KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Perdita olio forcella

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2213
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Perdita olio forcella

Messaggioda Breve58 » 1 dic 2020, 15:13

A moto ferma da oltre un mese improvvisamente ho trovato una chiazza d'olio sotto lo stelo sx. Sara' dovuto al fatto che la moto è in una rimessa non riscaldata ed è arrivato il freddo? Sostituzione paraoli necessaria? Quasi 6 anni di vita e 30 mila km. Se faccio una qualche pompata miglioro o peggioro la situazione in attesa di andare a fare il tagliando? Grazie

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Perdita olio forcella

Messaggioda Bat21 » 1 dic 2020, 15:20

Più che altro verifica il serraggio della brugola di scarico olio, di norma posta sotto alla parte terminale della forca ...perchè se ti perdesse dal paraolio dello stelo, avresti anche tutto il gambo umido :?
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Albert71
 
Messaggi: 1487
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Perdita olio forcella

Messaggioda Albert71 » 1 dic 2020, 16:08

Bè scusate ma dopo sei anni i paraolio mi sembra che il suo lavoro lo abbia fatto alla grande ,intanto che andavi il paraolio lavora e rimane elastico , poi una volta ferma si raffreddano e non avendo più quella elasticità come da nuovi cominciano a perdere è normale , comunque io di norma ogni max 3 anni rifaccio fare sia mono che forcelle anche perché olio all'interno ha perso tutte le sue proprietà !

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2213
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Perdita olio forcella

Messaggioda Breve58 » 1 dic 2020, 16:16

Avrei comunque portato la moto a fare il tagliandone dei 30 mila prima di natale e non so se comprende anche la sostituzione olio forche, parapolvere e paraolio. Ma a questo punto il dubbio non l'ho piu'. Certo meglio così a moto ferma per freddo + covid che in vacanza d'estate...

treder
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 18 ott 2018, 13:12
Località: Tivoli

Re: Perdita olio forcella

Messaggioda treder » 1 dic 2020, 16:18

Quoto albert71, inoltre stai attento che se l'olio cola sui freni o sulla gomma, mentre guidi, potrebbe non essere piacevole.
Io se fossi in te metterei in previsione una manutenzione alle forche con cambio paraoli\parapolvere.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Perdita olio forcella

Messaggioda Bat21 » 1 dic 2020, 17:18

Bah ...per MIA esperienza, non mi è mai capitato di trovar forcelle che perdano olio da ferme ...a maggior ragione dai paraolio, dato che la loro funzione s'estrinseca durante il "lavoro" degli steli ...

per questo chiedevo al richiedente info del 3D, se avesse notato lo stelo unto ...poi, IMHO ...de gustibus :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2213
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Perdita olio forcella

Messaggioda Breve58 » 1 dic 2020, 17:29

@Bat21: sarò rintronato ma non ho trovato il tappo di scarico olio. Mi sono sdraiato e sotto allo stelo ci sono 2 viti torx ed un buco ma senza vite, a meno che non ci sia un tappo ma a me sembra uno scanso nel metallo e basta. Comunque c'è unto sui 2 "braccetti" della pinza freno (non sulla pinza) quindi deduco che la perdita non sia sotto lo stelo. Per quanto riguarda lo stelo unto mi è difficile capire perché prima di fermare la moto l'avevo lavata e unto gli steli con uno spray di olio di silicone per migliorare la scorrevolezza quindi erano unti entrambi.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Perdita olio forcella

Messaggioda Bat21 » 1 dic 2020, 17:44

A volte il bullone di scarico olio, una brugola da 6 mm. se ben ricordo dall'SM, è posta internamente alla parte inferiore steli (ove tu noti un "buco") ...ma nelle forcelle moderne è presente in quasi tutte.

Va da se che nel periodo invernale parti in plastica e gomma tendano ad irrigidirsi per via delle basse temperature (basti veder la flessibilità dei cavi elettrici) ...ma se hai trovato l'origine della perdita "in alto", è implicito sia necessario metter mano alla scomposizione ordinaria di entrambi gli steli per operar la sostituzione di paraolio/parapolvere/olio; è anche un'occasione per optar verso un olio più fluido o più spesso, in relazione a come ci si era trovati sino a quel momento (es.: quando avevo l'R100GS, con forcelle che andavano spesso quasi a fine corsa, gli feci sostituir l'olio d'origine in garanzia con uno di gradazione superiore).
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2213
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Perdita olio forcella

Messaggioda Breve58 » 27 giu 2022, 7:27

Riprendo il 3D perche se da un lato dovere sostituire i paraoli dopo 6 anni ci sta, mi lascia perplesso che dopo poco più di un anno e ben 2.000 km percorsi ci sia nuovamente una perdita dallo stelo sx. Naturalmente l'officina si è affrettata a ricordarmi che la garanzia di un anno sul lavoro eseguito è scaduta e che il tutto è imputabile allo scarso uso del mezzo. Ok, va bene, anche se quando ho comprato la biancona aveva 3 anni di vita e per un anno intero è rimasta in attesa di un compratore presso un conc. BMW e perdite di olio dalle forcelle non si sono verificate ne in salone ne nei 3 anni seguenti. Quello che però è cambiato nel mio modo di ricoverare la moto nei mesi più freddi e che dopo la sostituzione dei paraoli ho iniziato a tenere sollevata la ruota anteriore con un cavalletto che si punta sotto gli steli. Potrebbe essere questa la causa della precoce perdita d'olio? Già a febbraio perdeva è 14 mesi mi sembrano davvero pochi.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Perdita olio forcella

Messaggioda Bat21 » 27 giu 2022, 7:35

Semplice ...non hanno fatto il lavoro "a modo" ...perchè quando si sostituiscono i cortechi paraolio degli steli, oltre alla contestuale sostituzione olio, si DEVE anche verificare la boccola interna ove scorre la canna che sia in perfetto stato > se presenta segni di usura va sostituita d'Ufficio.

n.d.r.

Da un paio di mesi mi sono accorto di una leggero trafilaggio d'olio allo stelo sx della Dukina, che per la cronaca ha 3 anni (2019 - M.Y. 2018) ...vedo cioè il classico "anello untuoso di sporcizia", che si deposita sulla canna nel punto terminale di lavoro; a fine estate conto di farmi tutto io, magari studiandomi un tutorial sul Tubo :hand: :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Kinobi
 
Messaggi: 3165
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Perdita olio forcella

Messaggioda Kinobi » 27 giu 2022, 7:36

Ma dai...
Volevo fare il tread sul costo di cambiare i paraoli e l'olio sulle forche elettroniche.
Mi sai dire il costo? Sempre che la tua le abbia.

Per i paraoli: leggo un poco dappertutto che si rompono di ogni marca. Credo sia standard e di solito capita a moto ferma e con il freddo. So che mettendo gli SKF appossiti si allunga il lavoro.

Ciao,
E

PS: alla fine, il Telelever di mamma mucca, poi tanto male non era. Non esistono i paraoli veri e propri

treder
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 18 ott 2018, 13:12
Località: Tivoli

Re: Perdita olio forcella

Messaggioda treder » 27 giu 2022, 8:43


Kinobi
 
Messaggi: 3165
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Perdita olio forcella

Messaggioda Kinobi » 27 giu 2022, 9:35

Ti ho scritto sul tuo tread, e me lo sono salvato.
Per il Motorex 4W, se ti dovesse servire, eurobike.com in Spagna. Assieme al olio motore Motul, ha prezzacci sul motorex.
Hai visto differenze tra il 4 ed il 5?
Perchè non hai montato i paraoli SKF Dual che dovrebbero essere i più risolutivi?

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Perdita olio forcella

Messaggioda ilbrazzo » 27 giu 2022, 10:35

Spesso (no spesso, NON sempre) i lievi trafilaggi si possono recuperare con il "trucco" del negativo fotografico: una volta sfilato-abbassato il parapolvere, si infila il negativo fotografico tra stelo e paraolio e si fa scorrere lungo tutta la circonferenza, in modo da eliminare i possibili accumuli di polvere (responsabili dei lievi trafilaggi).
A fine lavoro suggerisco poi di ingrassare adeguatamente sia la sede del parapolvere che il parapolvere stesso con grasso siliconico (i sospensionisti ne hanno sempre tanto, se ve li fate amici un barattolino ve lo regalano).
Ovvio che se il paraolio è rotto, non c'è negativo fotografico che tenga.

P.S. - Non è il negativo che fa la differenza, ma un qualsiasi materiale di quello spessore e consistenza. Io ad esempio uso il braccialetto che mi avevano messo in ospedale quando ho fatto l'incidente. E funziona bene anche quello...
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Kinobi
 
Messaggi: 3165
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Perdita olio forcella

Messaggioda Kinobi » 27 giu 2022, 10:38

Dopo aver cambiato olio alle forcelle dello sputer, ed aver visto la differenza anche sulla vecchia mucca (ricondizionati i due ammortizzatori), sto facendo le forcelle a tutte le moto. E contestualmente, visto il costo, cambio tutto.
Il 1290 ha 40 mila KM...
C'è un apposito attrezzo di KTM o Ohlins per l'uso...

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Perdita olio forcella

Messaggioda ilbrazzo » 27 giu 2022, 12:11

OT

La revisione forcelle, tra le attività di manutenzione che non riguardano apertura motore (*), è quella che non ho mai avuto il coraggio di fare.
Sono convinto, forse sbagliando, che è relativamente complicata e richiede strumenti che al momento non ho e il cui costo verrebbe ammortizzato solo dopo molteplici revisioni.
Ma mai dire mai...

(*) queste le lascio fare a chi ne sa veramente...
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
KTMgio
 
Messaggi: 444
Iscritto il: 23 apr 2019, 15:44
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: Perdita olio forcella

Messaggioda KTMgio » 27 giu 2022, 15:17

L'operazione di sostituzione olio e paraoli alle forcelle in sè non è complicata ma fa parte di quelle manutenzioni per cui è bene sapere esattamente cosa si sta facendo e soprattutto nel modo corretto, altrimenti si rischia di far più danni che guadagni. Io da autodidatta ho imparato da solo e l'ho fatto su tutte le mie moto, informandomi bene prima sui tutorial che esistono in rete (ormai ne esistono di ogni tipo) e poi procedendo non senza qualche piccolo patema iniziale (c'è sempre qualche piccolo imprevisto o dubbio) ma senza perdere la calma, ragionando e documentandosi si arriva quasi sempre alla soluzione. Se qualcosa non va come ci si aspetta, piuttosto di intestardirsi e innervosirsi rischiando di far qualche danno, è meglio soprassedere, dormirci su (per modo di dire, io poi non ci dormo la notte finchè non risolvo) e poi a mente fresca riprovarci. I parapolvere del mio 1090 dopo neanche 20.000 km erano fessurati. Non perdevano ancora olio ma credo fosse questione di tempo. Certo il freddo e gli ambienti troppo secchi forse non fanno bene però sul Varadero dopo più di 50.000 erano ancora buoni. L'operazione di lubrificare con lubrificanti siliconici certamente aiuta a conservarli maggiormente

Kinobi
 
Messaggi: 3165
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Perdita olio forcella

Messaggioda Kinobi » 27 giu 2022, 16:50

Se ti servono spry siliconici, passa per casa mia ne ho uno scatolone che usiamo un poco per tutti ed a noi costa molto poco.

Avatar utente
Cobra65
 
Messaggi: 351
Iscritto il: 27 dic 2018, 15:04

Re: Perdita olio forcella

Messaggioda Cobra65 » 29 giu 2022, 18:05

@Kinobi

Fatto il mese scorso in KTM...160 EUR... ci sono anche concessionari che ne chiedono 250... pero'..

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di rcostama76 il 29 giu 2022, 18:11, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Tolto quote con sintassi errata e sostituito con citazione.

Kinobi
 
Messaggi: 3165
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Perdita olio forcella

Messaggioda Kinobi » 30 giu 2022, 18:11

160 è più che onesto. Realmente, o è più veloce e facile di quello che penso, oppure sono due ore di lavoro.

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti