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Motorino avviamento urlante

Kinobi
 
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Motorino avviamento urlante

Messaggioda Kinobi » 1 set 2022, 7:00

Buon Giorno,
ho seguito questa discussione su FB. Che riposto sul forum per renderla più facile da trovare.
Secondo me, è esattamente il problema che mi è capitato sui BMW.
Sintomi: rumore di ferraglia tipo grippaggio di un vecchio 2T o di ferraglia che gratta senza olio quando si accende la moto. Tipo urlo metallico molto ben udibile.
Motivo: il motorino d'avviamento ha il pistoncino che non si ritrae, o entra, nel tempo giusto.
Potenziali problemi: motorino bruciato, ruota libera spaccata, rottura dentini del motorino o dell'ingranaggio su albero motore ( :crycry: )
Risoluzione: togliere tutto, e pulire e/o cambiare i pezzi segnalati da KTM Forums.
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=177421&page=16

https://www.ktmforums.com/threads/starter-torque-limiter-problem-sdr.124346/

Presumibilmente ne sono affette le moto pre 2016. Moderatamente una palla toglierlo.
https://www.advrider.com/f/threads/1190-starter-removal-instructions.1042420/page-2

Con codici e pezzi da cambiare.
http://www.ktmonlineparts.com.au/partFinder/fiche/ktm/2017/1290-superduke-r-black-17/electric-starter#ficheZone

Lamps
E


PS: problema che potrebbe capitare su tutte le moto. Presumibilmente solo per moto pre 2016. Su tutti i 1290 e 1190.

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motardpiero
 
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Re: Motorino avviamento urlante

Messaggioda motardpiero » 2 set 2022, 8:42

Non solo sui motori grossi . Capita molto spesso anche sui mono racing 400 450 525 quasi sempre per rottura ruota libera a volte per rottura ingranaggio dentini

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Chi tace acconsente?"
Personalmente quando sto zitto è perchè non me ne frega un c@zzo.

Kinobi
 
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Re: Motorino avviamento urlante

Messaggioda Kinobi » 2 set 2022, 9:23

Sulla mia (BMW) il problema era da quello che ho visto smontando tutto, il pernetto che si sporca. Perciò rallenta il ritorno e l'entrata del motorino, e questo poi crea i danni molto grossi di cui si sta a discutere. Da quando mi è capitato con il BMW, e dopo averne sentito con i miei orecchi 3/4 (ho pure la macchina, ma ha 240 mila KM e 16 anni), ho deciso di mettere un controllo alle mie moto periodico dei motorini di avviamento. Perchè, quando si sente lo sferragliamento, è già un poco tardi. Significa che ha grippato silenziosamente magari per anni.
Chiaramente, dipende dalla moto, il motorino dovrebbe essere facilmente accessibile.
Con il motorino in mano, è un lavoro facile (da fare con sostituzione delle spazzole, se si è capaci).
Lamps

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Re: Motorino avviamento urlante

Messaggioda Bat21 » 2 set 2022, 10:52

Per quel poco che possa saperne in ambito KTM …lo “sferragliamento” all’avvio deriva nel 90% dei casi (specie per le bicilindriche da 942 e 999 c.c.) da problemi al limitatore di coppia che agisce di concerto con la ruota libera; al momento, sempre per quel che ne sappia io, il motorino di avviamento non è quasi mai implicato.

n.d.r.

Taluni hanno anche utilizzato ricambi Honda (compatibili e meno onerosi di KTM) per sanare detto vizio.
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Re: Motorino avviamento urlante

Messaggioda Albert71 » 2 set 2022, 12:10

Concordo con Bat, già successo sulla mia sd che avevo prima , problema derivante da riduttore di coppia !

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Re: Motorino avviamento urlante

Messaggioda Cobra65 » 4 set 2022, 13:25

Il problema della ruota libera parrebbe essere un roba che affligge particolarmente i bicilindrico di grossa cubatura. L'ho conosciuto con la Tuono ed era correlato ad un problema di spunto insufficente della batteria in avviamento e al fatto che su quella moro il faro non si spegneva in avviamento. Se anche qua è così... occhio SEMPRE alla batteria. Inutile portarla allo stremo.

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Re: Motorino avviamento urlante

Messaggioda steppenwolf » 5 set 2022, 9:33

Il problema non dipende da quanto evidenziato da Bat o Cobra ma dal decompressore automatico.
A meno che non intendano, per riduttore di coppia, il decompressore medesimo.
Tanto per capire di cosa stiamo parlando.
Se non ci fosse il decompressore, (alzavalvole) per metterla in moto ci vorrebbe un Caterpillar.
Sui 4t, specialmente di grossa cubatura unitaria, è determinante.
Se non lavora bene si possono cambiare nmila batterie al giorno ma ci saranno sempre problemi in avviamento.
E non per colpa della batteria, motorino o ruota libera.
Se ci fosse ancora il kick starter (ricordo che, quando ero un ragazzo, sulla mia Kawasaki 900 Z1 del 1976 c' era), con un po' di mestiere si riesce a mettere in moto.

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Re: Motorino avviamento urlante

Messaggioda Kinobi » 5 set 2022, 10:38

Ragazzi, nel BMW, si trattava di "sporco". E' un 1150.
Ciao,
E

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Re: Motorino avviamento urlante

Messaggioda Bat21 » 5 set 2022, 11:20

Ricevuto Ema …”forte & chiaro” …ma nelle vecchie bicilindriche KTM non era così (fidati) :!: :wink:
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Re: Motorino avviamento urlante

Messaggioda steppenwolf » 5 set 2022, 16:28

Bat se ti riferisci a me sono d' accordo.
Il problema può dipendere certamente dalla ruota libera/motorino/batteria stanca, però se l' alzavalvola non funziona bene ci saranno grosse difficoltà a far girare l' albero.


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Re: Motorino avviamento urlante

Messaggioda Bat21 » 5 set 2022, 19:06

@steppenwolf

Mi riferivo a Kinobi :)
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