KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

L'impennata che non ti aspetti...

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2256
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

L'impennata che non ti aspetti...

Messaggioda Breve58 » 6 ott 2023, 18:39

Premetto che ho sempre gestito con parsimonia i tanti cv della Sadv, non ho mai escluso i controlli elettronici e viaggio in mappa street perché a mio avviso i 160 cv sono più gestibili rispetto alla più nervosa mappa sport poi si sa, ad una certa età i riflessi non sono più quelli di un tempo e l'istinto di conservazione e più evidente. Già mi ero accorto nelle rarissime partenze da fermo che anche tirando le marce fino a fare accendere la lucina rossa (quella c'è sulla strumentazione della. T) la ruota anteriore si solleva al max di un cm circa. E men che meno ho mai provato a fare delle impennate. Questa la premessa. Oggi percorrendo una strada asfaltata a 100 km/h in 4° marcia mi sono trovato davanti un dosso, nemmeno troppo accentuato, appena un dolce rialzo del manto stradale perché sotto passa un canale di scolo. Mi è venuta l'idea (non mi spiego ancora perché, alla mia età...) di accelerare immediatamente prima del dosso, così, per vedere l'effetto che fa, per il gusto di sentire come lavorano le sospensioni semi-attive, immaginando al max uno stacco da terra della ruota anteriore. Invece mi sono trovato in un lampo con le braccia rivolte al cielo, il sedere appoggiato contro la sella del passeggero che fortunatamente è rialzata rispetto alla mia e i piedi sbalzato dalle pedane. Impressionante la veemenza con la quale la moto si è impennata, anche il tempo di reazione ha i suoi... tempi e sono riuscito a chiudere il gas un attimo prima del ribaltamento. Il piede destro che avrebbe dovuto frenare dietro in questi casi era andato a spasso. Uno spaghetto nr 7. Ma i controlli elettronici non avrebbero dovuto intervenire tagliando la potenza?

Lorenz47
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 25 gen 2021, 14:42
Località: Bologna

Re: L'impennata che non ti aspetti...

Messaggioda Lorenz47 » 6 ott 2023, 18:47

Non so perché faccia così... In effetti é più facile impennare in quarta su un dosso che in seconda di proposito.... Parlo della "permissivitá" dei controlli...

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Lorenz - Superadventure 1290 s

gargamella
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 2 giu 2017, 20:30

Re: L'impennata che non ti aspetti...

Messaggioda gargamella » 6 ott 2023, 19:41

figo!!!
la sadv taglia quando c'è molta differenza di velocità tra le ruote…

sul dosso hai dato una bella rullata alla gomma rispetto alla velocità che avrebbe fatto sul piano e il dosso ha fatto iniziare la giostra

diciamo un'insieme di ottime condizioni..sfavorevoli per te.

io che nn so impennare… già uno stacco di 10 cm mi da la senzazione del cappottamento.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: L'impennata che non ti aspetti...

Messaggioda Mad Max » 6 ott 2023, 21:01

Possibile che l'anti-wheeling sia attivo solo nei primi tre rapporti...?
:roll:
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2138
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: L'impennata che non ti aspetti...

Messaggioda AleT » 6 ott 2023, 21:03

No, mai sentito nulla del genere.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23562
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: L'impennata che non ti aspetti...

Messaggioda Bat21 » 6 ott 2023, 22:16

@Breve58

Ha, ha, ha …mi hai ricordato la novemmezzo, che andava su in progressione di motore sino alla terza marcia :)

Solo che se ti capita all’improvviso, lo spaghetto nr. 7 non ti passa neanche dal “büs del gnào” :lol: :mrgreen:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Kinobi
 
Messaggi: 3267
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: L'impennata che non ti aspetti...

Messaggioda Kinobi » 7 ott 2023, 6:20

Il TC del 1290 è a dir poco stupido.
Per cui non stupisce di nulla.
Prova sul bagnato a dare una sgasata in seconda, e la moto sta ferma con il posteriore che pattina.

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2138
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: L'impennata che non ti aspetti...

Messaggioda AleT » 7 ott 2023, 7:25

Dovrebbe essere la piattaforma inerziale a sentire l'impennata e a tagliare potenza.. Più che il TC in se.. Ha i giroscopi su ogni asse che vengono usati anche dall'abs cornering.. Ma alla fine chissà com'è programmato..

bildo64
 
Messaggi: 459
Iscritto il: 26 nov 2017, 14:24

Re: L'impennata che non ti aspetti...

Messaggioda bildo64 » 7 ott 2023, 8:19

Io penso che abbiano diminuito la coppia nelle marce basse per prevenire impennate e perdite di aderenza improvvise.
Nella S 2017 l'ho notato dopo l'aggiornamento che mi hanno fatto uno o due anni dopo, non ricordo.
La mappa S non è più come prima.

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
gio70
 
Messaggi: 435
Iscritto il: 26 mag 2019, 9:30

Re: L'impennata che non ti aspetti...

Messaggioda gio70 » 8 ott 2023, 8:35

Non mi meraviglio. Ho avuto il SADV 2015 per 6 anni. Le migliori impennate si facevano in quarta con la strada in salita, roba che con questa S 2021 te lo scordi.

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2256
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: L'impennata che non ti aspetti...

Messaggioda Breve58 » 12 ott 2023, 10:44

Diciamo che dopo 5 anni di Sadv ho appreso a mie spese che del dispositivo ettronico che regola l'eventuale impennata è meglio non fidarsi. E mi è andata bene, sono cose che facevo in gioventù, mi ero esercitato col la Ktm 250 GS e mi sembrava di essere anche bravino poi un giorno mi sono specchiato in una vetrina e mi sono accorto che quelle impennate che a me parevano al limite del ribaltamento in realtà sollevavo la ruota anteriore si è no di 1 metro. Allora mi sono demoralizzato e avendo cambiato moto ho anche cambiato tecnica: Con la Cagiva Elefant 650 non essendo capace di tenerla su lavorando col gas per colpa di quegli stupidi e scorbutici carburatori Dell'orto da 36 mm con pompa di ripresa mi divertivo a stupire gli altri motard impennando di prima fino al limite del ribaltamento per poi inserire la seconda marcia a ruota ancora alzata per ottenere un allungo dell'impennata stessa perché il calo di giri del motore faceva parzialmente scendere la ruota per poi risalire una volta ripresi i giri. Ma tutto ciò oltre 35 anni fa è con moto con potenze tra i 30 ed i 50 cv. Dopo oltre un terzo di secolo con una moto da 160 cv accelerare partendo dalla 4° marcia prima del dosso a 100 km/h vuol dire iniziare l'impennata a 120 km/h. Non so se per qualcuno qui è ordinaria amministrazione. Per quanto riguarda il sottoscritto ho paura che sia come gli ex fumatori, bevitori ecc... anche dopo tanti anni di astinenza e sufficiente un assaggio per ricadere nel vizio! Passato lo spaghetto sto meditando di riprovarci adesso che so l'effetto che fa. Adrenalina di quella buona. Però ho davanti un anno di tempo per pensarci poiché si tratta di una strada lontana da casa mia che percorro tutti gli anni nel mese di ottobre. Che dite, alla mia età ci si può concedere un'impennatona un volta all'anno? Mal che vada anticipo la mia dipartita di qualche anno :-)

korova83
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 19 mar 2016, 11:56

Re: L'impennata che non ti aspetti...

Messaggioda korova83 » 12 ott 2023, 10:57

in 4a il controllo della coppia sarà praticamente assente. poi in 4a a 100km/h nel tempo di reazione di mettiamo 1 decimo di secondo, percorri più strada rispetto a quando sei a 30km/h per questo se il tempo di intervento è il medesimo lei intanto è già salita. Un dosso è una condizione improvvisa che varia in modo improvviso rispetto all'istante prima che stava controllando. Io penso non ti saresti ribaltato ma forse avrebbe tagliato a una certa altezza. Detto questo non proverei nuovamente a vedere se ho ragione. :rotlf:

l'anti impennata della mia l'ho visto intervenire svariate volte e con molta facilità quando sono in 2... in una strada deserta ho fatto un 2a 3a 4a (anche un pò in salita) e la ruota ant ha galleggiato anche in 4a. Ma questo è un lavoro facile per l'anti wheelie rispetto a quello che gli hai chiesto tu. E' comunque stata una sensazione molto bella sentire il manubrio libero che ritoccava terra a ogni cambiata e poi risaliva.

bildo64
 
Messaggi: 459
Iscritto il: 26 nov 2017, 14:24

Re: L'impennata che non ti aspetti...

Messaggioda bildo64 » 12 ott 2023, 11:21

Dalla 2022, avendo la piattaforma inerziale a 6 assi, dovrebbe essere più precisa nell' accorgersi delle impennate.
Magari fa tutto da sola come il Segway

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

Lorenz47
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 25 gen 2021, 14:42
Località: Bologna

Re: L'impennata che non ti aspetti...

Messaggioda Lorenz47 » 12 ott 2023, 11:30

Le impennare sui dossi mi mancano, da quando non ho più la sadv....
Con la panamerica non ci riesco.....

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Lorenz - Superadventure 1290 s

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2256
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: L'impennata che non ti aspetti...

Messaggioda Breve58 » 12 ott 2023, 11:41

@bildo64: la piattaforma inerziale a 6 assi c'è anche sulla mia versione del 2015.

bildo64
 
Messaggi: 459
Iscritto il: 26 nov 2017, 14:24

Re: L'impennata che non ti aspetti...

Messaggioda bildo64 » 12 ott 2023, 13:39

Per quel che ne so io, fino alla 2020, la piattaforma era a 5 assi.
Mancava proprio l'asse che presiede a impennata e ribaltamento.
Questo perché prima le piattaforme inerziali erano derivate dalle auto, che non avevano bisogno del 6° asse.

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Cobra65
 
Messaggi: 352
Iscritto il: 27 dic 2018, 15:04

Re: L'impennata che non ti aspetti...

Messaggioda Cobra65 » 7 gen 2024, 16:13

A me quella roba lì è capitato in un 4/5^ in uscita di curva ... ho aperto con fiducia... e lei è venuta su... andavo un po più veloce e pensavo che allungasse e basta... e invece no... proprio NO!

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1749
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: L'impennata che non ti aspetti...

Messaggioda kappa83 » 7 gen 2024, 22:31

Ellam...a. io avevo la T ma di gas in 4 non si alzava nemmeno a slogarsi il polso.. ma forse nemmeno in 3a.. con i controlli attivi ovviamente.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

denis-70
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 30 nov 2018, 16:17

Re: L'impennata che non ti aspetti...

Messaggioda denis-70 » 20 gen 2024, 21:15

scusate l'OT ,
a proposito dell'impennata che non ti aspetti:

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1792
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: L'impennata che non ti aspetti...

Messaggioda Masso75 » 22 gen 2024, 21:10

Premessa......non sono (più perché una volta mi sono messo per cappello la moto e ho fatto un gran botto quindi ora ho paura ) un impennatore però la mia R si alza in modo abbastanza semplice ,fuori dai tornanti seconda e terza la ruota anteriore fatica a stare a terra e credo che cercandola si alzi anche in quarta.... ovviamente poco perché ho i controlli attivi,senza controlli ho provato una volta ma in seconda la trovo troppo violenta e non mi fido delle mie (scarse) capacità,meglio fare intervenire il tc
Corona da 45,akra e filtro aria Guglatech,il resto tutto originale


Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: KawaTM e 11 ospiti