KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Impressioni personali: passaggio da BMW ADV 1250 a KTM 1290

zoff73
 
Messaggi: 871
Iscritto il: 5 giu 2020, 12:57

Re: Impressioni personali: passaggio da BMW ADV 1250 a KTM 1

Messaggioda zoff73 » 23 feb 2024, 16:54

Io riporto semplicemente un commento di un conoscente che aveva GS 1250 poi ha acquistato una super adventure 2021 e poi ha dovuto ricomprare anche una GS 1250, perchè la moglie sulla K non si è trovata bene, sella dura e moto troppo rigida,"o la cambi o via in vacanza con la moto non ci vengo più". (ovviamente qui la battuta è cascata a fagiolo)
il comemnto è stato:
La GS (1250) è una gran moto, e se viaggi in 2 lo è ancor di più, ma ragazzi, la KTM mi ha ridato 10 anni di vita!

A mio avviso La KTM è una moto maschia, fisica, più rigida, più ignorante, più scomoda di altre, ma quello che ti rende in cambio poche altre lo sanno dare.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11016
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Impressioni personali: passaggio da BMW ADV 1250 a KTM 1

Messaggioda Giax » 23 feb 2024, 17:31

@Fedeste ho spostato il Tuo messaggio nel thread sugli pneumatici (e cancellato il post in cui facevi presente che, appunto, lo avevi erroneamente postato qui)

Avatar utente
sailmore01
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 21 gen 2016, 13:18

Re: Impressioni personali: passaggio da BMW ADV 1250 a KTM 1

Messaggioda sailmore01 » 23 feb 2024, 17:57

Il ktm 1290 mi ha fatto tornare bambino.
Non è una moto perfetta, anzi! Però, ciò che mi fa provare ogni volta che salgo in sella è pura voglia di guidare, con il sorriso stampato sulla faccia.
Immagine

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

Avatar utente
HotRod
 
Messaggi: 344
Iscritto il: 25 ott 2018, 16:30

Re: Impressioni personali: passaggio da BMW ADV 1250 a KTM 1

Messaggioda HotRod » 24 feb 2024, 8:20

Ciao Gonfia buongiorno, anche io ti ringrazio per la tua recensione che a mio modesto parere supera alcune di blasonati giornalisti.

Detto questo quando aprirai il gas ad oltre 6000 giri (personalmente lo feci dopo poche centinaia di chilometri e ti suggerisco di farlo magari per brevi tratti) potrai aggiungere qualche ulteriore impressione :=)
Quanto scritto da sailmore01 lo riassume benissimo.
Inoltre superati i 2-3K chilometri il motore acquista a mio avviso ulteriore fluidità nell'erogazione. Chiaramente su questo influisce la mappa che scegli, ma non voglio andare ot.
Buona strada!

Avatar utente
Gonfia
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 20 feb 2024, 11:26

Re: Impressioni personali: passaggio da BMW ADV 1250 a KTM 1

Messaggioda Gonfia » 24 feb 2024, 9:28

Grazie mille HotRod, troppo gentile!

Sailmore… bellissima!!
KTM Super Adventure S 1290 (ex BMW 1250 ADV) e BMW R1250 RT

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1763
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Impressioni personali: passaggio da BMW ADV 1250 a KTM 1

Messaggioda Masso75 » 27 feb 2024, 21:34

Intanto benvenuto e bella descrizione delle 2 moto,io sono un fan delle GS non da sempre ma da quando 2 anni fa provai una 1250 (non adv) e me ne innamorai subito.
Detto questo però sono anche un endurista da sempre e dopo 10 anni di KTM 990 adv non potevo non scegliere una 1290r (rigorosamente prima serie ).
Non so se hai fatto bene o male nel cambio moto ,lo dirà solo il tempo ma comunque hai scelto un' ottima moto,con pro e contro come in tutte le cose.
Io sono entusiasta della mia , è fin troppo esagerata ma è il suo bello,dovrai solo capire se è troppo oppure no.
p.s.....comunque una gs 1150 adv resta sempre un mio sogno nel cassetto

Avatar utente
Gonfia
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 20 feb 2024, 11:26

Re: Impressioni personali: passaggio da BMW ADV 1250 a KTM 1

Messaggioda Gonfia » 28 feb 2024, 11:51

Ciao Masso, e grazie…
Hai detto alcune cose molto vere: dell’ADV 1250 è molto facile innamorarsi, soprattutto se come nel mio caso in una moto si apprezza l’equilibrio generale tra i vari aspetti cruciali di una moto.

Se la BWM è un “pacchetto” molto equilibrato, cio che offre KTM è parecchio più “specializzato”, e indirizzato ad un’utenza con gusti più sportivi: il meglio di sé, ciò che buona parte di voi apprezza, lo dà a regimi e ad un’intensità di guida che io con l’ADV raggiungevo solo sporadicamente, al di sotto dei quali probabilmente l’ADV continua ad avere vantaggi… della KTM dovrò capire con l’uso e con il tempo se la sua indole mi porterà ad apprezzarla come apprezzavo la precedente e magari modificherà il mio modo di guidare (comunque ho sempre anche l’RT, quindi posso differenziare la scelta in base alle “esigenze”del momento), o se, come hai detto tu, sarà per me troppo esagerata.

Per il momento sono contento, e anche molto eccitato all’idea di guidarla: è un giocattolo molto più diverso da quelli che ho avuto negli ultimi anni, avendo sempre fatto l’upgrade coi modelli successivi ma sempre delle stesse 2 moto (RT e GS/ADV)… questa è un’altra cosa!
KTM Super Adventure S 1290 (ex BMW 1250 ADV) e BMW R1250 RT

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 738
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Impressioni personali: passaggio da BMW ADV 1250 a KTM 1

Messaggioda Dakhan » 28 feb 2024, 11:58

KTM non e' fatta per andare piano e gli utenti che la comprano di solito cercano qualcosa che abbia un approccio piu' passionale, non sono moto globali come puo' essere il GS e si differenziano apposta.

Ricordo con il 990, una volta accompagnai un mio amico con la Vespa 300 per una 30ina di km, l'andatura era quella che era, ad un certo punto senza motivo il K si e' spento da solo ad uno stop e per 5 minuti non e' piu' partito, per farmela pagare :lol:
E aveva assolutamente niente, al ritorno da solo andava benissimo.

Avatar utente
Gonfia
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 20 feb 2024, 11:26

Re: Impressioni personali: passaggio da BMW ADV 1250 a KTM 1

Messaggioda Gonfia » 28 feb 2024, 13:18

Belin, l’hai fatta girare insieme ad una Vespa… si sarà offesa!!

Ma dal 990 la trattabilità dei motori LC8/LC8c ha fatto passi da gigante… per mia fortuna!
KTM Super Adventure S 1290 (ex BMW 1250 ADV) e BMW R1250 RT

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 738
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Impressioni personali: passaggio da BMW ADV 1250 a KTM 1

Messaggioda Dakhan » 28 feb 2024, 13:22

Assolutamente, il 1290 e' un 4 cilindri in confronto... il 990 o lo modificavi pesantemente o era ingestibile sotto i 3500 giri

Avatar utente
Gonfia
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 20 feb 2024, 11:26

Re: Impressioni personali: passaggio da BMW ADV 1250 a KTM 1

Messaggioda Gonfia » 28 feb 2024, 13:31

Me lo ricordo bene!
Già il 1190 andava molto meglio
Le ha avute entrambe un mio amico e le ho provate spesso
KTM Super Adventure S 1290 (ex BMW 1250 ADV) e BMW R1250 RT

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11016
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Impressioni personali: passaggio da BMW ADV 1250 a KTM 1

Messaggioda Giax » 28 feb 2024, 13:49

Gonfia ha scritto:Se la BWM è un “pacchetto” molto equilibrato, cio che offre KTM è parecchio più “specializzato”, e indirizzato ad un’utenza con gusti più sportivi

Quoto.

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1596
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: Impressioni personali: passaggio da BMW ADV 1250 a KTM 1

Messaggioda tigrotto » 28 feb 2024, 16:27

Io ho avuto 3 990 adv il 1190 adesso il 1290 ( nel mezzo gs 1200 2009 e 1250 2021) il motore di questo 1290 è davvero un portento non sembra neppure un ktm :) ..come feeling e sincerità ciclistica il 990 adv resta per me la moto nata meglio ( con qualche lavoro alle sospensioni però ) ….

Avatar utente
Fedeste
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 11 gen 2022, 17:04
Località: Celle ligure

Re: Impressioni personali: passaggio da BMW ADV 1250 a KTM 1

Messaggioda Fedeste » 28 feb 2024, 16:32

Quoto tigrotto… il feeling e piacere di guida del 990 mai più provato …


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 738
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Impressioni personali: passaggio da BMW ADV 1250 a KTM 1

Messaggioda Dakhan » 28 feb 2024, 16:40

Beh pesava anche molto meno del 1290... 1290 per turismo e' ottimo e si guida bene ma molte volte lo trovo davvero troppo ingombrante e pesante senza un reale vantaggio...

Avatar utente
Fedeste
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 11 gen 2022, 17:04
Località: Celle ligure

Re: Impressioni personali: passaggio da BMW ADV 1250 a KTM 1

Messaggioda Fedeste » 28 feb 2024, 17:06

A me non da fastidio il peso anzi mi sembra ben distribuito, e’ proprio a livello di sensazioni che il 990 era superiore, facevi due curve e godevi, qui è tutto più filtrato e godi ma un po’ meno , magari la R, che non ha le sospensioni elettroniche, da più feeling, ma non l’ho mai provata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Avatar utente
Fedeste
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 11 gen 2022, 17:04
Località: Celle ligure

Re: Impressioni personali: passaggio da BMW ADV 1250 a KTM 1

Messaggioda Fedeste » 28 feb 2024, 17:07

Poi è anche vero che, con il 990, arrivavo a casa che sembrava mi avesse investito un camion, con questa scendo fresco come una rosa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1763
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Impressioni personali: passaggio da BMW ADV 1250 a KTM 1

Messaggioda Masso75 » 28 feb 2024, 21:03

Si è vero, anche secondo me il 990 era più diretta come guida,la 1290 è appunto più "filtrata" dall' elettronica,meno immediata e reattiva (il peso e l' inerzia ha la sua responsabilità in questa ultima parte secondo me).
Io ho migliorato enormemente la situazione sulla mia R sostituendo il manubrio con uno di piega differente (il fatbar 609 che avevo sul 990......) e sembrerà impossibile ma è quasi un' altra moto.
Però a livello di masse volaniche la differenza è avvertibile,una persona mi ha detto che dopo aver escluso le lambda con gli emulatori di rottweiler quella sensazione di maggiore lentezza ai bassi regimi si attenua tantissimo, ovviamente il catalizzatore però lo comprometti ........
Comunque come detto sopra dopo un po' di km col 990 ero finito,col 1290 invece no,quindi per me va benissimo così.
Se parlo di gs1250 invece i bassi regimi e la spinta del boxer sono inarrivabili a livello di godimento di guida..... certamente però non si alza in terza e quarta come la mia R

Avatar utente
Gonfia
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 20 feb 2024, 11:26

Re: Impressioni personali: passaggio da BMW ADV 1250 a KTM 1

Messaggioda Gonfia » 24 mar 2024, 0:28

Aggiornamento: aumentano i km (adesso sono circa 1400) e con essi aumenta anche il mio apprezzamento della moto!

Dall’ultima volta che ho scritto la moto ha ricevuto alcune modifiche, tutte dall’effetto tangibile.

La prima cosa è stata montare la sella PowerParts alta: il comfort per i ciappett è subito risultato migliore (anche se non a livello della “poltrona” dell’ADV1250) ma, col manubrio nella posizione di fabbrica con i risers di serie, mi faceva sentire un po’ più “sopra” la moto e meno “inserito” in essa, e con un carico maggiore sulle braccia: entrambe queste cose non mi piacciono molto, e mi tolgono un po’ di feeling, aspettavo quindi con impazienza di montare i risers PHDS, cosa che è avvenuta al tagliando dei 1000 km.

A 850 km ho sostituito le Mitas Terra Force R di serie con le Dunlop Mutant: non posso dire che le Mitas facessero pena, non ero ancora andato abbastanza forte per poterlo dire, ma sono gomme che non conoscevo, non sapevo quali fossero i loro limiti (su asciutto comunque mi sono sembrati buoni ) e, su una moto per me totalmente nuova, non mi sembrava di avere il feeling ottimale per esplorarne le possibilità.
Con le Mutant, che conosco molto bene e che avevo anche sull’ADV quando l’ho lasciata al concessionario KTM, la situazione è migliorata istantaneamente: più agilità e maneggevolezza, che hanno reso la guida più “disinvolta” e meno fisica, e soprattutto molto più feeling, com’è tipico (almeno per me) con le coperture Dunlop.

Poi finalmente è arrivato il tagliando, in cui mi sono state montate anche le PP mancanti: pedane Factory maggiorate (molto belle, oltre che comode! ), i risers PHDS alla massima altezza (che ho scoperto essere solo poco più alti di quelli di serie, speravo lo fossero un po’ di più ) , il supporto del navigatore (e la basetta dello Zumo XT) , oltre a due cazzatine più che altro estetiche (protezioni di mozzi ant/post e dei radiatori, tutte “orange” ).

Giovedì mattina ho ritirato la moto e mi sono subito “sparato” Bracco, 100 Croci, Cisa (da Fornovo a Pontremoli), una 40ina di km di autostrada fino a Brugnato e ri-Bracco in direzione opposta, per un totale di circa 300 km fino a casa, con un po’ tutte le andature e tipologie di strade.
Venerdì ho poi rifatto una vasca sul Bracco provando per la prima volta la mappa Rally, con “Throttle Response” impostata, appunto, su Rally, la più teppistica (mamma mia se lo è! ) e “Slip Adjuster” su 7, abbastanza prudente pur riducendo un po’ l’intervento (discretissimo, comunque !) del TC.

Con il tagliando, e le modifiche apportate (i risers, anche se solo poco più alti, mi hanno “scaricato” le braccia quel tanto che basta per avere una postura più neutra e naturale per me), finalmente adesso la moto la sento molto più “mia”, con un feeling generale molto più alto che mi ha permesso, venerdì, di guidarla come e forse meglio dell’ADV1250, quando ho provato a spingere veramente, e mi sembra che anche il motore giri un filino meglio.

D’altronde è innegabile che questa moto abbia possibilità superiori alla mia ex, me n’ero accorto già quando la provai nel 2021, ma non ero ancora in grado di apprezzarne le differenze in positivo e di sfruttarle.

L’impegno fisico nella guida si è ridotto parecchio, merito secondo me in buona parte delle Mutant, e la facilità è aumentata quasi a raggiungere il livello della BMW, se c’è una piccola differenza probabilmente dipende dalle diverse larghezze dei manubri.

L’ADV1250 rimane più confortevole di seduta e più “piacevole” nella guida da super tranquilla a ritmi medi, fondamentalmente per le caratteristiche di erogazione del boxer ShiftCam, che consente di restare in un range di regimi molto bassi (diciamo dai 1800-2000 fino ai 4000-4500) potendo contare su una docilità, una trattabilità ed una coppia maggiore del V2, che a bassi regimi gira un po’ meno fluido e spinge meno, facendo preferire al pilota una marcia in meno e qualche centinaio di giri in più.

Al salire oltre una certa soglia di RPM e ritmo di guida, le posizioni si invertono e la comoda, super facile ed equilibratissima BMW è costretta a cedere il passo alla più sportiva, potente e leggera KTM, per via di un motore che spinge in maniera quasi brutale (su richiesta, perché sa anche essere gentile) e di un comparto ciclistico letteralmente entusiasmante per efficacia e possibilità di personalizzazione, e queste due componenti rendono la KTM più divertente quando si guida sportivamente, oltre che più efficace.

Il rovescio della medaglia è che la Super Adventure istiga un po’ di più della ADV1250 alla guida , diciamo, “allegra”… e ciò alla lunga potrebbe non essere sempre un bene, per la salute del pilota e … della sua patente!

Il prossimo step sarà provarla in un altro aspetto che mi interessa, cioè in modalità Touring, in un bel viaggetto: so che parte svantaggiata e che le mie chiappe soffriranno un po’ di più di come erano abituate (anni fa mi sono fratturato il coccige nell’unico incidente serio della mia carriera di centauro) ma il bilancio finale potrebbe anche stupirmi…
Sicuramente dovrò fare qualche sosta in più, per far benzina (maggior consumo e minor autonomia) e sgranchire le natiche, ma forse potrei scoprire di aver recuperato quel tempo … guidando
KTM Super Adventure S 1290 (ex BMW 1250 ADV) e BMW R1250 RT

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1596
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: Impressioni personali: passaggio da BMW ADV 1250 a KTM 1

Messaggioda tigrotto » 24 mar 2024, 10:18

Bene vedrai ti ci divertirai molto perché sei uno a cui piace spingere fondamentalmente,io con il 1290 sa vado molto a giornate alcune dico come va bene sta moto eccezionale , altre specie in salita sullo stretto mi sembra spesso troppo chiusa come forcella troppo in piedi di avantreno come seduta dietro ma so di essere io il problema un po’ con tutte le moto con il 19” davanti ,paradossalmente sullo stretto sono più a mio agio con il 21 ..sul misto medio veloce invece me la sento molto meglio dai 80/90 in su

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: cane501 e 5 ospiti