KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Freno motore inesistente

Avatar utente
Robirusso adv
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 20 mar 2019, 19:55
Località: NAPOLI

Freno motore inesistente

Messaggioda Robirusso adv » 9 nov 2022, 19:49

Premetto di aver posseduto ben nove ADV (950, 990, 1190) e da poco più di un mese ho acquistato la mia 1290R AdV. Ho immediatamente riscontrato la assoluta assenza di freno motore. Anzi, soprattutto a temperature elevate, la moto si attesta ad un numero minimo di giri assolutamente anomalo (circa 2000). Ho fatto immediatamente presente al concessionario il problema, il quale dopo aver effettivamente riscontrato l'anomalia e dopo aver rimappato la centralina, ha ritenuto che il corpo farfallato non chiudesse correttamente. Ha pertanto richiesto ed ottenuto la sostituzione del componente. Dopo circa 15 giorni di officina (trascorsi esclusivamente per attendere l'arrivo del ricambio....altra piaga KTM) ed una volta consegnatami la moto il problema purtroppo non risulta essere affatto risolto. A questo punto lo stesso concessionario mi ha ufficialmente confermato (ma la cosa ovviamente mi sembra alquanto contraddittoria) che i modelli 2022 presentano questa peculiarità, probabilmente dovuta all'adeguamento EURO 5. Personalmente la spiegazione, seppur vera, mi sembra inaccettabile in quanto, soprattutto per il mio stile di guida, trovo la moto pressoché inguidabile o, quanto meno, non godibile appieno.
Qualcuno ha riscontrato un problema analogo?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23577
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Freno motore inesistente

Messaggioda Bat21 » 9 nov 2022, 21:25

In attesa di risposte, trattandosi pur sempre dello stesso propulsore, butta un occhio a questo 3D :arrow:

https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=112&t=54198&hilit

n.d.r.

Completa la presentazione.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Cisaiolo
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 16 giu 2021, 13:25

Re: Freno motore inesistente

Messaggioda Cisaiolo » 9 nov 2022, 23:06

Mi era capitata, la stessa cosa con la Multi 1200 DVT.Chiaramente non solo a me.I meccanici,non sapevano cosa rispondere e quando lo facevano dicevano castronerie. Dopo circa un mese,c'e' stato un richiamo ed hanno risolto.Questione di release. Credo che KTM dovra' comportarsi nello stesso modo.

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2257
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Freno motore inesistente

Messaggioda Breve58 » 10 nov 2022, 9:38

Per forza non si sente il freno motore col minimo a 2.000 giri!. Ragionando dall'inizio la mia mod 2015 ha il minimo a 1.400 giri ed un freno motore talmente potente che a 30mila km l'usura delle pastiglie post e' al 50% mentre quelle ant sono seminuove nonostante io sia sempre a caccia di curve di montagna.

Avatar utente
Robirusso adv
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 20 mar 2019, 19:55
Località: NAPOLI

Freno motore inesistente

Messaggioda Robirusso adv » 10 nov 2022, 11:24

Bat21 ha scritto:butta un occhio a questo 3D :arrow:
https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=112&t=54198&hilit

L'avevo già letto e francamente sono ancor più perplesso dalla varietà di opinioni e consigli. Quello che resta, ahimè, è il silenzio assordante di KTM, nella speranza, secondo me molto remota, di attendere un eventuale richiamo per una rimappatura
Ultima modifica di Giax il 10 nov 2022, 22:39, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

okpj
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 1 apr 2014, 10:02

Re: Freno motore inesistente

Messaggioda okpj » 10 nov 2022, 15:19

è vero, le moto nuove hanno spesso poco freno motore.
In parte è legato alla maggiore scorrevolezza della meccanica, ma anche dei pneumatici.
In parte al minimo più alto, a causa dei dispositivi antinquinamento che necessitano di un certo flusso per attivarsi.
Alcuni hanno messo il freno motore regolabile, penso agisca su funzioni di cut-off ecc.
Ad ogni modo credo che rimappando si possa mettere a punto.

Avatar utente
Robirusso adv
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 20 mar 2019, 19:55
Località: NAPOLI

Freno motore inesistente

Messaggioda Robirusso adv » 10 nov 2022, 16:36

okpj ha scritto:credo che rimappando si possa mettere a punto.

Purtroppo abbiamo già tentato di incidere con la mappa senza alcun risultato. La disarmante conclusione del concessionario è stata: "la versione del 2022 ha questa caratteristica....c'è poco da fare". In conclusione ho l'impressione che abbiano voluto addomesticare la versione più spinta della ADV, la R, rendendola accessibile ad un fascia di utenti più ampia. E' vero, hanno eliminato l'on - off, hanno reso la moto più scorrevole, la hanno abbassata anche di alcuni centimetri, ma alla fine mi sembra una versione snaturata rispetto le versioni precedenti. In buona sostanza i cavalli aumentano sempre di più ed, in un modo o nell'altro, devono renderla guidabile per il maggior numero di piloti. E' un tema che andrebbe affrontato....
Ultima modifica di Giax il 10 nov 2022, 22:40, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

okpj
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 1 apr 2014, 10:02

Re: Freno motore inesistente

Messaggioda okpj » 11 nov 2022, 13:07

Mah, non saprei. Hai provato anche la S e ti sembrava avesse più freno motore?
In generale la R è meno brillante della S, perchè la rapportatura è identica ma la ruota posteriore è più grande e quindi è come se fosse leggermente più lunga.
Io ho la R 2018, ho provato la S 2022 ed infatti l'ho trovata più brillante nonostante si dica che è stata addolcita col nuovo modello.
Freno motore simile, direi.

Avatar utente
Robirusso adv
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 20 mar 2019, 19:55
Località: NAPOLI

Re: Freno motore inesistente

Messaggioda Robirusso adv » 11 nov 2022, 15:31

No. Non ho provato la S, anche se, a dire il vero mi risulta che appaia più brillante della R. Ma credo che questo sia dovuto, come tu accennavi, esclusivamente a causa di un diverso assetto tra le due versioni. Anche perché, quanto a brillantezza, questo motore, come è noto, vi assicuro che il 1290 (So R che sia) ne ha da vendere e c'è da rimanere estasiati dalle prestazioni. A me sembra un problema di cut off. Inoltre, mi lascia perplesso che il problema si acuisce - e non poco - quando il motore raggiunge temperature più elevate (soprattutto dopo una permanenza nel traffico cittadino). Quello che personalmente mi infastidisce è che una volta azionata la frizione per cambio marcia la moto punta sui 2000 giri, e talvolta anche più, per 2/3 secondi per poi discendere molto lentamente, ma mai più giù dei 1.800. Insomma, dopo appena un mese e dopo un certo numero di ADV (intervallati da una recentissima incursione in BMW GS 1250), sto valutando di disfarmene per tornare mestamente in BMW....con immenso dolore e frustrazione

Avatar utente
kfabry
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 8 giu 2021, 17:56

Re: Freno motore inesistente

Messaggioda kfabry » 12 nov 2022, 9:18

Sarà anche complice anti affondamento?
comunque all'inizio quando rallentavo solo con freno motore, mi dava fastidio che la K accelerasse da sola, ora nn ci faccio più caso

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Cobra65
 
Messaggi: 352
Iscritto il: 27 dic 2018, 15:04

Re: Freno motore inesistente

Messaggioda Cobra65 » 19 nov 2022, 16:08

Ho letto più o meno tutto... ho come la sensazione che malgrado KTM abbia, così a sensazione, un buono standard qualitativo, abbia un approccio a determinate problematiche non sempre soddisfacente... meno politichese, per dire che se hai un problema... te lo tieni.

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Giambi
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 26 ago 2009, 15:24
Località: ZONA LIMITROFA A PADOVA

Re: Freno motore inesistente

Messaggioda Giambi » 20 nov 2022, 18:43

Ho anch'io cambiato recentemente mezzo; dalla 1290 SAT che aveva un freno motore impressionante alla nuova 1290 SAR che non ha freno motore. Diciamo che ho già fatto circa 400 km e mi sono già abituato. Se mi chiedessero di tornare indietro non lo prenderei neanche in considerazione... è una moto fantastica questa.

Avatar utente
Robirusso adv
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 20 mar 2019, 19:55
Località: NAPOLI

Re: Freno motore inesistente

Messaggioda Robirusso adv » 21 nov 2022, 15:40

Effettivamente ci si abitua a tutto....nei limiti, naturalmente. Così pure è incontestabile che sia una moto fantastica. Tuttavia, Giambi, non so in quali condizioni ed a quali temperature hai utilizzato finora la tua 1290 (leggo che hai percorso solo 400 Km.), ma ti assicuro che dopo una decina di minuti di traffico intenso e/o a temperature appena più elevate il "difetto" non appare tanto più tollerabile.

Avatar utente
Giambi
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 26 ago 2009, 15:24
Località: ZONA LIMITROFA A PADOVA

Re: Freno motore inesistente

Messaggioda Giambi » 21 nov 2022, 21:55

Noi in Veneto non abbiamo le vostre temperature, comunque i 400 km li ho fatti sia nel centro caotico di Padova che sulle strade provinciali, con temperature attorno ai 10 gradi. Non ancora con la pioggia...questo test lo lascio fare ad altri.

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1598
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: Freno motore inesistente

Messaggioda tigrotto » 4 mar 2023, 17:04

Oggi ho notato che a caldo il motore in chiusura di gas rimane accelerato tipo a 2000 giri per un secondo o più poi scende a giri del minimo …sembra una chiusura in ritardo dei corpi farfallati andando a passeggio la moto non è godibile lo farò presente al concessionario L ho sempre notato ma oggi era proprio fastidioso boh …spero si possa risolvere

Avatar utente
Robirusso adv
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 20 mar 2019, 19:55
Località: NAPOLI

Freno motore inesistente

Messaggioda Robirusso adv » 6 apr 2023, 14:09

Ciao Tigrotto. Mi fa piacere che anche tu abbia riscontrato quella che io giudico una vera e propria anomalia (per fortuna davvero l'unica) della moto. Iniziavo a pensare di essere troppo esigente o, addirittura, di aver preso una fissa. Mi farebbe piacere sapere se, in qualche modo, dopo la segnalazione al tuo concessionario, tu abbia in qualche modo risolto. Per quanto mi riguarda, dopo i primi 5.000 KM io non mi sono ancora adeguato....rassegnato, forse....
Ultima modifica di Giax il 6 apr 2023, 21:09, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1598
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: Freno motore inesistente

Messaggioda tigrotto » 8 apr 2023, 12:51

Porto la moto sett prox ho fatto anche un video che ho mandato al conce, non credo sia una cosa risolvibile mi sa L abbiano fatto apposta per togliere L on off e restare dentro le euro 5 ..comunque io lo noto quasi esclusivamente a passeggio in città li da fastidio in effetti

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Freno motore inesistente

Messaggioda Dakhan » 8 apr 2023, 21:10

Dubito anche io che la cosa sia risolvibile, quando sono sceso dalla 990 e salito sulla 1290 ho notato subito l'anomalia, sembra proprio che ci sia un ritardo nella chiusura delle farfalle sotto i 4000 giri e soprattutto sotto i 3000 giri, che da una parte rende il motore assolutamente dolce e privo di on-off quasi fosse un 4 cilindri (chi ha avuto il 990 originale sa che sotto i 3500 era ingestibile, fra frustate di catena e borbottii, solo dopo rimappatura e con le lambda in garage diventava gestibile ma molto meno di questa) dall'altra riduce decisamente il freno motore.
Io mi ci sono abituato e tengo una marcia minore, in questo modo se resti sopra i 4000 giri piu' o meno sempre il freno motore e' bello presente e riesci anche a avere la gomma dietro che si blocca nelle scalate decise, purtroppo questo in citta' o se vai a passeggio viene scomodo...

Avatar utente
Robirusso adv
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 20 mar 2019, 19:55
Località: NAPOLI

Re: Freno motore inesistente

Messaggioda Robirusso adv » 8 apr 2023, 21:17

Sicuramente, purtroppo, non è, allo stato, risolvibile. Dico allo stato perché nel momento in cui dovessero esserci un certo numero di segnalazioni si potrebbe sperare in una revisione della mappatura da parte di Ktm, come, sembra, sia già accaduto in Ducati

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Freno motore inesistente

Messaggioda Dakhan » 8 apr 2023, 21:22

Vista la mia esperienza con le Mitas Terraforce (e dubito essere stato l'unico a segnalare il problema) non sono sicuro che possa servire, se e' solo una questione di riduzione dell'on-off potrebbero fornire a richiesta (molto facile per loro approntarla) una mappa dedicata che aumenta l'on-off ma fa chiudere totalmente le farfalle (o una via di mezzo), se invece e' anche legato all'Euro 5 allora siamo fregati al 100% (e visto quanto dicono quelli con il SD euro 5 rispetto all'euro 4 il timore c'e')

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti