KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

ALPEN MASTER 2021 (INMOTO), altra "sconfitta" della SADV (S)

Avatar utente
kobaiano
 
Messaggi: 2114
Iscritto il: 14 apr 2019, 22:12
Località: Lucca

ALPEN MASTER 2021 (INMOTO), altra "sconfitta" della SADV (S)

Messaggioda kobaiano » 23 set 2021, 16:52

Ed ecco un'altra (Solo Presunta, a mio parere...) "sconfitta" della nostra SADV (S in questo caso) in una comparativa sempre a causa della DucAudi Multi V4.
Ma si tratta di vera sconfitta? Gli stessi autori del servizio indicano che la "K" offre migliori prestazioni sia in fatto di coppia che di potenza fino a... 9000 giri, dopo di che (in pista, dico io) la Multi si avvantaggia, dispone pur sempre di un V4. E scrivono pure che a livello di adrenalina la SADV è superiore, e allora? Alla fine "perde" per soli 2 punti (su 400 :shock: :shock: ) e Solo perchè meno comoda!
Ma dai, questa è una sconfitta?? Poi la Multi sovrasta anche la, fino ad allora, Regina Incontrastata, Sua Maestà BMW GS 1250.... E allora brindo alla vittoria (su quello che a mio parere, ma non solo, conta davvero) della SADV nella comparativa.
Io "interpreto" così quanto leggo, mi vado a selezionare quello che mi importa davvero in una moto, e poi comunque niente potrà mai sostituire una prova in strada della moto per giudicarla con i propri parametri, ma devo ammettere che la Multi ancora non l'ho provata.... LA SADV S 2021 sì e mi è piaciuta moltissimo ma non così tanto da voler sostituire la mia del 2019, soprattutto dopo che ma la sono "cucita addosso" come volevo... :up: :up:

CHIRONE
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 25 mag 2017, 8:35
Località: Ancona

Re: ALPEN MASTER 2021 (INMOTO), altra "sconfitta" della SADV

Messaggioda CHIRONE » 23 set 2021, 17:16

Ho provato la multi V4 prima di comprare la SADV s 2021 e la ducati va veramente bene. Paradossalmente (o forse non troppo) ho trovato la seduta della Multi più vicino a quella della mia precedente SADV S 2017 piuttosto che a quella nuova.
Credo che ste prove alla fine dimostrino che stiamo parlando di moto diverse, ma tutte in grado di farci stare molto molto bene
Da parte mia, sto imparando a conoscere la nuova KTM e non mi sono pentito.
per aspera ad astra

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: ALPEN MASTER 2021 (INMOTO), altra "sconfitta" della SADV

Messaggioda Kinobi » 23 set 2021, 17:47

Ad essere onesto ero andato da Ducati per provare la V4. Mi erano parsi gentili e disponibili, a cui è seguito una riga di email. Poi ho deciso che avevo speso abbastanza per le moto, e ho investito i soldi del possibile cambio verso Montenegro e dopo Spagna ed ora tra poco Sardegna.
Non so il pacchetto della S provata (costo) paragonato alla Ducati. Se ha perso di due punti, per me ha vinto di 20.
Lamps
E

Avatar utente
kobaiano
 
Messaggi: 2114
Iscritto il: 14 apr 2019, 22:12
Località: Lucca

Re: ALPEN MASTER 2021 (INMOTO), altra "sconfitta" della SADV

Messaggioda kobaiano » 24 set 2021, 13:49

@Kinobi
Si, confermo che ha perso di 2 punti (ed è arrivata comunque seconda anche nella classifica assoluta...) e per il prezzo, non ci sono paragoni, 3000 Euro in meno per la KTM anche "Full optional" (quindi con il pacchetto elettronico completo e valige laterali).
Quello che trovo assurdo è che hanno scritto che KTM ha un notevole vantaggio economico "ma è priva di sistemi radar di sicurezza" :shock: :shock:
Parlano del "Blind Spot Detection"? Perchè il radar anteriore e cruise adattivo ce l'ha anche la SADV... E quanto varrà mai? Pur riconoscendo la sua utilità :| :|

Avatar utente
Slim
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 17 mag 2010, 19:41

Re: ALPEN MASTER 2021 (INMOTO), altra "sconfitta" della SADV

Messaggioda Slim » 24 set 2021, 19:44

Kobaiano, credimi che il blind spot di Ducati è veramente ben funzionale all'utilizzo in moto. Personalmente facendo meno autostrada possibile trovo molto più utile alla sicurezza quello posteriore rispetto all'anteriore.
Certo è che la V4 è la vera novità dell'anno, quindi "ci sta" che questi aspetti abbiano un buon peso nella valutazione.
Parere personale eh !

CHIRONE
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 25 mag 2017, 8:35
Località: Ancona

Re: ALPEN MASTER 2021 (INMOTO), altra "sconfitta" della SADV

Messaggioda CHIRONE » 27 set 2021, 8:45

@Kinobi
Si, confermo che ha perso di 2 punti (ed è arrivata comunque seconda anche nella classifica assoluta...) e per il prezzo, non ci sono paragoni, 3000 Euro in meno per la KTM anche "Full optional" (quindi con il pacchetto elettronico completo e valige laterali).
Per il discorso economico, metti anche che la valutazione dell'usato KTM in Ducati non è così generosa ... (esperienza personale: tra le due valutazioni KTM e Ducati della mia 1290SA S ballavano circa 1000 euro)
per aspera ad astra

Xos
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 1 mar 2019, 22:31

Re: ALPEN MASTER 2021 (INMOTO), altra "sconfitta" della SADV

Messaggioda Xos » 7 feb 2022, 10:33

io sinceramente non abbandonerei mai un bicilindrico !!! offre senzazioni decisamente migliori.

Avatar utente
Cobra65
 
Messaggi: 351
Iscritto il: 27 dic 2018, 15:04

Re: ALPEN MASTER 2021 (INMOTO), altra "sconfitta" della SADV

Messaggioda Cobra65 » 7 feb 2022, 14:40

Credo che queste moto, con il carattere che hanno, non potranno mai arrivare prime. Non sono alla portata di tutti, sono scorbutiche, anzi brutali, dure come le panche, con un telaio sempre da interpretare, insomma sono fatte per sfidare il pilota ad ogni curva... ed anche sul dritto. Sul canale Red di Youtube, Corvara in sistesi dice, che "chi compra KTM vuole questo e sa cosa compra..." chi non viene da KTM ci gioca un paio d'anni e poi la vende ... aggiungo io... Non è un delitto scoprire che non è la moto per te... io per esempio, per me farei fatica a pensare che possa essere una moto unica, nel senso che prima o poi ti stufi di sentirti strattonato o di buttarti con il peso avanti per caricare l'anteriore ad ogni curva... poi ti passa la voglia... e quanto è finita la voglia ti scazzi... serenamente.., meno serenamente se poi rimani vittima anche di quei due o tre difetti che ti mollano a piedi, ma sono rari.

Mr Wood
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 25 ott 2012, 11:57

Re: ALPEN MASTER 2021 (INMOTO), altra "sconfitta" della SADV

Messaggioda Mr Wood » 7 feb 2022, 21:20

A me viene da sorridere quando leggo che per i nuovi bicilibdrici paralleli applicano una fasatura tale da rendere l'erogazione simile a un V twin , anche Triumph con il suo poderoso tre cilindri hanno dato una fasatura da twin.. Ducati mantiene tuttora in produzione il suo ottimo bicilindrico a V ma deve cedere alle richieste del mercato tentando l'impossibile.. Secondo me KTM, soprattutto nella versione adventure R, rimane tuttora il top tra le maxi enduro.

Pierluigi S
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 2 dic 2021, 10:15

Re: ALPEN MASTER 2021 (INMOTO), altra "sconfitta" della SADV

Messaggioda Pierluigi S » 7 feb 2022, 21:47

@Cobra65

Sono le moto dei secondi!!
Le moto di quelli che vogliono divertirsi in moto, quelli che non badano ad arrivare primi con gli altri, ma quelli che vogliono arrivare primi con se stessi sfidando la moto in ogni contesto. È sicuramente nelle versione s la più versatile mentre nella versione r la più tosta tra le macienduro di carattere più tecnico.
Ultima modifica di Bat21 il 7 feb 2022, 23:04, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminatpo quote

denis-70
 
Messaggi: 225
Iscritto il: 30 nov 2018, 16:17

Re: ALPEN MASTER 2021 (INMOTO), altra "sconfitta" della SADV

Messaggioda denis-70 » 12 feb 2022, 18:58

Cobra65 ha scritto: quei due o tre difetti che ti mollano a piedi, ma sono rari.


SAREBBERO ???? :wink:

Avatar utente
Cobra65
 
Messaggi: 351
Iscritto il: 27 dic 2018, 15:04

Re: ALPEN MASTER 2021 (INMOTO), altra "sconfitta" della SADV

Messaggioda Cobra65 » 16 feb 2022, 14:05

@denis-70 te no due o tre al volo, di cui il primo è toccato a me:

. bulbo della temperatura dell'olio "impiccato" costantemente oltre i 100° (difetto di lettura... motore ok... ma che fai? non ti fermi?)
. attuatore frizione (non a me... a un amico...) tra l'altro la moto aveva qualche cosa come 4000 km (SADV R)
. esplosione dei paraoli della forcella... ( si è vero ... non sei tecnicamente a piedi... ma poi ci resti per un bel po...)
. moto morta. (nessuna reazione al trasponder... nessuna. Li abbiamo scoperto che non bastava attaccare e staccare la batteria ma dovevi aspettare una decina di minuti almeno ...) al telefono con il meccanico del concessionario... dall'altra parte dell'Italia.

La cosa curiosa è che sono cose piccole ma ti creano difficoltà e dubbi importanti, soprattutto con moto che hanno solo qualche migliaio di chilometri.
Colgo l'occasione per dire, ad esempio per gli ammortizzatori, che è ammissibile un certo tipo di degrado delle prestazioni a 25.000 / 30.000 km, meno ammissibile che piscino olio come un vecchio incontinente...cosi come non concepisco errori di valutazione "marchiana" come il mancato isolamento del collettore del cilindro posteriore che trasmette un calore folle all'ammortizzatore che non durerà mai quello che altrimenti potrebbe durare. Sono cazzatine, ma pungono!


Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti