Settimana scorsa sono passato da una bmw s1000 xr alla nuova 1290 adv R, volevo condividere impressioni e info.
Al momento ho pochi km per tirare le somme ma devo dire che come prima impressione mi è sembrata ottima. Agilissima, il peso in basso dato dal nuovo serbatoio da un ottimo aiuto dinamico, un po come il tanto amato (per alcuni di voi
) bmw gs.
In realtà somiglia tanto come agilita' alla 790 adv.
Ho guidato anche la adv 1290 S 2020 e come discesa in piega e stabilita' non mi convinse, benché gran motore.
Una differenza notevole con la adv 1290 s 2020 è il cambio si impuntava un po ai regimi medi e bassi, la R 2021 è morbidissimo gia' ai bassi regimi, siamo ai livelli della xr che era ottimo (ma li era un 4 cilindri).
Rispetto alla S del 2020, la R mi sembra meno nervosa e piu' fluida, credo dovuto sia all'euro 5 sia alle impostazioni personalizzabili dei controlli del pacchetto "tech pack"
Ho aggiunto il tech pack ove tra le tante personalizzazioni mi ha colpito che con il tasto + e - ( che normalmente regola il cruise control) si impostano anche l'antislittamento: comodissimo lo puoi impostare in marcia al mutamento del manto stradale (da un valore da 1 a 9).
Poi molto silensiosa (a me piace ma forse non a tutti) sara' l'euro 5 ma veramente non si sente il bicilindrico almeno sino ai 6mila.
Traiettoria meno rigorosa della xr (ovvio dira' qualcuno da 17 a 21) ma compensa con la maggior possibilita' di correzione della curva e la maggior velocita' in discesa dovuta alla sezione piccola delle gomme e al detto peso in basso.
In off non l'ho ancora provata.
Quindi consiglio i pacchetti tech pack che rendono molto personalizzabile l'erogazione, necessaria secondo me per un motore così aggressivo.
Comunque presa a scatola chiusa, ma ad oggi promossa!
Ps.
Mi sfugge come vedere le mappe sul tft, se ho inteso devo scaricare una app a pagamento ktm ride to race, se mi confermate. Grazie