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Re: Revisione forche e mono

MessaggioInviato: 18 mar 2024, 21:30
da novizio
Si Bergamo, oltre KTM come tutti sappiamo, è ufficiale WP.

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

Re: Revisione forche e mono

MessaggioInviato: 19 mar 2024, 6:45
da Albert71
Comunque come scritto all' inizio discussione chi lavora con WP ha il macchinario per ricaricare con azoto le cartucce pressurizzate, soprattutto chi segue il moto cross, mi sembra la normalità

Re: Revisione forche e mono

MessaggioInviato: 19 mar 2024, 12:44
da stemosk
Dal Sito WP ce ne sono un paio che ho contattato (via Whatsapp) e nessuno dei due mi ha ancora risposto.
A Roma ho sentito Turolla Sospensioni per telefono, mi ha detto che deve studiare le sospensioni e poi mi darà una risposta ...sto ancora spettando. Lavoro con lascito della moto per circa 10 gg.
A campagnano mi hanno chiesto 900€ circa per portare solo le sospensioni smontate, attendere 15 gg circa, con spedizione dei componenti alla WP per la riparazione perchè solo loro la eseguono.
In pratica c'è chi dice che non c'è problema e chi deve inviare i pezzi (cartuccia) alla WP. :evil:

Revisione forche e mono

MessaggioInviato: 19 mar 2024, 16:28
da maxi990
Di che modello e anno di 1290 parli?

Re: Revisione forche e mono

MessaggioInviato: 19 mar 2024, 16:57
da stemosk
1290 S del 2019

Re: Revisione forche e mono

MessaggioInviato: 20 mar 2024, 7:46
da nicola ktm
io cercando in rete, ho trovato un video che fa vedere come si revisionano le forche .
a mio avviso sembra facile x chi a manualità e vuole cambiare solo olio e paraoli.
non se che problema possa dare una perdita di azoto dalla forcella e le sue conseguenze alla guida,
ma dovrebbe perdere subito olio dato che si parla circa di 20bar
https://www.youtube.com/watch?v=T-Sy2-Y4O4s&t=419s

Revisione forche e mono

MessaggioInviato: 20 mar 2024, 8:19
da Alexyslike1
stemosk ha scritto:A campagnano mi hanno chiesto 900€ circa

Cavolo! 900 € sono tanti....
SU Roma ne ho contattati 5 e nessuno mi ha dato una risposta certa...sempre molto vaghi.
Mi sa che toccherà farle fare a WP...

Re: Revisione forche e mono

MessaggioInviato: 20 mar 2024, 8:20
da Alexyslike1
stemosk ha scritto:1290 S del 2019



Io ho una 2015 con 55000 km e le sospensioni non sono mai state revisionate...almeno da quello che mi ha detto il venditore...
Per ora vanno ancora bene, ma credo che il mono stia cominciando a perdere colpi.

Re: Revisione forche e mono

MessaggioInviato: 20 mar 2024, 8:59
da stemosk
Per Olio e paraolio sulle classiche me le sono sempre fatte da solo, sia strada che fuoristrada, ma con queste elettroniche non ci penso neanche.
Trovarne uno buono di sospensionista non è facile.
Per ora sono indirizzato a Ravenna, la prossima settimana, vado esegue il lavoro e torno in serata. Anche qui non siamo bassi come spesa ma almeno faccio tutto in un giorno.

Re: Revisione forche e mono

MessaggioInviato: 22 mar 2024, 11:32
da denis-70
1290s 2019, il mono l'ho cambiato a 40000 km , solo la parte idraulica, pagato 365 scontato in ktm, costa 410 di listino.
le forcelle revisionate in ktm , costo 185 euro .
ho portato mono e forcelle in ktm smontate dalla moto

Re: Revisione forche e mono

MessaggioInviato: 22 mar 2024, 11:48
da Alexyslike1
Dopo attenta ricerca e contatti vari, mi sono recato alla concessioanria Bi&Ti.
Parlando con il capo officina, Fabio, molto cordiale e disponibile, mi ha consigliato di cambiare la sola cartuccia del mono, al costo di 370-390 euro e fare una semplice revisione della forcella al costo di circa 200 €.
Ho sentito mille pareri di mille persone diverse, chi fora il serbatoio, chi mette la valvola, chi non in grado e chi, addirittura, mi consiglia di levare tutto e mettere un mono pluriregolabile...non commment!

A questo punto mi rivolgerò a Bi& Ti e farò fare il lavoro a loro.
Mi ha anche proposto, dati i vari errori nel preload, di resettare in centralina i motorini passo passo.

Vedremo....vi terrò aggiornati.

Alessandro

P.S.: Mi ha detto che se la motocicletta fa molto traffico e centro città, la cartuccia si degrada prima a causa del forte calore del collettore di scarico...da non considerare quindi il solo kilometraggio ma anchel uso che se ne fa.