KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Sostituzione olio motore.

Avatar utente
Cobra65
 
Messaggi: 352
Iscritto il: 27 dic 2018, 15:04

Sostituzione olio motore.

Messaggioda Cobra65 » 7 giu 2023, 13:24

Ciao a tutti. Come da titolo mi sono cimentato nella sostituzione dell'olio motore. Cosa banale, normalmente banale, ma in questa moto ho notato 2 o 3 criticità che vanno tenute presenti... Partiamo da quelle piu semplici, e cioè i 3 punti scarico. Servono chivai del 13 e T30 per il filtro. Detta cosi sembra banale, ma vedendo anche i vari tutorial, le 13 mediamente sono piantate e incollano e con una normale chiave 13 il rischio è di sboccolare perchè non offre la leva ne la presa necessaria.Serve una chiave del 13 a tuba con una leva lunga e massiccia. Levi i bulluni che accompagnano una asta forata con, dalla parte opposa due stramaledette retine di cui una nel mio caso marcatamente danneggiata. Lavorano mi sembra come prefiltri rispetto al filtro in carta di cui parleremo dopo. Ed ecco che il bravo amatore si trova improvvisamente nella merda e nell'impossibilita di chiudere l'operazione. Poi passiamo al corpo filtro in carta, si rimuovono le 2 T30 e semplicemnte a mano o con un cacciavite si fa leva sul coperchietto che si toglie con una specie di piccolo scatto. Ed ecco li il filtro che...non esce... e che non ha prese apparenti per l'uscita. Non si sflla. Non si sfila con il cacciavite, non si sfila con una chiave da seiger ad aprire, NON SI SFILA. Ed il bravo amatore ora è ancora nella merda, perchè si deve costruire un rampino con un fil di ferro rigido per tirare il filtro che finalmente viene giu e vola nella vaschetta dell'olio rendendo impossibile il suo esame circa la presenza di detriti ferrosi. Bene, anzi no, amen. Inserire il filtro nuovo, pulire la sede, riposizionare il tappo nel verso corretto, avvitare a mano le viti sino a battuta e stringere con cognizione le due viti, con una torx di quelle con una leva leggere da 100 mm circa, fermandosi quando la chiave va in flessione. OK.

>>>Ora la domanda è qualcuno di voi si è ritrovato con una retina danneggiata, la mia è quasi stappata, e cioè è quasi aperta dalla parte opposta all'asta, e come ha valutato se sostituirla o meno?<<<

Una considerazione aggiuntiva... ho cambiato l'olio a diverse moto, ma di PENSATE MALE come questa ne ho viste poche. I filtri magnetici sono normali e quasi mai soggetti a usura, le retine invece sono un vero dito nel ...lo e se te li ritrovi danneggiate rimani li come un co...ne e ti si pone il problema di sostituirle o meno e di andare al piu vicino conce ktm (40 km) sperando che ce l'abbiano in casa. I 3 punti di scolo moltiplicano il rischi di montaggio e smontaggio per un senso che onestamente mi sfugge se non pensando al fatto che chi ha disegnato i carter di certo le mani non se le è mai sporcate.
Chiudo dicendo che la viiteria è decisamente di scarsa qualità.

In sintesi... alla ricerca della vite con prefiltro ci sto mettendo tre giorni per una operazione da mezz'ora.

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Sostituzione olio motore.

Messaggioda Kinobi » 7 giu 2023, 13:38

Ho cambiato lunedì l'olio sul 1290 MY19.
Uso filtri HiFlo.

Il filtro HiFlo esce bene, con le dita. Sul Duke 690, ho il problema che dici te = vite autofilettante sulla plastica e tiro.

Sulle altre cose, hai omesso di dire che:
- la coppa non è piana. Se lo metti sul centrale come da manuale, resta dentro circa 150 ml. Devi metterlo anche sul laterale e far basculare la moto varie volte (idem sul BMW per parlare di ingegneri capaci dalla mani sporche). O ci sono sacche in giro di olio che solo scuotendo svuoti. E' grave' Non so, ma il mio Motul resta rosso per almeno 4000 km se lo svuoto bene, sennò esce nero dopo 500 km.
- lo scarico ha sempre la pisciata di cane dove esce l'olio. E' un marchio di fabbrica.
- i filtri in rete, li ho trovati sempre bene. Cambio olio ogni 7500 km.

Avatar utente
Cobra65
 
Messaggi: 352
Iscritto il: 27 dic 2018, 15:04

Re: Sostituzione olio motore.

Messaggioda Cobra65 » 7 giu 2023, 14:34

Stesso filtro, MY 2017... una rognetta!

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ilbampo
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 5 mag 2013, 19:08

Re: Sostituzione olio motore.

Messaggioda ilbampo » 7 giu 2023, 14:40

sulla 2019 ho dovuto cambiare il tappo con le calamite xkè l'ho dovuto estrarre con la dinamite ...su questa parto preparato: ne prendo uno nuovo prima ...

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1763
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Sostituzione olio motore.

Messaggioda Masso75 » 7 giu 2023, 15:34

Mi metterò prossimamente a fare un cambio olio,vedremo......da quanto ho visto negli anni comunque ogni moto ha pregi e difetti anche nella manutenzione,dai tutorial onestamente non mi sembrava che il 1290 fosse una cosa così complicata.

Avatar utente
novizio
 
Messaggi: 1133
Iscritto il: 8 set 2019, 16:39

Re: Sostituzione olio motore.

Messaggioda novizio » 7 giu 2023, 16:00

Mi sono deciso dibfarlo pure io a metà strada, 7500km.
Penso che i problemi checsi incontrano, siano dovuti a chi ci ha messo mano prima.

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Aleevo
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 18 ott 2020, 16:30
Località: Brianza

Re: Sostituzione olio motore.

Messaggioda Aleevo » 7 giu 2023, 16:49

Senza voler risultare saccente, semplicemente è un motore a carter secco con un serbatoio che contiene l'olio. A mio parere ti occorre dotarti di un minimo di attrezzatura basica come un buon set di chiavi a bussola , inserti torx ecc..nulla di particolare insomma.
Io nel cambio olio dedico molto tempo e , ovviamente a motore ben ben caldo inclino più e più volte la moto da posizione "perpendicolare" a inclinata appunto.
Mi aiuto inoltre soffiando dentro il tappo di carico col compressore interponendo un panno pulito...quasi sicuro di togliere gran parte del vecchio olio...
Nessuna criticità nel mio caso nello sfilare il filtro in carta , che monto originale .
Tutte le coppie di serraggio,se rispettate, non dovrebbero a mio parere dare noie nello sbloccaggio di tappi e elementi prefiltranti...temo chi abbia messo le mani prima di te abbia stretto come un toro il tutto...
In ultimo...comprendo la tua "preoccupazione" riguardo il filtro a rete "compromesso"...io lo cambierei.
Avendoli trovati intonsi però non ho ancora il kit (che vendono) di scorta..
La stessa operazione la faccio da molti anni sul vecchio rotax V60 Aprilia...lì sì che il tappo magnetico è una rogna.. pur con inserti di ottima fattura è sempre un cinema non devastare la sua sede.

Di certo se arrivi da anni di "classico" tappo sotto la coppa e filtro olio esterno , comprendo lo scoraggiamento :)
Tutta esperienza in fondo su... :wink:

Cisaiolo
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 16 giu 2021, 13:25

Re: Sostituzione olio motore.

Messaggioda Cisaiolo » 7 giu 2023, 17:43

Boh io questa operazione l'ho fatta 3 volte, mai avuto nessun problema.

Avatar utente
novizio
 
Messaggi: 1133
Iscritto il: 8 set 2019, 16:39

Re: Sostituzione olio motore.

Messaggioda novizio » 7 giu 2023, 18:06

Io monterò pure i due tappi scarico in ergal.

Il top del frocismo

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23505
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Sostituzione olio motore.

Messaggioda Bat21 » 7 giu 2023, 18:08

Interponete sempre un velo di grasso al rame, prima di serrare i tappi ...con coppia modica, ovviamente :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
novizio
 
Messaggi: 1133
Iscritto il: 8 set 2019, 16:39

Re: Sostituzione olio motore.

Messaggioda novizio » 7 giu 2023, 18:39

Ok

Coppia, secondo istruzioni

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Sostituzione olio motore.

Messaggioda ilbrazzo » 8 giu 2023, 8:58

Sicuramente già scritto e comunque risaputo: prima di fare cambio olio, accendete la moto e fate scaldare il motore, poi spegnete ed aspettate una decina di minuti prima di aprire filtri e tappo scarico.
L'olio è più fluido ed uscirà con maggiore facilità.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Sostituzione olio motore.

Messaggioda Kinobi » 8 giu 2023, 20:33

ilbrazzo ha scritto:L'olio è più fluido ed uscirà con maggiore facilità.

Aggiungo la dilatazione termica diversa tra alluminio e viti di ferro, facilità lo svitarle.

Avatar utente
roby60
 
Messaggi: 634
Iscritto il: 10 giu 2019, 10:20

Re: Sostituzione olio motore.

Messaggioda roby60 » 8 giu 2023, 21:13

In mezz'ora ho fatto tutto,avendo un buon set di chiavi,ai 60k mi sono cimentato a sostituire candele e filtro aria,con calma ci sono riuscito,ho rognato con una candela del cilindro davanti perché non volevo togliere il radiatore ,e la bussola non entrava bene,ma alla fine ci son riuscito 3ore prima volta..

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
novizio
 
Messaggi: 1133
Iscritto il: 8 set 2019, 16:39

Re: Sostituzione olio motore.

Messaggioda novizio » 8 giu 2023, 21:53

Ma voi il paramotore lo smontate?
Come fate?

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1763
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Sostituzione olio motore.

Messaggioda Masso75 » 8 giu 2023, 21:56

Beh immagino di sì......

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Sostituzione olio motore.

Messaggioda Kinobi » 9 giu 2023, 6:40

novizio ha scritto:Ma voi il paramotore lo smontate?

Sulla mia MY19 modello S, sono due viti. Si lo smonto. Perchè sono due viti, e lavo la coppa con spugna prima di smerdarla di olio, in quanto si annida il sale invernale.

Avatar utente
novizio
 
Messaggi: 1133
Iscritto il: 8 set 2019, 16:39

Re: Sostituzione olio motore.

Messaggioda novizio » 9 giu 2023, 6:50

Certo anche io smonterò, ma qui é lunga.

Barre laterali, due Fianchetti radiatore, due paraserbatoio e il paracoppa, che avendo quello della R sono altre 6 viti.

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Sostituzione olio motore.

Messaggioda Kinobi » 9 giu 2023, 9:15

Non credo, non ho la tua moto.
Ma dal tuo manuale parla solo di paramotore (non le barre).
Comunque nel 990, devi addirittura togliere il serbatotio, per cui, KTM non stupisce mai

Avatar utente
novizio
 
Messaggi: 1133
Iscritto il: 8 set 2019, 16:39

Re: Sostituzione olio motore.

Messaggioda novizio » 9 giu 2023, 11:38

Pet togliere il paracoppa vanno tolte.
Ovviamente i superingegneri hanno mesdo 2 viti sotto la barra che congiunge le due parti.

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti