KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Spurgo frizione

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1812
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Spurgo frizione

Messaggioda Masso75 » 5 mag 2024, 7:38

@Albert71

Infatti provo prima a revisionare la pompa e vedo se cambia qualcosa.....
Ultima modifica di Bat21 il 5 mag 2024, 7:45, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quote integrale

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1812
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Spurgo frizione

Messaggioda Masso75 » 6 mag 2024, 6:47

Ho smontato tutto......a pompa smontata dalla moto,con serbatoio pieno di olio,pompando sulla leva esce aria,in pratica non pesca l' olio dal serbatoio se non dopo un po'.
Onestamente non ho capito il motivo, intanto provo a pulire tutto ma facilmente sarà da revisionare.
Certo che su una moto con 27 mila km certe cose non me le aspetterei,la qualità di tanti componenti è sempre più bassa.Immagine

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23683
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Spurgo frizione

Messaggioda Bat21 » 6 mag 2024, 15:27

@Masso75

Hai lo stesso pompante frizione (Magura) che ho sulla Dukina; in altro 3D ti ho chiesto come hai smontato il pistoncino interno …c’è un seeger di tenuta?
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1812
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Spurgo frizione

Messaggioda Masso75 » 6 mag 2024, 15:30

Il seeger è quella rondella bianca in plastica.....in pratica comprimi il pompante con un cacciavite e poi fai leva con un altro cacciavite piatto (piccolo) e viene via ....
Hanno risparmiato anche sui seeger comunque.....

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23683
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Spurgo frizione

Messaggioda Bat21 » 6 mag 2024, 15:35

In plastica :shock: :?:

Ma …togliendolo così, temo poi si debba cambiar tutto l’ensemble (occorre aver pronto un kit di ricambio :? ); roba da matti …almeno un seeger in metallo potevano mettercelo, con quello che si fanno pagare il kit :nerd:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1812
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Spurgo frizione

Messaggioda Masso75 » 6 mag 2024, 15:36

No no riesci a rimontarlo,credo sia teflon
Comunque 80 euro il kit spedito, appena ordinato da un noto ufficiale bergamasco.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23683
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Spurgo frizione

Messaggioda Bat21 » 6 mag 2024, 15:38

Ah ok, anch’io mi servo da loro (Farioli) …grazie :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1812
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Spurgo frizione

Messaggioda Masso75 » 8 mag 2024, 6:55

Ho fatto un altro tentativo,smontato attuatore e verificato tenuta or del pistoncino (ho quello di Tondo a doppio or) lubrificato sfera e perno asta di rinvio,spurgato attuatore e poi connesso alla tubazione,rimontato attuatore in sede,riassemblata pompa frizione (con i componenti "vecchi" perchè mi sembravano ok),ricollagata alla tubazione e riempito serbatoio.
Ho mollato il dado di spurgo dell'attuatore per far defluire il liquido e poi,una volta chiuso ho iniziato lo spurgo.
Sembrava che stesse andando tutto bene,la pompa riacquistava progressivamente pressione e le bollicine che salivano nel serbatoio mi facevano ben sperare,poi niente,dopo uno spurgo mi sono ritrovato ancora la leva molle e senza pressione,e riacquista pressione da sola dopo un po',per me questa cosa è inspiegabile veramente.
Appena arriva il kit pompa lo installo e vedo come va.
Sarei anche tentato di reinstallare il pistoncino originale per fare una prova anche se non ci trovo molto senso me voglio escludere ogni possibilita' a questo punto.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23683
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Spurgo frizione

Messaggioda Bat21 » 8 mag 2024, 7:34

Ti entra aria nel circuito e l'indiziata è la pompa.

Se con il kit di revisione non risolvi, allora potrebbe essersi ovalizzata la sede di scorrimento del pistoncino ...di conseguenza o trovi un artigiano tornitore capace di fresare/reinboccolare il cilindro pompa o tocca sostituirla; purtroppo anche Magura non produce più componenti affidabili come negli anni '80 ...se a ciò s'aggiungono i contratti all'osso che le Case riescono a spuntare su quantitativi importanti ...l'affidabilità/durata di componenti soggette ad usura precipita irrimediabilmente :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1812
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Spurgo frizione

Messaggioda Masso75 » 8 mag 2024, 7:39

Certo che con 27 mila km di moto........la cosa che trovo strana è proprio la completa perdita di pressione e poi un ritorno nuovamente in PS con leva ferma,ma probabilmente è l' olio che passa dal serbatoio e che va a riempire la bolla d'aria che si è formata, anche se io credo che più che una bolla sia una depressione a valle della pompa.
È una mia idea eh ....
PS...se dovessi cambiare pompa prendo una Brembo senza grossi dubbi

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23683
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Spurgo frizione

Messaggioda Bat21 » 8 mag 2024, 7:58

Ultima prova :arrow:

nel rimontare tutto, hai provato a spurgare spingendo l'olio dall'attuatore alla vaschetta pompa? Perchè così sei sicuro esca tutta l'aria dal circuito ...se poi ne entra altra e dallo stanfer dell'attuatore non trasuda olio, può passar solamente dal pistoncino pompa.

Se trafilasse dal fungo di spinta attuatore, scenderebbe anche il livello olio nella vaschetta andandosi a miscelare con l'olio motore :?
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1812
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Spurgo frizione

Messaggioda Masso75 » 8 mag 2024, 7:59

Si ho già provato tutto......resta solo revisionare la pompa.

Avatar utente
Aleevo
 
Messaggi: 551
Iscritto il: 18 ott 2020, 16:30
Località: Brianza

Re: Spurgo frizione

Messaggioda Aleevo » 12 mag 2024, 7:39

@Masso75
Tempo fa scrissi di un problema analogo al tuo ma meno amplificato.
Il problema è nella pompa frizione. Sarò lapidario e sintetico..
Io cambierei totalmente pompa montando una Brembo e stop.
Anche io ho un SadvS del 2017 , acquistata usata con 20mila km. Ad oggi , a 40000 la pompa frizione funziona in maniera anomala come 20 Mila km fa.
Quando cederà del tutto, non spenderò di certo 80€ di un kit revisione per un prodotto scarso come questo di serie.
so che serve a nulla , ho un'altra moto , oggi di 20 anni ... beh...mai avuto noi con la pompa frizione. E monta Brembo.

Mi spiace tu stia tribulando , in un comparto che , normalmente dovrebbe essere molto longevo.
Quando chiedi in concessionaria e parlai del problema la risposta fu..."eh beh...ha già 20000 km...va revisionata sicuramente"...
Evito i commenti :mrgreen:

Avatar utente
Aleevo
 
Messaggi: 551
Iscritto il: 18 ott 2020, 16:30
Località: Brianza

Re: Spurgo frizione

Messaggioda Aleevo » 12 mag 2024, 7:49

P.s. io posso benissimo accettare , ci siano , pratiche differenti per effettuare l'inserimento del liquido frizione e relativo spurgo, qui però , insieme alla regolazione/comportamento catena di trasmissione, ogni certezza acquisita in anni di lavoro in box , nei limiti delle proprie capacità, decade :mrgreen:
Detto ciò resta una moto che mi sta dando enormi soddisfazioni :)

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2943
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: Spurgo frizione

Messaggioda rcostama76 » 12 mag 2024, 8:44

Mi pare di ricordare che una cosa simile è capitata anche a me (cambio fluido, spurgo, leva a vuoto e successivo recupero) un paio di anni fa sul 1190.

Attimo di perplessità poi la cosa si sistemò e pensando che si fosse pizzicata una tenuta poi tornata in sede in modo autonomo, non ci feci più molta attenzione. Non mi pare si sia più ripresentato il problema e la moto va bene per quello che posso percepire.

Io a scorta ho preso una pompa radiale Magura HC1 di derivazione SuperDuke già completa di raccordo, in caso di anomalie monto quella al volo (più o meno), poi avendo il serbatoio separato trasparente è pure più semplice fare lo spurgo (ed eviti i problemi di scrostamenti vari della pompa originale)… quasi quasi la monto.

@Masso75 una domanda: visto che hai smontato la pompa, tra questa e il tubo in treccia che va all’attuatore vi è una rondella di rame?
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1812
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Spurgo frizione

Messaggioda Masso75 » 12 mag 2024, 10:09

Si sull'attuatore ci sono 2 rondelle in rame dove si innesta la tubazione.
Giusto per la cronaca,ho spurgato bene da sotto,il comando funziona perfettamente ma ogni tanto (spesso) faccio molta fatica a innestare le marce sia a salire che a scendere, soprattutto ai regimi bassi .....
Ho aperto il carter frizione per controllare,ho trovato i dischi condotti un po' cotti......
Domani tocca sentire un meccanico perché ormai non so più cosa fare.Immagine

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2943
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: Spurgo frizione

Messaggioda rcostama76 » 12 mag 2024, 10:27

Ok tra attuatore e tubo è chiaro, ma tra pompa e tubo, ci sono rondelle?
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1812
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Spurgo frizione

Messaggioda Masso75 » 12 mag 2024, 10:30

No nessuna rondella

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23683
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Spurgo frizione

Messaggioda Bat21 » 12 mag 2024, 10:43

Tra tubo portante e pompa insiste un accoppiamento conico, di conseguenza non necessita alcuna rondella in rame (come per lo stanfer di spurgo sull’attuatore).
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Precedente

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti