Bat21 ha scritto:Variazioni legate alla pressione atmosferica …direi
Non credo...
Io uso al 99% la moto sui passi alpini franco-piemontesi e non ho MAI avuto problemi. Almeno due volte al mese percorro Bonette e/o Iseran a quota 2.700/2.800 e non ho mai avuto segnalazioni errate sulla mia 2021. Ho riscontrato, in quota, una perdita di 0,1 bar ampiamente compensata dall'aumento di pressione dovuto al riscaldamento causa rotolamento.
In pratica: se parti con la pressione corretta o leggermente inferiore (quindi 2,3-2,8 anzichè 2,4-2,9), puoi salire fino a 3mila metri senza avere errori).
Premesso questo, anch'io ho avuto due volte la segnalazione di pneumatico sgonfio (icona rossa) a moto nuova: in entrambi i casi mi trovavo dietro casa a Torino a circa 200m di altitudine. Dopo il primo tagliando ed aggiornamento centralina il problema è scomparso: non so se sia casualità o vi sia un nesso.
Per me l'anomalia non è riconducibile alla pressione atmosferica ma ad un funzionamento "a c@zzo" del sensore per altri motivi (batteria scarica? sw?).
Considerazione personale: i TMPS KTM ti forniscono la pressione reale mentre quelli BMW la "normalizzano" a 20°C. Premesso che i sensori NON servono per misurare perfettamente la temperatura ma solo per avvertire in caso di foratura, personalmente preferivo i teutonici agli austriaci. In ogni caso, leggo la pressione sul display a freddo appena "esco la moto" dal garage e poi me ne dimentico. La pressione la controllo/regolo rigorosamente A FREDDO in garage PRIMA di partire (la sera prima normalmente) ogni 15/20gg con mio manometro di precisione.