Salve a tutti. E' da tempo che non scrivo ma, anche grazie a questo forum, nel 2008 ho scelto una moto che rimarrà per sempre una delle più belle che ho posseduto... una fantastica SUPER DUKE 990! Quindi approfitto per RINGRAZIARVI TUTTI nuovamente
Dato l'avanzare dell'età (43 anni... ) e soprattutto il cambio di abitudini e di conseguenza lo scarsissimo utilizzo fatto negli ultimi anni della mia SD, mi sono deciso a cambiare.
Uso tutti i giorni una Honda Integra attrezzata con valige e bauletto con cui faccio casa-studio, spesa etc etc e con la quale ho percorso 75.000 km in tre anni (50/70 km quotidiani misto autostrada/traffico cittadino e perfino una vacanzina l'ultima estate... ).
Per questi motivi ho capito che per mettere a frutto concretamente il capitale da investire nel cambio ( ) dovevo spostarmi su una tipologia di moto che mi garantisse massima fruibilità, faciltà di utilizzo, sicurezza, capacità di carico... che mi mettesse a mio agio facendomi venire la voglia di guidarla anche per farci la spesa, oltre che per dare un po di tregua al mio 'scooter' ed eventualmente fare qualche viaggetto inizialmente a breve raggio; insieme a tutto questo però la mia nuova moto deve essere in grado di EMOZIONARMI.
Non so quante prove su strada ho fatto nell'ultimo anno...!!! Ovviamente sono partito dal GS... e tra le ultime ho fatto più di un giro sulla nuova MULTI V4... belle moto, non c'è che dire! Soprattutto il GS ti fa sentire subito a tuo agio... easy... in ogni cosa, dal traffico, all'autostrada, ai tornanti... ma, EMOZIONI ZERO
In molti mi hanno detto che la BMW si fa apprezzare con il tempo e probabilmente hanno ragione, ma quando un paio di giorni fa ho guidato per la prima volta la nuova Super ADV 1290 S ho riprovato quella sensazione che ebbi quindi provai la Super Duke... GODURIA! Non so spiegare perchè... non è solo il motore, la posizione di guida, il bellissimo TFT, il cambio... è qualcosa di più forse legato al marchio stesso... forse una suggestione (di quelle belle!)... sarò romantico, ma mi ha emozionato! Mi da dato quel quid in più che non ho sentito in sella a nessuna delle altre moto provate!
Spero mi scuserete per la prolissità del preambolo e cerco ora di venire al dunque.
Non ho firmato subito il contratto perchè ho avuto lo stesso dubbio che ebbi con il SD: l'altezza della sella!
Sono alto 1,66 e con la sella originale a 849 mm e il precarico settato al 20% tocco con le punte e di certo non mi sento 'sicuro'. Prima non ci facevo caso... ma ora, visto anche l'uso che vorrei fare della moto che acquisterò, vorrei sentirmi 'rilassato' e fare un acquisto senza mille remore.
Vi chiedo innanzitutto di darmi un consiglio circa la scelta della KTM viste le esigenze che Vi rappresentavo ed il tipo di utilizzo che vorrei fare della moto; inoltre mi piacerebbe sapere se qcn di voi con il mio stesso 'problema' con l'altezza ha montato la sella ergo 'bassa' (-1cm ) oppure se si è rivolto a qualche buona tappezzeria specializzata per abbassare e stringere la sella originale. Sto cercando di capire quanti cm si possono recuperare per poter fare un acquisto più 'sereno' e.... senza dover rimpiangere l'assetto ribassato della GS
Grazie a chi avrà la pazienza di leggere e di darmi qualche consiglio.