KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Sterzo che tende a girare nelle curve lente

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1596
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Sterzo che tende a girare nelle curve lente

Messaggioda tigrotto » 23 dic 2023, 18:44

Ciao a tutti,ho delle continental trail attack montate con 5000 km il posteriore leggermente spiattellato con solo 2/3 mm dalla tacca ,L anteriore invece poco consumato ma abbastanza appuntito gomme con pressioni corrette ,nelle curve strette lo sterzo tende molto a girare nel senso della curva ,diciamo che con questa moto quando i pneumatici sono consumati sento tanto questa tendenza e a me da tanto fastidio .
Con gomme nuove questo difetto tende a sparire ma comunque rimane presente come se per aumentare L agilità abbiano messo una forcella molto chiusa , chiedevo se qualcuno ha notato questa cosa è se esiste un pneumatico che mitighi questa cosa anche dopo i 4000/5000 km con i mutant lo faceva forse un pelo meno .
Buona serata a tutti

Pfeil
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 12 feb 2021, 14:26

Re: Sterzo che tende a girare nelle curve lente

Messaggioda Pfeil » 23 dic 2023, 19:55

Come dici tu dipende molto dal profilo del pneumatico anteriore.... se per esempio hai la tendenza ad entrare in curva ancora un po' frenato, accentui così il consumo tra centro e fine spalla e lo scherzetto che lamenti dopo un po' si evidenzia parecchio.
Io mi son trovato molto meglio, sotto questo aspetto, con le Meridian, decentemente svelte ma senza effetti fastidiosi, anche l'odioso effetto autoraddrizzante che avevo con le gomme precedenti era scomparso.
Le ho consigliate ad un amico con una moto come la tua e le usa tuttora con soddisfazione.....non hanno però la tenuta delle Mutant, sallo .

Inviato dal mio CPH2247 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1596
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: Sterzo che tende a girare nelle curve lente

Messaggioda tigrotto » 23 dic 2023, 20:15

In effetti la gomma posteriore che è consumata tanto d esattamente in modo opposto all anteriore accentuano questa cosa che in discesa mi da molto fastidio mi hanno parlato bene anche delle Michelin pilot road 6 che hanno un anteriore abbastanza tondo e omogeneo le meridian ke avevo sul gs erano belle neutre ma il gs chiude un po’ meno le curve che il 1290 ..vediamo cosa fare perché così non mi diverto tanto

Avatar utente
kobaiano
 
Messaggi: 2117
Iscritto il: 14 apr 2019, 22:12
Località: Lucca

Re: Sterzo che tende a girare nelle curve lente

Messaggioda kobaiano » 26 dic 2023, 8:58

Vero che con gomme dal profilo più arrotondato questo effetto è minore, ma... Non illudiamoci, quando l'anteriore inizia a essere piuttosto consumato ai lati (diciamo che l'effetto si sente a partire da 3/4 della "vita" del pneumatico) questo è l'effetto che si inizia a sentire, la moto tende a "cadere in curva". Almeno a me lo fa praticamente con tutti i pneumatici che ho provato, certo "più meno" dipende appunto molto dal profilo iniziale che se è già " a pera" accentua questo effetto; confermo che anch'io mi trovo decisamente meglio con pneumatici dal profilo all'anteriore più arrotondato come sono sia le Meridian che anche le Michelin Road6 che ho montate adesso, ma appunto adesso che le Road6 sono arrivate ad un consumo di circa il 70% inizio a sentire questo effetto, secondo me c'è poco da fare tranne che prenderne atto :roll:
Aggiungo che effettivamente la SADV_S modello 2017/20 che avevo precedentemente "soffriva" anche di più di questo fenomeno e proprio non digeriva pneumatici con l'anteriore dal profilo più appuntito, con questa 2021 il fenomeno lo sento meno accentuato, ma c'è :|

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2247
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Sterzo che tende a girare nelle curve lente

Messaggioda Breve58 » 26 dic 2023, 9:21

Il motivo per il quale (profili a pera) più di uno ha messo una croce sopra alle Pirelli Scorpion Trail K

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1596
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: Sterzo che tende a girare nelle curve lente

Messaggioda tigrotto » 26 dic 2023, 13:00

Ecco allora confermate la mia sensazione ,con il 21 questo problema sul 990 Adventure praticamente non esisteva ,la moto si guida a uguale anche con i pneumatici consumati probabilmente le geometrie sono molto diverse e la gomma decisamente piu stretta..questo problema mi toglie tanto feeling sulla moto i prossimi pneumatici saranno o meridian o Michelin

zoff73
 
Messaggi: 871
Iscritto il: 5 giu 2020, 12:57

Re: Sterzo che tende a girare nelle curve lente

Messaggioda zoff73 » 26 dic 2023, 15:02

Io penso che al di là dello stile di guida dopo un pò le gomme non "gommano" più come prima.
Le gomme dopo un tot di km, sia che si vada piano o forte si spiattellano (ovviamente in maniera differente), la spinta e la regolarità cambiano e questo fa degradare sia le sensazioni che lo stile di guida.
Ormai preferisco sostituire le gomma quando sono ai segni di usura, questo sia per una questione di sicurezza ma anche di piacere di guida.

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1596
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: Sterzo che tende a girare nelle curve lente

Messaggioda tigrotto » 27 dic 2023, 9:11

Ieri ho fatto un test prevaricando meno e gonfiando le gomme a 2,5 2,9 la chiusura di sterzo si avverte di meno ma poi se spingi un po’ si ha la sensazione che la moto chiuda meno la curva e tende parecchio al sottosterzo ..diciamo che il davanti di questa moto non mi ha mai dato troppo feeling o almeno lo trovo molto sensibile appena qualcosa non è perfetto gomme ,cannotto di sterzo ,stabilità alle alte velocità ..questo un po’ e dato dal mio modo di guidare ma credo che in ktm abbiano privilegiato la facilità di guida alla stabilità .ho visto che hiperpro fa un ammortizzatore di sterzo regolabile per il 1290 secondo mi sa provo a prenderlo e poi monterò o meridian o Michelin road 6 sperando di trovare la quadra a questo anteriore se no ritorno al 21 che mi dava paradossalmente più feeling anche su strada

Pfeil
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 12 feb 2021, 14:26

Re: Sterzo che tende a girare nelle curve lente

Messaggioda Pfeil » 27 dic 2023, 9:18

Se togli precarico, certo che apre.....
Cambia le gomme, dopo ci fai tutti i ragionamenti che vuoi e ti chiarisci un po' le idee.

Inviato dal mio CPH2247 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1596
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: Sterzo che tende a girare nelle curve lente

Messaggioda tigrotto » 27 dic 2023, 9:34

Le idee le ho abbastanza chiare il davanti mi piace il giusto non è questione di moto ma di come uno se la sente ..la multistrada che ho provato ha una davanti molto più piantato ma come pacchetto motore sospensioni ecc questo 1290 mi soddisfa L unica cosa che debbo cercare di sistemare e il feeling e trovare la mia quadra .anche con il 990 Adventure ci ho dovuto lavorare un po ma è un mio problema che la moto vada bene e forte non ho dubbi e il pilota che ha un po troppe turbe :cry:

Avatar utente
kobaiano
 
Messaggi: 2117
Iscritto il: 14 apr 2019, 22:12
Località: Lucca

Re: Sterzo che tende a girare nelle curve lente

Messaggioda kobaiano » 28 dic 2023, 20:44

@tigrotto, ma tu hai la SADV-S mod 2017/20 o la nuova? Perché io le ho avute entrambe e la differenza sul feeling dell'anteriore è (non vorrei esagerare ma per me è così...) abissale.... :shock: :|
Sulla mia 2019 avevo infatti apportato alcune modifiche come "sfilare" le forcelle (abbassando quindi l'avantreno) e allungare il posteriore montando una catena più lunga di 2 maglie e il feeling all'anteriore era migliorato, ma questa 2022 è un'altra cosa e infatti su questa "non ho toccato niente" :wink:
La Multi V4 ha effettivamente un bel feeling all'anteriore al contrario della precedente 1260 V2 (buono invece quello dell'attuale V2 da 950cc) e della Pikes Peak che a mio parere si comporta poco meglio della 1260, credo proprio per la ruota anteriore da 17".

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1596
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: Sterzo che tende a girare nelle curve lente

Messaggioda tigrotto » 29 dic 2023, 9:43

Ho una 2022 ma avendo guidato per lunghissimi anni con il 21 anche con il gs il feeling non era il massimo specie a gomme usurate ..credo sia un problema mio avrei bisogno di uno sterzo più neutro adesso proverò con la Michelin o meridian e avevo pensato di montare un ammortizzatore di sterzo regolabile dell iperpro …

Pfeil
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 12 feb 2021, 14:26

Re: Sterzo che tende a girare nelle curve lente

Messaggioda Pfeil » 29 dic 2023, 10:14

Porta pazienza ma, con l'ammortizzatore di sterzo, cosa pensi di risolvere ?
Se vuoi farti un regalo, è un conto, ma se il tuo intento è quello di avere un anteriore più confidente, è un gadget che non ti serve praticamente a nulla.
Correggetemi se sbaglio.....


Inviato dal mio CPH2247 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1596
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: Sterzo che tende a girare nelle curve lente

Messaggioda tigrotto » 29 dic 2023, 13:16

Teoricamente hai ragione non dovrebbe influire ,nel 990 Adventure comunque L avevo montato e L anteriore era più stabile anche in curva e meno sensibile se ti appendevi un po’ anche se perdevi un po’ di maneggevolezza …ma come ho detto credo sia un mio problema è che mi spiace perché la moto va molto bene e vorrei risolvere questa cosa ..prima provo con le gomme poi vedremo .

Avatar utente
stemosk
 
Messaggi: 109
Iscritto il: 2 ago 2020, 13:10
Località: prov. di Viterbo

Re: Sterzo che tende a girare nelle curve lente

Messaggioda stemosk » 29 dic 2023, 18:23

Siete molto sensibili a questo problema, si avverte di più con i profili appuntiti, sia per conformazione del penumatico e sia perchè ci diventano con un consumano accentuato sulle spalle.
Personalmente non lo trovo così fastidioso ...
ultima arrivata Ktm 1290 S ...ex- moto: tiger 1050, VFR 800, XT 600, Gilera R600, Ktm 300 (3 serie) WR450F ...ed altro

Avatar utente
Stillo
 
Messaggi: 1327
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:51
Località: Dalle pendici del Monte Amiata

Re: Sterzo che tende a girare nelle curve lente

Messaggioda Stillo » 31 dic 2023, 16:05

tigrotto ha scritto:continental trail attack montate con 5000 km il posteriore leggermente spiattellato ,L anteriore invece poco consumato ma abbastanza appuntito

nelle curve strette lo sterzo tende molto a girare nel senso della curva ,diciamo che con questa moto quando i pneumatici sono consumati sento tanto questa tendenza e a me da tanto fastidio .

Personalmente non ho mai notato la cosa, o non mi ha dato particolarmente fastidio.
Considera che ora sto girando con l'anteriore che ha circa 15.000km e il post circa 5000 (è si, è ora di cambiarlo)
Anche nell'ultima uscita, con anteriore a 2.1 a freddo 2.4 in temperatura, nessun problema su strade strette e tornanti, certo non forzavo con le strade fredde e salate che ci sono adesso, ma la moto girava facile e leggera.

Avatar utente
Stillo
 
Messaggi: 1327
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:51
Località: Dalle pendici del Monte Amiata

Re: Sterzo che tende a girare nelle curve lente

Messaggioda Stillo » 31 dic 2023, 16:07

E la gomma, anche se non consumata malissimo è piuttosto appuntita.


photo_2023-12-31_16-06-36.jpg

Avatar utente
Cobra65
 
Messaggi: 351
Iscritto il: 27 dic 2018, 15:04

Re: Sterzo che tende a girare nelle curve lente

Messaggioda Cobra65 » 7 gen 2024, 13:02

Io voglio che la moto "cada" in curva... quindi il fenomeno non l'ho mai avvertito... anzi! Se quando spingo per inserire la moto in curva avverto una resistenza quasi spugnosa, non mi piace. Quindi per me Metz Tourance Next2 erano la morte sua. Io però distruggevo l'anteriore... ma più di 7000... perché avevo il vizio di buttare dentro la moto con l'anteriore ancora pinzato...

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11019
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Sterzo che tende a girare nelle curve lente

Messaggioda Giax » 7 gen 2024, 16:27

A distanza di due settimana non so se l’Opener intendesse che la moto cade in curva oppure che lo sterzo chiude.

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1596
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: Sterzo che tende a girare nelle curve lente

Messaggioda tigrotto » 8 gen 2024, 7:38

Lo sterzo tende a ruotare nel senso della curva nelle curve lente ,non è da confondere con la discesa in piega o con la cosiddetta chiusura di sterzo che indica di solito la caduta quando si arriva fortissimo con L anteriore frenato ( roba che si fa in gara credo ) .lo fa con i pneumatici usurati ma non pregiudica in nessun modo la sicurezza a ma da un po’ fastidio ,oltre i 50 /60 all ora poi lo si avverte poco

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti