KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Impressioni 1290 sadv 2022

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11008
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Impressioni 1290 sadv 2022

Messaggioda Giax » 8 giu 2022, 16:38

akilao ha scritto:Ktm, insieme ad altri costruttori anche di noti scooter, per propria etica non condivide il cartografico perchè lo ritiene distraente per la guida.

Tesi incoerente col fatto che vendano come PP i vari accessori per connettere navi e/o (appunto) smartphone.
Se pensi che sia distraente per la guida un cartografico e non un pittografico, e quindi non lo offri di serie, allora fai a meno di vendere il supporto per un navi cartografico (o, peggio, per uno smartphone).

Avatar utente
Marko1971
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 11 feb 2021, 23:34

Re: Impressioni 1290 sadv 2022

Messaggioda Marko1971 » 8 giu 2022, 22:19

provengo da ben 4 GS sino all'ultimo 1200LC Rally, praticamente vivo in moto , le cambio a 100milakm dopo 4-5anni. Rivendute sempre a privati.
Fino ad ora posso parlare solo bene del GS, mai avuto problemi, in 4 GS in tutti questi anni ho cambiato solo una lampadina di posizione ...certo ha i suoi difetti , non è che sia la moto perfetta. Ora mi sono stancato di vederle in giro, ce ne sono troppe.
avendo avuto sempre K per i giri OFF ( ora ho un 690 enduro kittato x rally) sempre prese dallo stesso concessionario , da due settimane ho preso K1290 R , ho fatto 2200km.
Scalda di più del GS, da fermo si sente, consuma di più ma forse perchè vai più veloce.
per il resto ci guadagni nel peso da fermo, più maneggevole nel traffico, meno mollacciona del GS ( ESA sempre in Dinamic), motore non ce storia ...un portento, sin troppo per l'utilizzo stradale. Bella da guidare, finalmente uso il freno dietro....quello del GS è inservibile. cambio migliore rispetto a GS, il QS funziona alla grande, quello di Bmw va capito.
La R monta 21-18, quindi si sente maggior inerzia con la 18" rispetto alla 17" della S. ha parabrezza piccolo , ho messo quello alto ma mi fa cagare...è durato poche ore...
forse l'unico difetto è la sella un pò bassa e costringe ad avere le ginocchia maggiormente piegate (sono lungo di gambe) anche se non ho ancora fatto giri lunghi.
sto aspettando la sella alta, quella arancione che dovrebbe compensare. il rumore è meglio il boxer, spero di trovare un terminale esteticamente gradevole.
Per ora sono soddisfatto e appagato dal mezzo, vediamo se si fa tenere 4anni e per un bel chilometraggio, perchè non sono solito a cambiare moto spesso, mi ci affeziono, mi piace tenerla e consumarla...sicuramente faticherò a venderla quando sarà l'ora, il GS l'ho venduto in 3giorni...

Mr Wood
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 25 ott 2012, 11:57

Re: Impressioni 1290 sadv 2022

Messaggioda Mr Wood » 8 giu 2022, 23:00

Se vuoi usarla molto però, non trascurare la manutenzione.. Qui non esiste la trasmissione a cardano ma c'è la catena. Sempre rumorosa anche se ben lubrificata e regolata. Il super motore del ktm deriva dalla rc8.. non sopporta olio troppo esausto, poi orecchio attento a frizione, freni e cambio che sono sempre ben strapazzati e stressati dai suoi 160 cv .
Se la amerai non ti mollerà, ma se vuoi trattarla come un gs.... Pensaci.

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2245
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Impressioni 1290 sadv 2022

Messaggioda Breve58 » 9 giu 2022, 12:19

@Marko1971: c'è una recensione molto simile sul Tubo. Per curiosità Luke Moonlight sei tu?

Avatar utente
Marko1971
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 11 feb 2021, 23:34

Re: Impressioni 1290 sadv 2022

Messaggioda Marko1971 » 9 giu 2022, 16:19

no, non so chi sia
certo conosco il problema catena , ho avuto altre moto...per questo ho scritto "vediamo se si lascia tenere per 4anni."

balocco
 
Messaggi: 1178
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: Impressioni 1290 sadv 2022

Messaggioda balocco » 9 giu 2022, 17:41

La mia my21 non ha nessu problema di rumore alla catena.

Kinobi
 
Messaggi: 3244
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Impressioni 1290 sadv 2022

Messaggioda Kinobi » 10 giu 2022, 6:34

Mr Wood ha scritto:Se la amerai non ti mollerà, ma se vuoi trattarla come un gs.... Pensaci.

OT
Io ho un 1150 che ha avuto meno problemi di altre serie di BMW sul Cardano. Sto realmente riflettendo sul senso del cardano da quanto sono passato a KTM. Ora il mio cardano a 70 mila km, sta facendo rumori strani e ho presentimenti loschi. Altre serie BMW hanno avuto problemi ben più seri e bisogno di manutenzione paragonabile alla catena o peggiori.
Posso dirti che con un Kettenmax per pulire la catena, un trittico di qualità, un oliatore serio, la catena da meno problemi "costosi e di manutenzione" del cardano di BMW.
Non so la reale situazione delle altre serie di BMW, ma alcune serie, non arrivano ai kilometraggi che dici te per i cambi olio.
Dove chiaramente BMW è in vantaggio, è sulla manutenzione "fai da te", in particolare per il controllo valvole. Non so se farò mai il 1290 da me, ma il 1150 lo faccio con regolarità per una accessibilità molto migliore.
Fine OT

Luca65
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 21 feb 2022, 20:21

Re: Impressioni 1290 sadv 2022

Messaggioda Luca65 » 14 lug 2022, 7:40

Ciao io avevo un BMW Lc 1200 ora ho una 1290 s 2021.
Tutta un’altra cosa, io non tornerei indietro per nessuna ragione al mondo.
Bmw tanto osannata ma nella realtà inferiore e di molto al Ktm ovviamente parere personale.

bigzana
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 22 nov 2021, 20:15

Re: Impressioni 1290 sadv 2022

Messaggioda bigzana » 14 lug 2022, 12:15

Inferiore in cosa?
tra un pò KTM 1290 SADVS '21, SPEED TRIPLE 2000 "culobello"
"C'è chi può e chi non può, io può" (cit.)

Luca65
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 21 feb 2022, 20:21

Re: Impressioni 1290 sadv 2022

Messaggioda Luca65 » 15 lug 2022, 17:49

bigzana ha scritto:Inferiore in cosa?

Il Gs che avevo e inferiore nella tenuta nel sentire la ruota anteriore, con il k imposti la curva e va ….
Da fermo e gestibilissma il Gs impegnativa se dovevo fare muoverla per un parcheggio o altro…
Motore un portento, unico neo se viaggi tranquillo in 6 ha qualche problemino forse la 6 un po’ troppo da viaggio,
Come impostazione mi sono trovato subito a mio agio il Gs ha un manubrio troppo largo.
Mia moglie si trova meglio come seduta ed a quanto mi dice sente la moto più stabile…
Insomma per me è stato un bene aver deciso di cambiare mi è ritornata la voglia di andare in moto.
Ovviamente sono mie impressioni ma io sono felicissimo dell’acquisto che ho fatto non ritornerei in dietro assolutamente.

bigzana
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 22 nov 2021, 20:15

Re: Impressioni 1290 sadv 2022

Messaggioda bigzana » 15 lug 2022, 18:05

Sì beh, appunto, diciamo che TU ti trovi meglio.

Definirlo inferiore perché non riuscivi a manovrarlo da fermo (nonostante poi i pesi siano simili), piuttosto che per un manubrio più largo, mi sembra un pò una forzatura.

In ogni caso, meglio essere contenti di quello che si guida.
tra un pò KTM 1290 SADVS '21, SPEED TRIPLE 2000 "culobello"
"C'è chi può e chi non può, io può" (cit.)

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2245
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Impressioni 1290 sadv 2022

Messaggioda Breve58 » 15 lug 2022, 18:46

Non possiedo una Sadv 1290 '21-' 22 ma visto che il titolo del 3D è :"impressioni 1290 Sadv 2022" ho proprio "l'impressione" che sia nata con qualche rogna elettronica di troppo oltre che un difetto alla sella. Consolatevi pero: della GS, che non ho mai posseduto nemmeno quella, che tanto successo ha nelle vendite vorrei mi si concedesse un OT per raccontare quanto ho visto ieri. Andato per monti in compagnia di due amici entrambi festeggiavano la nuova arrivata, uno dei due ha venduto il GS 1250 all'altro per prendersi il Multistrada V4 Pikers Peak. Fermate le moto per una sosta con la strada leggerissimamente in discesa mi ritrovavo l'amico col GS incastrato sotto la moto ribaltata. Una volta rimessi in piedi moto e biker l'amico ex proprietario del GS lo rimproverava perché al momento della consegna gli aveva suggerito di spegnere la moto con la prima marcia inserita e solo dopo di aprire il cavalletto laterale perché a causa della conformazione del cavalletto stesso in caso di leggera pendenza con la moto in folle questa una volta appoggiata se in folle può muoversi in avanti facendo richiudere il cavalletto con il conseguente ribaltamento. Preciso che la mia Sadv '15 era normalmente parcheggiata di fianco in folle senza problemi. Anche all' ex proprietario era capitata una situazione del genere. Tornando IT: in merito alla sella della nuova Sadv mi sono domandato come i collaudatori non se ne fossero accorti ma la stressa domanda me la pongo sul cavalletto della tedesca. Come sempre l'erba del vicino... e' simile alla nostra!

bigzana
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 22 nov 2021, 20:15

Re: Impressioni 1290 sadv 2022

Messaggioda bigzana » 15 lug 2022, 20:04

magari quelli KTM erano bassi e non utilizzavano la sella nella posizione alta..
mentre quelli BMW ha sempre parcheggiato in discesa all'indietro, per fare poi meno fatica a ripartire....

chissà.
tra un pò KTM 1290 SADVS '21, SPEED TRIPLE 2000 "culobello"
"C'è chi può e chi non può, io può" (cit.)

Kinobi
 
Messaggi: 3244
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Impressioni 1290 sadv 2022

Messaggioda Kinobi » 16 lug 2022, 7:30

bigzana ha scritto:magari quelli KTM erano bassi
quelli BMW ha sempre parcheggiato in discesa all'indietro


OT
Le selle KTM sono già molto alte di suo.
I BMW di solito occupano molto spazio di principio
Fine OT

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11008
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Impressioni 1290 sadv 2022

Messaggioda Giax » 16 lug 2022, 8:34

Il thread è sulle “impressioni” [soggettive] del nuovo MY 1290SA.
Il confronto con altre moto ci sta.
Non disperdiamoCi però in polemiche GS VS resto-del-mondo, perché ci sono già abbastanza thread in merito.

Avatar utente
Cobra65
 
Messaggi: 351
Iscritto il: 27 dic 2018, 15:04

Re: Impressioni 1290 sadv 2022

Messaggioda Cobra65 » 17 lug 2022, 11:55

Io ho provato la nuova solo staticamente... cioè la posizione di guida. Mi è sembrata nettamente più raccolta ed inserita nella moto anche se per quelli che hanno le gambe lunghe... forse non così comoda. Esteticamente tengo la mia 2017 tutta la vita. Non so però se il nuovo modello risolve il problema del feeling all'anteriore che, nel misto veloce, a me da sempre la sensazione di buttarmi fuori in curva. Ducati V4 in questo altro pianeta, così anche sul motore... molto fluido e che va a prendere potenza anche in alto... cioè ha le doti del 2 sommate a quelle del 4. Comunque... dicono tutti che la 2021 sia sensibilmente migliore della mia... ma a quanto pare non risolve problemi di sbacchettamenti e vibrazioni... e questo mi basta per non fare il bis. Io voglio una moto rigorosa nelle traiettorie e stabile nel veloce.
Aggiungo... tra noi si parla sempre di un gran motore... ma non basta quello a fare la moto.

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

Mr Wood
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 25 ott 2012, 11:57

Re: Impressioni 1290 sadv 2022

Messaggioda Mr Wood » 17 lug 2022, 13:17

Dai commenti che leggo, forse è meglio che passate a moto più stradali.. Le ktm adv sono impostate per un uso a largo raggio e per percorsi dalle diverse caratteristiche e per il fuoristrada leggero.. È normale che alcune caratteristiche non sono soddisfacenti su percorsi veloci o misto stretto.. BMW GS ADV è più stradale, per sospensioni e telaio.. Io preferisco ktm in ogni suo aspetto!

bigzana
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 22 nov 2021, 20:15

Re: Impressioni 1290 sadv 2022

Messaggioda bigzana » 18 lug 2022, 11:41

Mah, la mia 2021 non sbacchetta ed è rigorosa anche alle alte velocità.

Sarò stato fortunato.
tra un pò KTM 1290 SADVS '21, SPEED TRIPLE 2000 "culobello"
"C'è chi può e chi non può, io può" (cit.)

balocco
 
Messaggi: 1178
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: Impressioni 1290 sadv 2022

Messaggioda balocco » 18 lug 2022, 12:07

Io, per scaramanzia, non scrivo niente però magari sarebbe il caso di provarle le moto prima di sentenziare.

Avatar utente
Cobra65
 
Messaggi: 351
Iscritto il: 27 dic 2018, 15:04

Re: Impressioni 1290 sadv 2022

Messaggioda Cobra65 » 18 lug 2022, 12:16

Mr Wood ha scritto:Dai commenti che leggo, forse è meglio che passate a moto più stradali..

Per quanto riguarda me... hai certamente ragione. Io l'ho presa perchè mi piaceva e ancora oggi è quella che mi piace di piu' (2017...).. e questo mi aiuta a convivere con quelli che per me sono i suoi difetti.Essendo nato un po' rompico...ni tuttavia, non mi sento di elargire lodi a piene mani perchè per quello che ne faccio io, le cose migliorabili ci sono eccome. Poi è altrettanto vero che questa piu delle altre moto che possono competere con lei, è una moto per fare un po di tutto, quindi ha dei compromessi che vanno accettati. e piu o meno sono gli stessi compromessi anche del nuovo modello anche se con l'elettronica e il suo abbassamento ha fatto davvero passi da gigante. Pero' signori riflettiamo bene sul tema ondeggiamenti, senza farne motivo del topic, il 1090 mi sembra li avesse, il 1190 li aveva e queste li hanno... quindi qualche cosa che tocca nella visione progettuale c'è... Poi non dico che non se ne possa essere soddisfatti... ci mancherebbe. A me come qualita complessiva ha fatto una impressione ottima ed ancora oggi non posso che esserne felice. Debole di elettronica, e la 2021 anche, per quel poco che ne capisco è nata per la guida irruente, che pero', ahimè... non è la mia. Io guido tondo, accelero piano, senza strappi, entro in curva veloce... il vero problema che è non "leggo" la moto in curva... per me non mi segue e forse sbaglio a non fidarmi di piu di lei. Tornando in topic, della 2022 non mi paice la linea, l'abbassamento del serbatoio con quel plasticone la in basso, la trovo davvero sgraziata rispetto alla precedente. Credo pero' che sia una moto che è nata per vendere molto di piu di quella di prima, molto piu per il viaggio, con le decine di regolazione elettroniche di cui dispone, la divisione dei flussi con lo sdoppiamento del radiatore sembra canalizzare l'aria calda in modo piu funzionale alle aspettative dell'utente, e a sensazione mi sembre avere forse un manubrio un pelino piu largo, che proprio per chi viene dal GS potrebbe essere gradito. Attenzione alla sella, che scavata com'è, mi sembra lasci meno libertà di movimento rsipetto alla precedente. La mia classifica generale è KTM 8,5, GS 9, V4S 9,5... ma è facile che chi fa anche off inverta la classifica... SCUSATE SE HO DIVAGATO UN POCHINO, ma non credo di essermi allontanato poi troppo dal tema.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: 666brigante e 4 ospiti