto è troppo bella per non avere un'anima!

Avatar utente
Ferdinando
 
Messaggi: 1202
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:41
Località: San Ferdinando di Puglia (Bt)

Re: Ancora sul eliminazione Recupero Vapori CANISTER

Messaggioda Ferdinando » 25 apr 2018, 16:27

Ti sbagli, non c'entra nulla, eliminandolo inquini di più rilasciando i vapori nell'aria e liberi spazio sottosella, niente di più, niente di meno. Non incide su nulla di nulla, direi per fortuna..

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
Lento ma violento..

Avatar utente
nicholas_01
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 29 ago 2017, 11:37
Località: Genova

Re: Ancora sul eliminazione Recupero Vapori CANISTER

Messaggioda nicholas_01 » 3 mag 2018, 12:37

Grazie della "dritta".. Lascio tutto com'è!
.... la moto è troppo bella per non avere un'anima!

Avatar utente
KTMgio
 
Messaggi: 444
Iscritto il: 23 apr 2019, 15:44
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: Ancora sul eliminazione Recupero Vapori CANISTER

Messaggioda KTMgio » 11 nov 2019, 16:02

Riapro per dire che sabato ho eliminato completamente la scatola/filtro a valle dei tubi di recupero vapori d'olio, originariamente fissata sotto la sella nel codone in modo trasversale (!!) ma a che pensavano gli ingegneri KTM quando l'hanno progettata così grande e fissata in maniera così ingombrante? Già lo spazio a bordo è quel che è e vai ad occuparlo per metterci un mega filtro del genere solo per filtrare vapori d'olio? bah… ad ogni modo ho lasciato i tubi e li ho fatti confluire all'esterno e fissati con fascette in modo che scarichino eventuali residui oleosi sulla catena (ho unito l'utile al pratico) trasformandoli in una specie di oliatore automatico (anche se sarà ben poco l'olio che gocciolerà…). Intervento semplice, esteticamente invisibile e molto utile: ho guadagnato spazio nel vano sottosella per mettere l'astuccio delle chiavi KTM in dotazione, i documenti e qualche altro piccolo oggetto.

Avatar utente
Ferdinando
 
Messaggi: 1202
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:41
Località: San Ferdinando di Puglia (Bt)

Re: Ancora sul eliminazione Recupero Vapori CANISTER

Messaggioda Ferdinando » 11 nov 2019, 16:41

Quella scatola che hai rimosso è il canister vapori benzina, non olio..

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
Lento ma violento..

Avatar utente
Conte Arancio
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 17 mag 2017, 10:08
Località: Roma

Re: Ancora sul eliminazione Recupero Vapori CANISTER

Messaggioda Conte Arancio » 14 nov 2019, 16:14

@KTMgio
Non olii la catena, esce solo vapore di benzina....
I 2 tubi che si collegavano al canister li devi chiudere con tappi, uno dei due si collega ai corpi farfallati attraverso elettrovalvola, almeno questo lo devi chiudere!
Devi poi necessariamente levare il tappo di plastica dal tubo di diametro maggiore che sbuca vicino al livello visivo olio motore, lato sx. E' il by pass di sfiato dal serbatoio.
1290 SADV Arancio 2018 "La Maleducata"

Avatar utente
KTMgio
 
Messaggi: 444
Iscritto il: 23 apr 2019, 15:44
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: Ancora sul eliminazione Recupero Vapori CANISTER

Messaggioda KTMgio » 14 nov 2019, 17:08

Uhm… allora non ho capito nulla… :oops: Leggendo il topic del 690 mi sembra di aver capito che sia il sas che va tappato/eliminato e invece il Canister di recupero vapori olio (e non benzina…) vada lasciato libero…

Avatar utente
Conte Arancio
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 17 mag 2017, 10:08
Località: Roma

Re: Ancora sul eliminazione Recupero Vapori CANISTER

Messaggioda Conte Arancio » 14 nov 2019, 19:07

U po' di chiarezza:
Il SAS (Sistema Aria Secondaria) immette "aria" calda nel collettore prelevandola dal blocco termico, per ottimizzare la combustione a freddo. Si può eliminare attraverso piastrine da applicare sul motore, ma non entro nel merito.
Il Canister è la scatola (nel ns caso posta sotto la sella passeggero) che recupera lo sfiato del serbatoio benzina. In parte lo recupera rimandandolo in combustione attraverso una servovalvola aperta al minimo regime e chiusa quando questo sale. La parte non volatile dei vapori viene trattenuta da un filtro a carboni al suo interno. I vapori che si formano quando la valvola è chiusa vengono emessi all'esterno attraverso il foro sul canister. Il sistema serve solo per l'omologazione E4 e le sue norme antinquinamento.
Anche questo si può smontare, ma bisogna chiudere i 2 tubi, in quanto uno scaricherebbe i vapori nel vano sottosella, nell'altro potrebbe entrare qualcosa potendo poi arrivare nel motore...
Si mettono due tappi (ferro, plastica, sughero :D ...) e si lascino i tubi lì sotto tranquilli.
Chiudendo il tubo dello sfiato del serbatoio, è però necessario aprire quello che sta in basso a sx del motore, come spiegavo prima, quello più grande tra i 3 o 4 (con un tappo in plastica nero e una fascetta metallica), altrimenti mancherebbe lo sfogo del serbatoio.
1290 SADV Arancio 2018 "La Maleducata"

Avatar utente
Ferdinando
 
Messaggi: 1202
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:41
Località: San Ferdinando di Puglia (Bt)

Re: Ancora sul eliminazione Recupero Vapori CANISTER

Messaggioda Ferdinando » 14 nov 2019, 20:32

Per precisazione, il SAS è un sistema che inietta aria fresca, proveniente dalla cassa filtro, nei condotti di scarico, immediatamente fuori dalla camera di combustione (diciamo sulle valvole di scarico esattamente). Così facendo, lo scontro dei gas di scarico a temperatura rovente con l'aria fresca ricca di ossigeno, proveniente dalla cassa filtro, crea una post combustione dei gas di scarico, bruciando residui eventuali incombusti oltre che elevare le temperature dei gas di scarico per meglio tenere in esercizio il catalizzatore.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
Lento ma violento..

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Ancora sul eliminazione Recupero Vapori CANISTER

Messaggioda Bat21 » 14 nov 2019, 22:19

Il tutto per poter "far passare" agli allora motori LC8 le normative E2 per le carbs ed E3 per le I.E. ...ma se eliminate fisicamente detto accrocchio, unitamente all'E.P.C. e relative valvole, la moto girerà più rotonda > con un regime di minima più regolare > scalderà meno ...il tutto a vantaggio d'una maggior soddisfazione di guida :)

Quelli non erano motori nati per esser soffocati da sistemi post-progettazione :!:

Magari sulle serie ADV 1050/1090 avranno affinato l'ensemble ...poi ...il topic era attinente il recupero vapori e relativo canister :roll:

:wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Conte Arancio
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 17 mag 2017, 10:08
Località: Roma

Re: Ancora sul eliminazione Recupero Vapori CANISTER

Messaggioda Conte Arancio » 15 nov 2019, 10:46

Perdonatemi le imprecisioni sul SAS, non mi ci sono dedicato mai tanto...
L'importante era comunque fare la distinzione tra i due sistemi e precisare, per il canister oggetto della discussione, il suo utilizzo e modalità di smontaggio.
:up:
1290 SADV Arancio 2018 "La Maleducata"

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Ancora sul eliminazione Recupero Vapori CANISTER

Messaggioda Bat21 » 15 nov 2019, 11:51

Nessun problema Lorenzo, figurati :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
KTMgio
 
Messaggi: 444
Iscritto il: 23 apr 2019, 15:44
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: Ancora sul eliminazione Recupero Vapori CANISTER

Messaggioda KTMgio » 15 nov 2019, 12:03

Grazie a tutti per i chiarimenti, ora ho le idee più chiare. Sorvolando l'argomento SAS, che vorrei però approfondire meglio in altro topic essendo un po' più complesso, per finire a dovere l'eliminazione del Canister potrei tappare solo il tubo che aspira, per evitare che tiri dentro schifezze (a proposito dove finisce: in cassa filtro aria o direttamente nei condotti dei corpi farfallati? Nella prima ipotesi comunque le schifezze aspirate verrebbero in ogni caso filtrate...) e lasciare aperto quello di sfiato, che alla bisogna funge anche da spurgo, purchè finisca libero da qualche parte sotto alla moto, così potrei lasciare il tappo nel tubo grosso di recupero serbatoio. Corretto?

Avatar utente
Ferdinando
 
Messaggi: 1202
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:41
Località: San Ferdinando di Puglia (Bt)

Re: Ancora sul eliminazione Recupero Vapori CANISTER

Messaggioda Ferdinando » 15 nov 2019, 12:27

I vapori benzina finiscono direttamente sul collettore di aspirazione, dopo i cf, tra essi ed il motore, immissione diretta

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
Lento ma violento..

Avatar utente
KTMgio
 
Messaggi: 444
Iscritto il: 23 apr 2019, 15:44
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: Ancora sul eliminazione Recupero Vapori CANISTER

Messaggioda KTMgio » 15 nov 2019, 12:40

Ho capito, quindi giusto tapparlo. A questo punto, se lascio aperto invece l'altro tubicino che andava al Canister, posso fare a meno di togliere il tappo al tubo più grosso di recupero a cui accennava Conte Arancio… è corretto?

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3228
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Ancora sul eliminazione Recupero Vapori CANISTER

Messaggioda webspider » 15 nov 2019, 15:56

se lo lasci aperto nel sottosella potresti sentire odore di benzina quando vai in moto, molto più probabile che lo sente il passeggero, potrebbe essere fastidioso
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Avatar utente
Conte Arancio
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 17 mag 2017, 10:08
Località: Roma

Re: Ancora sul eliminazione Recupero Vapori CANISTER

Messaggioda Conte Arancio » 15 nov 2019, 16:35

Per questo motivo conviene chiuderlo, eviti che i vapori si disperdano nel vano sottosella. Nulla ti vieta di farlo!
Siccome la moto è predisposta con lo sfiato supplementare in basso (circuito tubi a Y), io ho fatto così...
1290 SADV Arancio 2018 "La Maleducata"

Avatar utente
Conte Arancio
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 17 mag 2017, 10:08
Località: Roma

Re: Ancora sul eliminazione Recupero Vapori CANISTER

Messaggioda Conte Arancio » 15 nov 2019, 16:42

Questo è il circuito:
Smonti il canister.
Chiudi il tubo 8 (nel vano sottosella) che va ai cilindri.
Chiudi il tubo 6 di sfiato (nel vano sottosella) e levi il tappo 15 e fascetta 16.
Oppure (come dici tu) lasci aperto il tubo 6 (nel vano sottosella).
Allegati
Schema canister 1290.png
1290 SADV Arancio 2018 "La Maleducata"

Avatar utente
Darione82
 
Messaggi: 383
Iscritto il: 29 ott 2017, 18:51

Re: Ancora sul eliminazione Recupero Vapori CANISTER

Messaggioda Darione82 » 15 nov 2019, 16:50

Conte Arancio... GRAZIE per la tua preziosa collaborazione.
Seguivo questa discussione per il canister della 1290... grazie infinite davvero!

D.
Aprilia Pegaso Cube: 22.000km
Aprilia Caponord ETV1000: 144.000km
KTM 1290 SADV S: 39.000km

Avatar utente
KTMgio
 
Messaggi: 444
Iscritto il: 23 apr 2019, 15:44
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: Ancora sul eliminazione Recupero Vapori CANISTER

Messaggioda KTMgio » 15 nov 2019, 16:56

Tutto chiarissimo, grazie!!

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1090

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti