KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Rendere più fluida l’erogazione

Zikotema
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 3 apr 2024, 7:30

Re: Rendere più fluida l’erogazione

Messaggioda Zikotema » 8 apr 2024, 8:02

@Micro

Tu in che mappa la tieni?


Io non trovo differenze quando modifico le mappe delle sospensioni, anche su confort la trovo estremamente rigida.
Sono alto 1.95 e perso 110kg

Sopra i 6000 giri anche voi avete delle vibrazioni abbastanza pronunciate?

Non sono uno fissato con i dettagli, è una moto nuova e usata sto cercando di capire che sia tutto ok :)

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Rendere più fluida l’erogazione

Messaggioda ilbrazzo » 8 apr 2024, 8:02

@Micro - Sui modelli più datati la procedura di "calibrazione" del comando gas era separata ed autonoma rispetto alle funzioni di taratura parametri centralina.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Rendere più fluida l’erogazione

Messaggioda Kinobi » 8 apr 2024, 8:10

Io ho una My19.
Ma uso solo Bi Cilindrici.
Uso mappa Street, e la moto per me non vibra peggio del BMW.
Altre moto che ho avuto erano Lc8 o mono per cui non so le vibrazioni

Micro
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 4 mar 2024, 0:52

Re: Rendere più fluida l’erogazione

Messaggioda Micro » 8 apr 2024, 16:09

ilbrazzo ha scritto:@Micro - Sui modelli più datati la procedura di "calibrazione" del comando gas era separata ed autonoma rispetto alle funzioni di taratura parametri centralina.

Si...è quello che ho detto, anche nelle centraline auto è così.
Io comunque posso aiutare poco per ora...la sto usando solo in area privata, non la sto usando a dovere, per ora tengo sempre la modalità track con abs settato supermoto (disabilitato al posteriore)....devo abituarmi all'elettronica che non ho mai avuto, per me è faticoso e spiazzante sentire che la moto "prende iniziative", frena più lungo e risponde al comando del gas in modo "strano", per ora ho praticamente staccato tutto lo staccabile di sicurezza passiva tranne un blando abs solo sull'anteriore, così mi sto trovando benino.
Nei tratti in cui la sto testando ci sono parti di lieve brecciolino (che conosco sin da bambino) e l'abs lì si comporta diversamente, allunga non di poco la frenata manuale ben fatta....conoscendo bene il fondo e la strada io, manualmente , con abs disattivato, freno molto meglio...solo in modalità s-moto mi ci ritrovo abbastanza.

<<<Tu in che mappa la tieni?
MAPPA TRACK - ABS su S-MOTO
L'abs in questo modo interviene poco, solo se lo cerco e riattacca subito (ho fatto molte prove per capire quando e come interviene) e il comando gas mi pare più naturale.
Solo che puoi farlo solo se hai il tech pack e la mia fortunatamente era stato installato dal precedente proprietario.

Zikotema
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 3 apr 2024, 7:30

Re: Rendere più fluida l’erogazione

Messaggioda Zikotema » 8 apr 2024, 18:19

Purtroppo oggi era dinuovo incazzata.

A 30km/h in seconda sembra che vibra e picchia in testa, erogazione strana, freno motore a volte c'è altre no.
Alla fine la mappa dove mi trovo meglio è proprio sport e se cambio mappa sospensioni non noto nessuna differenza.
tra due giorni il concessionario me la controlla.

Avatar utente
iasudoru
 
Messaggi: 1042
Iscritto il: 5 mag 2013, 12:21

Re: Rendere più fluida l’erogazione

Messaggioda iasudoru » 8 apr 2024, 18:35

30 Km/h in seconda è una bestemmia...
A 30 km/h si va in prima e non arrivi neanche a 3500 giri.

Zikotema
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 3 apr 2024, 7:30

Rendere più fluida l’erogazione

Messaggioda Zikotema » 8 apr 2024, 18:38

@iasudoru

Evidentemente perchè in prima è ancora meno gestibile nella mia moto ;) e cmq 30km/h in seconda è la normalità almeno con il mio vecchio tiger
Ultima modifica di rcostama76 il 8 apr 2024, 18:52, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote superfluo (leggere il regolamento per favore)

Micro
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 4 mar 2024, 0:52

Re: Rendere più fluida l’erogazione

Messaggioda Micro » 8 apr 2024, 23:36

Sulle sospensioni se hai olio molto vecchio ed usurato le differenze puoi sentirle solo variando il precario ....le regolazioni di compressione ed estensione in caso di olio troppo liquido incidono poco, sentirai solo differenze fra quasi tutto chiuso o quasi tutto aperto.
È essenziale ci sia olio ancora decente.
Nel caso invece sia tutto semi-nuovo dovresti sentire differenze quando Pinzi e rilasci forte ....magari è un attuatore che non va ma dubito siano entrambi a non funzionare .

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1747
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Rendere più fluida l’erogazione

Messaggioda kappa83 » 9 apr 2024, 7:16

Riguardo le sospensioni, io con la mia 1290 sadv 2015 non ho mai sentito in maniera sensibile le variazioni.. come dici tu era come se fosse sempre troppo rigida/secca. nonostante diversi controlli da ktm compreso completo smontaggio, che diceva fosse tutto a posto.
Invece sulla smt 990 che erano regolabili manualmente si sentivano eccome.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Zikotema
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 3 apr 2024, 7:30

Re: Rendere più fluida l’erogazione

Messaggioda Zikotema » 9 apr 2024, 7:24

E' del 2017 ha 7 anni, ma solo 22000km e dal vivo sembra nuova, sempre tenuta nel box e usata solo nei weekend.
Non so se l'olio invecchia con i km o con il tempo o con tutte e due :D

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2891
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: Rendere più fluida l’erogazione

Messaggioda rcostama76 » 9 apr 2024, 7:49

L’olio invecchia più con il tempo che con i km, assorbe umidità e trasforma la sue caratteristiche.
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3288
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Rendere più fluida l’erogazione

Messaggioda webspider » 9 apr 2024, 9:13

un sospensionista mi ha detto che per fare un lavoro fatto bene l'olio andrebbe cambiato ogni 15/20 mila km
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Rendere più fluida l’erogazione

Messaggioda ilbrazzo » 9 apr 2024, 10:23

@webspider - Sono d'accordo, ma se i 20mila Km li fai in 10 anni, forse usare solo il chilometraggio per valutare quando sostituire olio non è più molto sensato.
Secondo me dovrebbe essere come per le garanzie delle auto, ossia TOT Km oppure TOT anni e si fa intervento al limite raggiunto prima.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Zikotema
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 3 apr 2024, 7:30

Re: Rendere più fluida l’erogazione

Messaggioda Zikotema » 9 apr 2024, 10:38

Le sospensioni le farò sistemare dopo.
Spero riescano a renderla più fluida un minimo e che sia sempre la stessa e non umorale come mia moglie :D

Micro
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 4 mar 2024, 0:52

Re: Rendere più fluida l’erogazione

Messaggioda Micro » 9 apr 2024, 14:33

webspider ha scritto:un sospensionista mi ha detto che per fare un lavoro fatto bene l'olio andrebbe cambiato ogni 15/20 mila km

Su mezzi con forca non regolabile anche prima....perchè in quel caso solo l'olio fa la differenza.

Zikotema
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 3 apr 2024, 7:30

Re: Rendere più fluida l’erogazione

Messaggioda Zikotema » 18 apr 2024, 20:53

Moto ritirata, motore simile ma sto imparando a gestirlo e mi sto divertendo parecchio, sospensioni ora sono perfette dice che erano già ok ma ora boh, sento la differenza delle mappe e mi trovo da zio.

GRAN MEZZO ! ! !

Precedente

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: FaceBook [Linkcheck] e 10 ospiti