KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Funzionamento antidive

abyss2003
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 26 apr 2020, 11:51

Funzionamento antidive

Messaggioda abyss2003 » 31 mag 2023, 5:59

Ciao ragazzi, l'antidive del KTM 1290 super Adventure s 2023 funziona solo in frenata o indurisce sempre l'anteriore?
È una domanda alla quale alcune officine KTM non mi hanno saputo rispondere, a me sembra che attivando l'antidive l'anteriore si indurisca e le buche si sentano molto di più, e non solo in frenata, soprattutto in modalità "confort", è una mia impressione?
Il funzionamento dell'antidive dovrebbe evitare l'affondamento dell'anteriore in frenata ma senza compromettere le qualità della sospensione, o sbaglio?
Ultima modifica di Giax il 31 mag 2023, 6:41, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ampliato titolo

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11072
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Funzionamento antidive

Messaggioda Giax » 31 mag 2023, 6:49

KTM scrive che
anti-dive […] keeps the front end from diving under hard braking

Perciò risponderei che si attiva solo in staccata.
Scrive inoltre che la sospensione semi attiva
reacts constantly in real time to unevenness or potholes in the road (or offroad track), subject to setting selection and speed. Suspension components use the integrated sensors to measure the speed of spring compression and the compression travel.

Mi immagino che sia questa funzione che dovrebbe subentrare sui percorsi con buche, non quella di anti-dive.

Avatar utente
kobaiano
 
Messaggi: 2130
Iscritto il: 14 apr 2019, 22:12
Località: Lucca

Re: Funzionamento antidive

Messaggioda kobaiano » 5 giu 2023, 14:59

Io viaggio Sempre con l'antiDive inserito e in Street (per me è un settaggio Morbido....Altrimenti uso lo Sport.. :shock: ) la forcella lavora benissimo sulle buche assorbendole senza problemi, non indurisce affatto a mio parere, solo in frenata, come del resto dovrebbe fare (e fa).
Tra l'altro 'altra settimana ho provato una MultiV4 (Ducati ovviamente, non volevo neanche specificarlo, ma sia mai...) e ho trovato le sospensioni in Road (mi pare di ricordare che "loro" chiamano così la corrispondente Street delle "K") molto più frenate e di conseguenza "copiano" meno le buche; ma quello che mi ha sorpreso è che il proprietario della Multi ha dichiarato che si comportano così solo con l'AntiDive attivo... Mah, non conosco le logiche del comportamento delle sospensioni Ducati e non saprei confermare.... Però di sicuro quella che ho provato io aveva le forcelle, ma anche il mono, più frenate della mia.

:wink:


Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bat21 e 2 ospiti