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Rendere più fluida l’erogazione

Zikotema
 
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Rendere più fluida l’erogazione

Messaggioda Zikotema » 3 apr 2024, 7:41

Ciao a tutti,

ho preso da poco una KTM 1290 adv S usata del 2017.
La moto è molto bella, usata davvero poco ha 20000km e sembra nuova ma sto faticando non poco a guidarla.
Arrivo da un tiger 1200 del 2012 moto molto più pesante e meno maneggevole ma con un motore super fluido.
Mi aspettavo che questo bicilindrico fosse bello arrabbiato, ma nel traffico faccio davvero fatica a basse velocità.
Vi elenco le cose che ho notato:
1) Marce molto corte, avendo molto freno motore devo cambiare spesso.
2) Sotto i 60km/h va leggermente a strappi e faccio fatica a dosare il gas
3) Frizione ottima ma non stacca sempre uguale a volte è fluidissima altre volte sembra prenda meno e ho un po' di on/off
4) Motore ottimo ma sembra un trattore, vibra non poco e a bassi regimi è parecchio incavolato e pochissimo fluido

Sono tutte cose che magari voi date per scontate ma mi chiedevo se potevo in qualche modo renderla un pelo più fluida.
Inoltre cambiando mappe delle sospensioni non avverto grosse differenze, c'è un modo per verificare che effettivamente cambino i settaggi?

Grazie :)
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Kinobi
 
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Re: KTM 1290 2017 adv

Messaggioda Kinobi » 3 apr 2024, 7:48

Secondo me la tua moto ha dei problemi.

Prima cosa, io guarderei su KTM se ha il software aggiornato (freno motore).
Poi spurgherei la frizione, per bene, e alla peggio cambierei basetta ed attuatore (ammesso non lo abbia già fatto il precedente proprietario).
Infine, staccherei la batteria per due ore, e farei fare autoapprendimento per i canonici 15 minuti (ammetto non sono certo che la moto abbia questa funzione, benchè la possegga MY19). Da li in poi, in due o tre mila KM si dovrebbe tarare più velocemente sul tuo stile di guida.

Non so dirti se vibra, io lo paragono ad un BMW che ho 1150, e il BMW scuote in maniera paragonabile ed è più fluido in basso.
Passi da un tre cilindri ad un bi, Differenza ve ne è, ma avrei dei dubbi sulla messa a punto del mezzo. Avendo più coppia, è normale che abbia più freno motore sempre che la centralina non lo limiti.

Zikotema
 
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Re: KTM 1290 2017 adv

Messaggioda Zikotema » 3 apr 2024, 7:58

Infine, staccherei la batteria per due ore, e farei fare autoapprendimento per i canonici 15 minuti

Ciao e grazie

Cosa intendi? Stacco la batteria e dopo la ricollego? E Cosa devo fare? lasciarla accesa per 15 minuti?

Green
 
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Re: KTM 1290 2017 adv

Messaggioda Green » 3 apr 2024, 8:14

@Zikotema
ti hanno dato un buon consiglio e se fai l'autoapprendimento ricorda di non toccare mai l'acceleratore come consigliato giustamente per almeno 15 minuti.. inoltre aspetta anche che si accenda la ventola di raffreddamento e poi fagli fare il ciclo di raffreddamento ( quando si spegne la ventola ) poi spegni tutto.
Di solito aiuta in tutte le moto moderne non solo Kappa...esempio anche nei casi si monti un filtro in spugna più permeabile o uno scarico leggermente più libero aftermarket in quanto la moto si autoregola un pochino! Non fa miracoli ma aiuta.. :up:

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Re: KTM 1290 2017 adv

Messaggioda Breve58 » 3 apr 2024, 8:18

Quale mappa motore usi? Se usi "street" anziché "sport" sono sempre 160 cv ma erogati più dolcemente e più spalmati. Strappa a 60 km/h? Se usi la 6° marcia sicuramente! Questa moto va considerata non con 6 marce ma con 5 + overdrive autostradale perché la 6° è talmente spaziata dalla 5° che va bene dai 90 km/h in su. Infine tieni conto che il 3 cilindri Triumph è sempre stato criticato proprio per quella fluidità considerata impersonale che a te piaceva tanto che ai nuovi motori hanno modificato l'ordine degli scoppi nei cilindri per ottenere un erogazione simile ad un bicilindrico. L'unico difetto di questa moto come ti hanno già scritto risiede nell'attuatore della frizione che si può risolvere con poca spesa: in alternativa a mettere un kit nuovo che poi nel tempo il problema si ripresenta, allo stesso costo si può sostituire il distanziale in plastica con uno in metallo e sostituire anche il pistoncino con OR singolo con altro con OR doppio. Oppure tagliare la testa al toro e montare un Oberon oppure un CNC. Se digiti sul motore di ricerca "attuatore frizione" ti si apre un mondo. Hai fatture dei lavori eseguiti dal precedente proprietario? L'avranno sostituito l'olio idraulico almeno una volta?

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Re: KTM 1290 2017 adv

Messaggioda Bat21 » 3 apr 2024, 8:33

@Zicotema

Completa la tua presentazione come ti ho già richiesto.
My little orange mustang!!

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Re: KTM 1290 2017 adv

Messaggioda Zikotema » 3 apr 2024, 9:16

@Bat21

Ciao scusami nn ho visto, dove la completo? Sul profilo?
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Re: KTM 1290 2017 adv

Messaggioda webspider » 3 apr 2024, 9:41

sul messaggio di presentazione che hai fatto stringatissimo
:DD: grazie
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

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Re: KTM 1290 2017 adv

Messaggioda Zikotema » 3 apr 2024, 9:58

@Green

Mi spiegate per bene la procedura?
Prima stacco la batteria, sia positivo che negativo o basta solo uno dei due?
Poi aspetto due ore.
Riattacco la batteria e accendo la moto.
Lascio accesa per 15 minuti e poi spengo?
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Re: KTM 1290 2017 adv

Messaggioda Breve58 » 3 apr 2024, 10:03

La lasci accesa al minimo fino a che non parte la ventola (in estate bastano 15 min) attendi che la ventola si fermi e poi spegni.

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Re: KTM 1290 2017 adv

Messaggioda Zikotema » 3 apr 2024, 10:10

Va bene provo. :)

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Re: KTM 1290 2017 adv

Messaggioda Kinobi » 3 apr 2024, 11:25

Se tu stacchi la batteria X ore, alcuni dei dati in memoria si perdono. Questi dati, sono quelli che la centralina registra sullo stile, gusto e preferenze di guida del proprietario (circa).
Quando fa autoapprendimento da ferma, non fa altro che resettarsi e ripartire con i dati che leggi a moto ferma, immobile e significa nel tuo caso forse mappe, filtro aria, ect). Quando poi la riprenderai, essa sarà più rapida ad adeguarsi al tuo stile di guida avendo cancellato quello vecchio. Non è che non lo fa comunque, ma in questo modo, lo fa più rapidamente.

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Re: KTM 1290 2017 adv

Messaggioda Bat21 » 3 apr 2024, 13:23

@Zikotema

Se poi riesci ...evita i quote integrali quando rispondi ...utilizza invece il segno "@" anticipandolo al nickname dell'iscritto al quale vuoi rispondere. Grazie
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Re: KTM 1290 2017 adv

Messaggioda Conte Arancio » 3 apr 2024, 13:50

La trasmissione è l'originale con pignone 17 e corona 42?
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Re: KTM 1290 2017 adv

Messaggioda Zikotema » 3 apr 2024, 16:36

So che sulla moto il vecchio proprietario ha messo un qualcosa che tiene in memoria le mappe.
Se la spegno che era su rain quando la riaccendo è sempre su rain.

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Re: KTM 1290 2017 adv

Messaggioda kappa83 » 3 apr 2024, 17:15

Dovrebbe essere il dongle, ma dovrebbe essere per memorizzare le impostazioni tipo abs spento e tc ecc.. per evitare in off di reimpostare ad ogni accensione. Le mappe motore dovrebbero comunque rimanere come quando spegni, mi sembra.

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Re: KTM 1290 2017 adv

Messaggioda Zikotema » 3 apr 2024, 21:00

Si esatto proprio quello.
Spero non mi comprometta l'autoapprendimento :)

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Rendere più fluida l’erogazione

Messaggioda rcostama76 » 3 apr 2024, 21:06

Il dongle non dovrebbe avere effetti né sulla procedura di auto apprendimento né sulle mappe (ti attiva quella per le benzine povere di ottani ma è una cosa a parte).

Al massimo staccalo dal connettore diagnostica a cui è attaccato (quello sopra la batteria).
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Re: Rendere più fluida l’erogazione

Messaggioda stemosk » 4 apr 2024, 8:53

Mi sembra che l'impostazione delle tipo di mattatura (rain, street e sport) resti memorizzata alla nuova accensione.
Io ti consiglio di rimappare il motore, avrai più potenza dove serve (medio bassi) e forse migliore fluidita, potresti chiedere una rimappatura personalizzata.
Comunque il bello di questo motore è proprio la sua ruvidità, diversamente bisogna scendere di cavalleria e tipo di moto.
ultima arrivata Ktm 1290 S ...ex- moto: tiger 1050, VFR 800, XT 600, Gilera R600, Ktm 300 (3 serie) WR450F ...ed altro

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Re: Rendere più fluida l’erogazione

Messaggioda ilbrazzo » 4 apr 2024, 9:29

Comunque prima di mappare, vista la sensazione di marce corte, io un conteggio dei denti di pignone e corona li farei... :wink:
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

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