KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Spacer comando acceleratore

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1763
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Spacer comando acceleratore

Messaggioda Masso75 » 6 mar 2023, 14:23

Dondiego63 ha scritto:reputo queste cose come delle pippe mentali per perfezionista

In realta' non è così.....questa è la prima moto che ho col RBW e la differenza nel comando gas rispetto ad un comando classico a cordino regolabile è abbastanza evidente.
Poi per carita',c'è anche gente che gira con le sospensioni scoppiate e non se ne accorge ma questo è un altro discorso.
Ultima modifica di Giax il 6 mar 2023, 18:40, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1763
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Spacer comando acceleratore

Messaggioda Masso75 » 6 mar 2023, 14:24

Mad Max quello che ho preso io è in metallo e dovrebbe resistere abbastanza nel tempo......

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11037
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Spacer comando acceleratore

Messaggioda Giax » 6 mar 2023, 18:45

Dondiego63 ha scritto:Pur rispettando le esigenze di chiunque, reputo queste cose come delle pippe mentali per perfezionista, le persone sono le stesse che non sopportano lo scricchiolio della plastica sulla macchina, pur impegnandomi non riesco a comprendere il fastidio di cui si parla e dire che sono 40anni che vado in moto

Perdonami DonDiego63, ma questo non è il Tuo primo commento che, nonostante la premessa di rispetto, è sprezzante delle esigenze ed opinioni altrui.
Il fatto che Tu comprenda o non comprenda, che Tu sopporti o non sopporti gli scricchiolii, che reputi pippe mentali o no - non aggiunge molto di tecnico a questo thread (o agli altri).
Vale per il SAG e per altri post che adesso non ho tempo e voglia di recuperare.
Ti invito per favore, quanto meno quando posti nei subforum tecnici, ad essere più costruttivo :up:

Avatar utente
novizio
 
Messaggi: 1135
Iscritto il: 8 set 2019, 16:39

Re: Spacer comando acceleratore

Messaggioda novizio » 6 mar 2023, 19:01

Poveri voi che dovete leggerlo, dico mod, però se quoti lo leggo anche io.

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1598
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: Spacer comando acceleratore

Messaggioda tigrotto » 7 mar 2023, 8:25

Quello che ho notato io nel comando del gas e che se acceleri in folle piano fino a 2000 giri e rilasci il motore scende di giri normalmente ,se acceleri deciso fino a 4000 e molli il gas il motore prima scende fino a 2500 normalmente poi rimane accelerato per 1 secondo minimo o poco più poi scende ..per me sono i corpi farfalla ti che non si chiudono del tutto per rendere il motore più fruibile questo lo si nota benissimo quando si scala nel traffico a bassa velocità e sporca la guida di un bel po ..mentre se si è a gas chiuso in discesa non lo si nota …a me non piace questa cosa qui troppo drogato ho provato in mappa rally fa uguale non so se sia per via dell euro 5 questa cosa ma è un difetto che nessuno ha mai detto (magari è un problema della mia moto boh ) …non credo con lo spiacer si risolva se mi sbaglio fammelo sapere Masso …mi sembra di essere tornato ai tempi del 990 quando impazziva il tps …

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1763
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Spacer comando acceleratore

Messaggioda Masso75 » 7 mar 2023, 8:27

Io credo che sia il SAS che si attiva e poi si chiude......

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1598
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: Spacer comando acceleratore

Messaggioda tigrotto » 7 mar 2023, 8:42

Se risolvi fammi sapere mi spacca i maroni sta cosa ..noi siamo vecchi di KTM alla fine le mani un po’ ci vanno messe sempre anche nel 2023

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1763
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Spacer comando acceleratore

Messaggioda Masso75 » 7 mar 2023, 8:44

ho in programma di eliminare il sas a breve (sto aspettando le piastrine,il resto lo ho gia') e soprattutto poi devo trovare il tempo di fare il lavoro.
Ti faccio sapere comunque lo spacer secondo me migliora molto il feeling del comando gas.

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: Spacer comando acceleratore

Messaggioda RedNocte » 7 mar 2023, 16:27

secondo me dipende esclusivamente da come la centralina gestisce la chiusura/apertura dei corpi farfallati, trucchetto che usano per diminuire il freno motore ed addolcire quel bestione da 1301 cc :twisted:

rimuovendo il sas non credo cambi nulla, anzi rimuovendolo mantenendo il catalizzatore originale si rischia soltanto di causare danni a quest'ultimo visto che il sas serve ad immetere aria fresca per il corretto funzionamento del cat.

se poi foste decatalizzati sarebbe giusto toglierlo in modo da evitare inutili botti in rilascio, disattivandolo anche dalla centralina o ingannando la sua assenza con qualche dongle in modo che non dia errori o spie.

ilbrazzo
 
Messaggi: 2828
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Spacer comando acceleratore

Messaggioda ilbrazzo » 7 mar 2023, 16:32

Masso75 ha scritto:Io credo che sia il SAS che si attiva e poi si chiude......

