KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Motore che scoppietta

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2213
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Motore che scoppietta

Messaggioda Breve58 » 20 mag 2022, 15:24

Premetto che ho fermato la moto prima dell'inverno ed era perfetta. Ho fatto un giro a febbraio con temperature comprese tra i 2° ed i 20° ed era sempre perfetta. Poi ad aprile l'ho portata dal mio mecca di fiducia per i seguenti lavori: montaggio trittico nuovo, montaggio distanziale frizione in metallo, sostituzione oli freni e frizione e liquido antigelo (con smontaggio serbatoio) Da tenere presente che di sua iniziativa l'ha anche lavata. Portata la moto a casa. Poi mi sono beccato un covid facente parte della categoria "long" quindi sono risalito in sella solo oggi soltanto per sentirmi un po' vivo (una fatica bestiale per 1 ora di moto) Porcaccia la miseriaccia la moto non è più quella di prima: ad un regime costante tra i 2.500 rpm ed i 3.500 rpm la moto scoppietta!. In qualsiasi altra condizione va bene, in tiro va bene sia accelerando dolcemente che spalancando il gas e in rilascio quando arriva sotto i 3.000 rpm borbotta un po' ma lo faceva anche prima, credo sia normale quella specie di brontolo. I cv sembra ci siano ancora tutti. La moto, che ripeto era perfetta aveva fatto il tagliando e dei 30mila solo da 1.500 km. Pare evidente che i lavori eseguiti non abbiano a che fare col problema, tranne forse il lavaggio? Ma è un meccanico molto esperto che preferisce lavare le moto piuttosto di togliere le manate unte lasciate qua e là impiegando, dice, lo stesso tempo. Qualche idea? Grazie.

Avatar utente
Minilimitatore95
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 26 mar 2019, 11:39
Località: Roma

Re: Motore che scoppietta

Messaggioda Minilimitatore95 » 20 mag 2022, 16:20

Con la moto che entra in temperature solitament,bio sistema SAS, secondary air system, tende a causare quel continuo scoppiettio in rilascio, la moto che scarico monta ? Originale dovrebbe essere molto attenuato, stile mini scoppietti, nulla di cui allarmarsi.
... Solo a gas incastrato mi sento perdonato...

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2213
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Motore che scoppietta

Messaggioda Breve58 » 20 mag 2022, 17:14

Scarico Spark euro 3 con db killer 94 db al limite del consentito, montato in officina Ktm con tanto di autoadattamento. Ovviamente con lo scarico originale più silenzioso il borbottio in rilascio non si sentiva mentre adesso si. Ma la mia Sadv se condotta a regime costante ad un regime compreso tra i 2500 e 3500 giri scoppietta e sembra "scarburata". Comunque prima non lo faceva nemmeno con lo scarico nuovo.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Motore che scoppietta

Messaggioda Giax » 20 mag 2022, 17:19

Provare con l'autoadattamento?
Rispetto a quando hai fermato la moto direi che sono cambiate le condizioni atmosferiche (temperatura, pressione &c).

Kinobi
 
Messaggi: 3164
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Motore che scoppietta

Messaggioda Kinobi » 20 mag 2022, 18:26

Il mio 1150 era un mitra quando partirono le bobine. Tutti guardavano la carburazione, ma erano le bobine.
La moto si è ben asciugata?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23287
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Motore che scoppietta

Messaggioda Bat21 » 20 mag 2022, 18:35

Per caso (si ipotizza, ovviamente :hand: ), al tagliando ti avevano sostituito le candele e/o hanno verificato il gioco valvole (tolleranza a freddo) ... :?:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2213
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Motore che scoppietta

Messaggioda Breve58 » 20 mag 2022, 19:25

@ Bat21: si, certo tagliandone completo oltre un anno fa anche se percorsi soli 1.500 km. Nel corso dell'anno era perfetta come lo era prima del tagliando. Ripeto in rilascio borbotta (scoppiettio moderato) ma intorno ai 3.000 rpm se ad andatura costante, tipo in colonna ad altri veicoli, scoppietta (pimm.... pimmm..... pimmm...) poi al variare dei giri smette. Il funzionamento non è proprio regolare a 3.000 rpm costanti, leggermente strattona (poco poco) prima era un orologio, niente effetto on off. E' pur sempre un euro 3

Avatar utente
alfus2verdi
Moderatore
 
Messaggi: 7284
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:23
Località: cardano al campo

Re: Motore che scoppietta

Messaggioda alfus2verdi » 21 mag 2022, 10:18

anche alla mia succede quando rimane ferma per molto tempo , ma stacco bat faccio autoapprendiemnto e torna normale...pensa che se dopo lunga sosta la uso senza farlo consuma come una petroliera
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2213
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Motore che scoppietta

Messaggioda Breve58 » 21 mag 2022, 12:36

@alfus2verdi: qualcuno gentilmente mi ricorda come si fa? Mi ricordo solo che va lasciata al minimo per un tot e se posso farlo a motore caldo portandola in una zona isolata. Nel seminterrato dei garages rimbomberebbe troppo pet troppo tempo. Grazie.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Motore che scoppietta

Messaggioda Giax » 21 mag 2022, 13:22

Moto spenta, in folle.
Inserisci chiave e accendi quadro.
Avvii il motore, senza toccare null’altro (gas etc).
Lasci al minimo almeno 10 mins o 15 mins.
Spegni tutto.

Possibilmente in luogo areato, all’ombra e fresco.

Avatar utente
iasudoru
 
Messaggi: 1038
Iscritto il: 5 mag 2013, 12:21

Re: Motore che scoppietta

Messaggioda iasudoru » 21 mag 2022, 19:22

Qualche problemino di erogazione l'ho avuto anche io.
Comunque è passato facendo l'autoapprendimento.
Ho fatto come ti hanno già suggerito.
In dettaglio:
1) Stacca la batteria per alcune ore, anche l'intera notte.
2) A motore freddo, intendo dopo che l'hai lasciata ferma per una notte o più, accendi il quadro, metti in folle e avvia il motore SENZA toccare l'acceleratore. Il motore deve essere sempre al minimo.
3) Lascia girare al minimo per 15 minuti e comunque fino a quando non si attacca la ventola del radiatore.
4) Spegni, lascia raffreddare per un po' e poi vedi se si è resettato il tutto.

Avatar utente
Cobra65
 
Messaggi: 351
Iscritto il: 27 dic 2018, 15:04

Re: Motore che scoppietta

Messaggioda Cobra65 » 23 mag 2022, 18:36

Oh... io non so piu come dirlo... io la moto la lavo 2 volte all'anno. Uso uno "sprincino" da giardiniere a bassa pressione con detergente chimico diluito il giusto, sciacquo con lo stesso ammennicolo ed acqua addolcita, rufinisco con liquido Arexon. E la lavo io e solo io, perché intanto che la lavo osservo ogni dettaglio. Sempre fatto lo stesso anche con la macchina. Vero... ha ragione Giax, facile che siano le bobine. Potresti soffiare le bobine arrivandoci con una cannetta snodata... puo' darsi che la moto scoppietti per una carburazione magra che si è generata dopo la sostituzione del filtro... che a mio avviso va sostituito quando aumenta in modo marcato il consumo... ne prima ... ne dopo. Poi, giustamente ognuno a casa sua fa quello che gli pare.

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Motore che scoppietta

Messaggioda Giax » 23 mag 2022, 21:04

Cobra65 ha scritto:ha ragione Giax, facile che siano le bobine.

Date a Kinobi ciò che è di Kinobi!

Avatar utente
Cobra65
 
Messaggi: 351
Iscritto il: 27 dic 2018, 15:04

Re: Motore che scoppietta

Messaggioda Cobra65 » 23 mag 2022, 22:36

... sorry...

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23287
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Motore che scoppietta

Messaggioda Bat21 » 24 mag 2022, 7:20

Prova quindi con l'auto-adattamento (come da più voci suggerito) ...ma in caso di insuccesso con tale procedura, butterei un occhio alle candele ...una bobina, in quanto componente elettrica, o va o non va.

n.d.r.

Successe a me di "perder un cilindro" a 40 km. da casa, proprio per una bobina ...e le risultanze furono immediate, senza preavviso o tentennamenti/borbottii di sorta.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Cobra65
 
Messaggi: 351
Iscritto il: 27 dic 2018, 15:04

Re: Motore che scoppietta

Messaggioda Cobra65 » 24 mag 2022, 8:27

@Bat21 ... in casa BMW il rapporto causa effetto non è stabile... la' le bobine possono agonizzare a lungo...

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

Kinobi
 
Messaggi: 3164
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Motore che scoppietta

Messaggioda Kinobi » 24 mag 2022, 8:29

Ci abbiamo messo circa una settimana di tentativi per capire che le bobine rotte erano due! La moto andava ma scoppiettava!
Ultima modifica di Giax il 24 mag 2022, 10:22, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote con codice errato

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2213
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Motore che scoppietta

Messaggioda Breve58 » 24 mag 2022, 13:54

Innanzitutto grazie per le indicazioni. Aggiornamento: ho cercato di eseguire secondo indicazioni (non tutte perfettamente sovrapponibili) comunque, ho staccato la batteria per 6 ore poi dopo averla ricollegata ho acceso il quadro ed avviato il motore senza toccare altro (se bisognava tirare la frizione l'ho letto ma mi sono dimenticato di farlo) . Fatto girare il motore al minimo nel garage seminterrato con temperatura 25° e all'ombra. Per i primi 7/8 minuti al minimo frequenti scoppiettii (non scoppiettava al minimo l'ultima volta che l'ho usata, ne a caldo ne a freddo) dopo circa 10 min e' partita la ventola e più o meno in questa circostanza ha smesso di scoppiettare. Da qualche parte ho letto che l'operazione è da ritenersi conclusa quando la ventola si ferma per la seconda volta mentre altri dicono che è sufficiente attendere che parta e basta. In ogni modo non avevo fretta, ho dato un'occhiata alla temperatura dell'acqua che segnava 4 tacche su 8 mentre la temperatura dell'olio era 89°. Ho lasciato trascorrere diversi
minuti, l'acqua per tutto il tempo e' rimasta sulle 4 tacche mentre l'olio lentamente è salito. Arrivato a 97°e con la ventola che non si è mai fermata, l'orologio segnava 20 min. dall'inizio dell'operazione quindi ho spento tutto perché ho avuto l'impressione che non si sarebbe fermata con questo caldo. Quando potrò la proverò su strada se lo scoppiettio sarà ancora presente andrò in Ktm per controllare le bobine e quant'altro. Spero che lo scoppiettio al mimimo che prima non c'era e che durante l'autoapprendimento e' scomparso sia un buon segno. Saluti a tutti.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Motore che scoppietta

Messaggioda Giax » 24 mag 2022, 15:17

Diciamo che 15 mins è già un botto di tempo, quindi hai fatto bene a non aspettare oltre 20 mins!!
FacCi sapere al prossimo giro se la situazione, come spero, si è risolta.

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2213
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Motore che scoppietta

Messaggioda Breve58 » 24 mag 2022, 16:32

Piccola nota a margine che può essere utile a chi desidera per la prima volta fare "il cambio parametri" estate/inverno così come si fa il cambio vestiti nell'armadio :-) Pensavo la centralina perdesse tutte le memorie e le mie impostazioni dovendo reimpostare di nuovo i "preferiti" ecc... invece ha perso solamente data/ora/anno oltre al riscaldamento selle e manopole che sono tornate in "on" mentre io le avevo messe in "off". Tutto il resto era come prima. 30 secondi per reimpostare il perduto.

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti