KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Funzionamento Cruise Control (non adattivo)

Avatar utente
Tommouse
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 19 nov 2021, 15:01
Località: Milano

Funzionamento Cruise Control (non adattivo)

Messaggioda Tommouse » 15 set 2022, 9:15

Ciao a tutti,
condivido con voi un'esperienza accaduta lo scorso weekend.
Percorrendo strade extraurbane in Svizzera e volendo rispettare i limiti per evidenti timori di radar, controlli e multe salatissime ho deciso di impostare 80Km/h come da codice della strada elvetico (cruis control semplice no opzione radar quindi).
Bene strada curvata e non tocco nè freno nè tolgo il gas (azioni che so bene fanno disattivare il cruise control) e ad un certo angolo di piega la moto rallenta per poi riaccelerare una volta raddrizzata.
Vi sono sensori, controlli impostazioni a me ignote che provocano questo?
O ho scoperto una funzione di "safe-riding" non pubblicizzata da KTM? :lol:
Ultima modifica di Giax il 15 set 2022, 12:42, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Editato titolo
---
Always and inevitably everyone underestimates the number of stupid individuals in circulation (C.M. Cipolla)

Avatar utente
novizio
 
Messaggi: 1141
Iscritto il: 8 set 2019, 16:39

Re: Cruise Control - 1290/2021

Messaggioda novizio » 15 set 2022, 10:50

È normale con tutte.

Anche l'auto funziona così.

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11064
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Cruise Control - 1290/2021

Messaggioda Giax » 15 set 2022, 12:36

Confermo e aggiungo che ogni tanto è confusivo perché il taglio di gas non arriva quando/come te lo aspetteresti…

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2264
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Cruise Control - 1290/2021

Messaggioda Breve58 » 15 set 2022, 12:37

Volevo giusto aprire un 3D sul CC quindi mi inserisco qui. Io trovo il CC della mia Sadv inutile. Mi piacerebbe usarlo in autostrada con poco traffico per riposare nervi e muscoli della mano ma una volta inserito dove metto la mano dx? Se lascio il braccio a penzoloni oppure appoggio la mano sul serbatoio mi metto in una situazione di pericolo non avendo il manubrio ben saldo tra le mani. Se invece lo afferro anche se a me pare di non eseguire nessuna azione il CC è talmente sensibile che interpreta la mano che afferra la manopola come una decelerata quindi il CC si disinserisce. Insomma voi come lo usate?

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11064
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Funzionamento Cruise Control (non adattivo)

Messaggioda Giax » 15 set 2022, 12:43

In teoria (e da CdS) dovresti tenere le mani sulle manopole.
In pratica io faccio di tutto: appoggiate a centro manubrio, appoggiate sul serbatoio, a penzoloni, tengo solo la destra e poi solo la sinistra a turno…

gargamella
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 2 giu 2017, 20:30

Re: Funzionamento Cruise Control (non adattivo)

Messaggioda gargamella » 15 set 2022, 12:57

io come giax! a volte anche all'esterno, dei paramani per prendere aria!

il cruise se nn accelleri… o se non fai il disinserimento ruotando in senso orario sta li dove lo metti… .

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Avatar utente
nicotacos
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 22 ott 2017, 9:33

Re: Funzionamento Cruise Control (non adattivo)

Messaggioda nicotacos » 15 set 2022, 13:09

Provo a dare un'interpretazione che si basa su una premessa che non so se sia corretta, ovvero che il cruise control funzioni mantenendo un determinato numero di giri motore per mantenere la velocità impostata nel rapporto scelto.
Ora in una condizione come presumo sia quella capitata a Tommouse, a gas costante piegando la moto il diametro delle ruote diminuisce ed è come se il rapporto finale si accorciasse. Con una moto senza controlli elettronici accade allora che il motore sale di giri pur tenendo il gas costante. Se la premessa è vera il cruise impedisce l'aumento dei giri e la moto rallenta. Quando raddrizzi il rapporto finale si allunga e la moto riprende la velocità di ingresso curva.
Ho scritto una cavolata? :D
Ultima modifica di Giax il 15 set 2022, 14:14, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11064
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Funzionamento Cruise Control (non adattivo)

Messaggioda Giax » 15 set 2022, 14:15

No, sono abbastanza sicuro che sia la piattaforma inerziale (quella che gestisce anche CorneringABS, TC &c).
Se sente che sei in piega (o in curva se un'auto), taglia il gas e bona.

Avatar utente
kfabry
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 8 giu 2021, 17:56

Re: Funzionamento Cruise Control (non adattivo)

Messaggioda kfabry » 15 set 2022, 21:03

il CC lo uso poco, ma la mano è quasi sempre al suo posto, nn si sa mai.

Acc l'ho utilizzato qualche volta, diciamo che è comodo ma devono migliorare il rallentamento quando rileva l'auto davanti, o se l'auto ti supera e si mette subito davanti, perché la moto frena da sola un po bruscamente, il software dovrebbe rilevare che se l'auto ha effettuato il sorpasso è più veloce della K. Forse con la versione radar posteriore sarà migliore

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

gargamella
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 2 giu 2017, 20:30

Re: Funzionamento Cruise Control (non adattivo)

Messaggioda gargamella » 15 set 2022, 22:15

il radar del v4 funziona meglio del k… ma il funzionamento dell'anteriore non viene influenzato dal posteriore.. che serve solo al blind detector

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Dondiego63
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 8 set 2022, 4:40

Re: Funzionamento Cruise Control (non adattivo)

Messaggioda Dondiego63 » 15 set 2022, 22:50

Da dire che essendo questa la prima versione di ACC, è lecito pensare a miglioramenti con gli aggiornamenti del software

Avatar utente
novizio
 
Messaggi: 1141
Iscritto il: 8 set 2019, 16:39

Re: Funzionamento Cruise Control (non adattivo)

Messaggioda novizio » 16 set 2022, 6:30

Mah, io mi trovo bene, è anche pluriregolabile, si trova il giusto compromesso, ACC, uso solo quello.

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

ilbrazzo
 
Messaggi: 2836
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Funzionamento Cruise Control (non adattivo)

Messaggioda ilbrazzo » 16 set 2022, 7:52

@novizio - Sulla mia auto non succede, se curvo il Cruise mantiene la velocità impostata. Non è che su quella moto c'è una piattaforma ineziale che considera anche l'angolo di piega e modula il gas in funzione di questo parametro?

@Breve58 - Anche se non ho il Cruise, quando devo far riposare il braccio sinistro sfrutto i paramani e appoggio l'avambraccio sopra al paramano stesso.

@Giax - Come te, ovviamente solo in autostrada, spesso e volentieri ho una mano sola sul manubrio. Quando devo far riposare il braccio destro, non avendo il Cruise, semplicemente mi metto sul bordo della prima corsia, tengo puntato il gas con la sinistra e faccio ciondolare il braccio destro.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11064
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Funzionamento Cruise Control (non adattivo)

Messaggioda Giax » 16 set 2022, 9:30

ilbrazzo ha scritto:Non è che su quella moto c'è una piattaforma ineziale che considera anche l'angolo di piega e modula il gas in funzione di questo parametro?

Come scrivevo
Giax ha scritto:sono abbastanza sicuro che sia la piattaforma inerziale

La differenza è quella: se il cruise control dialoga con una piattaforma inerziale o meno.

Avatar utente
gio70
 
Messaggi: 438
Iscritto il: 26 mag 2019, 9:30

Re: Funzionamento Cruise Control (non adattivo)

Messaggioda gio70 » 16 set 2022, 11:04

E certo che è la piattaforma inerziale. Almeno sulla S 2021 (piattaforma inerziale a 6 assi!!!) è scritto anche sul manuale d'uso (pag. 20 - "Funzioni del sistema di regolazione della velocità") che la velocità si riduce con l'aumentare dell'angolo di piega

Avatar utente
gio70
 
Messaggi: 438
Iscritto il: 26 mag 2019, 9:30

Re: Funzionamento Cruise Control (non adattivo)

Messaggioda gio70 » 16 set 2022, 11:26

Edit: Scusate è a pag. 18 del manuale d'uso non 20

Avatar utente
Tommouse
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 19 nov 2021, 15:01
Località: Milano

Re: Funzionamento Cruise Control (non adattivo)

Messaggioda Tommouse » 16 set 2022, 11:28

Ho capito, è sicuramente l'aumento dei giri dovuto al minore raggio dovuto alla piega.
Ora ho capito!
Grazie a tutti

PS anche io il CC non lo uso con modalità radar o se lo faccio con distanza ridotta e modalità Sport se non è tropo l'effetto elastico molle nella guida
---
Always and inevitably everyone underestimates the number of stupid individuals in circulation (C.M. Cipolla)


Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Trevi72 e 6 ospiti