Come detto anche da RedNocte confermo che il SAS immette aria fresca nel sistema di scarico, non può influire sul comportamento del minimo.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1763
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Spacer comando acceleratore

Messaggioda Masso75 » 7 mar 2023, 16:35

Giusto per info la modifica di quantita' aria nella carburazione (prelevata appunto dal sistema sas) puo' modificare eccome la regolarita' del minimo......
Ma meglio evitare di andare OT

Avatar utente
novizio
 
Messaggi: 1135
Iscritto il: 8 set 2019, 16:39

Re: Spacer comando acceleratore

Messaggioda novizio » 7 mar 2023, 16:59

Qualche foto di come inserire lo spaziatore? Smontaggio manopola?

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1763
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Spacer comando acceleratore

Messaggioda Masso75 » 7 mar 2023, 17:06

Si devi sfilare di poco la manopola e poi stringerlo sul perno della stessa, è semplicissimo Immagine

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: Spacer comando acceleratore

Messaggioda RedNocte » 7 mar 2023, 17:13

vado OT un ultima volta, il SAS darebbe problemi al minimo se immettesse aria fresca in fase di aspirazione dalle valvole o direttamente nell'airbox, ma il SAS la immette in fase di espulsione dei gas di scarico, posizionandosi dopo la valvola di scarico del motore. poi nulla vi vieta di provare a rimuoverlo e vedere come va la moto, il mio era soltanto un consiglio per evitarvi eventuali problemi al catalizzatore originale (magari ancora in garanzia) :)

Immagine

tornando al thread io su duke 890 r mi ero trovato bene con uno spacer in alluminio, mi dava più sicurezza rispetto alla plastica, il feeling sulla manopola era migliorato parecchio, non che prima fosse inusabile la moto :)

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1763
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Spacer comando acceleratore

Messaggioda Masso75 » 7 mar 2023, 17:23

Certamente ma se togli aria prima della combustione ingrassi la miscela aria benzina poi e quindi vari la carburazione.....
Poi ovviamente mi riservo di verificare se cambia qualcosa oppure no.
Dove poi finisca l'aria aspirata non importa.
Tornando in topic per fare lo spacer e vedere se uno si trova si può fare anche con un po' di termorestrigente sul perno in modo da spessorarlo un po'.....

car80
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 8 mar 2017, 8:47

Re: Spacer comando acceleratore

Messaggioda car80 » 7 mar 2023, 18:23

Masso75 ha scritto:Si devi sfilare di poco la manopola e poi stringerlo sul perno della stessa, è semplicissimo
Scusate la domanda sicuramente banale, Bisogna aprire il comandino dell’acceleratore per sfilare la manopola?
Sarei curioso di provare questa modifica perché quel “gioco” è effettivamente fastidioso.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Giax il 7 mar 2023, 18:47, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimossa foto dal quote

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1763
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Spacer comando acceleratore

Messaggioda Masso75 » 7 mar 2023, 19:08

Si devi aprire il comando gas ma è tutto molto semplice vai tranquillo.
Giusto per info la modifica mi è stata consigliata da un meccanico KTM che ha proprio un 1290 r come la mia.
Se hai dubbi in caso su YouTube trovi dei video, è una cosa abbastanza nota in giro come modifica.....

ilbrazzo
 
Messaggi: 2828
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Spacer comando acceleratore

Messaggioda ilbrazzo » 8 mar 2023, 8:48

Vado OT e poi mi taccio

Il SAS immette aria "pulita", ossia prelevata dall'airbox, a valle delle valvole di scarico.
Che poi... immette non è la parola giusta, non c'è nessun iniettore come indicato nella foto postata da RedNocte: il SAS è una valvola elettroattuata che, quando aperta, mette in comunicazione l'airbox con la testata, zona collettore di scarico a valle delle valvole di scarico.
Che una frazione di questa aria possa entrare in camera di combustione insieme alla miscela fresca durante l'incrocio delle valvole può anche essere.
Ma...
Io ho rimosso il SAS, sia disabilitandolo elettronicamente dalla mappa che fisicamente smontando tutte le parti che lo compongono e posso garantire che non ho mai avuto nessun innalzamento del minimo.
Gli scoppiettii in rilascio si sono parecchio ridotti ma non eliminati.

Fine OT
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

car80
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 8 mar 2017, 8:47

Re: Spacer comando acceleratore

Messaggioda car80 » 8 mar 2023, 9:06

@Masso75
Grazie
Appena mi sistemo con la spalla provo… intanto ordino

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Giax il 8 mar 2023, 19:16, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

Precedente

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti