KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

mtc + msr 1290 superadventure s 2023

abyss2003
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 26 apr 2020, 11:51

mtc + msr 1290 superadventure s 2023

Messaggioda abyss2003 » 26 giu 2023, 8:12

Buongiorno
Ho un problema con il set-up in modalità mtc + msr.
Il precedente modello 2017, con il quale ho fatto 60.000 km senza mai avere un problema, aveva una gestione completamente diversa del sistema mtc + msr..
La versione 2023 praticamente "mura" ogni qualvolta che l'anteriore si alza di un centimetro, spesso capita di fare un sorpasso, magari in terza, a 4.000 giri, dai gas, e a metà sorpasso la moto mura come se fosse a 9.500 giri, e se non salgo di marcia, rimango li come un salame, e questo accade a tutti i regimi !!
La vecchia versione era molto più permissiva, nelle accelerazioni violente e nei sorpassi si limitava a pelare il gas, invece di toglierlo completamente, e ti permetteva di finire il sorpasso o la curva senza problemi, con la nuova è un dramma, peggio ancora se accade in piega, immaginate una piega a gas spalancato e la moto vi chiude lasciandovi senza trazione, con la vecchia 1290 in 60.000 km non è mai successo.
Disattivando il controllo mtc + msr la moto cambia volto e spariscono tutti i problemi, è più impegnativa da guidare, ma almeno cosi escludo brutte sorprese, sentirsi murare in pieno sorpasso o in piena curva non è affatto bello.
Qualcuno di voi ha lo stesso problema?
Può dipendere dal fatto che abbia montato una corona da 44 denti mentre l'originale è da 42?
Magari l'elettronica legge velocità diverse tra anteriore e posteriore e quindi reagisce di conseguenza?
Un saluto a tutti

Green
 
Messaggi: 403
Iscritto il: 7 nov 2010, 15:43

Re: mtc + msr 1290 superadventure s 2023

Messaggioda Green » 26 giu 2023, 8:43

eh! già proprio cosi è!!!
anche ad esempio con le triumph moderne succede ciò che hai evidenziato inoltre alle volte ti segnala anche una anomalia tc :goku: :mad_hammer: ..
...mo soccia, che 2... maroni

Gas a filo ingrassato, carburatore classico con cambio getti come ca@@o mi pare, frizione classica, abs nelle dita, antinpennamento e controllo trazione e msr ma.. un ca@@o, e se non sono capace di gestire moto potenti faccio prima pratica con quelle piu piccole e poi dai de gas, cruscotto classico senza menate varie telefono navigatore e altre puttanate...altrimenti vai in macchina, e poi se voglio fare un tagliando casalingo non posso neppure resettare la data del service da solo con le ultime moto moderne e devo per forza andare in conce o comperare ammenniccoli vari ODB.
"Ridinuovo ...mo soccia, che 2... maroni
questo sarebbe il mio top da vecchietto :nonno: sclero :mad_hammer: :mrgreen:

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 743
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: mtc + msr 1290 superadventure s 2023

Messaggioda Dakhan » 26 giu 2023, 9:21

Strano, mai capitato sulla mia SADV 1290... che impostazioni hai messo?

zanna
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 28 nov 2014, 18:55

Re: mtc + msr 1290 superadventure s 2023

Messaggioda zanna » 26 giu 2023, 12:05

mai successo nemmeno a me in modo così marcato, forse è proprio il cambio di corona? Non che permetta impennate importanti ma l'intervento è molto progressivo

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 743
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: mtc + msr 1290 superadventure s 2023

Messaggioda Dakhan » 26 giu 2023, 12:18

Non credo, ci sono molti altri utenti che hanno cambiato la corona ma non hanno evidenziato problemi del genere.

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2282
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: mtc + msr 1290 superadventure s 2023

Messaggioda Breve58 » 26 giu 2023, 17:39

Apprendo qui che, almeno con la Sadv 1290 vecchia, e possibile percorrere una curva a gas spalancato! Non l'avrei mai detto (ma per un senso di conservazione non nemmeno mai provato). A me pare invece che ruotando la manopola del gas in curva oltre un certo limite la moto tenda ad allargare la curva con la conseguenza di finire contromano nelle curve a dx e giù per un burrone in quelle a sx. Lo so, sono spaventosamente OT ma dopo 5 anni di Sadv non ho ancora ben chiaro quali siano i limiti della moto in percorrenza di curva. Poi una volta compresi, decidere a che distanza rimanervi.

gargamella
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 2 giu 2017, 20:30

Re: mtc + msr 1290 superadventure s 2023

Messaggioda gargamella » 26 giu 2023, 20:11

direi che è normale… .se ci dai del gas in curva c'è la tendenza ad addrizzarsi… con conseguente allargare… .
devi contrastare… o alleggerire il gas…

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2282
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: mtc + msr 1290 superadventure s 2023

Messaggioda Breve58 » 26 giu 2023, 22:16

Ho l'impressione che L'MTC abbia in comune con l'ABS il potere ottenere la migliore prestazione possibile. Così come l'ABS consente di fermarsi nel minor tempo possibile, penso che i dispositivi elettronici che pur tagliando la cavalleria consentono di ottenere l'accelerazione bruciante possibile consentendo, se la strada lo permette di ruotare completamente la manopola del gas e rilasciare la frizione senza che la ruota anteriore si alzi di oltre un cm. Differentemente con tanta cavalleria libera da vincoli oltre al rischio di mettermi la moto per cappello finirei inevitabilmente, una volta che la ruota anteriore salisse verso il cielo, di dover parziali zare un pò il gas appunto per non rubaltarmi. E anche in questo caso penso che l'elettronica superi l'abilità umana. Poi se ci si vuole divertire ad impennare é un'altra questione ma paradossalmente i tagli di potenza servono oltre che per la sicurezza anche ad andare più forte possibile. O no?


Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron