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Spurgo frizione

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Spurgo frizione

Messaggioda Masso75 » 2 mag 2024, 8:03

Buongiorno,
Chiedo una cosa se per caso a qualcuno è capitato.......mi sono rimbambito completamente oppure spurgare da sopra il comando frizione di questa moto è un' impresa impossibile? Dopo ogni spurgata mi trovo la leva frizione completamente senza pressione ma se la lascio lì per qualche minuto come per magia riacquista pressione......
Il comando sembra funzionare perfettamente eh....
Nessuna perdita,ho già controllato tutto (e spurgo così i comandi idraulici da sempre).
Ora ho comprato una pompa a depressione perché devo riuscire a capire cosa c'è che non va.
P.s.....so che il manuale dice di immettere olio dall' attuatore ma comunque con il sistema inverso si fa lo stesso,ci vuole solo più tempo.
Grazie mille

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Re: Spurgo frizione

Messaggioda denis-70 » 2 mag 2024, 14:55

bisogna iniettare con una siringa il liquido dalla vite di spurgo dell'attuatore,
io faccio cosi' e mai nessun problema,
metodo riportatato anche nel manuale officina

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Re: Spurgo frizione

Messaggioda Masso75 » 2 mag 2024, 14:56

Grazie ma come detto lo sapevo già anch'io.......
Il problema come ho scritto è ben diverso.

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Re: Spurgo frizione

Messaggioda denis-70 » 2 mag 2024, 19:42

Masso,
ho capito quale è il problema,
non ho capito però se hai provato come viene indicato nel manuale officina!

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Re: Spurgo frizione

Messaggioda Masso75 » 2 mag 2024, 19:51

Ok,no non ho provato perché il metodo che uso fa la stessa funzione,ci metto sicuramente di più comunque.......non capisco perché dopo uno spurgo la leva resta molla senza alcuna pressione,che torna da sola dopo pochi minuti.
La tecnica della siringa dal corpo attuatore me la tengo come ultima possibilità però non mi capacito di quello che succede.
Lo ho sempre fatto così con tutte le moto,exc compresa ,ma questa è la prima volta che non riesco.
E la cosa "simpatica" è che il comando funziona perfettamente all' uso.......sembra quasi che l' attuatore si pianti in posizione tutta estesa e dopo un po' torna indietro.

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Re: Spurgo frizione

Messaggioda denis-70 » 2 mag 2024, 19:58

Prima di metterci mano funzionava bene ?

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Re: Spurgo frizione

Messaggioda Bat21 » 2 mag 2024, 20:02

Potrebbe anche essere che il fungo attuatore s’incricchi, oppure hai una bolla d’aria, che con lo spurgo classico non riesci ad eliminare e che si sposta lungo la linea.

n.d.r.

Io invece sto avendo da alcuni mesi problemi a pompare l’olio eseguendo lo spurgo classico, cioè dalla vaschetta al l’attuatore …mi si era pure gonfiata a dismisura la guarnizione interna al coperchio pompa > l’ho sostituita, ma dopo alcuni mesi s’è nuovamente gonfiata :?
Temo che il DOT 5.1 non sia il massimo per tale impianto, visto che in poco tempo tende a “melmarsi”; alla fine sarò costretto a cambiare la pompa :|
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Re: Spurgo frizione

Messaggioda Masso75 » 2 mag 2024, 20:07

denis-70 ha scritto:Prima di metterci mano funzionava bene ?
Si ma funziona bene anche adesso eh......solo che se provo a spurgare fa sta cosa che non comprendo.

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Re: Spurgo frizione

Messaggioda denis-70 » 2 mag 2024, 20:08

Per la frizione io uso dot 4 e lo cambio ogni anno,
anche nel mio caso tende a melmarsi .
Nei freni invece uso 5.1 Motul e nessuna melma,

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Re: Spurgo frizione

Messaggioda Masso75 » 2 mag 2024, 20:09

Bat21 infatti provo con la pompa a depressione..... anche un amico con la stessa moto ha avuto il mio identico problema e non c'è stato verso neppure con la siringa lato attuatore.
Ha fatto solo con compressore e pompa a depressione.
Io uso 5.1 ma è normale che si "melmi" dopo un po' di tempo, oltretutto già la Magura originale non è tutta sta meraviglia.....

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Re: Spurgo frizione

Messaggioda Bat21 » 2 mag 2024, 21:05

@Masso75

Perdonami …ma che un’olio freni, nella fattispecie 5.1, divenga melmoso dopo un paio di mesi (per ME) non è normale; per questo stavo pensando che il DOT 4 fosse più consono per una frizione idraulica.
Nel mio caso penso si sia costituito una sorta di tappo all’interno della pompa, ma prima di restar con la moto ferma del tutto e possa operare in tranquillità, magari me ne cerco una usata e poi smonto/pulisco la mia.
Pure la guarnizione del coperchio non è proprio a buon mercato, visto che KTM la vende unitamente a coperchio e viti di fissaggio(!).
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Re: Spurgo frizione

Messaggioda Masso75 » 2 mag 2024, 21:07

Beh no dopo 2 mesi non è una cosa corretta ma non è l' olio il problema secondo me ma il circuito sporco o una parte che si sta deteriorando........

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Re: Spurgo frizione

Messaggioda Bat21 » 2 mag 2024, 21:17

Mah …temo più in una partita di DOT 5.1 non fresca, o che un’emulsione con il DOT 4 che conteneva in origine l’impianto abbia contribuito alla prematura formazione di melma …perché non si spiega nemmeno l’anomalo rigonfiamento della guarnizione :?
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Re: Spurgo frizione

Messaggioda Masso75 » 4 mag 2024, 21:19

Giusto per la cronaca......ho provato a spurgare con la pompa del vuoto e la situazione è peggiorata.
Ho fatto anche lo spurgo inverso con la siringa ma niente da fare.
Ora il cambio è duro da azionare con la frizione e trascina molto a marcia innestata.
Ho smontato il pistoncino attuatore (ho quello doppio or) per vedere se era tutto ok e non ho trovato nulla di strano......
Boh non so veramente come risolvere

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Re: Spurgo frizione

Messaggioda Bat21 » 4 mag 2024, 22:01

A questo punto darei un’occhiata al pacco frizione ed al getto di lubrificazione dell’asta di collegamento.
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Re: Spurgo frizione

Messaggioda Masso75 » 4 mag 2024, 22:07

Getto pulito oggi......era ostruito,lo ho pulito ma il problema resta.

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Re: Spurgo frizione

Messaggioda Bat21 » 5 mag 2024, 6:35

Non resta che aprire il carter dx e controllare la frizione, così ti rendi conto dello stato di molle/dischi e se il pacco apra bene …presta solo attenzione al successivo riposizionamento del primo ed ultimo disco d’attrito.
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Re: Spurgo frizione

Messaggioda Masso75 » 5 mag 2024, 7:07

Sarà una cosa da fare ma io credo che il problema sia nel comando.......il Quick shifter funziona regolarmente comunque

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Re: Spurgo frizione

Messaggioda Albert71 » 5 mag 2024, 7:36

Se mi posso permettere, mi era successa una cosa simile col mio primo super Duke, funzionamento anomalo , a volte a vuoto , a volte duro , e anche dopo spurgo passati un centinaio di km ero da capo , era la pompa frizione , difetto di lavorazione della Magura, cambiato con una Discacciati e mai avuto più problemi

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Re: Spurgo frizione

Messaggioda Bat21 » 5 mag 2024, 7:37

Masso75 ha scritto:...il Quick shifter funziona regolarmente comunque


Vedi tu …da una tastiera di pc o smartphone (io) non posso che consigliarti andando per esclusione e sulla base della mia poca esperienza; il quickshifter poi, per quel che ne sappia, lavora senza l’utilizzo della frizione agendo elettronicamente su cambio ed accensione.
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