KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Problema con apertura gas giri motore

brumbrum
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 10 nov 2020, 23:09

Problema con apertura gas giri motore

Messaggioda brumbrum » 13 giu 2022, 16:52

Chiedo se è capitato ad altri. a me è la 2/ 3 volta che mi capita cioè durante la guida ( mi sembra quando la moto si riscada...) arrivo ad aprire gas e la moto mura intorno 4/ 5000giri non prende più gas e mi dicono compagni dietro che fa fumo.. sul tft combia colore il n°giri come se fosse a limitatore.
Non mi segnala problemi .. Poi se spengo e magari lascio freddare riparte e gira regolare con il gas sempre diretto .
Riferito in officina per il prossimo tagliando dei 15000 ma non sembra sia capitato.
Da NON meccanico mi sembrerebbe un sensore di qualche genere che taglia potenza.
grazie di eventuali risposte da poter indirizzare assistenza.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23468
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Problema con apertura gas giri motore

Messaggioda Bat21 » 13 giu 2022, 18:26

Potrebbe trattarsi di svariate componenti in causa ...esempio ...dai filtri benzina, alla pompa benzina stessa, al cut-off dell'iniezione, ecc. :roll:

Credo che attaccando lo strumento di diagnostica dovrebbero riuscir a risalire al vizio ...qualcosa nella ECU sarà stato sicuramente memorizzato e quindi visionabile da KTM :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Kinobi
 
Messaggi: 3244
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Problema con apertura gas giri motore

Messaggioda Kinobi » 14 giu 2022, 19:33

Il fumo, non è mai taglio di potenza.
Io credo benzina, o sistema di alimentazione. Indiziata benzina sporca. Ricordati ora la benza è a 2 euro... e i casi di benza con dentro di tutto si sono moltiplicati.

brumbrum
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 10 nov 2020, 23:09

Re: Problema con apertura gas giri motore

Messaggioda brumbrum » 15 giu 2022, 17:23

La cosa strana è che mi è successo 2 volte a distanza di 1000km. e una volta l'anno scorso..!
non so, ma penso se il motivo sia dovuto allo sporco nel serbatoio o benzina doveva presentarsi più volte..
La moto funziona bene, poi improvvisamente non mi prende gas e contagiri 'tipo' a limitatore già a 4000giri. mi sembra sia successo dopo una guida un po' allegra e quando si riscalda,?? :?:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23468
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Problema con apertura gas giri motore

Messaggioda Bat21 » 15 giu 2022, 17:34

Ripeto ...in primis e NON avendo la moto davanti, rilancio con quanto ti avevo già consigliato poco sopra ...vizio che sarebbe (anche) rilevabile dalla diagnostica, ma pur sempre in KTM devi andare.

Con l'elettronica che hanno i mezzi odierni, a meno di evidenti problematiche (residualmente) meccaniche, non andrei per "tentativi empirici" ...poi, vedi tu.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

brumbrum
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 10 nov 2020, 23:09

Re: Problema con apertura gas giri motore

Messaggioda brumbrum » 15 giu 2022, 21:01

Ok. certo, tagliando 15.000 fissato fine mese in ktm con estensione garanzia. speriamo bene..! anche perchè devo affrontare viaggio lunghino.. nord
Europa. Grazie.

brumbrum
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 10 nov 2020, 23:09

Re: Problema con apertura gas giri motore

Messaggioda brumbrum » 20 giu 2022, 17:23

Parlato oggi con officina ktm , al momento non è emerso niente e dicono che la cosa è strana.. devo lasciare la moto e fare diagnosi per vedere se si riesce a capirci qualcosa..

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23468
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Problema con apertura gas giri motore

Messaggioda Bat21 » 20 giu 2022, 17:55

Non capisco ...

se non eseguono la diagnosi e/o la problematica NON si presenti mentre verificano la moto, dubito salti "all'occhio" qualcosa :o

Pensavo t'avessero (già) eseguito la diagnosi, unico modo per controllare possibili errori memorizzati nella ECU ...attaccano lo strumento > 10 minuti (a dir tanto) > scaricano i codici > risalgono alla problematica > fine del film :!:

Diverso è se la diagnostica non ha rilevato nulla ...allora la storia cambia e si potrebbe (anche) andar per esclusione :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

brumbrum
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 10 nov 2020, 23:09

Re: Problema con apertura gas giri motore

Messaggioda brumbrum » 20 giu 2022, 21:23

giustissimo,, ci aggiorniamo
intanto Grazie.

Avatar utente
novizio
 
Messaggi: 1131
Iscritto il: 8 set 2019, 16:39

Re: Problema con apertura gas giri motore

Messaggioda novizio » 21 giu 2022, 7:01

Volano, già capitato ad altri, alcuni fanno lo gnorri, problema conosciuto.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23468
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Problema con apertura gas giri motore

Messaggioda Bat21 » 21 giu 2022, 9:41

@novizio

Intendi dire che "sorvolano" ...in ordine alla reale/effettiva esecuzione della diagnostica o massa volanica :?:

Hhhmmm ...dubito ...perchè perderebbero molto più tempo andando per tentativi ...ma pure io (ormai) non mi meraviglio più di nulla :|

Attendiamo quindi riscontri dal latore del topic.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
novizio
 
Messaggi: 1131
Iscritto il: 8 set 2019, 16:39

Re: Problema con apertura gas giri motore

Messaggioda novizio » 21 giu 2022, 14:48

Capitato a due amici, una S ed una R. La Sgia da nuova, portata dal conce e subito provveduto. La R circa 20Kkm, continuavano a cincischiare perché sapevano che non c'era il ricambio. Poi provveduto a sostituzione.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23468
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Problema con apertura gas giri motore

Messaggioda Bat21 » 21 giu 2022, 20:54

Strano si tratti di problematica random, specie se collegabile a componente meccanica …ma se davvero si trattasse di ciò, avrebbero dovuto porre in essere una campagna Ufficiale di richiamo …ma si sa, parlar di tali iniziative è come disquisire sul sesso degli angeli :?
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

brumbrum
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 10 nov 2020, 23:09

Re: Problema con apertura gas giri motore

Messaggioda brumbrum » 28 giu 2022, 12:27

Appena rientrato dal tagliando 15000 . Per quanto riguarda il problema non è emerso niente dalla diagnostica… rifatto aggiornamenti a centraline e basta.. La cosa strana che non capiscono è che il contagiri va “ tipo a limitatore’ gia dai 4/5000 e lo schermo cambia colore come fosse a 8000”tipo”. . . Dice questo succede con tr contrl. Ma non è il mio caso perché il problema rimane per diversi km. Se vai piano tutto ok quando apri gas si pianta..?

marton29
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 1 apr 2021, 19:51

Re: Problema con apertura gas giri motore

Messaggioda marton29 » 28 giu 2022, 13:15

prova con il bardahl additivo per benzina..giallo

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23468
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Problema con apertura gas giri motore

Messaggioda Bat21 » 28 giu 2022, 15:57

@brumbrum

Sembrerebbe quasi che l'accensione non vari d'anticipo proporzionalmente al salir di giri ...sai se hanno controllato anche la pressione della pompa benzina e regolare afflusso della stessa a vari regimi :?:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

brumbrum
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 10 nov 2020, 23:09

Re: Problema con apertura gas giri motore

Messaggioda brumbrum » 28 giu 2022, 17:29

dicono che è stato controllato.. escluderebbero il volano.
il problema sorge di rado 3/4 volte quest'anno...
potrebbe entrarci il cambio quick shifter?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23468
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Problema con apertura gas giri motore

Messaggioda Bat21 » 28 giu 2022, 17:52

Il quick shifter agisce (anche) con un taglio corrente per agevolar la cambiata ...questione di millisecondi ...poi tutto torna come prima; se la moto mura o le manca benzina o la componente elettronica preposta alla variazione d'anticipo fa le bizze ...non vedrei altre questioni.

n.d.r.

Avevo letto di randomiche sostituzioni della massa volanica ...ma se si sono accorti di tale vizio in KTM, avrebbero dovuto improntare un'apposita campagna di richiamo per il lotto/anno/VIN di moto coinvolte dalla stessa problematica (come già evidenziato poco sopra) ...ma qui si apre un paragrafo nel quale la nostra Casa sicuramente NON eccelle :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11008
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Problema con apertura gas giri motore

Messaggioda Giax » 29 giu 2022, 5:43

Se ho compreso il problema direi o problema FW o problema di sensore.
Nel primo caso la ECU lèggerebbe un valore del limitatore basso, e taglierebbe.
Nel secondo caso la ECU lèggerebbe un regime giri alto, e taglierebbe.
Direi più la prima, magari risolta se hanno spianato e aggiornato FW, ma boh!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23468
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Problema con apertura gas giri motore

Messaggioda Bat21 » 29 giu 2022, 6:52

Giax ha scritto: …ma boh!


Quoto la parte finale perché si può solo restar allibiti dal fatto che Concessionarie Ufficiali vadano pure loro per ipotesi o tentativi …ognuno di noi da spontaneamente e di slancio il proprio ausilio/opinione/indicazione su dove “possa risiedere il problema”, sulla base della propria conoscenza/esperienza/capacità, ma la Casa DEVE esser in grado di identificare e risolvere vizi/difetti/problematiche delle moto che produce …senza alcun “boh” di sorta o disagi legati a non meglio definiti fermi moto per il cliente.

Ma questa è tristemente divenuta “storia nota”, con particolare riguardo alle sempre maggiori componenti elettroniche che sovrintendono alla gestione di motore & Co. …tanto utili quanti deficitarie in termini di affidabilità.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti