KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Problema cablaggio clacson

Avatar utente
Conte Arancio
 
Messaggi: 275
Iscritto il: 17 mag 2017, 10:08
Località: Roma

Problema cablaggio clacson

Messaggioda Conte Arancio » 26 ott 2023, 16:12

Buon pomeriggio a tutti.
Premetto di aver cercato sul forum argomenti analoghi ma nulla per il 1290 SADV.
Mi ritrovo il clacson non funzionante (con segnalazione di errore generico se insisto), deduco per colpa del suo cablaggio, visto che spernacchia normalmente se alimentato da esterno. il cavo, partendo dal clacson, sparisce all'interno del telaio rendendo impossibile seguirlo fino ad un ipotetico connettore! Noto anche i due conduttori inguainati abbastanza tirati, facile che uno dei due si sia interrotto per questo motivo....
Chiedo se qualcuno di voi per problema analogo o altro si è mai imbattuto in questo connettore, indicandomi la sua collocazione e cosa sia necessario smontare per raggiungerlo.
Lo uso pressochè zero, ma ora che so che non funziona, mi scoccia....
Vi ringrazio!!
Lampsssss
1290 SADV Arancio 2018 "La Maleducata"

gargamella
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 2 giu 2017, 20:30

Re: Problema cablaggio clacson

Messaggioda gargamella » 26 ott 2023, 19:28

ciao, dovresti specificare l'anno di immatricolazione o il my

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1177
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Problema cablaggio clacson

Messaggioda cane501 » 26 ott 2023, 20:21

Sulla mia my 2017 un paio di volte si è sfilato il connettore proprio in prossimità del clacson quando giravo il manubrio in manovra. In effetti il cavo è un po' corto, riposizionandolo il problema non si è ripresentato.

Avatar utente
Conte Arancio
 
Messaggi: 275
Iscritto il: 17 mag 2017, 10:08
Località: Roma

Re: Problema cablaggio clacson

Messaggioda Conte Arancio » 27 ott 2023, 14:09

E' una 2018, come da firma!
I faston sul clacson li ho ben controllati, quindi devo verificare a ritroso....
1290 SADV Arancio 2018 "La Maleducata"

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2957
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: Problema cablaggio clacson

Messaggioda rcostama76 » 1 nov 2023, 14:12

Se non sbaglio i due faston del clacson partono direttamente dalla treccia dell'impianto elettrico. prova a smontare il faro dovresti trovare la diramazione.
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Avatar utente
Conte Arancio
 
Messaggi: 275
Iscritto il: 17 mag 2017, 10:08
Località: Roma

Re: Problema cablaggio clacson

Messaggioda Conte Arancio » 6 nov 2023, 14:08

Ringraziandovi per i consigli ricevuti vi aggiorno, in caso servisse a qualcuno, visto che in KTM hanno lesinato abbastanza sulla lunghezza dei conduttori elettrici e, specialmente lato avantreno, il loro gioco pressochè assente col destra sinistra manubrio non è proprio l'ideale.
Sono riuscito a raggiungere la coppia cavi fino alla diramazione da tutta la treccia principale (come suggerito da Rcostama76, grazie!) smontando solo la semiluna in plastica tra la forcella, per capirci quella dove sono fissati clacson e sensore temperatura ext ed una seconda cover rettangolare subito al di sopra messa ad incastro. Tolti i pezzi mi è risultata visibile la diramazione e la pizzicata sulla guaina di uno dei due cavi, poi rivelatosi interrotto nel rame. Tagliato entrambi i cavi e saldato nuovo spezzone abbondante a prova di strozzatura! Clacson di nuovo "inutilmente" funzionante!!
Ovviamente le info valgono per il mio modello 2018 e similari!
:up:
Lampssss
1290 SADV Arancio 2018 "La Maleducata"


Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti