KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Rendere più fluida l’erogazione

Zikotema
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 3 apr 2024, 7:30

Re: Rendere più fluida l’erogazione

Messaggioda Zikotema » 4 apr 2024, 13:42

Domani la porto a far vedere e chiedo di controllare anche pignone e corona ;)

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1763
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Rendere più fluida l’erogazione

Messaggioda Masso75 » 5 apr 2024, 5:46

Per staccare la batteria basta solo che scolleghi il negativo,non serve staccare tutto.

Zikotema
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 3 apr 2024, 7:30

Re: Rendere più fluida l’erogazione

Messaggioda Zikotema » 5 apr 2024, 8:55

Ciao a tutti,
questa mattina son sceso prima e nel box l'ho lasciata accesa 16 minuti, senza staccare prima la batteria.
Non so se è una mia impressione ma il motore ora mi sembra più regolare.
La ventola pero' non si è accesa non so se serve che si accenda o va bene anche così

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1763
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Rendere più fluida l’erogazione

Messaggioda Masso75 » 5 apr 2024, 9:01

La batteria va staccata,senza il reset hai solo sprecato tempo e benzina
15 minuti esatti.

Avatar utente
novizio
 
Messaggi: 1132
Iscritto il: 8 set 2019, 16:39

Re: Rendere più fluida l’erogazione

Messaggioda novizio » 5 apr 2024, 9:13

A rischio di fusione

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Rendere più fluida l’erogazione

Messaggioda ilbrazzo » 5 apr 2024, 9:20

Se prima non si stacca la batteria per un paio d'ore, come già detto, la procedura di autoapprendimento ha più svantaggi (cottura motore) che benefici (correzione parametri mappe che in realtà non sono stati azzerati quindi non vengono corretti).
Nei modelli più vecchi la procedura si considerava conclusa non dopo 15 minuti precisi ma dopo due cicli di funzionamento ventola. :shock:
Fermo restando che tale procedura IMHO diventa un supplizio pressochè inutile, molto meglio (sempre IMHO, ma non solo), dopo aver ricollegato la batteria è far fare autoapprendimento "dinamico" in condizioni d'uso più realistiche, ossia: accendo la moto ed esco per un giretto di mezz'ora abbondante guidando morbido, senza strappi e senza andare a limitatore.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Rendere più fluida l’erogazione

Messaggioda Kinobi » 5 apr 2024, 9:40

Se mi è permesso.
Da BMWista aria olio, mettere un bel ventilatore davanti al radiatore, aiuta. Eccome.

Zikotema
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 3 apr 2024, 7:30

Re: Rendere più fluida l’erogazione

Messaggioda Zikotema » 5 apr 2024, 10:04

Ok allora sta sera quando metto la moto nel box scollego la batteria (solo il negativo) e domani mattina la ricollego

Dopo faccio un giro di almeno 60 minuti.

Nel box c'erano 14 gradi e la temperatura non era alta, solo tre tacche, ma il fatto che non sia partita la ventola mi fa un pò strano.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23503
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Rendere più fluida l’erogazione

Messaggioda Bat21 » 5 apr 2024, 10:06

Mi pare che la ventola parta al superamento della IV tacca di temperatura refrigerante (talune anche alla V) ...è un pò così per tutte le KTM stradali, se non vado errato :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Zikotema
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 3 apr 2024, 7:30

Re: Rendere più fluida l’erogazione

Messaggioda Zikotema » 5 apr 2024, 13:14

Ho riutilizzato la moto.
Sicuramente come dite senza staccare la batteria non è servito ma in ogni caso è più fluida di prima.
Forse è una mia impressione

Mi è venuto in mente che appena presa avevo fatto il pieno con la 98 ottani forse quello ha contribuito

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1763
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Rendere più fluida l’erogazione

Messaggioda Masso75 » 5 apr 2024, 13:19

Tranquillo che cambia poco e nulla sul 1290 tra benzina normale e con piu' ottani........resetta tutto e fai un giretto che è la soluzione migliore.

Avatar utente
iasudoru
 
Messaggi: 1042
Iscritto il: 5 mag 2013, 12:21

Re: Rendere più fluida l’erogazione

Messaggioda iasudoru » 5 apr 2024, 15:11

Dal manuale d'officina per la moto i questione viene indicata la seguente procedura per inizializzare il corpo farfallato.
1) Verificare che la temperatura dell'olio sia inferiore ai 25 °C
2) Avviare il motore fino a quando il liquido di raffreddamento non raggiunge la temperatura di 80/90 °C
3) Spegnere il motore.
Durante il cicli di inizializzazione non azionare la manopola dell'acceleratore!

In pratica:
1) Stacca la batteria sempre il positivo o meglio entrambi.
2) Lasciala staccata tutta la notte in modo che i parametri in memoria vadano cancellati.
3) Attacca la batteria e avvia il motore senza toccare il gas
4) Aspetta che la ventola si attacchi così è certo che il liquido di raffreddamento ha raggiunto la temperatura indicata.
5) Spegni la moto

Veriifica che sia cambiato qualcosa nell'erogazione.
Informati col precedente proprietario e chiedi se ha fatto modifiche.
Spesso si elimina il SAS (vedi se c'è un tubo in gomma che esce dalla parte in alto a sinistra della testa del cilindro posteriore lato cambio marce o se c'è una lastrina in metallo di chiusura).
Chiedi anche se ha aggiunto qualche dispositivo per arricchire la miscela tipo IAT.

EDIT: se hai un meccanico ufficiale KTM in zona vai e fattela collegare alla diagnosi e vedi se tutti i parametri sono in regola.. Fatti controllare anche la CO.
Ultima modifica di iasudoru il 5 apr 2024, 15:14, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1763
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Rendere più fluida l’erogazione

Messaggioda Masso75 » 5 apr 2024, 15:13

Io staccherei il negativo sinceramente........poi vedi tu.
E il SAS non ha alcun beneficio in prestazioni o erogazione del motore comunque.

Micro
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 4 mar 2024, 0:52

Re: Rendere più fluida l’erogazione

Messaggioda Micro » 5 apr 2024, 16:09

Sai hai il tech pack può anche essere che la risposta del gas sia settata male....mi pare che in modalità track si possa decidere non solo la mappa (appunto track) ma anche come risponde il comando gas selezionando 3 opzioni.

Zikotema
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 3 apr 2024, 7:30

Re: Rendere più fluida l’erogazione

Messaggioda Zikotema » 5 apr 2024, 18:25

e la madonna... la faccenda si sta complicando :D

Altra cosa che volevo dirvi, ha molta coppia ma pensavo peggio, è paragonabile al tiger 1200

Forse più brusca

Cmq gran moto sto cominciando ad apprezzarla

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1763
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Rendere più fluida l’erogazione

Messaggioda Masso75 » 5 apr 2024, 18:30

Più la usi più capirai le sue potenzialità, anche a me la prima volta che ne ho usata una non ha fatto una grande impressione,anzi ...... ma ora ne sono entusiasta

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Rendere più fluida l’erogazione

Messaggioda ilbrazzo » 6 apr 2024, 9:08

Kinobi ha scritto:Se mi è permesso.
Da BMWista aria olio, mettere un bel ventilatore davanti al radiatore, aiuta. Eccome.

Ci avevo pensato anche io.
Come azione da sfruttare non per l'autoapprendimento ma per altre attività di manutenzione che comportano l'accensione prolungata del motore, come ad esempio la sostituzione liquido refrigerante e relativo spurgo.
Non so quanto può essere utile per l'autoapprendimento, soprattutto se il ciclo "old style" prevede l'entrata in funzione della ventola.

Addendum: anche io staccherei sicuramente il negativo e, volendo, anche il positivo.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Zikotema
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 3 apr 2024, 7:30

Re: Rendere più fluida l’erogazione

Messaggioda Zikotema » 6 apr 2024, 23:00

Ho staccato sia positivo che negativo così siamo sicuri :D
Tenute così due ore
Poi l'ho accesa per 15 minuti.
La ventola non c'è verso non parte, solo 4 tacche il calore.
La moto non mi sembra sia cambiata.

Ho notato invece un cambiamento la prima volta quando non ho staccato la batteria.

Forse il problema è la ventola che non parte e quindi non si resetta?

Cmq la porto da KTM per un controllo ma ora è molto piu gestibile.

A voi vibra quando sale di giri? Domando perchè la ho solo da tre settimane :)

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1763
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Rendere più fluida l’erogazione

Messaggioda Masso75 » 7 apr 2024, 7:26

Secondo me sulle nuove non serve stare 15 minuti col motore al minimo ma meglio fare un giretto di 30-40 km e guidare normalmente......

Micro
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 4 mar 2024, 0:52

Re: Rendere più fluida l’erogazione

Messaggioda Micro » 8 apr 2024, 0:20

Quando avvii un mezzo ad iniezione elettronica la centralina ha degli 'obiettivi' che cerca di raggiungere.
Da fermo a gas chiuso (dando per scontato che il sensore apertura gas sia funzionante) l'obbiettivo sarà raggiungere il regime del minimo e mantenerlo mentre se ti vai a fare un giro gli obbiettivi saranno anche altri quindi per fare una sorta di 'reset' dello zero del comando gas meglio da fermi....anche se in realtà molti modelli sia di auto che di moto hanno una procedura specifica richiamabile dall' apparecchio della diagnostica per allineare e trovare i punti 0 e massimo del comando gas.

In questo caso per me non è questione di un malfunzionamento ma solo del fatto che se passi da un modello all'altro troverai sempre delle grosse differenze sulla risposta gas perché oltre ad essere diverse per architettura motore ora lo sono anche artificialmente in base alla mappa rimasta in memoria....anche io mi trovo malissimo in modalità street proprio per la risposta al gas innaturale .
Tutte le volte che ci salgo sopra e per qualche ragione mi è uscita dalla modalità 'track' mo sembra che la moto abbia 'qualcosa che non va'...poi distacco tutto lo staccabile e mi sembra finalmente perfetta.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti