KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Malfunzionamento sensori pressione in altura

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2254
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Malfunzionamento sensori pressione in altura

Messaggioda Breve58 » 1 set 2022, 7:49

Ho il sensore di pressione ant. fuori uso per pila scarica, invece di leggere il valore compaiono le lineette. Quello posteriore funziona ancora bene nonostante i 7 anni di vita. Arrivato sul passo del Rombo (circa 2.500 mt/slm) sul cruscotto mi è apparso il warning con l'icona dello pneumatico. Ho smanettato sui tasti ed ho trovato le lineette anche per la ruota post. Le gomme non sembravano sgonfie quindi ho proseguito e una volta sceso più in basso l'unico sensore che prima funzionava ha ripreso a funzionare rilevando di nuovo le atm. della ruota post. Strano perché il giorno prima ero sul Grossglockner, che non è più basso del Rombo e questo problema non si è verificato. Può capitare sopra i 2.500 mt?

ESSIO95
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 30 apr 2021, 20:58

Re: Malfunzionamento sensori pressione in altura

Messaggioda ESSIO95 » 1 set 2022, 8:00

a me sulla mia che è una 2021 è capitato sullo Stelvio a luglio..mi dava errore il sensore posteriore..infatti pensavo di aver bucato

ho continuato la strada e ovviamente era tutto ok

dopo averla lasciata spenta per un po'..alla riaccensione non fava più errore


settimana scorsa che ero sulle Dolomiti (ho fatto pure io il Rombo) con un totale di 2000km non ho mai avuto errori dai sensori

quindi non so bene da cosa possa dipendere... :?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23560
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Malfunzionamento sensori pressione in altura

Messaggioda Bat21 » 1 set 2022, 8:37

Variazioni legate alla pressione atmosferica …direi :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
bob1972
 
Messaggi: 251
Iscritto il: 22 mar 2021, 21:26

Re: Malfunzionamento sensori pressione in altura

Messaggioda bob1972 » 1 set 2022, 8:49

Bat21 ha scritto:Variazioni legate alla pressione atmosferica …direi :roll:


Non credo...
Io uso al 99% la moto sui passi alpini franco-piemontesi e non ho MAI avuto problemi. Almeno due volte al mese percorro Bonette e/o Iseran a quota 2.700/2.800 e non ho mai avuto segnalazioni errate sulla mia 2021. Ho riscontrato, in quota, una perdita di 0,1 bar ampiamente compensata dall'aumento di pressione dovuto al riscaldamento causa rotolamento.
In pratica: se parti con la pressione corretta o leggermente inferiore (quindi 2,3-2,8 anzichè 2,4-2,9), puoi salire fino a 3mila metri senza avere errori).
Premesso questo, anch'io ho avuto due volte la segnalazione di pneumatico sgonfio (icona rossa) a moto nuova: in entrambi i casi mi trovavo dietro casa a Torino a circa 200m di altitudine. Dopo il primo tagliando ed aggiornamento centralina il problema è scomparso: non so se sia casualità o vi sia un nesso.

Per me l'anomalia non è riconducibile alla pressione atmosferica ma ad un funzionamento "a c@zzo" del sensore per altri motivi (batteria scarica? sw?).

Considerazione personale: i TMPS KTM ti forniscono la pressione reale mentre quelli BMW la "normalizzano" a 20°C. Premesso che i sensori NON servono per misurare perfettamente la temperatura ma solo per avvertire in caso di foratura, personalmente preferivo i teutonici agli austriaci. In ogni caso, leggo la pressione sul display a freddo appena "esco la moto" dal garage e poi me ne dimentico. La pressione la controllo/regolo rigorosamente A FREDDO in garage PRIMA di partire (la sera prima normalmente) ogni 15/20gg con mio manometro di precisione.

Avatar utente
novizio
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: 8 set 2019, 16:39

Re: Malfunzionamento sensori pressione in altura

Messaggioda novizio » 1 set 2022, 9:01

Secondo me dipende dai posti.

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

Kinobi
 
Messaggi: 3265
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Malfunzionamento sensori pressione in altura

Messaggioda Kinobi » 1 set 2022, 9:01

IMHO alto di quota = temperatura più bassa = batteria scarica.
Potenzialmente pressione atmosferica.
I miei hanno le pile imputate (MY2019). Ora le cambiamo con dei cloni cinesi. Faremo le prove tra poco.

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2254
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Malfunzionamento sensori pressione in altura

Messaggioda Breve58 » 1 set 2022, 9:03

Nel mio caso può darsi che si tratti del primo sintomo di stanchezza della pila dopo 7 anni e 6 mesi. Però l'ha fatto proprio lassù in cima. Anche a me sul Bonette è Galibier non ha segnalato errori ma le pile avevano 4 anni di meno quando sono andato.

Avatar utente
gio70
 
Messaggi: 435
Iscritto il: 26 mag 2019, 9:30

Re: Malfunzionamento sensori pressione in altura

Messaggioda gio70 » 1 set 2022, 9:19

ESSIO95 ha scritto:..errore sensore posteriore..

La mia S 2021 invece in modo del tutto casuale mi da "pneumatico posteriore sgonfio" anche se la pressione indicata sul tft è corretta. Lo fa raramente e indipendentemente dall'altezza slm. Al tagliando dei 15k lo hanno controllato sgonfiando e rigonfiando lo pneumatico posteriore più volte ma non hanno trovato nulla di anormale. Misteri dell'elettronica :roll:

Kinobi
 
Messaggi: 3265
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Malfunzionamento sensori pressione in altura

Messaggioda Kinobi » 1 set 2022, 19:42

gio70 ha scritto:La mia S 2021 invece in modo del tutto casuale mi da "pneumatico posteriore sgonfio" anche se la pressione indicata sul tft è corretta.

Pura la mia.
Cambio pile o lo disabilito.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23560
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Malfunzionamento sensori pressione in altura

Messaggioda Bat21 » 2 set 2022, 14:20

Vale sempre il vecchio adagio …meno cose ci sono e meno se ne rompono :lol:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
gio70
 
Messaggi: 435
Iscritto il: 26 mag 2019, 9:30

Re: Malfunzionamento sensori pressione in altura

Messaggioda gio70 » 2 set 2022, 21:01

@kinobi
Non è un problema di pila ma di falso avviso quindi non serve cambiarla. Sgonfiando e rigonfiando la gomma, almeno sulla mia si leggono sul tft le giuste variazioni di pressione.
Disabilitare il TPMS non mi ricordo se è possibile da tft e cmq non lo farei. Lo scorso luglio ho bucato e il TPMS mi ha avvisato non appena la pressione della gomma posteriore è scesa a sotto i 2.4 bar dandomi il tempo di trovare una pompa dell'acqua per capire dove era la foratura e chiudere il foro (ho usato una striscia vulcanizzante poi 3 bombolette gonfiagomme). Senza l'avviso del TPMS mi sarei accorto (ero su uno sterrato) troppo tardi della pressione bassa.

@Bat21
E' vero che quello che non c'è non si può rompere.....sarebbe meglio andare in bici anzi a piedi così non c'è il pericolo che si può rompere qualcosa :wink:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23560
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Malfunzionamento sensori pressione in altura

Messaggioda Bat21 » 2 set 2022, 22:53

@gio70

O.T.

Esagerato …e se cade una tegola mentre passi a piedi :?: :shifty: :mrgreen: :rotlf:

Si scherza, dai :)

Fine O.T. …al peggio c’è sempre peggio :P :lol:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3204
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Malfunzionamento sensori pressione in altura

Messaggioda Herr Doktor » 2 set 2022, 22:56

Ripropongo.
il compressorino Xiaomi non legge la pressione del 790 Duke dotato di Tpms. Rimane a 0.00. Tutto perfetto con gli altri veicoli. Perché?
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

gargamella
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 2 giu 2017, 20:30

Re: Malfunzionamento sensori pressione in altura

Messaggioda gargamella » 3 set 2022, 6:35

non ho letto se hai scritto in altri post… cmq se leggi zero… è perché il raccordo non apre la valvola…

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2254
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Malfunzionamento sensori pressione in altura

Messaggioda Breve58 » 5 set 2022, 10:08

Proseguo qui senza aprire un altro 3D con una domanda stupida: ma gli pneumatici sono più soggetti a mantenere piuttosto che perdere la pressione in misura dell'utilizzo della moto o meno? Perché mi è capitata una cosa strana. La mia Sadv praticamente non perde pressione dagli pneumatici anche se resta ferma per mesi. In particolare dopo 4 mesi di long covid durante i quali ero talmente io ad essere sgonfio che per sicurezza la moto l'ho soltanto guardata, gli pneumatici hanno perso si è no mezzo decimo di atm. (ho un manometro di precisione) ricontrollato la pressione 10 gg fa prima di un viaggio di mille km sui passi austriaci ovviamente ho sempre rilevato 2,4 ant e 2,9 post come l'avevo verificata anche un mese fa e come prescritto. Ritornato a casa, dopo qualche giorno ho ricontrollato la pressione e mi mancano 0,3 atm sia davanti che dietro. Vero anche che avendo i cerchi con i raggi sarebbe prevista la sostituzione del (non so come si chiama) anello di tenuta dentro ai cerchi dopo 5 anni e la moto di anni ne ha il 50% in più però avere perso 3/10 di atm. di pressione su entrambe le gomme in 2 gg per una moto che da ferma non ne perde mi sembra strano/tanto. Ovviamente essere stato oltre 2.500 mt/slm non c'entra, immagino...

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3204
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Malfunzionamento sensori pressione in altura

Messaggioda Herr Doktor » 5 set 2022, 10:52

Per mia esperienza: tubeless auto e moto tengono per mesi. Con camera d'aria devo gonfiare molto spesso
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
gio70
 
Messaggi: 435
Iscritto il: 26 mag 2019, 9:30

Re: Malfunzionamento sensori pressione in altura

Messaggioda gio70 » 5 set 2022, 11:40

Variazione di temperatura?

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2254
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Malfunzionamento sensori pressione in altura

Messaggioda Breve58 » 5 set 2022, 12:19

@gio70: che significa variazione di temperatura? La pressione delle gomme non l'ho misurata sul Grossglockner ma sempre nel garage di casa il giorno dopo.

Avatar utente
gio70
 
Messaggi: 435
Iscritto il: 26 mag 2019, 9:30

Re: Malfunzionamento sensori pressione in altura

Messaggioda gio70 » 5 set 2022, 18:34

Voglio dire che come tutti sappiamo la pressione dell'aria (sarebbe meglio dire di un gas) varia con il variare della temperatura. Se la moto sta in garage (ma non mi sembra l'avessi scritto quando hai posto il quesito) variazioni di temperatura così importanti in 2 gg mi sembrano effettivamente difficili ma questo puoi saperlo solo tu che lo utilizzi.
La mia moto "dorme" sotto una tettoia. Specie in questo periodo di acquazzoni e temporali, nella mia zona ci possono essere anche 10-12° di differenza da un giorno all'altro. Con queste variazioni di temperatura 0,3 atm ci stanno tutte. Spero che mi "ho" spiegato :D


Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti