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Sostituire la trasmissione

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Aleevo
 
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Re: Sostituire la trasmissione

Messaggioda Aleevo » 27 set 2023, 20:25

@Kinobi
Ti leggo sempre volentieri perché credo di aver capito che sei persona competente nel tuo settore e , in caso di problemi, ti piace andare a fondo della questione.
Ho volutamente evitato di parlare di olio motore "contraffatto" per non andare OT ...sta di fatto che ora ...ne farò un accenno...proprio dell'olio in confezione gialla che hai citato.... sarò breve..
Lo utilizzo da 15 anni in gradazione 15w50 sui miei rotax V60...dopo l'ultimo cambio olio , (nonostante il venditore sia lo stesso da sempre per me , e nonostante questo ultimo acquisto di 5 litri fosse contraddistinto da un qr code per autenticarne l'originalità ) la moto è cambiata dal giorno alla notte..in peggio... ahimè...prima cambio di velluto...poi uno schifo. Mai e ripeto mai capitato prima in 100000 km tra due moto...
E..quando l'unica variabile introdotta , tra prima e dopo è l'olio nuovo...che dire...se non che tra catena e olio non mi ritengo molto soddisfatto ecco...
Sui discorsi di scelte aziendali economiche e altro , alzo le mani perché ammetto di non conoscere l'ambito.
Di certo non sono una novità interi carichi/ lotti di ricambi per auto contraffatti. Non sempre tutto è così elementare da riconoscere alla semplice vista.
Mi scuso per la lungaggine e per il mega OT

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Re: Sostituire la trasmissione

Messaggioda Kinobi » 29 set 2023, 19:21

Per info, email mandata al negozio e al distributore di DID.

"Buon Giorno signori, facciamoci due risate.
Ho montato oggi la catena che mi avete inviato. Grazie. Ho notato la sigla è diversa da quella che avevo, che era una ZVM-X. Infatti è una X2.
Dopo che avevo fatto tutti i lavori necessari con ulteriore accorcio delle maglie, e girato i regolatori della tensione sulla moto, ho aperto la falsa maglia da ribattere e… non c’era il sacchettino con gli o-ring. Ho usato quelli comprati sempre da Carpimoto, di riserva. Non ho potuto non notare che sono molto più piccoli i nuovi… ma ho montato i vecchi lo stesso, perchè me ne servivano 4 ma ne ho recuperati due. Dopo ho realizzato che avrei potuto smagliare anche l’altra maglia tolta, per recuperarne altri due.
Il tempo dirà come è la durata.
Colgo l'occasione per due considerazioni ed una domanda...:
a) la mia fiducia cieca sulla precisione dei giapponesi è messa a dura prova.
b) quale è la differenza tra la X e la X2? Sono visibilmente più piccoli i nuovi. Pura curiosità, ma ho anche altre 3 catene come quelle nelle mie moto e non vorrei dover guardare gli o-ring ogni sera.
c) una sfortuna del genere non capita spesso.

Distinti saluti
Emanuele"


Che dire, sulla catena nuova mancavano gli o-ring sulla falsamaglia, e ciò mi ha permesso di capire bene le differenze tra le due catene, e ne parleremo tra 25000 km.
La DID ZVM-X pare come la ZVM-X2. La leggenda degli o-ring che si rompono, forse non era tanto campata in aria.

Se per caso su 990 Adventure montate il 17/45, la 120 maglie è un poco lunga, la 118 necessita di invertire i tensionatori. Io non monto mai numeri dispari per scaramanzia.

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Re: Sostituire la trasmissione

Messaggioda Aleevo » 29 set 2023, 19:45

Se ho ben capito quindi...ti hanno inviato una sorta di nuova release ? Intendo un prodotto più aggiornato rispetto alle nostre ( mi ci metto dentro anche io .) "Classiche " ZVMX ?
Curioso di sapere che risposta ti verrà inviata.. soprattutto in merito al fatto tu abbia utilizzato Z-ring non "adeguati"...

Ci dirai.

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Re: Sostituire la trasmissione

Messaggioda Kinobi » 29 set 2023, 20:01

@Aleevo
Corretto.
Non importa la risposta che mi daranno, pignone e corona hanno 8400 km e ai 30/33 cambio tutto.
Inoltre, se si rompono gli oring (nuovi) della X, e quella della X2 no, ti sei già dato delle risposte.

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Re: Sostituire la trasmissione

Messaggioda Aleevo » 29 set 2023, 20:27

Chiaro e sintetico.

Siamo in sintonia :wink:

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Re: Sostituire la trasmissione

Messaggioda Saponetta99 » 29 nov 2023, 19:56

Lette tutte e 11 le pagine perché ora tocca a me a 28.000 km sostituire la trasmissione della mia SADV 1290 S 2022.
Sono indeciso se affidarmi al conce che per 300 euro circa (sigh!) mi installerebbe il trittico originale, quindi catena CZ e pignone silenziato e corona KTM oppure acquistarmi online su Carpimoto (dove ho sempre comprato bene) catena RK (mai provata) e pignone e corona JTSproskets. Costo totale 140 a cui dovrei aggiungere circa 80 di manodopera.
I prodotti sarebbero questi:
https://www.carpimoto.it/it-IT/Moto_KTM_1290-Super-Adventure-S-21-/37513_RK525ZXWBB-120-Catena-RK-525-ZXW-XW-Ring.htm
https://www.carpimoto.it/it-IT/Moto_KTM_1290-Super-Adventure-S-21-/48995_JTF1904-17RB-Pignone-Silenziato-JT-Sprockets-JTF1904-per-KTM-950-.htm
https://www.carpimoto.it/it-IT/Moto_KTM_1290-Super-Adventure-S-21-/49321_JTR899-42ZBK-Corona-Acciaio-JT-Sprockets-JTR899-per-KTM-950-.htm

Però poi leggo qua di pignoni silenziati con gomma "invadente", millerighe rovinati da pignoni non originali, corone ovalizzate alla nascita e mi vengono le paranoie :crycry:
Help!!


P.S: DID non se ne parla. Gli ultimi 3 kit sulla moto precedente erano durati veramente poco.

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Re: Sostituire la trasmissione

Messaggioda Kinobi » 29 nov 2023, 22:09

Ti puoi comprare te la corona CZ dal loro sito. E pignone e Corona dove vuoi e sei ben distante dai 300 euro.
Io sono rimasto sulle DID, che secondo me con le nuove, sono apposto.

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Re: Sostituire la trasmissione

Messaggioda Aleevo » 29 nov 2023, 23:26

@saponetta99
Quando citi pignone con gomma "invadente " , ahimè..ti riferisci a me. Io starei tranquillo, sono convinto di essere incappato in un ricambio "fallato" .
Sulla DID , kinobi , se ben ricordo, monta l'ultima "realese" ...e se ho ben capito , sembra rientrato il problema.
Ho però amici che sono molto soddisfatti anche con RK...
Insomma per la catena, scelta soggettiva :)

Ci farai sapere..

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Re: Sostituire la trasmissione

Messaggioda Saponetta99 » 30 nov 2023, 12:20

Potrei fare così: ordino il pignone originale e catena RK e corona JTSprockets
E vedremo…

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Re: Sostituire la trasmissione

Messaggioda Albert71 » 30 nov 2023, 13:49

Salve a tutti ,un consiglio, sarei tentato di montare pignone da 16 , qualche opinione a riguardo?

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Re: Sostituire la trasmissione

Messaggioda TIZIANO62 » 30 nov 2023, 16:04

occhio a montare pignoni piccoli....si riduce il giro catena e il numero di denti in presa ,con conseguente maggior stress della catena

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Re: Sostituire la trasmissione

Messaggioda Kinobi » 30 nov 2023, 17:39

Io ho messo sul 990 il 17/45. Ovvero corona più grande.
Anche per il rumore di vacca...=sbattocchio

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Re: Sostituire la trasmissione

Messaggioda Masso75 » 1 dic 2023, 8:11

Continuo a pensare che il pignone originale sia la scelta migliore.........

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Re: Sostituire la trasmissione

Messaggioda Albert71 » 1 dic 2023, 10:34

@Masso
Sarei tentato solo che ho paura che diventi troppo "corta" come rapporti , non mi interessa assolutamente la velocità max e mi piacciono molto le moto pronte da basso , ci sto pensando e volevo appunto qualche parere da voi !

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Re: Sostituire la trasmissione

Messaggioda Bat21 » 1 dic 2023, 11:56

n.d.r.

Premettendo che NON ho una ADV 1290 ...ho sostituito il pignone d'origine da 16 denti con uno da 15 al tagliando dei 1.000 km. > con la Dukina sono a quasi 33.000 > nessun problema di trasmissione/rumori/usura e mi trovo molto più bene come tenuta marce a regimi inferiori > ho già via un nuovo kit con identica rapportatura (15/40 con corona Stealth P.P. - pignone gommato KTM e catena DID Gold) :)

Per di più ...non è sempre detto, in funzione della maggiorazione denti della corona, che la catena arrivi; daccordo che molti girano i registri di tensionamento, ma personalmente preferisco lavorino con il puntale nella giusta direzione e NON "di schiena" ove sono più deboli :?
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

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Re: Sostituire la trasmissione

Messaggioda Kinobi » 1 dic 2023, 15:04

@Albert71
Guarda che l'originale è il 17/42 sulla SADV S. Masso75 parla di pignone, per cui 17. Tu chiedi il 16.
Io metterò il 17/45 al prossimo cambio. Provato sul 990 (ne ho due, una con 17/42 ed una 17/45), scelgo il 17/45. Sul 990 abbiamo il problema della prima che non abbiamo sul 1290 però.

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Re: Sostituire la trasmissione

Messaggioda Albert71 » 1 dic 2023, 15:07

Si si ok , davo per scontato che Maso parlasse del 17 originale , infatti la mia domanda/curiosità è capire se qualcuno ha montato il 16 e come si trova , grazie!

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Re: Sostituire la trasmissione

Messaggioda stemosk » 1 dic 2023, 21:44

Secondo la mia esperienza un dente in meno sul pignone non stressa molto di più la catena, sicuramente aumenta l'usura del pattino a protezione del forcellone.
ultima arrivata Ktm 1290 S ...ex- moto: tiger 1050, VFR 800, XT 600, Gilera R600, Ktm 300 (3 serie) WR450F ...ed altro

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Re: Sostituire la trasmissione

Messaggioda ilbrazzo » 2 dic 2023, 9:42

@stemosk - dipende dai denti iniziali. Da 17 a 16 è un conto, da 14 a 13 un altro...
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

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Re: Sostituire la trasmissione

Messaggioda stemosk » 2 dic 2023, 18:25

Certo, scendere di un dente da quanto previsto in origine non è un grosso problema. E' chiaro che più è piccolo il pignone e più si creano problemi di stress per la componentistica correlata.
ultima arrivata Ktm 1290 S ...ex- moto: tiger 1050, VFR 800, XT 600, Gilera R600, Ktm 300 (3 serie) WR450F ...ed altro

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