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Differenze tra 1290 my 2021 e 2023??

kayak 46
 
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Differenze tra 1290 my 2021 e 2023??

Messaggioda kayak 46 » 14 lug 2023, 11:53

Buongiorno a tutti,
ho acquistato 20 gg fa una 1290 SA nuova, bellissima livrea orange,allettato dalla supervalutazione dell mia my 2021
veramente trattato bene dal mio conce,e dal fatto che per il secondo anno consecutivo non posso prendermi 15 gg di stop, motivo per cui
ho deciso di darmi un piccolo "contentino"
Che dire? Per me la kappona rimane la moto allo stato dell'arte.
Ho notato subito alcune differenze:
Il cambio, per quanto preciso, e' un po piu ruvido. Ho avuto alcuni impuntamenti inaspettati tra 4° e 5°
Ad 800 km percorsi, ha cominciato a vibrare un po
Le forcelle ed il mono mi sembrano piu rigide del modello precedente, anzi lo sono, su una buca mi si è chiusa la visiera:)
Ha qualche piccola esitazione nell'erogazione in 1° marcia ( solo qualche volta)
Troppo gioco a vuouto della manopola del gas
Quick shifter perfetto, il precedente era gia molto preciso.
Temperatura dell'olio assolutamente piu' bassa rispetto al precedente modello. 700 km percorsi domenica con la temperatura media di 88/92° , considerando
l'uso allegro ma non troppo ( leggi rodaggio) e i 32/35 gradi dell'aria, credo sia un ottimo risultato.
Una mia impressione è che abbia un po piu di coppia in basso, anche se a logica il motore è lo stesso..boh?
Ovviamente non vuol essere un elenco di difetti , sono solo cose che ci stanno in una moto che ha fatto 1000 km e devce fare il primo tagliando
Forse una pecca se la devo trovare , direi il cambio, dubito che migliori con i chilometri, ma del resto non esistono due moto uguali

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Bat21
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Re: differenze tra 1290 my 2021 e 2023??

Messaggioda Bat21 » 14 lug 2023, 15:46

kayak 46 ha scritto:Forse una pecca se la devo trovare , direi il cambio, dubito che migliori con i chilometri, ma del resto non esistono due moto uguali


Senza nulla toglier alla tua comparativa, per la poca esperienza di qlc decennio che posso aver su moto nuove e non ...il cambio "si fa" dopo almeno 15.000 km. ...diviene più burroso e gli impuntamenti, peraltro classici d'un mezzo in rodaggio, spariscono (la scoperta dell'acqua calda ...ma è ciò che ho constatato).

A differenza di altri marchi, KTM da sempre non cura molto le rifiniture degli accoppiamenti meccanici ...prova ne è che +/- tutti troviamo limatura ai cambi olio, proprio sin verso il chilometraggio di cui sopra (di norma) :roll:

Come però hai precisato nella parte finale del tue esposto ... :arrow:

non esistendo 2 moto uguali, tanto meno possono esservi altrettanti utilizzatori/riders con disparate esigenze/stili di guida/aspettative :wink:
My little orange mustang!!

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marober
 
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Re: Differenze tra 1290 my 2021 e 2023??

Messaggioda marober » 29 lug 2023, 10:37

la limatura sulla ktm 1090S ad esempio io non l ho mai trovata.a titolo informativo giusto per assicurare i piu ansiosi, io la limatura di ferro finissima l ho rilevata a sorpresa sulla mia skoda octavia G-tec al cambio d'olio dei 30 k Km .Lo so ' che c entra poco....

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Bat21
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Re: Differenze tra 1290 my 2021 e 2023??

Messaggioda Bat21 » 29 lug 2023, 10:42

@marober

O.T.

Io la trovai sull'SM950 per due cambi olio, a partir da poco più di 9.000 km. segnati a tachimetro da quando l'acquistai (2011); sulla Duke 690 ne trovai un minimo al mio cambio olio dei 6.000 km. (che feci prudenzialmente tra quello Ufficiale dei 1.000 ed il successivo dei 10.000).

Per l'auto ...a meno tu tenga parecchio dentro l'olio motore, cioè 10.000 km. o più (io ogni 7.000 massimo lo cambio, da sempre!), strano trovi ancora limatura di ferro a 30.000 km. :?

Fine O. T.

Torniamo al titolo del topic :wink:
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azoele
 
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Re: Differenze tra 1290 my 2021 e 2023??

Messaggioda azoele » 14 ago 2023, 10:16

Anche io sono passato da R'21 a R'23.

Sono a 4.000km dopo 23.000 con l'altra.

Le mie impressioni:

1) anche a me pare avere "di più" sotto. La mia '21 fino ai 3.000 andava molto poco rispetto alle precedenti che avevo avuto. Questa mi sembra prontissima... come le vecchie. Con la '21 in città ci davo di frizione per superare quando ero proprio in quel range, questa invece giro la manopola e via.
Non ho ancora esagerato, quindi non so se è da malati mentali come la R '17, ma sembra promettere bene :D

2) il cambio di questa è un burro, ma trovo molti falsi ingaggi (anche il display fa sparire la marcia), e ogni tanto la leva va come a vuoto dopo la cambiata. Non sono riuscito a capire come/quando accade di preciso. Per il resto, cambio dolcissimo, anche con la 6a, che era sempre stata più ruvida a inserire sulle precedenti.

3) non ho notato differenze di sospensioni, la trovo comodissima (ma come per tutto: non nascono tutte uguali, e differenze ci possono essere tra esemplare e esemplare)

4) il vero problema per me: il calore.
Ho sempre sofferto le vecchie 1290, ma sopportato.
La '21 è stata la prima che potevo usare in pantaloncini in 30+ gradi: aria sulle ginocchia, ma tenendole strette nessun problema. Quasi zero calore ai piedi/polpacci e dalla sella. Una rivoluzione.
Questa letteralmente mi cucina il polpaccio destro. Dai 30 gradi è una agonia, anche con i jeans e anche in velocità. C'è un flusso di aria bollente che investe la parte bassa della gamba ovunque io provi a metterla. :|
Un amico mi ha fatto guidare il suo 1190S (bellissimo e freschissimo), e mi sono cotto uguale. Almeno la mia è tornata indietro al 2013... :roll:

5) sulle temperature non mi trovo: a me la temperatura acqua sale rapida se poco poco non viaggio a velocità sostenute, e ho di frequente le ventole accese appena rallento/mi fermo se fuori ci sono 28/30 gradi.
Per vedere gli 80+ gradi di acqua devo andare forte, almeno 90/100km orari.
In città vado spesso di ventole ai semafori.
La '21 era proprio un'altra cosa da questo punto di vista.

6) questa vibra meno della '21... speriamo duri. Anche se forse va via prima se non si viene a capo di questo calore.

Detto questo, la nuova livrea è semplicemente sensazionale dal vivo (de gustibus, ma... è proprio bella).
E i comandi al manubrio (le frecce) finalmente si possono usare.


P.S. ha fatto solo un tagliando, ma non c'era la minima traccia di residuo metallico nei filtri.
Però ha fatto un rodaggio "ridicolo", mai sopra i 6.000, e raramente sopra i 4.000.

gargamella
 
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Re: Differenze tra 1290 my 2021 e 2023??

Messaggioda gargamella » 14 ago 2023, 14:01

io ho una my21 e nn trovo mai il clacson!

puoi postare una foto dei comandi lato sx!?

grazie

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Re: Differenze tra 1290 my 2021 e 2023??

Messaggioda novizio » 14 ago 2023, 14:03

c@zzo le frecce, chi riesce a spegnerle?

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tigrotto
 
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Re: Differenze tra 1290 my 2021 e 2023??

Messaggioda tigrotto » 16 ago 2023, 5:39

Per il calore e sempre stato così non so perché ho avuto il 1190 2013 alcuni scaldavamo più altri di meno i 990 erano comunque più freschi a parte il calore per il passeggero io ho una 2022 e scalda il giusto mi aspettavo peggio ..boh non credo abbiano cambiato mappatura se fosse più magra potrebbe influire tanto ..come il discorso stabilità e serpeggiamenti anche quello random …sono alla 5 ktm la prima nel 2006 il dna in queste stranezze rimane


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