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IAT Belinassu

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Dakhan
 
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Re: IAT Belinassu

Messaggioda Dakhan » 12 mag 2023, 12:38

Credo che non mi abbia compreso.
Una nota innanzitutto, senza prova al banco con sonda non si puo' conoscere il rapporto A/F quindi quelli che portano la loro esperienza non possono sapere se la carburazione e' grassa o meno e quanto sia, ipotizzano. Inoltre se imbroglia sulla temperatura spingera' SEMPRE ad ingrassare (perche' piu' ossigeno quindi serve piu' benza) ma il problema e' che a quanto pare in buona parte del range ingrassare NON serve, in quanto vai solo a scendere sotto il valore ideale, questo perche' KTM di base ha una mappa tendente al grasso.

In closed loop, ovvero 5500 giri e carico minore del 20%, comandano le lambda, una volta andate in temperatura (c'e' un periodo appena acceso motore che hanno regolazione diversa per arrivare subito alla temperatura della sonda), in questo frangente la carburazione e' sempre magra (o meglio con valore 14,7) e la IAT non puo' fare nulla e questo e' per questioni ambientali.

Quando passi in open loop (che attenzione non e' legato solo al regime ma anche al carico quindi se acceleri a 4000 giri passi lo stesso in open loop) la centralina usa sensori e carico e usa le mappe preimpostate, queste mappe sono mediamente grasse al salire dei giri e con la IAT le ingrassi ulteriormente. Il passaggio closed-open e' quello che crea spesso l'effetto on-off e un passaggio con mappa ulteriormente grassa (grazie alla IAT) fa sentire i miglioramenti che molti raccontano a bassi regimi, regimi per i quali le mappe standard non sono grasse. MA questo beneficio lo hai solo a certi carichi di acceleratore e in alcuni regimi perche' salendo la mappa si ingrassa e perde di senso.
Ci sono due problemi: primo e' un palliativo e un palliativo che la centralina riduce con il passare dei km. Secondo oltre certi regimi la mappa di serie e' gia' grassa ed ingrassare ulteriormente, anche se ovviamente non danneggia il motore, porta ad una perdita di prestazioni inutile.
Ripeto, questo e' quanto ho letto e in base anche alle letture A/F delle prove al banco.

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Re: IAT Belinassu

Messaggioda Masso75 » 12 mag 2023, 14:16

Ok ti ringrazio della spiegazione, davvero gentilissimo
Resto felicemente con la mia iat originale, eventualmente vedo se il meccanico riesce a farmi una regolazione un po' accurata del CO e basta (magari è già regolata bene ma una controllatina non fa mai male .....).

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Dakhan
 
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Re: IAT Belinassu

Messaggioda Dakhan » 12 mag 2023, 14:35

Sarebbe il massimo se riuscissi ad avere una lettura del tuo A/F e capire come va la tua moto nello specifico.

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Re: IAT Belinassu

Messaggioda Masso75 » 12 mag 2023, 18:17

Eh sì ma la vedo dura,mi devo fidare per forza del meccanico (che comunque da quel che so è anche piuttosto bravo quindi sono in buone mani).

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Messaggioda Cesar 1 » 15 mag 2023, 9:15

Masso75 ha scritto:se il meccanico riesce a farmi una regolazione un po' accurata del CO

...come fa a regolarlo? Non ci sono i carburatori con le loro vitine. Son curioso. :o
Ultima modifica di Giax il 16 mag 2023, 6:13, modificato 1 volta in totale.
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Re: IAT Belinassu

Messaggioda Masso75 » 15 mag 2023, 9:19

Non ne ho idea,mi hanno solo detto che lo fa, chiederò

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Messaggioda ilbrazzo » 15 mag 2023, 12:17

Cesar 1 ha scritto:come fa a regolarlo?

Sulla "mia" si può, è a iniezione ma è pur sempre una moto del 2001..
Trimmer nella centralina che smagrisce là dove serve, quindi ai medio bassi, per rientrare nei parametri MA da usare SOLO in sede di verifiche (sennò spacchi il motore, così dice il manuale officina).
Ultima modifica di Giax il 16 mag 2023, 6:14, modificato 1 volta in totale.
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Re: IAT Belinassu

Messaggioda denis-70 » 16 mag 2023, 14:57

Cesar 1 ha scritto:...come fa a regolarlo?


tramite pc legge i valori dalle sonde lambda e regola entro i parametri onsigliati da ktm

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Re: IAT Belinassu

Messaggioda Dakhan » 16 mag 2023, 16:20

Sei sicuro che proceda in questo modo? Se ha il banco potrebbe anche ma senza come puo' valutare i dati delle lambda nelle varie condizioni?

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Re: IAT Belinassu

Messaggioda denis-70 » 16 mag 2023, 20:45

Il co viene regolato con motore al minimo, il pc da officina ktm legge i valori real time delle lambda, si regola un cilindro alla volta, nei 1290 si tende a regolarlo al valore più basso (magro) , così facendo si sporcano poco i corpi farfallatii e il motore gira che è una bellezza !
Ho assistito e il meccanico mi spiegava il tutto mentre eseguiva il lavoro,
La mia dopo averlo regolato sembra un’altra moto.

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Re: IAT Belinassu

Messaggioda Dakhan » 16 mag 2023, 20:56

Si, so che legge i valori al minimo ma regoli solo il closed loop in questo modo, la IAT lavora in open loop e per quello la regolazione del CO e' ininfluente, visto che le lambda non vengono usate.

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Re: IAT Belinassu

Messaggioda denis-70 » 16 mag 2023, 21:04

Mi hai chiesto se fossi sicuro che il co si regolasse in questo modo e ti ho riportato la mia esperienza, il resto non fa testo

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Re: IAT Belinassu

Messaggioda Masso75 » 16 mag 2023, 21:46

Ok grazie mille per le info,allora prima faccio anch'io la regolazione del CO e poi vedo come va

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Re: IAT Belinassu

Messaggioda Dakhan » 17 mag 2023, 16:10

denis-70 ha scritto:Mi hai chiesto se fossi sicuro che il co si regolasse in questo modo e ti ho riportato la mia esperienza, il resto non fa testo


Si, non ci siamo capiti nel senso che parlavamo di due cose diverse, tutto chiaro ora.

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Messaggioda Masso75 » 17 mag 2023, 20:58

denis-70 ha scritto:il pc da officina ktm legge i valori real time delle lambda, si regola un cilindro alla volta
Ma fa il lavoro semplicemente tramite presa diagnosi?
Ultima modifica di Giax il 19 mag 2023, 5:43, modificato 1 volta in totale.
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Re: IAT Belinassu

Messaggioda denis-70 » 17 mag 2023, 22:29

Yes !!

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Re: IAT Belinassu

Messaggioda maxi990 » 18 mag 2023, 6:56

ma chi ha fatto bancare la moto al banco può fare la regolazione del CO senza che venga toccata la nuova mappa?
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Re: IAT Belinassu

Messaggioda Kinobi » 18 mag 2023, 8:04

denis-70 ha scritto:Ho assistito e il meccanico mi spiegava il tutto mentre eseguiva il lavoro,

Posso chiedere tre cose?
Costo? Tempo per farlo, e luogo.
Grazie?
E

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Re: IAT Belinassu

Messaggioda Masso75 » 18 mag 2023, 13:35

Lo devo far fare anch'io quel lavoro,kinobi sai anche dove ovviamente

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Messaggioda denis-70 » 18 mag 2023, 14:57

@Kinobi
speso 30 euro ad Albavilla,
tempo impiegato circa 1 ora con regolazione del sag monoammortizzatore e CO,
il monoammortizzatore ha creato problemi con relativa perdita di tempo che non e' stato conteggiato,
per il CO circa 15/20 minuti con chiacchere varie
Ultima modifica di Giax il 19 mag 2023, 5:44, modificato 1 volta in totale.
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