KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Impressioni personali: passaggio da BMW ADV 1250 a KTM 1290

Avatar utente
Gonfia
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 20 feb 2024, 11:26

Impressioni personali: passaggio da BMW ADV 1250 a KTM 1290

Messaggioda Gonfia » 21 feb 2024, 15:16

Ciao ragazzi, venerdì scorso ho ritirato la Kappona lasciando al concessionario la mia amatissima ADV1250, e nel weekend ho iniziato a farmi un’idea della nuova moto.
Ho poi condiviso coi ragazzi del forum BMW queste mie impressioni, ricevendo molti feedback la maggior parte dei quali di approvazione per la scelta fatta… poi c’è anche qualcuno che dice che la terrò pochi mesi e farò dietrofront, ma vabbè !

Mi farebbe piacere condividere le stesse considerazioni con voi e sentire cosa ne pensate , sperando anche che possano essere utili a qualcuno o che comunque possano essere spunto di discussione.

È la prima discussione che apro in questo forum e mi sembra giusto iniziare in questo modo, anche per un tributo alla moto che ho amato e ha preceduto l’attuale.

Riporto qui il testo del mio messaggio (molto lungo) scritto su Quellidellelica


ADV1250 vs SADV S 1290

Modalità “brutally honest” ON
Cercherò di valutare ogni aspetto in maniera più oggettiva possibile, anche se la soggettività è quasi impossibile lasciarla completamente da parte, in certi giudizi.

Due premesse:
1) sono in rodaggio (con ciò che comporta e consegue per un motore nuovo che deve ancora slegarsi) e non ho tirato oltre i 6500 giri, quindi non so ancora cosa succeda oltre quella soglia.
2) non ho ancora montato la sella PP alta ed i risers che dovrebbero modificare alcuni aspetti di ergonomia e comfort

Da ciò che ho notato, e dalle sensazioni che ho ricevuto, posso dire che il mio ex ADV 1250 (dotato di risers che alzano e arretrano il manubrio di circa 3cm) batte sicuramente il mio attuale Super Adventure 1290 in :

- Comfort generale: sella molto più imbottita, manubrio più largo, alto e vicino al corpo, erogazione* più burrosa e grande facilità* di guida (riprenderò i due argomenti subito sotto) creano un quadro per cui l’ADV complessivamente risulta più confortevole sia fisicamente che “psicologicamente”, con un approccio molto user friendly che mette a proprio agio immediatamente e che permette di fare moltissimi km con veramente poca fatica e poco impegno psicofisico. In ottica Touring, con andature da tranquille a mediamente brillanti, penso che l’ADV sia un pacchetto superiore, e preferibile soprattutto sulle lunghe distanze

- Erogazione motore: qui è sicuramente soggettivo ma per me il boxer 1250 ShiftCam è un motore difficile da battere: per come “pulsa”, per come risponde al comando del gas e per come spinge in maniera “burrosa” e gentile ma energica a regimi bassi e medi, diciamo fino ai 5000, entro i quali si ha tutto ciò che serve nel 90% delle situazioni e le mie percezioni mi dicono che sia più “coppioso” del KTM, e sembra spingere di più nonostante lo svantaggio di peso… cosa da riverificare dopo il 1º tagliando
Il V2 austriaco è sicuramente un mostro di potenza in alto, ma è un po’ più irruento nella risposta al gas e vibra in maniera per me meno gradevole del boxer, anche se non posso dire che sia fastidiosa.
Entrambi sono definibili “pugno di ferro in guanto di velluto”, ma nel boxer c’è un po’ più velluto, ed il ferro arriva e finisce prima, nel V2 c’è sicuramente più ferro ma bisogna “estrarlo” a regimi più elevati.
Devo però dire che la trattabilità del KTM mi ha sorpreso, nelle marce fino alla 4ª si riesce a scendere a regimi del tutto analoghi a quelli a cui sono abituato col boxer, e da lì riprendere senza strattoni e senza sentire la catena sbattere… notevole, non mi aspettavo tanto.

- Facilità di guida: l’ADV 1250 è… “pane burro e marmellata”: ci sali, innesti la 1ª e vai… e ti sembra di averla sempre guidata (in effetti io la guido da molto tempo, ma credo valga anche per molti altri che la guidano da poco) per come è intuitiva e docile.
La geometria della ciclistica dalle doti quasi “magiche” e il manubrio extra large, in movimento fanno sparire buona parte del peso, l’elevata inerzia della moto viene fuori solo nella guida molto sportiva, e può mettere in crisi le sospensioni che non sono all’altezza di quelle della rivale, e non nascono per reggere certi ritmi.
Ma nella guida disimpegnata o anche moderatamente sportiva … fa diventare pilota anche chi non lo è (come me, ad esempio), e anche nello stretto si destreggia con una leggerezza inaspettata, permettendo di tenere ritmi anche allegrotti senza nemmeno farci caso, senza accorgersene, guidando con lo sguardo e, potenzialmente, con una mano sola.
In questo sicuramente influisce anche la scelta della gommatura, che può dare più agilità e leggerezza o più stabilità, ma indipendentemente dal tipo di profilo montato l’ADV scende in piega e si lascia guidare con una facilità superiore a quella del KTM, che richiede qualche “competenza” ed un minimo di impegno in più…

- Qualità dell’illuminazione: nella guida notturna il faro del GS è secondo solo… a quello dell’RT!
L’intensità del fascio luminoso e l’efficacia del sistema adattivo nell’illuminare l’interno curva lo pongono un gradino (o anche 2!) sopra a quello del 1290!
Ho già guidato il KTM col buio e … sul dritto direi che non è esagerato ma fa il suo, in curva i 3 faretti che si accendono in sequenza nelle varie inclinazioni proiettano 3 “pannelli” luminosi non particolarmente intensi e non perfettamente allineati tra di loro e allo sviluppo della curva: meglio così che niente (qualcosa si vede) ma il GS fa un altro mestiere, e l’interno curva è illuminato in modo più omogeneo e maggiormente.
Questa differenza si traduce in maggior comfort visivo e maggior sicurezza.

- Consumi: il KTM è nuovo e probabilmente consuma un po’ di più di quando avrà fatto qualche migliaio di chilometri, ma per ora la media è sui 18 km/l (che comunque non è male) contro i 20-21 dell’ADV, più o meno a parità di percorsi e di apertura del gas

- Cardano: ieri , dopo quasi 600 km percorsi in totale, ho dato una prima passata di spray alla catena del KTM… si fa, ma preferirei non doverlo fare, come negli ultimi quasi 20 anni!!

- Protezione aerodinamica di fianchi e gambe: il serbatoio largo dell’ADV funge quasi da carenatura e i flussi d’aria, fredda (dall’ambiente) o calda (dai radiatori) che sia, sono deviati più efficacemente dalle gambe del pilota.
Sul KTM ne arrivano un po’ di più… con le temperature con cui ho guidato per il momento non ho notato calore fastidioso, bisognerà vedere più avanti

Ma anche il KTM ha parecchi punti a suo favore, nei quali batte il BMW, e allacciandomi all’ultimo “vantaggio” dell’ADV partirei proprio da quello che forse mi ha stupito di più :

- Protezione aerodinamica di busto, testa e braccia: non me lo sarei mai aspettato, ma il frontale con quel faro gigantesco, il plexiglas, e i paramani del KTM creano una “bolla” più calma di quella che si ha con l’ADV!
Un po’ di aria arriva ma sono flussi molto puliti, con pochissimo “buffeting”, e anche il comfort acustico è superiore.
Venerdì, durante il mio ultimo viaggio con l’ADV verso il concessionario di Piacenza dove dovevo permutarlo col KTM, ho fatto autostrada, ascoltando musica negli auricolari come al solito: da velocità superiori ai 120-130 il suono degli auricolari era quasi coperto dal rumore del vento (ma in parte anche dello scarico, più rumoroso di quello di serie del KTM), e un po’ di turbolenze sulle braccia e intorno a collo e spalle c’erano
Anche il KTM nel weekend l’ho provato in autostrada, fino a circa 150 km/h: stentavo a crederlo io per primo, ma avevo meno turbolenze e rumore causato da esse, e riuscivo ad ascoltare meglio la musica! Non l’avrei mai detto!
Prima ho detto che per il Touring disimpegnato l’ADV è un pacchetto preferibile in generale per l’equilibrio complessivo che offre, ma alla voce comfort acustico il SADV secondo me lo batte.

E non solo in quello…

- Sospensioni: semplicemente fantastiche!
Possibilità di regolazioni infinite (e con ogni step si sente la differenza! ) ma anche possibilità di avere dei setting predefiniti di precarico e idraulica che semplificano la vita anche a chi non mastica la materia.
Ma non sono solo altamente sofisticate, sono anche altamente evolute ed intelligenti (e studiate intelligentemente), perché ad esempio è possibile mantenere la funzione adattiva del precarico anche utilizzando 3 differenti altezze di retrotreno, (Low, Standard e High) in modo da poter avere sospensioni semi-attive con 3 assetti diversi, da più seduto dietro a più puntato sul davanti, accontentando i gusti e le esigenze di guida di tutti… e la stessa cosa vale per l’idraulica!
Con sospensioni così ci si può realmente confezionare la moto addosso, e avere un attimo prima un tappeto volante che passa su tutto in totale comfort (filtrano veramente benissimo! ) , con un’avancorsa aperta che arrotonda le linee e dona grande stabilità, e un attimo dopo, se lo si vuole, una supermoto rigida, agile ed iperreattiva che asseconda ingressi fulminei senza battere ciclio e fa sentire ogni cosa che passa sotto le ruote.
Ho scritto volutamente “un attimo prima” e “un attimo dopo” perché tutto questo si può fare in movimento, senza bisogno di fermarsi… un altro bel vantaggio!
La funzione Anti-Dive attivabile a piacimento poi permette di scegliere se avere la forcella che affonda in staccata, per caricare l’anteriore e chiudere l’avancorsa, agevolando ingressi in curva sportivi, o farla affondare molto poco per ridurre i trasferimenti di carico a tutto vantaggio, ad esempio, del comfort del passeggero (o di chi è abituato al telelever) che non si trova scaraventato in avanti in frenata… e funziona bene!
Mi fanno rimpiangere il telelever solo per come riduceva le reazioni sullo sterzo in occasione di sconnessioni prese a moto piegata

- Elettronica di controllo: come per le sospensioni, anche i vari sistemi elettronici presenti sulla moto sono super sofisticati e super regolabili, e in accelerazione consentono di gestire finemente (9 livelli + esclusione totale) il grado di slittamento della ruota posteriore o di quanto l’anteriore si solleva da terra ( in realtà il sistema è unico, non c’è un “wheely control” separato, ma in pratica con quanta libertà si dà al posteriore si stabilisce anche il grado di impennata prima che il sistema intervenga).
Questo amplifica le possibilità di sfruttare l’enorme potenziale di questo motore con maggior sicurezza, e di divertirsi molto!

- Cambio: frizione molto morbida, innesti precisi e silenziosi e QS che nel 90% dei casi funziona in maniera che oserei definire commovente, è davvero un piacere da utilizzare!
Ogni tanto qualcosa si impunta, ma per come funziona nella maggioranza delle volte credo di essere io la causa di quei malfunzionamenti, probabilmente devo ancora capire qualcosa…

- Peso, altezza sella e facilità di spostamenti da fermo e a basse velocità: se l’ADV in movimento maschera molto bene i suoi chili, il SADV si prende una grande rivincita nelle manovre da fermo!
La sella è alla stessa altezza (850 cm.) della mia RT dotata di sella comfort alta e a seconda della posizione è 3-5 cm più bassa di quella dell’ADV, ed il peso è esattamente a metà strada tra quello dell’ADV e quello del mio … scooter (C400GT) !!
Anche per uno alto come me (186 cm.) a volte l’ADV impone attenzione a come si parcheggia o a dove si appoggia il piede a terra, perché basta poco per trovarsi potenzialmente in difficoltà (io stesso diverse volte ho “zampettato” in modo quanto meno ridicolo), e se non si supera almeno il metro e 75-80 questo rischio è all’ordine del giorno; con il SADV questa evenienza è molto più difficile da verificarsi, se non totalmente scongiurata.
E anche il posizionamento della moto sul cavalletto centrale è sensibilmente più agevole e meno faticoso.
Il cavalletto laterale invece mi sta cordialmente antipatico, per estrarlo bisogna passare il piede dietro la pedana, mentre nell’ADV basta far scorrere in avanti il tallone mentre si poggia il piede a terra per incontrare il “pirulino” del laterale ed estrarlo… lo trovo più naturale.

E siamo arrivati al punto cruciale: quale è, delle due, la moto più bella, gratificante e divertente da guidare?
Qui si entra per forza nel soggettivo, e comunque “bella da guidare” e “divertente” possono essere due concetti nettamente distinti…

Ho già parlato della facilità dell’ADV, e di come renda accessibili ritmi di tutto rispetto con un impegno molto ridotto: per questo motivo per tanti (mi ci metto anch’io, che non sono un pilotone e invece sono uno scansafatiche! ) può risultare mooolto gratificante e bella da guidare… e sa anche far divertire!

Ma la KTM… potenzialmente se la mette nel taschino, sia alla voce efficacia , che a quella sportività , che a quella divertimento.
È vero, è un po’ più fisica e richiede un po’ più di impegno (nemmeno troppo in verità) , ma ripaga con una solidità e precisione veramente notevoli e maggiori della rivale bavarese, e l’elettronica sofisticatissima rende possibile “osare” moltissimo potendo contare su un angelo custode che veglia su di noi se esageriamo!

Al momento posso dirmi contento di questo cambiamento, la moto mi piace molto, anche esteticamente, e ho intenzione di approfondirne la conoscenza, cercare di cucirmela addosso e godermela per un po’.

Non è perfetta, ma nessuna lo è… ci saranno sicuramente momenti in cui preferirei riavere l’ADV, magari in una di quelle giornate che capitano a tutti in cui ci sentiamo un po’ meno in forma e pimpanti… ma nel complesso ho la consapevolezza di avere un’altra moto fantastica, anche se con l’equilibrio più spostato verso le prestazioni e la sportività.

Paradossalmente potrei decidere di cambiarla anticipatamente se… dovessi accorgermi di fare troppo il deficiente alla guida, e questa moto te lo chiede in ginocchio di farlo!!
Ultima modifica di Bat21 il 21 feb 2024, 18:52, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Corretto titolo
KTM Super Adventure S 1290 (ex BMW 1250 ADV) e BMW R1250 RT

Avatar utente
Gonfia
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 20 feb 2024, 11:26

Re: Impressioni personali nel passaggio da BMW ADV1250 a KTM

Messaggioda Gonfia » 21 feb 2024, 15:24

Ecco… sono riuscito a sbagliare il titolo della mia prima discussione: cominciamo bene!!!
Un moderatore potrebbe gentilmente correggere quel 129 che non si può vedere?

Grazie, e scusate!
KTM Super Adventure S 1290 (ex BMW 1250 ADV) e BMW R1250 RT

Avatar utente
KTMgio
 
Messaggi: 447
Iscritto il: 23 apr 2019, 15:44
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: Impressioni personali nel passaggio da BMW ADV1250 a KTM

Messaggioda KTMgio » 21 feb 2024, 15:26

Complimenti e grazie per l'ottima disamina, molto chiara ed efficace la spiegazione, direi anche divertente e piacevole. Grazie per averla condivisa

Avatar utente
Gonfia
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 20 feb 2024, 11:26

Re: Impressioni personali nel passaggio da BMW ADV1250 a KTM

Messaggioda Gonfia » 21 feb 2024, 15:43

Complimenti a te se hai resistito a leggere tutto!!

Grazie
KTM Super Adventure S 1290 (ex BMW 1250 ADV) e BMW R1250 RT

Luke 68
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 26 mar 2021, 11:45
Località: Cassina Rizzardi (Como)

Re: Impressioni personali nel passaggio da BMW ADV1250 a KTM

Messaggioda Luke 68 » 21 feb 2024, 15:46

Molto interessante questo confronto....grazie.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23527
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Impressioni personali:passaggio da BMW ADV 1250 a KTM 12

Messaggioda Bat21 » 21 feb 2024, 16:32

Nell’unirmi al coro dei consociati che hanno gradito questa tua piacevole disamina tra i due mezzi, ti ho corretto il titolo; non avevi più caratteri disponibili …e forse lo zero dopo 129, in cuor tuo lo avevi anche messo :)

Complimenti anche per la scorrevolezza d’esposizione :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
sailmore
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 10 mag 2009, 19:00

Re: Impressioni personali:passaggio da BMW ADV 1250 a KTM 12

Messaggioda sailmore » 21 feb 2024, 16:56

Benvenuto anche qui Gonfia.... ora ti tocca ripetere tutti i post che hai scritto sui pneumatici :)
Massimo da Bari

Kinobi
 
Messaggi: 3257
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Impressioni personali:passaggio da BMW ADV 1250 a KTM 12

Messaggioda Kinobi » 21 feb 2024, 16:59

Gonfia ha scritto:creano una “bolla” più calma di quella che si ha con l’ADV!


Benvenuto.
Fammi sapere se a luglio avrai cambiato idea.

Avatar utente
Gonfia
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 20 feb 2024, 11:26

Impressioni personali:passaggio da BMW ADV 1250 a KTM 1290

Messaggioda Gonfia » 21 feb 2024, 18:37

Grazie Bat, e a tutti gli altri!
Kinobi, intendi per il calore, immagino…

Madonna che flash vedere la foto del mio avatar arancione!!!
Non sono abituato…
KTM Super Adventure S 1290 (ex BMW 1250 ADV) e BMW R1250 RT

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23527
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Impressioni personali:passaggio da BMW ADV 1250 a KTM 12

Messaggioda Bat21 » 21 feb 2024, 18:48

Gonfia ha scritto:Madonna che flash vedere la foto del mio avatar arancione!!!
Non sono abituato…


Per "attutire il colpo", saresti dovuto andar per gradi ...passando prima da questa bidibodibù (che non è nemmeno malaccio) :arrow:

B_p90477725-highres.jpg


:mrgreen: :P :rotlf:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Gonfia
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 20 feb 2024, 11:26

Re: Impressioni personali: passaggio da BMW ADV 1250 a KTM 1

Messaggioda Gonfia » 21 feb 2024, 21:41


Sì, forse sono stato un po’… radicale!!
Da così …
Immagine

… a così!
Immagine


Che in effetti fa un po’ a pugni con la compagna di box!
Immagine
KTM Super Adventure S 1290 (ex BMW 1250 ADV) e BMW R1250 RT

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Impressioni personali: passaggio da BMW ADV 1250 a KTM 1

Messaggioda Dakhan » 21 feb 2024, 23:48

Molto interessante, ora aspettiamo che finisci il rodaggio e superi i 6500 giri, dopo i 7000 quel motore a mio parere tradisce chiaramente la sua parentela con la Superduke, anche a livello di sound.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11041
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Impressioni personali: passaggio da BMW ADV 1250 a KTM 1

Messaggioda Giax » 22 feb 2024, 7:50

Sempre piacevole leggere pensieri equilibrati e ben organizzati in comparativa tra due moto note/possedute ed espressi da motociclisti “normali”.
Sarei curioso di apprendere la Tua non solo su R1250GS Adventure ma anche su R1300GS, obv se testata in profondità.

Avatar utente
Gonfia
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 20 feb 2024, 11:26

Re: Impressioni personali: passaggio da BMW ADV 1250 a KTM 1

Messaggioda Gonfia » 22 feb 2024, 10:35

Grazie Giax, lieto che il mio post sia stato apprezzato.

Il GS1300 l’ho provato per ben 3 volte, in 3 configurazioni diverse, ed il risultato di queste prove è che adesso… guido il KTM!

Premetto che io non avrei comunque comprato il GS, avrei aspettato l’ADV, ma paradossalmente trovo più simile il KTM al mio ADV di quanto non lo sia il GS1300… e non sai quanto questa cosa mi sembri strana!

Il 1300 si è differenziato dal 1250 andando in una direzione di maggior sportività, strizzando forse l’occhio maggiormente a chi non era ancora “cliente GS” ma, da quanto ho letto, deludendo anche una parte della clientela precedente.

Un’impressione molto sintetica è che il GS1300 mi è sembrato più simile all’XR1000 che al GS1250 (però il mio confronto si basa sull’ADV, non sul GS Standard) : mi è piaciuto il motore, molto lineare e progressivo e con minor inerzia nel salire di giri, ma non ho gradito il setup del nuovo insieme telaio/sospensioni, con poco range tra il setting più soft e quello più rigido (per i miei gusti è sempre troppo rigido anche se devo dire che riesce a filtrare piuttosto bene), a differenza del KTM che può essere settato molto più morbido, e in tutti e tre gli esemplari provati ho trovato un QS molto poco a punto, con un taglio e un lag eccessivi a salire di marcia e con un fastidioso colpetto di gas in avanti a scalare

In sella poi la sensazione è quella di stare su una moto un po’ più piccola (non solo in confronto all’ADV, anche rispetto al GS1250) , e questo mi ha tolto una buona fetta di “appagamento visivo”: anche in questo caso il KTM mi soddisfa molto di più.

Nonostante sia indubbiamente una gran moto non è scattato l’amore insomma, a differenza di quando provai il primo GS1200LC nel 2014, che infatti ho comprato l’anno dopo, affiancandolo all’RT.
Vedremo quando a fine anno uscirà il nuovo ADV1300 se lo avranno differenziato sufficientemente dal GS1300 e gli avranno dato maggior continuità con l’ADV1250 che avevo e amavo.

Fino ad allora mi troverete a rompere le balle qui!
KTM Super Adventure S 1290 (ex BMW 1250 ADV) e BMW R1250 RT

Avatar utente
kobaiano
 
Messaggi: 2124
Iscritto il: 14 apr 2019, 22:12
Località: Lucca

Re: Impressioni personali: passaggio da BMW ADV 1250 a KTM 1

Messaggioda kobaiano » 22 feb 2024, 17:10

Ho provato il GS 1250 in 3 occasioni (2 in "comparativa" nei Tester Day di Motociclismo) e sicuramente quello che mi è piaciuto è il motore tra i 3.000 e 5.000 Rpm, veramente entusiasmante, prontissimo e "corposo"! ma poi dopo si "stempera" quasi subito e rispetto al K 1290 non c'è paragone.... Però in quel range è una vera goduria.
Poi in tutte e tre le prove mi sono capitati esemplari con gomme "alla frutta" e quindi è più difficile giudicare la ciclistica soprattutto per il comportamento in curva, invece per le sospensioni posso solo dire che "per i miei gusti" risultano comunque sempre troppo morbide e il cambio mi è parso un pò duro.
Mi piacerebbe però "abbandonare" la catena per un cardano ma non lo farei per la BMW bensì per la Triumph Tiger 1200 GT che trovo ottima e sicuramente sottovalutata dal mercato (come capita spesso...).

:D :up: :penna:

Avatar utente
Gonfia
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 20 feb 2024, 11:26

Impressioni personali: passaggio da BMW ADV 1250 a KTM 1290

Messaggioda Gonfia » 22 feb 2024, 19:43

Eh sì, il boxer 1250 in quel range, che per inciso è il mio preferito e raramente vado oltre, è semplicemente fantastico!
Le sospensioni dell’ADV in effetti sono piuttosto morbide anche in setting Dynamic, per via della lunga escursione, e a me piacciono… ma quelle del GS sono un filo più rigide, anche se non possono raggiungere il livello del 1290.
Forse ti potrebbe piacere di più il GS1300, sensibilmente più rigido del 1250… la Tiger non l’ho mai/ancora provata
KTM Super Adventure S 1290 (ex BMW 1250 ADV) e BMW R1250 RT

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11041
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Impressioni personali: passaggio da BMW ADV 1250 a KTM 1

Messaggioda Giax » 23 feb 2024, 7:36

Benché abbia ora un S1000R (quindi un 4 che ambisce ad alti regimi di rotazione) anche io, se non viaggio in riding mode warp, ho l’abitudine alla cambiata “in basso”; quindi anche per me è importante il corpo sotto coppia - e il Boxer (1250 o 1300) ne ha un vagone.

Grazie Gonfia per aver aggiunto una parentesi di riflessione anche per R1300GS. Info utile il cambio non a punto.
Pensa che, invece, la 1300 più smilza del 1250 (obv ancor più se Adv) è uno dei fattori che mi attrae di più.

Avatar utente
Fedeste
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 11 gen 2022, 17:04
Località: Celle ligure

Re: Impressioni personali: passaggio da BMW ADV 1250 a KTM 1

Messaggioda Fedeste » 23 feb 2024, 9:02

Le sospensioni del sadv sono veramente fatte bene, personalmente, dopo un anno di utilizzo, le lascio quasi sempre su auto, trovo veramente azzeccata questa configurazione, sia per il confort che per la guida leggermente più sportiva.
Anti affondamento lo uso solo in due ma peso anche poco, 75 kg.
Ho girato leggermente in avanti il manubrio ed uso il precarico alto perché preferisco rimanere un po’ più puntato sull’ anteriore, cosa che sul gs non riuscivo a fare.
ho abbandonato il gs perché non mi divertiva più e ad oggi non farei il cambio.
trovo il sadv un buon compromesso tra confort e sportività. Secondo il mio modesto parere solo il multistrada rally, che ho provato per 1 gg , e’ superiore ad entrambe: e’ sportivo come il sadv e comodo e raffinato come il gs (1300 gs non lo conosco) da veramente un gran gusto di guida.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Chicco72
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 7 mar 2023, 10:37
Località: Torino

Re: Impressioni personali: passaggio da BMW ADV 1250 a KTM 1

Messaggioda Chicco72 » 23 feb 2024, 9:46

...provengo anche io dal GS,....ed anche io godevo di "quel range di utilizzo" motore decisamente pastoso e rude,...ma con il K, che uso rigorosamente in mappa Rally per la risposta motore, trovo ci sia ancora più cattiveria ,...l'allungo successivo poi è quello che mi stampa il sorriso da ebete sotto il casco...Ottimo il GS ma ad oggi , il Kappa è la moto definitiva per me...
p.s. benvenuto @Gonfia

Avatar utente
Gonfia
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 20 feb 2024, 11:26

Re: Impressioni personali: passaggio da BMW ADV 1250 a KTM 1

Messaggioda Gonfia » 23 feb 2024, 13:11

Grazie Chicco!
KTM Super Adventure S 1290 (ex BMW 1250 ADV) e BMW R1250 RT

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti